Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Possibile soluzione del bug delle icone?

Ultimo Aggiornamento: 11/04/2009 16:01
02/02/2009 14:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 229
Registrato il: 28/10/2005
Città: FIRENZE
Età: 39
Scudiero
forte della mia esperienza di modding grafico [SM=g27975], sono riuscito a risalire all'origine del fastidioso bug delle icone. è risolvibile, ma richiede un grosso lavoro di controllo e un po' di esperimenti.

incominciamo col dire una cosa: un simile bug appariva, a volte, anche in rtw, in alcuni mod.

un secondo elemento: i files .tga che compongono l'interfaccia grafica di med2 sono (in genere) dei file TGA 24 bit, con compressione RLE (Run Length Encoding).

un file TGA a 24 bit è in Truecolor; consente cioè la resa di più di 16,7 milioni di colori con il sistema RGB (red-green-blue, i colori fondamentali)

solitamente, un file tga a 24 NON HA un canale alpha, che consente la trasparenza di una parte dell'immagine in determinate condizioni.

un file tga a 32 bit invecepuò essere di due tipi: un normale 24 bit con in più 8 bit riservati al canale alpha; oppure un file senza canale alpha che arriva a 4,2 miliardi di colori.

la compressione RLE può però scombinare la cosa, cioè comprimere nei 24 bit un canale alpha, mantenendone però la qualità grafica. la compressione RLE può essere applicata anche a un file 32 bit, che così facendo mantiene 4,2 miliardi di colori e un canale alpha.

-----

il motore grafico interno di med2 e di rtw supporta tutti i formati - apparentemente. è forse una mia impressione, ma l'uso prolungato di file moddati salvati in 32bit - o peggio, in 32bit compressi porta al crash per bug delle icone. ma i guasti potrebbero venire anche da un file 24bit senza la compressione rle che abba un canale alpha che potrebbe causare - ma è solo una mia ipotesi - i crash occasionali nella schermata di selezione della campagna, che avvengono nel momento in cui si clicca su un'icona di fazione (momento in cui l'immagine, diciamo, "england.tga" viene cambiata e si alternano le due "england_roll.tga" e "england_select.tga", che danno l'impressione che l'icona di fazione "pulsi")

l'engine interna deve avere difficoltà nella continua elaborazione di un formato grafico crashando in modo singolare: il bug delle icone infatti fa sostituire pezzi dell'interfaccia - soprattutto dei tasti, icone, etc da altri files, o a volte addirittura da pezzi di altri files dofferenti, probabilmente su base casuale. dopo un turno - in alcuni casi due - il gioco crasha.
è come se il sistema, a un certo punto, fosse affaticato dall'elaborazione di questi dati, e non riuscendo a fornire il file frafico richiesto, lo facesse sosrituire da un qualsiasi tga contenuto nella cartella UI

dunque, in conclusione:
l'unico modo per evitare il bug delle icone sarebbequallo di prendere per intero la cartella UI di machiavello, convertire tutti i file in 24bit compressi in RLE - cioè aprirli in photoshop, fare "salva con nome", selezionare 24 bit, spuntare la casella RLE e dare l'ok.

il problema è che è un lavoraccio infame, e la soluzione non è sicura al 100%. si tratta di 13.844 file, per 1,36 giga.

_____________________________________________

È pericoloso porre in modo sbagliato questioni sostanzialmente giuste.
Indro Montanelli
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com