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MODDIEVAL: Discussione generale

Ultimo Aggiornamento: 28/08/2009 09:49
02/09/2008 22:41
 
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gonfalonieri
ciao Taia,
mi era venuto in mente, per i Gonfalonieri di Perasto, una cosina.
Che ne diresti, se si può fare di mettere una sorta di portastendardo (un po' come i vecchi signifer o caporali di rome) affiancato appunto da altri 10 valorosi? Mi rendo conto che 11 elementi sono un po' pochini ma al limite potresti prenderti qualche licenza e raddoppiarne il mumero al limite.
Per i balestrieri del lido ho trovato pochissimo. So che erano privi del pavese, le balestre erano abbastanza grandi ma pare fossero veloci. Ho visto al Ducale di Venezia le farestre da fianco, con lo stemma del leone marciano.
[SM=x1140440]
03/09/2008 20:40
 
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ciao ancora qui a rompere... Volevo solo darti dei gradi per la fazione Veneziana, non so magari possono essere utili. Li ho trovati su internet :
La marina da guerra veneziana prendeva il nome di Armata (in veneziano: Armada), che era il nome assegnato anche alle singole squadre e divisioni navali, con un'accezione equivalente a quella di flotta.

Formalmente, da sempre, il comando dell'armata era un diritto e una prerogativa del Doge, rimasto intatto sino alla fine della Repubblica. Tuttavia, per quanto non manchino i casi in cui principi anche molto in là con gli anni presero posto a capo delle operazioni navali, la Repubblica prevedeva che al vertice della marina, in caso di guerra si nominasse un comandante in capo con il grado di:

* Capitano generale da mar, comandante in capo delle operazioni navali e ammiraglio del nucleo principale della flotta;

Subito al disotto e sempre presente sia in tempo di pace che in guerra vi era la massima autorità marittima dello Stato da Mar:

* il Provveditore generale da mar, responsabile della disciplina e dell'ordine, pagatore generale e vice-comandante in guerra.

Vi erano poi le squadre navali permanenti, coi loro comandanti:

* il Capitano del Golfo, comandante della flotta dell'Adriatico, di stanza a Corfù;
* il Capitano delle galeazze, comandante delle galeazze, di stanza nell'Arsenale;
* il Capitano dei galeoni, comandante dell'Armada grossa di stanza nell'Arsenale;
* il Governator de'condannati, comandante della squadra navale di galee sforzate utilizzate per i pattugliamenti a lungo raggio.

Vi erano poi i comandanti delle varie forze navali minori organizzate a seconda delle esigenze recanti il generico titolo di:

* Capo da Mar, con l'accezione di ammiraglio.

Il titolo vero e proprio di ammiraglio, che più che un comandante militare designava un esperto di questioni marinaresche, spettava invece a tre ufficiali impiegati nel controllo del porto di Venezia e nel comando del Bucintoro, la nave ducale:

* l'Ammiraglio dell'Arsenal, comandante militare dell'Arsenale;
* l'Ammiraglio del Lido, comandante della sorveglianza del porto del Lido;
* l'Ammiraglio di Malamocco, comandante della sorveglianza del porto di Malamocco.

A questi si aggiungeva, sempre a Venezia:

* il Capitano dell'Arsenal, vice-comandante militare dell'Arsenale.

Sulle navi della flotta grossa la gerarchia di comoando era formata da:

* il Capitano, capitano della nave, sempre di rango patrizio;
* l'Almirante, cioè l'ufficiale addetto alla navigazione;
* il Governator di Nave;
* i Nobili.

A bordo delle navi della flotta sottile gli equipaggi erano formati come segue:

* il sopracomito (prima del XIII secolo detto patrono, poi per breve periodo comito), capitano della nave, sempre di rango patrizio;
* il comito (prima detto paron zurado), primo ufficiale, sempre un cittadino;
* l'armiraglio, cioè l'ufficiale addetto alla manovra;
* i nobili di poppa, due o tre ufficiali che si occupavano esclusivamente di organizzare le battaglie, i combattimenti ecc.

Ad essi si affiancavano un segretario (scrivano di bordo) ed un medico.

