Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

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Tutti i numeri del BC 5.0

Ultimo Aggiornamento: 13/04/2008 10:45
10/04/2008 20:38
 
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Scudiero
E' un topic di domande, mi spiace per voi :-)
Stavo pensando che sarebbe utile riassumere in un unico topic le caratteristice "numeriche" del nuovo bellum crucis, magari mettendole anche in relazione col Vanilla e/o la versione precedente.

Metto tutto quel che mi viene in mente, sperando che i "capoccia" rimpiano gli spazi vuoti.

VANILLA:

Fazioni:
Territori:
Unità:
Unità importate da Kingdoms: 0
Data di inizio:
Data di fine:
Turni per anno:
Turni totali:
Turno/data dell'avvento della polvere da sparo:
Turni senza polvere da sparo:
Turni con polvere da sparo:
Turno/data dell'arrivo dei Mongoli
Turno/data dell'arrivo dei Tartari


BELLUM CRUCIS 5.0

Fazioni:
Territori:
Unità:
Unità importate da Kingdoms:
Data di inizio:
Data di fine:
Turni per anno:
Turni totali:
Turno/data dell'avvento della polvere da sparo:
Turni senza polvere da sparo:
Turni con polvere da sparo:
Turno/data dell'arrivo dei Mongoli:
Turno/data dell'arrivo dei Tartari:


Mi piacerebbe poi discutere (e Branca lo sa bene [SM=g27964] ) sulla durata del gioco (in termini di quanti turni dura) magari in un altro topic, appena verrano postati tutti i numeri.
10/04/2008 23:24
 
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BELLUM CRUCIS 5.0

Fazioni: 26 di cui 22 giocabili
Territori: 198
Unità: ?
Unità importate da Kingdoms: ?
Data di inizio: 1155
Data di fine: 1453
Turni per anno: 2
Turni totali: 596
Turno/data dell'avvento della polvere da sparo: tra 1280 e 1290
Turni senza polvere da sparo: ca 260
Turni con polvere da sparo: ca 300
Turno/data dell'arrivo dei Mongoli: tra 1208 e 1224
Turno/data dell'arrivo dei Tartari: tra 1368 e 1382
11/04/2008 15:54
 
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ciao scusate se mi inserisco, penso ne abbiate già discusso in abbondanza , so che fate anche dei sondaggi per vedere le preferenze, e non so se per BC 5 avete previsto l'inserimento fra le fazioni di Genova, ma se non l'aveste fatto allora mi chiedo, ma si può affrontare un gioco medioevale senza la fazione di Genova? [SM=g27979] a parte il campanilismo, però Genova dal basso medioevo in poi fu una potenza assoluta del mediterraneo almeno fino alla battaglia di Lepanto come minimo dove il Doge Andrea Doria partecipò al fianco dei Principi Euopei con la flotta Genovese; ma già nell'alto medioevo Genova aveva il suo peso e non indifferente, tralasciando il potere economico e commerciale (le colonie genovesi arrivavano fino in crimea) fu Genova a forzare il blocco marittimo arabo e a far arrivare il legname per la costruzione delle torri d'assedio della prima crociata, fu la flotta genovese a liberare il mediterraneo occidentale dai pirati, l'inghilterra pagava a genova un tributo per far sì che le sue flotte nel mediterraneo potessero issare la bandiera genovese [SM=x1140493] (la croce di S.Giorgio) e poi pagarono per farla diventare la loro bandiera nazionale. Capisco i bisogni di equilibri circa il numero di fazioni presenti in una zona della mappa, ma l'assurdo è giocare con Milano e non con Genova [SM=x1140434] , all'epoca Milano era una potenza locale la cui influenza non andava al di là dell'area che occupava, è un pò come giocare ad un gioco di strategia mondiale con il Messico e non con gli USA o con l'Ucarina e non con la Russia, mi sembra un pò esagerato.
che ne dite?
______________________________________
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11/04/2008 16:07
 
