Medieval 2 Total War
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[GUIDA]Modelli strategici per città, porti, torri e forti

Ultimo Aggiornamento: 28/09/2012 00:26
13/12/2010 20:16
 
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Salve, dopo la richiesta di un utente vi passo questo breve tutorial su come creare un nuovo modellino strategico di una città(vale anche per castelli, porti ecc…).

COSA CI SERVE
-Autodesk 3d’s max(io uso il 2010 a 32 bit).
-CAS importer /exporter (lo trovate su total war center, oppure se non lo trovate potete dirlo a me)


1)La prima cosa da fare è estrarre il tool nella cartella degli script di 3d’s max.
Per esempio “C:\Programmi\Autodesk\3ds Max 2010\Scripts”



2)Aprite 3d’s max e importate il modello come nell’immagine


Potete trovare i modellini *.cas qui “data\models_strat\residences”
Ogni livello è diviso in edifici e mura pin rome e medieval II.
In kingdoms mura e edifici sono stati uniti, quindi non ci sono problemi.



3)Effettuate le vostre modifiche varie.
Io ho importato il castello piccolo della cultura N_E della campagna teutonica di kingdoms “data/models_strat/residences/northern_european_wooden_castle.CAS”

Il grande problema dei files cas è che hanno le texture incorporate, infatti a differenza delle unità le texture non vanno dichiarate nel files che gestisce il tutto(fra poco vediamo qual è), ma sono inserite insieme al modello, e non si possono recuperare dal modello.
Comunque i modelli nuovi di kingdoms hanno per fortuna la texture salvata con il file, e quindi la recupero da qui “data\models_strat\residences\textures\ne_wood_castle”.
Quindi una volta individuata la texture la applico come dovreste già saper fare
Ora non ci resta che modificare il modello e adattare la texture





4)Schema
Fatte le vostre modifiche dovete prima di esportare fare una piccola cosa.

Qui dovete mettere tutto sotto “Scene Root”


5)Esportare il file
Una volta che avete finito esportate il file.

Avete finito.Per inserirlo in game potreste sostituire quello originale, oppure inserirlo nella cartella e modificare questo file, il “descr_cultures” che trovate nella cartella data; è un file molto intuitivo, per il mio esempio prendo la cultura northern_european e modifico la stringha che mi interessa:
;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;