Vi erano poi gli uomini di equipaggio, che nel complesso in una galea sottile potevano raggiungere i 200-300 uomini:

* i marinai, uomini specializzati alla navigazione (timonieri, addetti alle vele, etc.);
* i galeotti, addetti ai remi;
* il corpo "tecnico": calafati e maestri d'ascia per le eventuali riparazioni;
* i fanti da mar, corpo combattente.

Le galee si dividevano generalmente tra libere, laddove i galeotti erano costituiti da uomini liberi reclutati a soldo, e sforzate, quando i galeotti erano invece veri e propri forzati condannati al remo. In tempo di guerra i ranghi erano ulteriormente infittiti ricorrendo agli zontaroli, condannati provenienti da tutti i territori della Repubblica.

Per un certo periodo, nel Cinquecento, esistette anche una carica di Capitano del Lago, comandante della squadriglia per il controllo del Lago di Garda. [SM=g1598468]

ciaoz
04/09/2008 15:19
 
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Molte grazie, interessantissimo resoconto. [SM=x1140522]


Che ne diresti, se si può fare di mettere una sorta di portastendardo (un po' come i vecchi signifer o caporali di rome) affiancato appunto da altri 10 valorosi?



Era la stessa intenzione che avevo. Il problema più grosso sta nel creare l'animazione per il gonfalone che garrisce al vento. [SM=x1140427]


Per i balestrieri del lido ho trovato pochissimo. So che erano privi del pavese, le balestre erano abbastanza grandi ma pare fossero veloci.



Vedrò di fare una cosa verosimile; da che epoca dovrebbero essere disponibili?


un comandante in capo con il grado di:

* Capitano generale da mar, comandante in capo delle operazioni navali e ammiraglio del nucleo principale della flotta;

Subito al disotto e sempre presente sia in tempo di pace che in guerra vi era la massima autorità marittima dello Stato da Mar:

* il Provveditore generale da mar, responsabile della disciplina e dell'ordine, pagatore generale e vice-comandante in guerra.

Vi erano poi le squadre navali permanenti, coi loro comandanti:

* il Capitano del Golfo, comandante della flotta dell'Adriatico, di stanza a Corfù;
* il Capitano delle galeazze, comandante delle galeazze, di stanza nell'Arsenale;
* il Capitano dei galeoni, comandante dell'Armada grossa di stanza nell'Arsenale;
* il Governator de'condannati, comandante della squadra navale di galee sforzate utilizzate per i pattugliamenti a lungo raggio.

Vi erano poi i comandanti delle varie forze navali minori organizzate a seconda delle esigenze recanti il generico titolo di:

* Capo da Mar, con l'accezione di ammiraglio.

Il titolo vero e proprio di ammiraglio, che più che un comandante militare designava un esperto di questioni marinaresche, spettava invece a tre ufficiali impiegati nel controllo del porto di Venezia e nel comando del Bucintoro, la nave ducale:

* l'Ammiraglio dell'Arsenal, comandante militare dell'Arsenale;
* l'Ammiraglio del Lido, comandante della sorveglianza del porto del Lido;
* l'Ammiraglio di Malamocco, comandante della sorveglianza del porto di Malamocco.

A questi si aggiungeva, sempre a Venezia:

* il Capitano dell'Arsenal, vice-comandante militare dell'Arsenale.




Beh, direi che si possono fare delle aggiunte alle ancillarie in modo tale da distribuire quelli che mi sebrano semplicemente dei titoli gerarchici, che possono al più fornire dei bonus di varia natura (ancorchè convenienti per una fazione piccola come Venezia (perlomeno nelle fasi iniziali)).
Suggerisco:

* Capitano generale da mar: +1 comando, +10% spostamento, guadagnato in automatico dal miglior ammiraglio disponibile;

* il Provveditore generale da mar: +3 fedeltà, +2 felicità (dovuto alla legge), +1 terrore, +1 comando, guadagnato da un generale alla costruzione dell'ammirgliato

Vi erano poi le squadre navali permanenti, coi loro comandanti:

* il Capitano delle galeazze: +1 comando, guadagnato in automatico dal miglior ammiraglio disponibile che comanda una o più unità di "galeazza";
* il Capitano dei galeoni: +1 comando, guadagnato in automatico dal miglior ammiraglio disponibile che comanda una o più unità di "galeone";
* il Governator de'condannati: +35% movimento, guadagnato in automatico dal miglior ammiraglio disponibile che comanda una o più unità di "galea sforzata";

