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Machhiavello 5.0: un paio di impressioni

Ultimo Aggiornamento: 10/03/2008 17:55
10/03/2008 12:20
 
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Preambolo: (sono pareri si può essere come nn essere d'accordo!)
MTW2 per me non è un simulatore storico come per esempio la serie di Europa Universalis; è però un gioco molto divertente che si basa su meccaniche abbastanza semplici in sinergia tra loro; tutto ciò lo rende un gioco, che si presta bene alla moddabilità.

I mod: i primi mod hanno espanso alcuni aspetti che nel "vanilla" erano lacunosi; quindi più province, più città, più fazioni; senza in sostanza cambiare molto del gameplay.


Altri mod, quelli più recenti (e Mach è tra questi) hanno apportato alcuni cambiamenti importanti nel gameplay, aggiungendo elementi che prima nn c'erano e modificando a volte pesantemente quelli esistenti.

Allora su Mach: House hai fatto un lavoro davvero titanico!!!
I miei più sinceri complimenti e grande ammirazione!!!!

Le fazioni che hai scelto sono azzeccatissime e realizzate con una cura quasi maniacale!!!

Sul gameplay.

Una cosa nn mi ha convinto sino in fondo: la gestione della carica imperiale; per come è implementato questo sistema nel gioco originale, io lo lascerei al papato (che nn dovrebbe essere quindi giocabile) e viceversa, applicherei il sistema di elezione papale che hai usato in Mach all'impero (insomma li scambierei nn so se è chiaro)

Inoltre: il sistema di gestione feudale è veramente intrigante e potrebbe prestarsi ad applicazioni interessanti.

Per esempio, se fosse possibile: io utilizzerei le cittadine "secondarie" solo in funzione di castelli; in modo da poter arruolare solo particolari tipi di truppe.

in questo modo se piazzati opportunamente potrebbero aggiungere una sfida strategica notevole per i giocatori (ad esempio a presidio di strade o passi montani).

Ad esempio: voglio attaccare una città dell'Aragona (medianmente protetta) dietro i Pirenei, ma il passo che mi porta ad essa è presidiato da un castello pieno di truppe.

cosa faccio?

Spendo turni a fare il giro largo per attaccare direttamente la città poco protetta, e peggioro i rapporti con le altre fazioni per mantenere l'effetto sorpresa?

oppure assalto direttamente il castello bruciandomi la sorpresa e rischiando anche peanti perdite?

Questa cosa nello scenario Italiano se giocata bene potrebbe fare fare faville IMHO!!!!!

In definitva: Mach è un lavoro eccezionale, ma secondo me dovrebbe essere rivisto in qualche punto: con i dovuti aggiustamenti potrebbe diventare il mod "definitivo"

IN GIRUM IMUS NOCTE ET CONSUMIMUR IGNI
10/03/2008 13:11
 
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Re:
=Shia=, 10/03/2008 12.20:

Preambolo: (sono pareri si può essere come nn essere d'accordo!)
MTW2 per me non è un simulatore storico come per esempio la serie di Europa Universalis; è però un gioco molto divertente che si basa su meccaniche abbastanza semplici in sinergia tra loro; tutto ciò lo rende un gioco, che si presta bene alla moddabilità.

I mod: i primi mod hanno espanso alcuni aspetti che nel "vanilla" erano lacunosi; quindi più province, più città, più fazioni; senza in sostanza cambiare molto del gameplay.


Altri mod, quelli più recenti (e Mach è tra questi) hanno apportato alcuni cambiamenti importanti nel gameplay, aggiungendo elementi che prima nn c'erano e modificando a volte pesantemente quelli esistenti.

Allora su Mach: House hai fatto un lavoro davvero titanico!!!
I miei più sinceri complimenti e grande ammirazione!!!!

Le fazioni che hai scelto sono azzeccatissime e realizzate con una cura quasi maniacale!!!

Sul gameplay.

Una cosa nn mi ha convinto sino in fondo: la gestione della carica imperiale; per come è implementato questo sistema nel gioco originale, io lo lascerei al papato (che nn dovrebbe essere quindi giocabile) e viceversa, applicherei il sistema di elezione papale che hai usato in Mach all'impero (insomma li scambierei nn so se è chiaro)

Inoltre: il sistema di gestione feudale è veramente intrigante e potrebbe prestarsi ad applicazioni interessanti.

