È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 

 

 

 

 

 

Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Machiavello: AAR

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2013 12:12
16/09/2008 14:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 127
Registrato il: 05/12/2007
Fante
li ho trovati
Anno 1424, finalmente ritrovo la grande armata viscontea. Sono rientratati nei miei confini piazzandosi nei monti dell'alto bresciano.
Avvistatili decido di fare uno sforzo consapevole che una sconfitta potrebbe costarmi i destini della stessa Venezia. Unisco le armate di Venezia, di Mantova più un drappello di targhieri e stradioti provenienti dalla neo conquistata Cividale. A comando metto Lui, Francesco Foscari , il grande Doge, per altro in quell'anno viene fuori l'evento che gli permette di guadagnare una ulteriore stellina contro i milanesi. Di fatto raduno 1118 militi (+44 del presidio di Trento ed un drappello di 28 raminghi fiorentini, miei alleati).
Decido di non attaccarli da sotto, la prendo larga per gli Alti Lessini, in modo da non doverli attaccare dal basso. Poi è la battaglia.
Loro sono guidati nientepopodimenoche dal conte Francesco Sforza, più un suo parente (Donato Sforza). Hanno diverse buone unità, un po' di arcieri una catapulta , cavalleria ducale, picchieri, fanti provisionati e spadieri mercenari per un totale di 934. Io mi schiero con due di targhieri, alabardieri, picchieri lanceri corazzati, lanceri della milizia, balestrieri pavesi e arcieri veneziani, più una di arsenalotti ( a fianco del doge) e una di cavalleria grave e una di stradioti.
E' una bella giornata, il Brennero ci divide, poi ci andiamo incontro. Intanto faccio fare il giro alla cavalleria per assaltare le catapulte che però non sono lasciate da sole. Queste fra l'altro sparano con grande precisione (mi sfiorano il Foscari un paio di volte).
I loro arcieri laciano frecce infiammate, che bruciano i miei balestrieri pavesi come torce umane. Primo impatto con la loro cavalleria ducale che mi falcia come niente il fianco dello schieramento centrale. Una seconda carica ai picchieri avrà meno successo. Sul fianco destro mandano lanceri e spadieri mercenari, che con una nuova carica di cavalleria mi distrugge il lato. Tento di mandare Foscari co gli arsenalotti, ma in quel momento gli viene incontro lo Sforza e i suoi cavalieri. Dopo un po' mi tocca far ritirare il doge, perchè lo sforza sta avendo la meglio. A Sinistra va meglio, i lanceri resistono , in più avevo assoldato dei fanatici per far confusione e provo a prenderli alle spalle con quelli. Per un po' il gioco funziona. Il mio centro è allo sbando, i picchieri sono fatti fuori dai loro piccieri, mando ad intervenire la riserva di alabardieri, che viene decimanta in poco tempo. Per altro avevo fatto una carica con la cavalleria grave alle spalle, mentre mi attacavano il centro, ma non ha avuto esito e la mia cavalleria è stata distrutta. Intanto arrivano i fiorentini, mentre la divisione di Trento si fa beccare in mezzo da una di famiglia ducale.
Alla fine faccio la ritirata, salvando poci sopravvisuti dei vari corpi, un intero gruppo di baletrieri e il doge con due della scorta.
Disastro totale. In soldoni ho perso 1032 uomini su 1118 contro i loro 389 su 934. Pensavo di poterli battere ma evidentemente ho gestito male qualcosa. Secondo me il fatto di non avere fanteria pesante mi ha rovinato. Almeno ho salvato il doge. Il turno successivo i milanesi stanno ancora fermi li, ma hanno cambiato armata, via lo Sforza, dentro un altro generale, con più di 800 uomini. Per fortunain quel turno conquisto Atene e il saccheggio mi da 10000 circa, posso rifarmi con un esercito mercenario, che ora tengo a Mantova.
Con i milanesi non finisce qui... [SM=x1140439]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com