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Re:
MAMO72, 11/04/2008 15.54:

ciao scusate se mi inserisco, penso ne abbiate già discusso in abbondanza , so che fate anche dei sondaggi per vedere le preferenze, e non so se per BC 5 avete previsto l'inserimento fra le fazioni di Genova, ma se non l'aveste fatto allora mi chiedo, ma si può affrontare un gioco medioevale senza la fazione di Genova? [SM=g27979] a parte il campanilismo, però Genova dal basso medioevo in poi fu una potenza assoluta del mediterraneo almeno fino alla battaglia di Lepanto come minimo dove il Doge Andrea Doria partecipò al fianco dei Principi Euopei con la flotta Genovese; ma già nell'alto medioevo Genova aveva il suo peso e non indifferente, tralasciando il potere economico e commerciale (le colonie genovesi arrivavano fino in crimea) fu Genova a forzare il blocco marittimo arabo e a far arrivare il legname per la costruzione delle torri d'assedio della prima crociata, fu la flotta genovese a liberare il mediterraneo occidentale dai pirati, l'inghilterra pagava a genova un tributo per far sì che le sue flotte nel mediterraneo potessero issare la bandiera genovese [SM=x1140493] (la croce di S.Giorgio) e poi pagarono per farla diventare la loro bandiera nazionale. Capisco i bisogni di equilibri circa il numero di fazioni presenti in una zona della mappa, ma l'assurdo è giocare con Milano e non con Genova [SM=x1140434] , all'epoca Milano era una potenza locale la cui influenza non andava al di là dell'area che occupava, è un pò come giocare ad un gioco di strategia mondiale con il Messico e non con gli USA o con l'Ucarina e non con la Russia, mi sembra un pò esagerato.
che ne dite?




Nella 5.0 ci sarà già una nuova fazione (Russi di Vladimir-Suzdal) che è stata votata democraticamente, ma è nell'intenzione del team fare in futuro una nuova fazione italiana (genova o pisa)

[SM=x1140427] [SM=x1140429]









11/04/2008 16:09
 
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credo che la prossima fazione sarà molto probabilmente una fazione italiana.
non so se si farà un sondaggio perchè la nuova campagna l'ho preparata e bilanciata proprio per permettere l'inserimento di un'altra fazione italica. attualmente in italia e isole ci sono 20 insediamenti, di cui 10 ribelli, paradossalmente è adesso la zone piu' vuote insieme al caucaso-georgia armenia.
invece l'africa l'abbiamo meglio coperta con la nuova start date grazie all'espansione almohade e siciliana, la francia meridionale coi possedimenti inglesi.
quindi un po forzatamente credo che la scelta debba cadere su giorgia e una fazione italica (c'è anche chi ne vorrebbe 2!), ma vediamo dopo la 5.0 cosi' ci si rende conto giocando, ora la scelta sarebbe prematura.
11/04/2008 16:36
 
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grazie delle risposte ragazzi, immaginavo che a questo punto non si potesse più fare nulla per BC 5, tuttavia se veramente in futuro inserirete una nuova fazione italiana (in fin dei conti l'italia era piena di piccoli staterelli) credo che la scelta debba, a rigore storico cadere su Genova e non su Pisa che dopo la battaglia della Meloria uscì definitivamente di scena. comunque grazie ancora di aver risposto in modo così tempestivo,
ciao [SM=x1140522]
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11/04/2008 17:16
 
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Genova, Georgia... pian piano faranno tutto, e BC sarà sempre più figo [SM=x1140436]
---
I lupi assetati di strage, i vichinghi passarono attraverso il fiume e non ebbero alcuna paura dell'acqua e portarono scudi sull'onde lucenti; venuti dal mare, ecco giungevano a terra con le loro picche. [...] Era giunto il momento della grande battaglia e della gloria, quando i mortali segnati dal destino devono rassegnarsi a cadere sul campo. E vi fu un grande clamore. I corvi volteggiavano e l'aquila, in attesa della preda. La terra risuonò, dalle mani le lance si staccarono rigide, acuminate dalla pietra dura, e con esse le frecce volarono taglienti, archi sempre occupati, e gli scudi pronti a ricevere l'urto, a mordere le punte.
[Anonimo, La battaglia di Maldon (991)]
11/04/2008 19:42
 
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In attesa che qualcuno posti i dati del vanilla, vi pongo il mio quesito:


Ma 596 turni non sono smodatamente troppi???
Come è possibile che dopo 250 turni non vi venga voglia di ricominciare con un altra fazione? sopratutto se state messi benino?

