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GUIDA: CREARE UNA NUOVA MAPPA

Ultimo Aggiornamento: 25/07/2014 17:11
07/04/2008 19:52
 
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Ciao, grazie per i file dell'italia ma è solo un pezzo della penisola...a questo punto ritaglio quelli di medieval tanto è lavoro da 5 minuti ma comprende tutto.

Il problema è che ho qualche difficoltà ad estrarre una mappa dal satellite...diciamo che mi sono perso subito dopo aver installato i due programmi e la guida inglese non è molto utile (dato che il mio inglese è ridicolo). In attesa di un tutorial italiano posso anche fare così...tanto sono solo test, non penso di fare un mio mod...troppo lavoro [SM=g27964]
07/04/2008 20:37
 
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Re:
Joelit, 07/04/2008 19.52:

Ciao, grazie per i file dell'italia ma è solo un pezzo della penisola...a questo punto ritaglio quelli di medieval tanto è lavoro da 5 minuti ma comprende tutto.

Il problema è che ho qualche difficoltà ad estrarre una mappa dal satellite...diciamo che mi sono perso subito dopo aver installato i due programmi e la guida inglese non è molto utile (dato che il mio inglese è ridicolo). In attesa di un tutorial italiano posso anche fare così...tanto sono solo test, non penso di fare un mio mod...troppo lavoro [SM=g27964]




Va bene.
P.S. Se aspetti qualche giorno faccio una guida in italiano per le mappe satellitari [SM=g27961] .
09/04/2008 21:56
 
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Ciao, ti ringrazio sarebbe perfetto. [SM=x1140427]

Con la mappa satellitare posso riuscire ad aumentare il dettaglio, molto più di medieval o di rome, giusto? vorrei provare a fare un mini-mod...cambiando solo mappa e fazioni, senza dover rifare tutte le skin, altrimenti.... [SM=g27964]
19/04/2008 12:30
 
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Ciao, qualche domanda sparsa sul MAP_GROUND_TYPES:

Questi sono alcuni RGB che ho tratto dal topic, ce ne sono altri?

spiagge 0 0 0
foresta (non transitabile) 0 64 0
oceano 64 0 0
mare 128 0 0
colline 128 128 64
fertilità media 0 128 128
montagne basse 98 65 65
montagne alte 196 128 128
paludi 0 255 128
aree incolte 255 255 255

Intendo tipo alta fertilità e bassa fertilità in particolare.

Poi un altra domanda, io sto ricavando il mio MAP_GROUND_TYPES dal MAP_HEIGHTS realizzato con il programmino per i dati satellitari. E ho pensato di cambiare gli RGB modificandoli con lo stesso programma, in modo da fare mooolto prima e limitarmi a dare qualche pennellata per cancellare le sfumature che, non so come mai, si vengono a creare (utilizzando dei colpi di secchiello ad alta tolleranza non è un problema).

Ora, io sto realizzando l'italia che va da -103 a 4570...unico problema ho molti frammenti per alte elevazioni (di cui me ne faccio poco, a me interessa creare una differenziazione per le terre basse, non per le zone alte...due tipi di montagne bastano e avanzano) e ben pochi di zone basse -103, 256 e 615...anche se oltre i 600 metri si parla già di collina.

In pratica, ho visto che nel programma posso cambiare le altitudini...posso quindi abbassare la scala senza rischi, in modo da creare una più vasta differenziazione fra terre basse? e, in particolare, posso farlo solo per il MAP_GROUND_TYPES o devo farlo per entrambi?

Pensavo di ridurre la scala sui 2000 metri, in modo da poter creare qualche differenziazione in più per le terre basse...e scurire gli RGB nel contempo, in modo che non venga troppo "bianco".

La cosa è fattibile?ci sono falle nel mio ragionamento?parlo troppo e pensate di inibirmi l'accasso a questo forum? [SM=g27964]

[SM=x1140430]

EDIT: Riguardo agli RGB ho provato a trarli da solo dalla mappa di medieval...ma alcune cose non sono molto chiare [SM=g27969]

fertilità alta 101 124 0
fertilità media 0 128 128
fertilità bassa 96 160 64
montagne alte 196 128 128
montagne basse 98 65 65
paludi 0 255 128
foresta ?!? 0 128 0
foresta (non transitabile) 0 64 0
altre colline ?!? 101 124 0
piccole colline ?!? 96 160 64
colline 128 128 64
spiagge 255 255 255
non transitabile 64 64 64
deserto/steppa 0 0 0

Dove ho messo i punti interrogrativi sono supposizioni, fatte in base a quanto ricordo dei territori del gioco.

