Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

27 gennaio

Ultimo Aggiornamento: 30/01/2011 18:05
29/01/2011 20:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 710
Registrato il: 01/12/2007
Età: 115
Conte
Re:
Pico total war, 29/01/2011 20.30:

Lan., 29/01/2011 20.22:



Il paragone sta nel momento in cui si tirano sempre fuori polemiche sulla politica israeliana o sul complottismo giudaico in occasione delle celebrazioni per la Shoah. Non è affatto il contesto appropriato e scusami se parto prevenuto, ma lo faccio non tanto per il contenuto della discussione, ma per il momento. Cogliere la Shoah come spunto per scagliarsi contro il paese di Israele o essere critici verso eventuali colpe attuali del popolo ebraico può essere visto, e il più delle volte lo è, come un modo per "smorzare" il sentimento verso quella tragedia, e fomentare antisemitismo.
Questo vale per tutti i popoli, ed ecco l'esempio di Hiroshima. L'esercito imperiale ha commesso cose atroci in Cina, eppure, converrai con me, nessuno toglie la legittimità dei giapponesi di piangere i propri morti. Tutti i popoli hanno le loro colpe nella storia, ma hanno anche i loro meriti e le loro tragedie. Criticare è giusto e aiuta a carpire la verità, farlo in occasione della commemorazione di una tragedia è, a mio parere, quantomeno di cattivo gusto.


[SM=x1140522] [SM=x1140522] ma il mio post era del 28 [SM=x1140519] non bisogna avere paura di parlare del male e di giudicarlo non bisogna abiurarlo a priori
altrimenti le conseguenze sono di rimanere per mesi incollati ad un caso che per me non ha nessun valore giallistico: una 15enne uccisa da una famiglia di rozzi e ignoranti proprietari e la gettano in un pozzo
più semplice di cosi
nessuno oserebbe giudicare un popolo per ciò che è stato
mi spiegate i 5 miliardi di euro alla Libia? [SM=x1140431] [SM=x1140431]





Bé sì ma era il topic della giornata della memoria, insomma, a mio parere, proprio per evitare confusioni reciproche, si poteva aprire un altro topic, anche nello stesso giorno, ma lasciare comunque uno spazio per il ricordo esente dalle nostre cornate dialettiche.

Riguardo le tue domande. Bé possiamo anche discuterne, gli storici attualmente lo fanno eh, la cifra dei sei milioni non è intoccabile (oscilla all'incirca dai cinque ai nove). Il problema a mio avviso è quando, proprio come dici tu, si vuole fare entrare la politica o l'ideologia nella discussione storica. Converrai con me che il popolo ebraico fa tutt'ora molto discutere nel bene, e nel male, e spesso l'odio viene fatto passare come presunta "verità storica". Io non considero certo il popolo ebraico composto da santi tipo gli elfi di Tolkien, come qualunque altro popolo del resto. Certo, personalmente ammiro la loro incredibile capacità di conservare la propria identità di fronte a prove alle quali la maggior parte dei popoli scomparirebbe (2000 anni fuori dalla propria terra natia, fosse accaduto agli italiani odierni nel giro di una decina d'anni manco ci si sarebbe ricordati più dove fosse l'Italia XD), ma cerco di mettere da parte le mie personali simpatie quando parlo di storia (ciò vale per altri popoli che personalmente ammiro quali giappo, greci, armeni e via dicendo), soprattutto quando si parla di momenti così delicati e drammatici, proprio perché, come dici tu, la propaganda è dietro l'angolo, anche quella che noi stessi ci facciamo.
Ma pretendo altrettanto dal mio interlocutore, per questo accolgo con un fucile caricato a sale di paperoniana memoria chiunque cerchi di parlare di storia per veicolare in realtà un messaggio "politico" o "ideologico", soprattutto se questo messaggio parla di odio verso altri popoli.
Riguardo la faccenda libica bé, spiegazione ufficiale e far fare ai libici i "guardiani alle frontiere" contro l'immigrazione clandestina al posto nostro.

@fulcherio: la risposta è molto semplice, lo si può fare e lo si fa in qualunque altro momento e contesto che non sia quello del ricordo dei morti di quel dato popolo. E' una questione di rispetto, che si deve ad ogni popolo, per quanto a pelle ci possa essere "antipatico"
Quando Obama è andato a Hiroshima, ad esempio, ti pare che avrebbe mai potuto dire "sì mi spiace però pure voi a Nanchino ne avete fatte di cose". [SM=g27983]
[Modificato da Lan. 29/01/2011 20:50]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com