Se non sbaglio il vanilla aveva 150 turni, ma come si diceva nel topic di moddieval, la parte finale durava poco e non si usavano un sacco di unità, come pure le truppe iniziali (tipo il trabucco che veniva rimpiazzato 5 turni dopo dalle bombarde).

Ora mi sembra giusto e doveroso spalmare meglio le unità e le strutture e in 150 è problematico, e passare quindi a 200 e passa turni, ma con i turni da mezzo anno non è esagerato?
Cioè solo io ho questo problema?

Branca mi ha detto che cosi facendo fiunzionano meglio i tratti, visto che le persone campano il doppio dei turni, ma ne vale la pena?


Secondo me risulta giocabile il doppio anno solo se si spezza in due ere da 2xx turni, magari prima e post polvere da sparo. Ma in assenza di questa modalità, per me rimane ingiocabile una campagna così lunga.

Un ultimo appunto, la mappa del BC ha il doppio delle province del Vanilla, ma col doppio delle città si fanno il doppio dei soldi, quindi il doppio delle armate e quindi non servono il doppio dei turni per conquistare il doppio degli insediamenti, questo lo dico nel caso qualcuno tirasse fuori la faccenda.


Per concludere ho scirtto sto "pippone" per discutere della faccenda, non è una critica, voglio solo sapere se sono il solo a pensara così [SM=x1140427]



11/04/2008 21:50
 
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in teoria bisognerebbe piu' o meno raddoppiare tutto infatti.
l'ho già fatto tranne per le armate che non è il mio campo. a livello di costi. forse sarebbe da aumentare un 50 percento almeno.
adesso la mappa è raddoppiata, vediamo che succede.

due ere magari, un giorno forse ce la faremo. fatte bene pero' senno' è inutile. non mi piace arrangiare le cose cosi' come vengono.

ciau. [SM=g27963]
11/04/2008 22:07
 
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Re:
Draskar, 11/04/2008 19.42:



Un ultimo appunto, la mappa del BC ha il doppio delle province del Vanilla, ma col doppio delle città si fanno il doppio dei soldi, quindi il doppio delle armate e quindi non servono il doppio dei turni per conquistare il doppio degli insediamenti, questo lo dico nel caso qualcuno tirasse fuori la faccenda.


Per concludere ho scirtto sto "pippone" per discutere della faccenda, non è una critica, voglio solo sapere se sono il solo a pensara così [SM=x1140427]






peccato che in ogni città ribelle ci sn molte almeno 14 armate
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Forum King's mountain


12/04/2008 02:31
 
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Re: Re:
=DO=, 11/04/2008 22.07:




peccato che in ogni città ribelle ci sn molte almeno 14 armate



Perdonami ma non ti seguo, le tante armate nelle città ribelli sono state messe per renderle più difficili da conquistare, se si danno più turni per conquistarle allora non sono più difficili da conquistare del gioco base, inoltre ricordo che i 500 e passa turni solo il triplo del gioco base con ritmi di reclutamento uguali.
12/04/2008 04:01
 
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Re: Re: Re:
Draskar, 12/04/2008 2.31:



Perdonami ma non ti seguo, le tante armate nelle città ribelli sono state messe per renderle più difficili da conquistare, se si danno più turni per conquistarle allora non sono più difficili da conquistare del gioco base, inoltre ricordo che i 500 e passa turni solo il triplo del gioco base con ritmi di reclutamento uguali.



il vanilla sono 225 turni.
calcola pero' che nel mod lo sviluppo è molto ritardato, le città crescono piu' lentamente e i livelli di popolazione per lo sviluppo delle stesse sono piu' alti, il reclutamento decurta popolazione, gli edifici necessitano piu turni e costano di piu'.
inoltre alle difficoltà maggiori devi sviluppare invece di conquistare soltanto senno' vai sotto di soldi (e di brutto se perdi diritti commeciali)
mettici che quando sei troppo grande le altre fazioni ti fanno guerra o quantomeno non si alleano, e che i ribelli a un certo punto, dopo aver perso le prime regioni, fanno truppe e si comportano in pratica come fazioni (in alcune zone anche peggio).
quello invece da fare è aumentare il costo di reclutamento, in modo che perdere battaglie non sia pressochè ininfluente a meno di perdere in situazioni di assedio e a mio avviso diminuire i replenish di alcune unità soprattutti mercenari i quali devono essere unità esperte ma costose, per fare anche in modo che si evitino rushes con truppe reclutate in giro e costringere il giocatore a preferire il reclutamento nelle caserme se non per rimpiazzare carenze di tipi di unità.
questo pero' va fatto con equilibrio e senza esagerare a mio avviso, perchè i tw so giochi in cui ci si diverte a fa le battaglie, senno' a sto punto si mette su un gestionale o civilization.
almeno credo-

