Salve, dopo la richiesta di un utente vi passo questo breve tutorial su come creare un nuovo modellino strategico di una città(vale anche per castelli, porti ecc…).
COSA CI SERVE
-Autodesk 3d’s max(io uso il 2010 a 32 bit).
-CAS importer /exporter (lo trovate su total war center, oppure se non lo trovate potete dirlo a me)
1)La prima cosa da fare è estrarre il tool nella cartella degli script di 3d’s max.
Per esempio “C:\Programmi\Autodesk\3ds Max 2010\Scripts”
2)Aprite 3d’s max e importate il modello come nell’immagine
Potete trovare i modellini *.cas qui “data\models_strat\residences”
Ogni livello è diviso in edifici e mura pin rome e medieval II.
In kingdoms mura e edifici sono stati uniti, quindi non ci sono problemi.
3)Effettuate le vostre modifiche varie.
Io ho importato il castello piccolo della cultura N_E della campagna teutonica di kingdoms “data/models_strat/residences/northern_european_wooden_castle.CAS”
Il grande problema dei files cas è che hanno le texture incorporate, infatti a differenza delle unità le texture non vanno dichiarate nel files che gestisce il tutto(fra poco vediamo qual è), ma sono inserite insieme al modello, e non si possono recuperare dal modello.
Comunque i modelli nuovi di kingdoms hanno per fortuna la texture salvata con il file, e quindi la recupero da qui “data\models_strat\residences\textures\ne_wood_castle”.
Quindi una volta individuata la texture la applico come dovreste già saper fare
Ora non ci resta che modificare il modello e adattare la texture
4)Schema
Fatte le vostre modifiche dovete prima di esportare fare una piccola cosa.
Qui dovete mettere tutto sotto “Scene Root”
5)Esportare il file
Una volta che avete finito esportate il file.
Avete finito.Per inserirlo in game potreste sostituire quello originale, oppure inserirlo nella cartella e modificare questo file, il “descr_cultures” che trovate nella cartella data; è un file molto intuitivo, per il mio esempio prendo la cultura northern_european e modifico la stringha che mi interessa:
;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
culture northern_european
portrait_mapping southern_european
rebel_standard_index 1
{
village
{
normal data/models_strat/residences/northern_european_village.CAS, settlement_eastern_level_1
card data/ui/southern_european/cities/graeco-roman_village.tga
}
moot_and_bailey
{
normal
data/models_strat/residences/northern_european_wooden_castle.CAS, settlement_eastern_level_1
card data/ui/southern_european/cities/graeco-roman_village.tga
}
town
{
normal data/models_strat/residences/northern_european_town.CAS, settlement_eastern_level_2
card data/ui/southern_european/cities/graeco-roman_town.tga
}
wooden_castle
{
normal data/models_strat/residences/northern_european_stone_keep.CAS, settlement_eastern_level_2
card data/ui/southern_european/cities/graeco-roman_town.tga
}
large_town
{
normal data/models_strat/residences/northern_european_large_town.CAS, settlement_eastern_level_3
card data/ui/southern_european/cities/graeco-roman_large_town.tga
}
castle
{
normal data/models_strat/residences/northern_european_castle.CAS, settlement_eastern_level_3
card data/ui/southern_european/cities/graeco-roman_large_town.tga
}
city
{
normal data/models_strat/residences/northern_european_city.CAS, settlement_eastern_level_4
card data/ui/southern_european/cities/graeco-roman_city.tga
}
fortress
{
normal data/models_strat/residences/northern_european_large_castle.CAS, settlement_eastern_level_4
card data/ui/southern_european/cities/graeco-roman_city.tga
}
large_city
{
normal data/models_strat/residences/northern_european_large_city.CAS, settlement_eastern_level_5
card data/ui/southern_european/cities/graeco-roman_large_city.tga
}
citadel
{
normal data/models_strat/residences/northern_european_fortress.CAS, settlement_eastern_level_5
card data/ui/southern_european/cities/graeco-roman_large_city.tga
}
huge_city
{
normal data/models_strat/residences/northern_european_huge_city.CAS, settlement_eastern_level_6
card data/ui/southern_european/cities/graeco-roman_huge_city.tga
}
}
fort data/models_strat/residences/NE_fort_buildings.CAS, fort_barbarian
fort_cost 500
fort_wall data/models_strat/residences/NE_fort_walls.CAS
fishing_village data/models_strat/residences/NE_port_villiage.CAS, port_barbarian_level_1
port_land data/models_strat/residences/NE_port_02_buildings.CAS, port_barbarian_level_2
port_sea data/models_strat/residences/NE_port_02_wall.CAS
port_land data/models_strat/residences/NE_port_03_buildings.CAS, port_barbarian_level_3
port_sea data/models_strat/residences/NE_port_03_wall.CAS
port_land data/models_strat/residences/NE_port_04_buildings.CAS, port_barbarian_level_4
port_sea data/models_strat/residences/NE_port_04_wall.CAS
watchtower data/models_strat/residences/NE_watchtower.CAS, watchtower_barbarian
watchtower_cost 200
spy spy.tga spy_info.tga spy.tga 350 1 1
assassin assassin.tga assassin_info.tga assassin.tga 500 1 1
diplomat diplomat.tga diplomat_info.tga diplomat.tga 250 1 1
admiral admiral.tga admiral_info.tga admiral.tga 100 1 1
merchant merchant.tga merchant_info.tga merchant.tga 550 1 1
priest priest.tga priest_info.tga priest.tga 200 1 1
;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
[Modificato da boboav 13/12/2010 20:19]