----------------- questi non lo so ---------------
* l'Ammiraglio dell'Arsenal, comandante militare dell'Arsenale;
* l'Ammiraglio del Lido, comandante della sorveglianza del porto del Lido;
* l'Ammiraglio di Malamocco, comandante della sorveglianza del porto di Malamocco.
* il Capitano dell'Arsenal, vice-comandante militare dell'Arsenale.
---------------------------------------------------

Galea Sforzata: unità reclutabile solo in tempo di guerra, solo se si hanno altri territori oltre a Venezia, leggermente inferiore come costo, e anche leggermente meno efficace. Diminuisce la popolazione della provincia in cui viene reclutata, che non può essere Venezia.

Che te ne pare?
[Modificato da Teia (Re de' Goti) 04/09/2008 15:21]
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05/09/2008 13:24
 
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venezia
Grande Teia, idee eccellenti.
I balestrieri del Lido credo combatterono già contro Ezzelino da Romano se non sbaglio per cui 1240 circa.
Per i GOnfalonieri sarebbe una gran cosa, capisco le difficoltà. Al limite piuttosto del Gonfaloniere potresti metterci un capitano senza che ti danni troppo l'anima, se poi ci riesci tanto meglio.

Suggerirei anche di dare un bonus per il capitano dell'Arsenale, istituzione troppo importante per Venezia. Mi rendo conto che sarebbe difficile mettere troppi titoli, ma quello dell'Arsenale credo sia importante.
Metterei tipo -25% nei costi delle galere da guerra e miglioramento della sicurezza e dell'ordine pubblico (dovrebbe essere relativa solo alla città di Venezia).
Ho visto poi che House ha messo in Machiavello gli Arsenalotti, con tanto di descrizione che combacia con quello che sapevo anche io.

Adesso ho comprato kingdoms solo per metterci il tuo mod....

Per qualsiasi cosa relativa a Venezia sempre disponibile a cercare qualcosa.
Ciao [SM=g1598468]
05/09/2008 14:38
 
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Re: venezia
magnagats, 05/09/2008 13.24:

Grande Teia, idee eccellenti.
I balestrieri del Lido credo combatterono già contro Ezzelino da Romano se non sbaglio per cui 1240 circa.
Per i GOnfalonieri sarebbe una gran cosa, capisco le difficoltà. Al limite piuttosto del Gonfaloniere potresti metterci un capitano senza che ti danni troppo l'anima, se poi ci riesci tanto meglio.

Suggerirei anche di dare un bonus per il capitano dell'Arsenale, istituzione troppo importante per Venezia. Mi rendo conto che sarebbe difficile mettere troppi titoli, ma quello dell'Arsenale credo sia importante.
Metterei tipo -25% nei costi delle galere da guerra e miglioramento della sicurezza e dell'ordine pubblico (dovrebbe essere relativa solo alla città di Venezia).
Ho visto poi che House ha messo in Machiavello gli Arsenalotti, con tanto di descrizione che combacia con quello che sapevo anche io.

Adesso ho comprato kingdoms solo per metterci il tuo mod....

Per qualsiasi cosa relativa a Venezia sempre disponibile a cercare qualcosa.
Ciao [SM=g1598468]




yes
Come arsenalotti ho messo dei semplici alabardieri perchè su Wiki c'era scritto che in tempo di guerra gli arsenalotti si armavano "alternativamente" in questo modo (anche se non ho capito qual'era l'arma "alternativa" [SM=g27982] ). Vabbè, in questo modo ho messo gli alabardieri ai veneziani che gli mancavano [SM=g27960]
Poi nell'edb ho legato il loro reclutamento alla presenza dell'arsenale navale (sennò che arsenalotti sono? [SM=g27964] )
ciao! [SM=x1140440]



05/09/2008 15:18
 
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Hai fatto un buon lavoro. Sugli arsenalotti se vuoi provo a cercare qualcosa di più, anche se non sono sicuro che fossero unità da battaglia.
Un'altra cosa, approfitto per parlartene qua. Ho visto che hai messo gli uscocchi disponibili ai Veneziani (sempre nel sistema territoriale se non sbaglio). In realtà da ciò che mi ricordo sono stati acerrimi nemici dei Veneziani, ed erano sotto la protezione asburgica a Trieste. Non so forse dovresti metterli agli asburgo, e sostituire ai Veneziani gli uscocchi con gli sciavoni, che in linea di massima potevano essere compatibili con il modello che hai usato per gli uscocchi stessi (stradioti appiedati se non sbaglio).
Comunque complimenti per il grande lavoro che avete fatto, state facendo e farete.

