Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 

 

 

 

 

 

Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Poitiers, 732, fu così decisiva per le sorti dell'Europa?

Ultimo Aggiornamento: 06/02/2012 22:19
25/06/2009 09:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.123
Registrato il: 31/12/2008
Principe
saraceno, il contesto tirato in ballo è sempre lo stesso, non siamo saltati dagli arabi con archi e scimitarre ai turchi con cannoni e moschetti, da 700 al 1200 il loro modo di combattere si basava sempre sulle stesse tattiche, idem per gli occidentali, a Las Navas de Tolosa i cristiani caricarono il centro con la cavalleria ed i musulmani cedettero per scompaginarne i ranghi e colpirli grazie alla maggior mobilità ed al consistente numero di arcieri turchi nelle proprie fila, purtroppo i cristiani conoscevano fin troppo bene la loro tattica ed avevano una seconda linea di cavalleria pesante da lanciare alla carica nonappena la prima fosse stata bloccata e scompaginata, senza contare che caricò in formazione anche la fanteria pesante senza aspettare come al solito di venire bersagliati dai cavalleggeri. Si tratta di intelligenza dei comandanti. Nel 721 Oddone a Tolosa travolse gli arabi con la cavalleria attaccandone un fianco, senza aspettare di cadere nella classica manovra a trappola.
come non dare ragione a glaucopide e lan su quasi tutto ciò che hanno detto, moltissime cose assolutamente vere ed incontrovertibili... [SM=x1140522]

probabilmente il punto nodale in una possibile vittoria musulmana a Poitiers sarebbe stato Oddone d'Aquitania, forte tanto quanto, se non più, Carlo martello stesso, e che della zona di Poitiers era il feudatario. Se da un'eventuale sconfitta si fosse ritirato senza subire disfatte clamorose e decimazioni, probabilmente come nel 721 a Tolosa avrebbe vinto nuovamente da solo, respingendo i coloni arabi subentrati al grande esercito vittorioso a Poitiers (non credo che l'emiro avrebbe mantenuto mobilitato a Poitiers un grande esercito in funzione difensiva/di guarnigione composto principalmente da berberi che puntavano principalmente alla razzia). Se l'esercito arabo fosse rimasto avrebbe dovuto ramificarsi in modo da penetrare in tutta la francia, visto che puntare su un obiettivo unico avrebbe permesso più facilmente ai franchi di tagliare le vie di comunicazione e bloccare i pirenei, ma anche in questo caso i piccoli rami sarebbero stati eliminati dai feudatari locali. Quindi ritengo che l'acme dell'espansione fosse già stato raggiunto e che la francia settentrionale fosse fuori portata per la logistica araba, che funzionava bene finché le linee di approvvigionamento dal serbatoio truppe che era il maghreb erano corte e controllate, quindi finché rimanevano in spagna.
E' possibile che i musulmani giungessero a contatto con gli scandinavi, ma credo che questi contatti sarebbero avvenuti in ogni caso in inghilterra ed in normandia, non in scandinavia, ma egualmente ritengo che avrebbero fallito vista l'incompatibilità culturale ed il profondo disprezzo reciproco riportato anche dalle fonti riguardo all'incontro realmente avvenuto tra i musulmani ed i rus svedesi sul mar nero...quindi, visto che non si sono islamizzati quella volta (erano ancora pagani, non si erano già convertiti al cristianesimo) che si sono incontrati sul serio non vedo perché si sarebbero dovuti islamizzare in un ipotetico incontro in nord europa.
[Modificato da Xostantinou 25/06/2009 09:39]



------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Κωνσταντίνος ΙΑ’ Δραγάσης Παλαιολόγος,
Xρoνoκράτoρ και Koσμoκράτoρ
Ελέω Θεού Βασιλευς και Αυτοκράτορ των Ρωμαίων.





"Ci sono quattro grandi cause per cui vale la pena di morire: la Fede, la Patria, la Famiglia ed il Basileus. Ora voi dovete essere pronti a sacrificare la propria vita per queste cose, come d'altronde anch'io sono pronto al sacrifico della mia stessa vita.
So che l'ora è giunta, che il nemico della nostra fede ci minaccia con ogni mezzo...Affido a voi, al vostro valore, questa splendida e celebre città, patria nostra, regina d'ogni altra.
Miei signori, miei fratelli, miei figli, l'ultimo onore dei Cristiani è nelle nostre mani."

"Ed allora questo principe, degno dell'immortalità, si tolse le insegne imperiali e le gettò via e, come se fosse un semplice privato, con la spada in pugno si gettò nella mischia. Mentre combatteva valorosamente per non morire invendicato, fu infine ucciso e confuse il proprio corpo regale con le rovine della città e la caduta del suo regno.
Il mio signore e imperatore, di felice memoria, il signore Costantino, cadde ucciso, mentre io mi trovavo in quel momento non vicino a lui, ma in altra parte della città, per ordine suo, per compiervi un'ispezione: ahimè ahimè!."

"La sede dell'Impero Romano è Costantinopoli e colui che è e rimane Imperatore dei Romani è anche l'Imperatore di tutta la Terra."

"Re, io mi desterò dal mio sonno marmoreo,
E dal mio sepolcro mistico io ritornerò
Per spalancare la murata porta d'Oro;
E, vittorioso sopra i Califfi e gli Zar,
Dopo averli ricacciati oltre l'Albero della Mela Rossa,
Cercherò riposo sui miei antichi confini."

"Un Costantino la fondò, un Costantino la perse ed un Costantino la riprenderà”


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com