culture northern_european
portrait_mapping southern_european
rebel_standard_index 1
{
village
{
normal data/models_strat/residences/northern_european_village.CAS, settlement_eastern_level_1
card data/ui/southern_european/cities/graeco-roman_village.tga
}
moot_and_bailey
{
normal data/models_strat/residences/northern_european_wooden_castle.CAS, settlement_eastern_level_1
card data/ui/southern_european/cities/graeco-roman_village.tga
}
town
{
normal data/models_strat/residences/northern_european_town.CAS, settlement_eastern_level_2
card data/ui/southern_european/cities/graeco-roman_town.tga
}
wooden_castle
{
normal data/models_strat/residences/northern_european_stone_keep.CAS, settlement_eastern_level_2
card data/ui/southern_european/cities/graeco-roman_town.tga
}
large_town
{
normal data/models_strat/residences/northern_european_large_town.CAS, settlement_eastern_level_3
card data/ui/southern_european/cities/graeco-roman_large_town.tga
}
castle
{
normal data/models_strat/residences/northern_european_castle.CAS, settlement_eastern_level_3
card data/ui/southern_european/cities/graeco-roman_large_town.tga
}
city
{
normal data/models_strat/residences/northern_european_city.CAS, settlement_eastern_level_4
card data/ui/southern_european/cities/graeco-roman_city.tga
}
fortress
{
normal data/models_strat/residences/northern_european_large_castle.CAS, settlement_eastern_level_4
card data/ui/southern_european/cities/graeco-roman_city.tga
}
large_city
{
normal data/models_strat/residences/northern_european_large_city.CAS, settlement_eastern_level_5
card data/ui/southern_european/cities/graeco-roman_large_city.tga
}
citadel
{
normal data/models_strat/residences/northern_european_fortress.CAS, settlement_eastern_level_5
card data/ui/southern_european/cities/graeco-roman_large_city.tga
}
huge_city
{
normal data/models_strat/residences/northern_european_huge_city.CAS, settlement_eastern_level_6
card data/ui/southern_european/cities/graeco-roman_huge_city.tga
}
}
fort data/models_strat/residences/NE_fort_buildings.CAS, fort_barbarian
fort_cost 500
fort_wall data/models_strat/residences/NE_fort_walls.CAS
fishing_village data/models_strat/residences/NE_port_villiage.CAS, port_barbarian_level_1
port_land data/models_strat/residences/NE_port_02_buildings.CAS, port_barbarian_level_2
port_sea data/models_strat/residences/NE_port_02_wall.CAS
port_land data/models_strat/residences/NE_port_03_buildings.CAS, port_barbarian_level_3
port_sea data/models_strat/residences/NE_port_03_wall.CAS
port_land data/models_strat/residences/NE_port_04_buildings.CAS, port_barbarian_level_4
port_sea data/models_strat/residences/NE_port_04_wall.CAS
watchtower data/models_strat/residences/NE_watchtower.CAS, watchtower_barbarian
watchtower_cost 200
spy spy.tga spy_info.tga spy.tga 350 1 1
assassin assassin.tga assassin_info.tga assassin.tga 500 1 1
diplomat diplomat.tga diplomat_info.tga diplomat.tga 250 1 1
admiral admiral.tga admiral_info.tga admiral.tga 100 1 1
merchant merchant.tga merchant_info.tga merchant.tga 550 1 1
priest priest.tga priest_info.tga priest.tga 200 1 1
;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
[Modificato da boboav 13/12/2010 20:19]
13/12/2010 20:43
 
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buon tutorial boboav grazie!
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ottimo!


"Ci vuole la carne nelle salsicce, il fumo se ne esce!" (proverbio)
"Il potere é quando abbiamo ogni giustificazione per uccidere e non lo facciamo " (Schindler's list)



Peninsula Italica Fan



13/12/2010 21:00
 
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grazie ragazzi, penso di aver detto tutto, se avete dubbi ovviamente sono qui
13/12/2010 23:13
 
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si uno, ma la texture della città come si fà? si deve utilizzare quella base e modificare o si può anche crearla nuova?
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14/12/2010 09:36
 
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Re:
ReSirio, 13/12/2010 23.13:

si uno, ma la texture della città come si fà? si deve utilizzare quella base e modificare o si può anche crearla nuova?




puoi farla anche nuova.


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Ottimo tutorial!
15/12/2010 11:39
 
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grande bobo, era proprio quello che cercavo...anche se a vedere tutte ste cose ho avunto un principio di attacco di panico.....sarebbe bello creare un team per modellare tutte le città presenti in bc
02/10/2011 17:20
 
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Ciao bel tutorial ;)

Però non riesco a fare una cosa.

Io Vado in new Schematic view faccio connect ma dopo cosa devo fare?

Se esporto mi dice che la scene root non esiste...








« (...) Noi vogliamo dunque abolire radicalmente la dominazione e lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo, noi vogliamo che gli uomini affratellati da una solidarietà cosciente e voluta cooperino tutti volontariamente al benessere di tutti; noi vogliamo che la società sia costituita allo scopo di fornire a tutti gli esseri umani i mezzi per raggiungere il massimo benessere possibile, il massimo possibile sviluppo morale e materiale; noi vogliamo per tutti pane, libertà, amore, scienza. (...) »
( Errico Malatesta, Il Programma Anarchico, 1919
--------------------------------------------------
Mentre il popolo pensa che l’anarchismo sia solo un violento movimento contro lo Stato, l’anarchismo è un qualcosa di molto più sottile e con varie sfumature che una semplice opposizione al potere governativo. Gli anarchici si oppongono all’idea stessa che il potere e il dominio siano necessari per l’esistenza di una società, ed in alternativa vogliono la creazione di forme di organizzazione sociale, politica ed economica cooperative e non gerarchiche. (L. Susan Brown, The Politics of Individualism)
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02/10/2011 19:00
 
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Re:
dak28, 02/10/2011 17.20:

Ciao bel tutorial ;)

Però non riesco a fare una cosa.