ciao [SM=x1140522]

"Venezia evocad'un sol colpo nello spirito una chiassosa parata di ricordi magnifici e un intero orizzonte di sogni incantatori".
Guy de Maupassant
05/09/2008 18:42
 
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balestrieri
Ciao sempre ai termini di attendibilità storica ho trovato un paio di cose sui balestrieri (non veneziani)
Pare che fra i migliori in tutto il mediterraneo ci fossero i catalani "capaci di costruirsi balestre in ogno luogo e maniera" e molto precisi.
I Genovesi invece erano assai abili ma facevano un dispendio incredibile di frecce (10 volte tanto quelle che facevano i catalani per un cronista dell'epoca).

Ciao
06/09/2008 12:14
 
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Dunque,
quoto sugli Uscocchi: per quanto ne so, erano bande di ladroni, zingari, predatori, filibustieri assoldate dai Turchi per rompere le "uova nel paniere" ai Veneziani, i quali fecero guerra a codesti pirati per un bel po' di tempo, bonificando la Dalmazia con non poca fatica.
Penso che debbano essere messi come nemici di Venezia.

Riguardo ai balestrieri catalani: non ne ho mai sentito parlare, e, a quanto vedo, non sono granchè famosi. Francamente penso che la descrizione che hai trovato sia una delle classiche deformazioni che i cronisti dell'epoca operavano sui fatti descrivendi, allo scopo di dare lustro alla propria fazione (o a quella pagante). La mia affermazione prende forza anche dal fatto che la frase "facevano balestre con qualsiasi cosa in qualsiasi momento" è una chiara iperbole, chè tutti si conosce la complessità concreta dell'arte de' ballistai. Ad ogni modo cercherò di informarmi meglio anch'io. Hai fatto un ottimo lavoro.

Gli arsenalotti (li ho visti anch'io su Wiki [SM=g27963] ) sono una buona aggiunta, ma non sono riuscito a capire se fosse verosimile vederli sul campo di battaglia, o se fossero delle guardie palatine poco inclini alla battaglia campale... Chissà se il Magnagats sa qualcosa in merito...

[SM=x1140429]
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07/09/2008 13:43
 
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arsenalotti
A proposito degli arsenalotti, ho fatto un po' di ricerche. A quanto pare non scendevano in battaglia, truppe elitarie di Venezia, erano una guardia durante le assemblee, sventarono anche dei colpi di stato, ma poco si mossero fuori dalla città. Erano artigiani, il cuore della costruzione navale veneziana, non credo fossero mandati in guerra, un rischio inutile.
Ecco comunque il link di un sito che dice qualche cosa e ne mostra l'uniforme :
www.dse.unive.it/storia/Arsenale.htm

Per i catalani mi ricordo di aver letto qualcosa proverò a vedere se ritrovo il libro e se era attendibili, magari mi ricordo male oppure ho preso un abbaglio.
[SM=x1140443]
07/09/2008 23:01
 
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Re: Dunque,
Riguardo ai balestrieri catalani: non ne ho mai sentito parlare, e, a quanto vedo, non sono granchè famosi. Francamente penso che la descrizione che hai trovato sia una delle classiche deformazioni che i cronisti dell'epoca operavano sui fatti descrivendi, allo scopo di dare lustro alla propria fazione (o a quella pagante). La mia affermazione prende forza anche dal fatto che la frase "facevano balestre con qualsiasi cosa in qualsiasi momento" è una chiara iperbole, chè tutti si conosce la complessità concreta dell'arte de' ballistai. Ad ogni modo cercherò di informarmi meglio anch'io. Hai fatto un ottimo lavoro.

Consiglio di chiedere a Jordi del forum di Bellum Crucis.