ciau. [SM=x1140485]


12/04/2008 10:43
 
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PREMESSA: io non ho giocato al BC con l'aragona, ovvero quello a turni raddoppiato, ma solo al 4.0 che ne aveva deduco la metà.

Branca hai ragione, ma il vanilla ha 225 turni che sono poco meno della metà dei 500 circa del BC, ma il fatto è che nel vanilla i turni sono troppi in proporzione a quanto si produce velcemente.
Nel BC si produce in maniera più equa quindi in un ipotetica partita con i stessi turni del VANILLA, si conquisterebbe meno, ma non sarebbe comunque troppo poco, proprio perchè nel vanilla si produce e conquista troppo.
I turni del 4.0 erano più del vanilla (ma ovviamente non il doppio) e mi sembrava bastassero (erano pure troppi per i miei gusti) anzi, si finiva cmq spesso a poco più di metà gioco con tante città, rendendo quindi meno stimolante la conquista di ulteriori.

Rimane il fatto che le unità vanno aumentate di costo e fin qui non ci piove (non di mantenimento ma di reclutamento) ma mi piacerebbe veramente sapere se altri come me non riuscirebbero mai a finire una partita di 500 turni senza annoiarsi o prendersela vinta/persa dopo 300.

Un ultima domanda, è possibile soltato raddoppiare i turni rispetto all'anno? o si possono anche fare cose tipo 3 turni sono 2 anni?
[Modificato da Draskar 12/04/2008 10:46]
12/04/2008 11:35
 
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Re:
Draskar, 12/04/2008 10.43:

PREMESSA: io non ho giocato al BC con l'aragona, ovvero quello a turni raddoppiato, ma solo al 4.0 che ne aveva deduco la metà.

Branca hai ragione, ma il vanilla ha 225 turni che sono poco meno della metà dei 500 circa del BC, ma il fatto è che nel vanilla i turni sono troppi in proporzione a quanto si produce velcemente.
Nel BC si produce in maniera più equa quindi in un ipotetica partita con i stessi turni del VANILLA, si conquisterebbe meno, ma non sarebbe comunque troppo poco, proprio perchè nel vanilla si produce e conquista troppo.
I turni del 4.0 erano più del vanilla (ma ovviamente non il doppio) e mi sembrava bastassero (erano pure troppi per i miei gusti) anzi, si finiva cmq spesso a poco più di metà gioco con tante città, rendendo quindi meno stimolante la conquista di ulteriori.

Rimane il fatto che le unità vanno aumentate di costo e fin qui non ci piove (non di mantenimento ma di reclutamento) ma mi piacerebbe veramente sapere se altri come me non riuscirebbero mai a finire una partita di 500 turni senza annoiarsi o prendersela vinta/persa dopo 300.

Un ultima domanda, è possibile soltato raddoppiare i turni rispetto all'anno? o si possono anche fare cose tipo 3 turni sono 2 anni?




no, si può usare un rapporto turni\anno qualsiasi, il problema è poi adattare l'invecchiamento dei persaonaggi, se si scelgono rapporti strani.










12/04/2008 12:23
 
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Re: Re:
The Housekeeper, 12/04/2008 11.35:




no, si può usare un rapporto turni\anno qualsiasi, il problema è poi adattare l'invecchiamento dei persaonaggi, se si scelgono rapporti strani.