Manca solo un RGB nell'elenco (sono 14, mentre nella mappa me ne segnala 15) ma non riesco a trovarlo [SM=g27979]
[Modificato da Joelit 19/04/2008 13:08]
19/04/2008 14:19
 
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Re:
Joelit, 19/04/2008 12.30:

Ciao, qualche domanda sparsa sul MAP_GROUND_TYPES:

Questi sono alcuni RGB che ho tratto dal topic, ce ne sono altri?

spiagge 0 0 0
foresta (non transitabile) 0 64 0
oceano 64 0 0
mare 128 0 0
colline 128 128 64
fertilità media 0 128 128
montagne basse 98 65 65
montagne alte 196 128 128
paludi 0 255 128
aree incolte 255 255 255

Intendo tipo alta fertilità e bassa fertilità in particolare.

Poi un altra domanda, io sto ricavando il mio MAP_GROUND_TYPES dal MAP_HEIGHTS realizzato con il programmino per i dati satellitari. E ho pensato di cambiare gli RGB modificandoli con lo stesso programma, in modo da fare mooolto prima e limitarmi a dare qualche pennellata per cancellare le sfumature che, non so come mai, si vengono a creare (utilizzando dei colpi di secchiello ad alta tolleranza non è un problema).

Ora, io sto realizzando l'italia che va da -103 a 4570...unico problema ho molti frammenti per alte elevazioni (di cui me ne faccio poco, a me interessa creare una differenziazione per le terre basse, non per le zone alte...due tipi di montagne bastano e avanzano) e ben pochi di zone basse -103, 256 e 615...anche se oltre i 600 metri si parla già di collina.

In pratica, ho visto che nel programma posso cambiare le altitudini...posso quindi abbassare la scala senza rischi, in modo da creare una più vasta differenziazione fra terre basse? e, in particolare, posso farlo solo per il MAP_GROUND_TYPES o devo farlo per entrambi?

Pensavo di ridurre la scala sui 2000 metri, in modo da poter creare qualche differenziazione in più per le terre basse...e scurire gli RGB nel contempo, in modo che non venga troppo "bianco".

La cosa è fattibile?ci sono falle nel mio ragionamento?parlo troppo e pensate di inibirmi l'accasso a questo forum? [SM=g27964]

[SM=x1140430]

EDIT: Riguardo agli RGB ho provato a trarli da solo dalla mappa di medieval...ma alcune cose non sono molto chiare [SM=g27969]

fertilità alta 101 124 0
fertilità media 0 128 128
fertilità bassa 96 160 64
montagne alte 196 128 128
montagne basse 98 65 65
paludi 0 255 128
foresta ?!? 0 128 0
foresta (non transitabile) 0 64 0
altre colline ?!? 101 124 0
piccole colline ?!? 96 160 64
colline 128 128 64
spiagge 255 255 255
non transitabile 64 64 64
deserto/steppa 0 0 0

Dove ho messo i punti interrogrativi sono supposizioni, fatte in base a quanto ricordo dei territori del gioco.

Manca solo un RGB nell'elenco (sono 14, mentre nella mappa me ne segnala 15) ma non riesco a trovarlo [SM=g27979]




RGB utili per il map_ground_types:

Bassa fertilità (0, 128, 128)
Media fertilità (96, 160, 64)
Alta fertilità (101, 124, 0)
Incolto (0, 0, 0)
Alte montagne (196, 128, 128) (intransitabile)
Basse montagne (98, 65, 65) (intransitabile)
Colline (128, 128, 64)
Foresta fitta (0, 64, 0)
Foresta sparsa (0, 128, 0)
Palude (0, 255, 128)
Oceano (64, 0, 0) (intransitabile con navi normali)
Mare con alto fondale (128, 0, 0)
Mare con basso fondale (196, 0, 0)
Spiaggia (255, 255, 255)
Terreno intransitabile (64, 64, 64) (intransitabile)


In pratica, ho visto che nel programma posso cambiare le altitudini...posso quindi abbassare la scala senza rischi, in modo da creare una più vasta differenziazione fra terre basse? e, in particolare, posso farlo solo per il MAP_GROUND_TYPES o devo farlo per entrambi?