[Modificato da stardestroyer1979 07/09/2008 23:03]
08/09/2008 14:49
 
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sherani e gualdane
ciao,
per quanto riguarda l'aspetto militare volevo proporre una eventuale aggiunta per le fazioni italiane. Cercando un po' ho trovato che erano piuttosto comuni quelle che venivano nominate all'epoca "scherani" e "gualdane". Le prime per di più nell'area tosco emiliana, le seconde nel Veneto lombardo. Si trattava di truppe leggere armate per lo più di roncola che seguivano o anticipavano gli eserciti con compiti di schermaglie e razzie. In Veneto sono noti anche gli "zaffones" citati spesso da Rolandino da Padova (questi erano cavalleggeri razziatori ma molto meno propensi alle battaglie a seguito degli eserciti).
Sono tipici dell'età comunale.
[SM=x1140440]

12/11/2008 22:49
 
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insomma... che fine ha fatto teia re dei goti?
"----G--R--O--V--E------------------9--5--------"



«Rosa fresca aulentissima ch'apari inver' la state
le donne ti disiano, pulzell' e maritate;
tràgemi d'este focora, se teste a bolontate;
per te non ajo abento notte e dia,
penzando pur di voi, madonna mia.» Ciullo d'Alcamo
13/11/2008 17:42
 
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attendiamo tutti il suo ritorno. [SM=x1140428]
14/11/2008 21:51
 
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ma non ha avvisato o ha detto se veniva?
"----G--R--O--V--E------------------9--5--------"



«Rosa fresca aulentissima ch'apari inver' la state
le donne ti disiano, pulzell' e maritate;
tràgemi d'este focora, se teste a bolontate;
per te non ajo abento notte e dia,
penzando pur di voi, madonna mia.» Ciullo d'Alcamo
19/01/2009 18:37
 
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Un po' di novità...
Ho introdotto finalmente uno script che rende le città secondarie (tutte quelle che non sono il capoluogo della regione) proficue da conquistare: non solo si eliminerà il problema del malus da devastazione, ma dal recupero di armi e tesori si guadagnerà un bottino variabile al momento della conquista, oltre ovviamente a consolidare la propria posizione nel territorio.


Inoltre, chi gioca con i Mori avrà maggiormente la sensazione della conquista di al-Andalus, grazie al fatto che i sultani delle taifa possono ora offrire i propri territori in cambio di un aiuto militare..


Fra l'altro, ho aggiunto uno scriptino per la dote matrimoniale gentilmente offerto da House, e tutto quanto è ancora in evoluzione. Al prossimo aggiornamento!

[SM=x1140429]
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19/01/2009 19:31
 
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Bravissimo! Ottimo lavoro [SM=x1140522]
19/01/2009 20:50
 
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grande dovremmo ribattezzare moddieval "machiavello 4 kingdoms"
tutte le limitazioni che ci sono su machiavello sono tolte su moddieval!
"----G--R--O--V--E------------------9--5--------"



«Rosa fresca aulentissima ch'apari inver' la state
le donne ti disiano, pulzell' e maritate;
tràgemi d'este focora, se teste a bolontate;
per te non ajo abento notte e dia,
penzando pur di voi, madonna mia.» Ciullo d'Alcamo
20/01/2009 14:15
 
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Re:
grove95, 19/01/2009 20.50:

grande dovremmo ribattezzare moddieval "machiavello 4 kingdoms"
tutte le limitazioni che ci sono su machiavello sono tolte su moddieval!




ehehehe oh beh sono due mod validissimi; e a dire il vero, alcuni limiti sono stati tolti proprio in collaborazione con House...

[SM=x1140427] [SM=x1140429]
Il creatore di:
20/01/2009 15:19
 
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L'unicità del Moddieval è indiscutibile, è un mod che ti fa veramente respirare l'aria del Medioevo, l'atmosfera è davvero realistica e questo è l'aspetto che mi piace di più, oltre ovviamente alla mappa e alle unità. Io sono felicissimo di contribuire con gli script e spero un giorno di vedere ultimato questo capolavoro.
Però serve più proposizione da parte degli utenti! Ogni aiuto è prezioso per Teia, fatevi avanti [SM=x1140428] [SM=x1140427]
20/01/2009 15:31
 
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io posso aiutarvi, basta che sia una cosa che so fare e se non la so fare magari spiegatemela che riesco a capirle a volo le cose
"----G--R--O--V--E------------------9--5--------"



«Rosa fresca aulentissima ch'apari inver' la state
le donne ti disiano, pulzell' e maritate;
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penzando pur di voi, madonna mia.» Ciullo d'Alcamo
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