Per esempio, se fosse possibile: io utilizzerei le cittadine "secondarie" solo in funzione di castelli; in modo da poter arruolare solo particolari tipi di truppe.

in questo modo se piazzati opportunamente potrebbero aggiungere una sfida strategica notevole per i giocatori (ad esempio a presidio di strade o passi montani).

Ad esempio: voglio attaccare una città dell'Aragona (medianmente protetta) dietro i Pirenei, ma il passo che mi porta ad essa è presidiato da un castello pieno di truppe.

cosa faccio?

Spendo turni a fare il giro largo per attaccare direttamente la città poco protetta, e peggioro i rapporti con le altre fazioni per mantenere l'effetto sorpresa?

oppure assalto direttamente il castello bruciandomi la sorpresa e rischiando anche peanti perdite?

Questa cosa nello scenario Italiano se giocata bene potrebbe fare fare faville IMHO!!!!!

In definitva: Mach è un lavoro eccezionale, ma secondo me dovrebbe essere rivisto in qualche punto: con i dovuti aggiustamenti potrebbe diventare il mod "definitivo"





ciao Shia,

grazie mille dei complimenti, da condividere con le decine di persone che mi hanno supportato.

Ammetto che il sistema di elezione papale assegnato all'Impero appare un pò forzato, ma a suo tempo (ormai un anno fa) decisi di fare così per due motivi: 1) Nessun mod per M2TW aveva mai fatto una scelta simile, e mi sembrava "doveroso" provarci; 2) Dal Quattrocento in poi il Papa non è più così potente e influente da tenere le redini della politica mondiale. Molto più influente è invece l'Impero nei confronti delle fazioni satellite che lo compongono.

In ogni caso ormai tornare indietro è impossibile, dovrei modificare di nuovo moltissimi files.

Per quanto riguarda i fortini\cittadine, l'ideale sarebbe fare in modo che solo in esse sia possibile il reclutamento dei mercenari, purtroppo non penso sia possibile. Inoltre bisogna stare molto attenti a dove si inseriscono sulla mappa, perchè certe volte accade che la IA va in confusione se i fortini vengono collocati in passaggi obbligati.

ciao!
10/03/2008 13:18
 
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Re: Re:
The Housekeeper, 10/03/2008 13.11:



Per quanto riguarda i fortini\cittadine, l'ideale sarebbe fare in modo che solo in esse sia possibile il reclutamento dei mercenari, purtroppo non penso sia possibile.



Su questo sarei pienamente d'accordo; ma secondo te sarebbe possibile costruire delle strutture dentro le cittadine?
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10/03/2008 14:22
 
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Re: Re: Re:
=Shia=, 10/03/2008 13.18:



Su questo sarei pienamente d'accordo; ma secondo te sarebbe possibile costruire delle strutture dentro le cittadine?




Eh no, questo è proprio impossibile.
Comunque abbiamo elaborato un metodo per simulare uno sviluppo delle cittadine: quando si costruisce la "sede del vassallo" nel capoluogo, allora le cittadine sulla mappa di campagna appariranno più grandi (anche se il modello nella mappa di battaglia sarà sempre lo stesso).
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7293662

10/03/2008 15:02
 
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Re: Re: Re: Re:
The Housekeeper, 10/03/2008 14.22:




Eh no, questo è proprio impossibile.
Comunque abbiamo elaborato un metodo per simulare uno sviluppo delle cittadine: quando si costruisce la "sede del vassallo" nel capoluogo, allora le cittadine sulla mappa di campagna appariranno più grandi (anche se il modello nella mappa di battaglia sarà sempre lo stesso).
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7293662





Davvero un peccato [SM=g27969]

cmq nel mod italiano ci saranno delle modifiche?

voglio dire: il papato sarà giocabile?

ci saranno anche le cittadine minori?

Cyaz!!!
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10/03/2008 15:09
 
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certamente,
il Papato sarà giocabile, così come nella Grancampagna. I fortini li metteremo sicuramente, perchè la mappa è molto grande.
10/03/2008 17:23
 
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Re:
The Housekeeper, 10/03/2008 15.09:

certamente,
il Papato sarà giocabile, così come nella Grancampagna. I fortini li metteremo sicuramente, perchè la mappa è molto grande.




Approposito: ma come hai fatto ad inserirli?

[SM=g27982]
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10/03/2008 17:55
 
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Re: Re:
=Shia=, 10/03/2008 17.23:




Approposito: ma come hai fatto ad inserirli?

[SM=g27982]




non è un processo difficile (ma mooolto lungo), se ti interessa imparare guarda qui:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=6311105&...


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