Io Vado in new Schematic view faccio connect ma dopo cosa devo fare?

Se esporto mi dice che la scene root non esiste...




tranquillo, questo errore lo fanno tutti [SM=g27960]

Un pizzico di teoria innanzitutto, lo "scene root" è un punto di riferimento.

Detto questo, lo puoi creare tu ed è semplicissimo, tuttavia ti consiglio altamente di importarlo da una modello cas della CA. Nel senso che quando apri il cas della CA, lo scene root è già presente, cancella solo le parti di modello che non ti servono e fai attenzione a non eliminare il punto (che dovrebbe avere coordinate 0,0,0). Ora modella e poi esporta come descritto nel tutorial
02/10/2011 19:32
 
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Quindi io posso per esempio aprire un modello-> copiare i pezzo che mi servono->eliminare il modello che ho aperto (senza il scene root) e poi dovrebbe andare? senza fare connect in new schematic view ? o devo farlo lo stesso?








« (...) Noi vogliamo dunque abolire radicalmente la dominazione e lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo, noi vogliamo che gli uomini affratellati da una solidarietà cosciente e voluta cooperino tutti volontariamente al benessere di tutti; noi vogliamo che la società sia costituita allo scopo di fornire a tutti gli esseri umani i mezzi per raggiungere il massimo benessere possibile, il massimo possibile sviluppo morale e materiale; noi vogliamo per tutti pane, libertà, amore, scienza. (...) »
( Errico Malatesta, Il Programma Anarchico, 1919
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Mentre il popolo pensa che l’anarchismo sia solo un violento movimento contro lo Stato, l’anarchismo è un qualcosa di molto più sottile e con varie sfumature che una semplice opposizione al potere governativo. Gli anarchici si oppongono all’idea stessa che il potere e il dominio siano necessari per l’esistenza di una società, ed in alternativa vogliono la creazione di forme di organizzazione sociale, politica ed economica cooperative e non gerarchiche. (L. Susan Brown, The Politics of Individualism)
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03/10/2011 14:24
 
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sì, ma se aggiungi qualcosa il procedimento lo devi fare, ma è una cosa facilissima
04/10/2011 15:20
 
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Ecco io aggiungo un edificio(fatto con box-cilindre ecc.) li metto le texture e metto sotto scene root, ma se uso solo pezzo copiati da altri modelli invece mi va...





Qualcuno mi aiuta?

La domanda che mi pongo è se usassi pezzi copiati ma li modifico a mio piacimento andrebbe?



[Modificato da dak28 04/10/2011 15:28]








« (...) Noi vogliamo dunque abolire radicalmente la dominazione e lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo, noi vogliamo che gli uomini affratellati da una solidarietà cosciente e voluta cooperino tutti volontariamente al benessere di tutti; noi vogliamo che la società sia costituita allo scopo di fornire a tutti gli esseri umani i mezzi per raggiungere il massimo benessere possibile, il massimo possibile sviluppo morale e materiale; noi vogliamo per tutti pane, libertà, amore, scienza. (...) »
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05/10/2011 15:10
 
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sì dovrebbe
05/10/2011 15:11
 
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E se ne faccio io invece è normale che non vada niente?