Credi di si ma non ho mai provato.
19/04/2008 18:03
 
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Ok grazie, sperimenterò [SM=g27964]
05/05/2008 22:32
 
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Eccomi di nuovo qua, questa volta sono andato più avanti nella lavorazione...diciamo che ho finito [SM=g27964]

ma non funziona [SM=g27979]

Ho aperto il systemlog presente nella cartella sega/medieval etc etc e ho trovato una sfilza infinita di (presunti) errori. Sinceramente penso di aver fatto tutto bene, ho seguito le istruzioni scrupolosamente...ecco il log, magari qualcuno capisce dov'è l'inghippo. Il gioco parte, ma appena seleziono la fazione e dico "inizia" mi da un errore sconosciuto

http://secretreport.netsons.org/system.log.txt

[SM=x1140430]
08/05/2008 19:18
 
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22:20:28.144 [script.err] [error] Script Error in italianmod/data/world/maps/base/descr_regions.txt, at line 7, column 1
Couldn't find region name 'London_Province' in stringtable
per questo significa che c'e' un errore nell' imperial_campaign_regions_and_settlement_names.txt per cui non trova la regione di 'London_Province' perche' il nome riportato tra le graffe e' sbagliato .
a me britannia mi faceva casino perche' le nuove regioni aggiunte non erano in ordine alfabetico.
ave atque vale!
16/06/2009 02:42
 
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come si rimuove la zona nascosta in medieval 2?
sto modificando la campagna british isles
[IMG]http://i40.tinypic.com/555imd_th.jpg[/IMG]

16/06/2009 09:53
 
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Re:
teuton, 16/06/2009 2.42:

come si rimuove la zona nascosta in medieval 2?
sto modificando la campagna british isles
[IMG]http://i40.tinypic.com/555imd_th.jpg[/IMG]





modifica il campaign_script

mettendo da qualche parte (subito dopo lo "script" iniziale va benissimo):

monitor_event FactionTurnStart FactionIsLocal
restrict_strat_radar false
terminate_monitor
end_monitor
[Modificato da The Housekeeper 16/06/2009 09:53]
16/06/2009 20:09
 
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tutto ok, funziona :)

bisognerà vedere come pulire il file eliminando il superfluo .. però ci siamo :)

io l'avevo cancellato tutto ed il gioco partiva ugualmente.
[SM=x1140483]
21/08/2009 09:20
 
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scusate, nel map_heights, 0 0 253 è per tutt i tipi di mare o c'è ne sono 3(oceano, mare profondo, mare basso)????


Inoltre visto che siamo in tema mi potreste postare gli RGB del map_heights:-)))
22/08/2009 11:27
 
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nel map_heights il mare ha un solo rgb.
Tutto il resto deve essere in tonalità grigia, più è scuro e più è basso (0,0,0 equivale al livello del mare)
25/08/2009 10:50
 
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scusate, quando creo una nuova mappa devo fare un file batch per dare priorità ai file moddati???
25/08/2009 10:59
 
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25/08/2009 11:00
 
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ecco perchè non mi andava:-))))che babbeo che sono
21/08/2010 23:16
 
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scusate io come programma per fotoritocco uso GIMP 2, va bene secondo voi?
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22/08/2010 07:56
 
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Gimp non è male, io però per le mappe ti consiglio corel(io uso corel photo paint x2 ultimate pagato ottanta euro)
22/08/2010 10:25
 
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ecco, il problema e che non go il becco d'un quattrino :P dici che riesco a creare una buona mappa usando gimp? (i miei primi tentativi sono stati disastrosi, oggi mi rimetto d'impegno e cerco di farne una decente)

ps= come primissimo tentativo, posso fare una mappa grande come un quadrato...201x201? dove ci stanno solo due fazioni ed è tutta pianura? (so che è una schifezza ma facendo cosi parte?)
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23/08/2010 11:24
 
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EVVIVA!!!!
CE LO FATTA! (Sulla 1.4.1 ma ce lo fatta! XD)

Ho fatto un quadrato, un brutto e monotomo quadrato, ma ce lo fatta! è la prim volta che mi riesce tutto in un colpo, grazie a tutti voi che fate i tutorial, grazie a voi gente meno esperta o quasi del tuttoignorante in questo campo (come me XD) mano a mano sta prendendo confidenza con i concetti fondamentali di questo gioco grazie!!!!
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