In che maniera è gestito l'invecchiamento? (se si puo spiegare con poche parole ed un copia incolla)

12/04/2008 16:20
 
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in parole povere il gioco è concepito per due turni per anno, come era rtw. quindi invecchiano regolarmente con due turni per anno.
in pratica è lo stesso "motore" di rtw, in mtw2 hanno fatto la porchereccia di impostare un turno ogni due anni e "bypassare" in modo pecoreccio il problema togliendo la datazione pe anni.

indi, se si vuole alterare il due turni per anno mantenendo l'equilibrio e l'invecchiamento bisogna fare lunghi scripts particolari, come quello che era stato fatto fino alla 4.0 di bc.

meglio fare economia di scripts, visto che già ne abbiamo diversi e house sta preparando altre chicche molto interessanti (scripts pesano).

comunque se provi la 4.1 versione re vh-vh i turni non ti sembreranno pochi, anche se a mio avviso quasi 600 so comunque troppi, ma magari pe giocatori meno esperti vanno benissimo.

altra cosa è che ho fatto delle stime e mediamente le distanze ora vanno da un doppio a un 80 percento in piu' a seconda delle zone. i punti di movimento non li aumenteremo in proporzione, quindi ci vorrà piu' tempo per sportarti da una città all'altra. questo pure influirà.

comunque vedi di ribilanciare i costi delle armate come ti ho detto, poi magari ti passiamo anche i mercenari. se riesci a metter su delle tools meglio.

ciau. [SM=x1140430]

[Modificato da brancaleone da norcia 12/04/2008 16:28]
12/04/2008 16:27
 
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priorità di reclutamento

caesar mi ha fatto notare che con kingdoms c'è un valore di priorità di reclutamento in edu.

recruit_priority_offset 10

questo per ogni unità.

qualcuno ha magari fatto dei tests o sa qualcosa in merito? principalmente se sta cosa funziona o meno.

ho qualche dubbio perchè se non sbaglio in edu i valori so impostati tutti a 10.

se fungesse sarebbe moooolto utile (credo)

ciau. [SM=x1140431]
12/04/2008 17:54
 
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Re: priorità di reclutamento
brancaleone da norcia, 12/04/2008 16.27:


caesar mi ha fatto notare che con kingdoms c'è un valore di priorità di reclutamento in edu.

recruit_priority_offset 10

questo per ogni unità.

qualcuno ha magari fatto dei tests o sa qualcosa in merito? principalmente se sta cosa funziona o meno.

ho qualche dubbio perchè se non sbaglio in edu i valori so impostati tutti a 10.

se fungesse sarebbe moooolto utile (credo)

ciau. [SM=x1140431]




Io non ho fatto nessuna prova, però su TWC si dice che tanto maggiore è il numero, tanto più frequentemente l'unità viene reclutata. Di più non so, ho messo di base 10 a tutte le unità. Bisognerà fare parecchi test al riguardo. Comunque questa è davvero una gran cosa, niente più eserciti con troppe balliste e catapulte!













12/04/2008 18:00
 
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Re: Re: priorità di reclutamento
The Housekeeper, 12/04/2008 17.54:




Io non ho fatto nessuna prova, però su TWC si dice che tanto maggiore è il numero, tanto più frequentemente l'unità viene reclutata. Di più non so, ho messo di base 10 a tutte le unità. Bisognerà fare parecchi test al riguardo. Comunque questa è davvero una gran cosa, niente più eserciti con troppe balliste e catapulte!





per balliste e catapulte avevo pensato di aumentare parecchio i costi. che ne pensi de sta cosa, house? credi potrebbero esserci delle controindicazioni?

12/04/2008 22:54
 
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Re: Re: Re: priorità di reclutamento
brancaleone da norcia, 12/04/2008 18.00:



per balliste e catapulte avevo pensato di aumentare parecchio i costi. che ne pensi de sta cosa, house? credi potrebbero esserci delle controindicazioni?





Esatto,
è la stessa strategia che pensavamo di adottare per Mach, infatti c'è sicuramente un nesso tra costi e probabilità di reclutamento. E poi le macchine d'assedio costavano davvero molto nel medioevo, sia in fase di progettazione (pochissimi ingegneri) che di realizzazione. Io raddoppierei o quasi i costi per tutte le macchine (specie i cannoni), e anche il mantenimento dovrebbe essere abbastanza elevato (necessità di squadre specializzate, non comuni contadini o miliziani).
[SM=x1140440] [SM=x1140429] [SM=x1140427]










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