« (...) Noi vogliamo dunque abolire radicalmente la dominazione e lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo, noi vogliamo che gli uomini affratellati da una solidarietà cosciente e voluta cooperino tutti volontariamente al benessere di tutti; noi vogliamo che la società sia costituita allo scopo di fornire a tutti gli esseri umani i mezzi per raggiungere il massimo benessere possibile, il massimo possibile sviluppo morale e materiale; noi vogliamo per tutti pane, libertà, amore, scienza. (...) »
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10/10/2011 13:32
 
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Ancora problemi...
Se creo un edificio fatto da me e lo metto sotto scene root il gioco mi crasha quando inizio la campagna...

Cosa sbaglio? la texture è la stessa è sotto lo scene root correttamente...








« (...) Noi vogliamo dunque abolire radicalmente la dominazione e lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo, noi vogliamo che gli uomini affratellati da una solidarietà cosciente e voluta cooperino tutti volontariamente al benessere di tutti; noi vogliamo che la società sia costituita allo scopo di fornire a tutti gli esseri umani i mezzi per raggiungere il massimo benessere possibile, il massimo possibile sviluppo morale e materiale; noi vogliamo per tutti pane, libertà, amore, scienza. (...) »
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Re: Ancora problemi...
dak28, 10/10/2011 13.32:

Se creo un edificio fatto da me e lo metto sotto scene root il gioco mi crasha quando inizio la campagna...

Cosa sbaglio? la texture è la stessa è sotto lo scene root correttamente...




non sò, tutto quello che sò è scritto nel tutorial, a me non ha mai crashato [SM=g27969]
10/10/2011 15:08
 
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[SM=x1140524] grazie comunque vedo cosa posso fare...








« (...) Noi vogliamo dunque abolire radicalmente la dominazione e lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo, noi vogliamo che gli uomini affratellati da una solidarietà cosciente e voluta cooperino tutti volontariamente al benessere di tutti; noi vogliamo che la società sia costituita allo scopo di fornire a tutti gli esseri umani i mezzi per raggiungere il massimo benessere possibile, il massimo possibile sviluppo morale e materiale; noi vogliamo per tutti pane, libertà, amore, scienza. (...) »
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Mentre il popolo pensa che l’anarchismo sia solo un violento movimento contro lo Stato, l’anarchismo è un qualcosa di molto più sottile e con varie sfumature che una semplice opposizione al potere governativo. Gli anarchici si oppongono all’idea stessa che il potere e il dominio siano necessari per l’esistenza di una società, ed in alternativa vogliono la creazione di forme di organizzazione sociale, politica ed economica cooperative e non gerarchiche. (L. Susan Brown, The Politics of Individualism)
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Be credo di aver risolto si trattava solo di prendere un po di confidenza con lo schematic view. Adesso lo capisco a pieno e mi rendo conto che i miei errori sono cretini :D


p.s quante texture supporta 3d? se io metto due texture nei material e uso entrambe si può?










« (...) Noi vogliamo dunque abolire radicalmente la dominazione e lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo, noi vogliamo che gli uomini affratellati da una solidarietà cosciente e voluta cooperino tutti volontariamente al benessere di tutti; noi vogliamo che la società sia costituita allo scopo di fornire a tutti gli esseri umani i mezzi per raggiungere il massimo benessere possibile, il massimo possibile sviluppo morale e materiale; noi vogliamo per tutti pane, libertà, amore, scienza. (...) »
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Mentre il popolo pensa che l’anarchismo sia solo un violento movimento contro lo Stato, l’anarchismo è un qualcosa di molto più sottile e con varie sfumature che una semplice opposizione al potere governativo. Gli anarchici si oppongono all’idea stessa che il potere e il dominio siano necessari per l’esistenza di una società, ed in alternativa vogliono la creazione di forme di organizzazione sociale, politica ed economica cooperative e non gerarchiche. (L. Susan Brown, The Politics of Individualism)
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17/02/2012 16:41
 
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certo, ma al modello ne puoi assegnare sempre 1
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