Medieval 2 Total War
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Italia o Morte!

Ultimo Aggiornamento: 03/08/2011 22:34
06/04/2011 15:21
 
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progetto molto interessante ragazzi, bravi!

solo una domanda: come contate di risolvere il discorso animazioni? Es. fucili ecc... prenderete da Americas?
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06/04/2011 15:31
 
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Re:
Fabius Maximus Germanicus, 06/04/2011 15.21:

progetto molto interessante ragazzi, bravi!

solo una domanda: come contate di risolvere il discorso animazioni? Es. fucili ecc... prenderete da Americas?



Ciao Fabius!

Per le animazioni il problema credo ci sia e non ci sia, nel senso che se riuscissi a scaricarlo guarderei come hanno fatto per Secession Civil War e proverei ad imitare, ma al momento posso supporre così (supporre perché non ci ho ancora mai messo le mani):

-animazioni cavalleria: non sarebbero da rivedere, si usano ancora i lanceri e la cavalleria è dotata di spade, suppongo qualcuno sia dotata di armi da fuoco ma devo ancora fare le ricerche storiche in questo senso.
-fanteria: qui il discorso si complica; prima di tutto, dovrò documentarmi sul tipo di ricarica dei fucili, se sono a retrocarica come presumo dovranno essere modificate le animazioni per la fase di sparo; per la fase di mischia, si posso dividere due categorie, cioé quelli che hanno la spada e quelli che non ce l'hanno (unità di diverso tipo, ovviamente): quelli dotati di spade la useranno in combattimento, mentre quelli senza arma useranno il fucile come arma a due mani, colpendo con il calcio, metodo che effettivamente veniva usato. Al limite, siccome comunque ci sono le baionette, si può pensare ad una formazione speciale tipo il muro di lance con bonus contro la cavalleria e lavorare sulle formazioni, ma sarà sicuramente un lavoro successivo (per non parlare del fatto che prima andranno rifatti i modelli e dovremo partire da zero!).
06/04/2011 19:25
 
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per la cavalleria si possono usare tranquillamente le animazioni dei reiter, le ho usate in Mach per fare gli archibugieri a cavallo e funzionano benissimo ;)

per quel bug dei villaggi ribelli non saprei... controlla di non aver fatto errori nel descr_strat (forse se c'è un errore di default viene messo villaggio), in particolare il livello di popolazione (i limiti per gli upgrade sono nel descr_settlements_mechanics)


[Modificato da The Housekeeper 06/04/2011 19:26]








06/04/2011 19:44
 
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Re:
The Housekeeper, 06/04/2011 19.25:


per quel bug dei villaggi ribelli non saprei... controlla di non aver fatto errori nel descr_strat (forse se c'è un errore di default viene messo villaggio), in particolare il livello di popolazione (i limiti per gli upgrade sono nel descr_settlements_mechanics)






Davvero non saprei, perché in descr_strat sono tutte livello "city" con popolazione 8000, mah.

Ti copio qui il contenuto della mail, quando hai messo in prima pagina cancella pure, grazie mille [SM=x1140522]

Premessa: le mie capacità di modding sono al momento limitate ed in via di miglioramento, non aspettiamoci miracoli!

"Italia o Morte!" è il mio progetto per una mod sul Risorgimento Italiano.
La mod si ripropone di far vivere al giocatore gli anni che vanno dal 1848, anno delle Cinque Giornate di Milano e della costituzione della Repubblica di San Marco, al 1870, anno della breccia di Porta Pia.
Sono previste in campo fazioni sia Italiane, sui cui dovremmo essere maggiormente interessati, sia al di fuori della Penisola ma che hanno interessi o territori nelle aree limitrofe, per esempio Francia ed Austria, con le quali potremo avere l'occasione di cambiare la Storia.

Le fazioni al momento sicuramente previste, almeno alla start-date, sono (i nomi al momento sono tutti in italiano perché non di tutti conosco i nomi originali):

-Regno di Sardegna
-Regno delle Due Sicilie
-Stato della Chiesa
-Granducato di Toscana
-Ducato di Modena
-Ducato di Parma
-Repubblica di San Marco
-Impero Austro-Ungarico (o Austriaco)
-Repubblica Francese (con script per divenire Impero alla giusta data)
-Confederazione Elvetica
-Impero Ottomano
-Gran Bretagna (non giocabile, possessore di Malta e Gozu).

Si pensa ad un'eventuale fazione separata in Tunisia, poiché era sotto il controllo Ottomano ma con molta autonomia.

Alcune caratteristiche che cercherò di inserire o che prevedo di mettere, ma che con consigli e/o pareri possono cambiare o essere arricchite:

-Fazione "Papa": tale ruolo o viene eliminato, o passa all'Austria, con "cattolici" i Ducati suoi protettorati in Italia (Toscana, Modena, Parma); l'Austria può dichiarare "crociate" verso determinati obiettivi (ad esempio Milano, che alla start date sarà ribelle) sia ribelli, sia di altre fazioni (nello specifico, la Repubblica di San Marco). Si pensa anche di eliminare il sistema papale direttamente, per inserire interventi di truppe scriptati.
-Script "invasione di Malta": se volete ritrovarvi l'inferno addosso, dovrete solo provare ad attaccare i possedimenti britannici, la risposta da fuori la mappa sarà inesorabile contro l'aggressore (se non attaccati, i britannici avranno un'IA bloccata, non proveranno cioè a conquistare territori).
-Fazioni che respawnano, in particolar modo gli Stati che si estendono al di fuori della mappa; se eliminati, ritorneranno.
-12 (o addirittura 24) turni per anno, essendo il time-frame piuttosto breve è l'unico modo per ottenere un numero decente di turni.
-Religioni sostituite dai sistemi di governo (monarchico costituzionale, assoluto, repubblica, teocratico etc.). Questo punto è ancora da discutere a fondo.
-Per le fazioni filo-austriache (forse anche non), gli agenti religiosi dovranno essere sotituiti da unità di polizia politica (gli eretici potrebbero far la parte degli anarchici).
-Fazioni ombra che emergono a determinate date e condizioni (ad esempio avremo la Repubblica Romana nel 1849).
-Garibaldi sarà uno dei generali della Repubblica Romana, se questa cade alla giusta data diverrà disponibile per il Regno di Sardegna
-Per evitare code di costruzione lunghissime, data la scarsa durata di un turno, pensavo ad alcuni metodi: ad esempio fare sì che gli edifici siano "gruppi di edifici", così da avere più costruzioni in tempi minori (questo simulerebbe anche il fatto che nelle città sicuramente sono aperti più cantieri alla volta). Per il reclutamento devo invece documentarmi sui tempi.
-Se determinate condizioni vengono rispettate, se Roma viene attaccata verrà immediatamente soccorsa dai Francesi (forse anche da altre fazioni, devo documentarmi e decidere).
-Sarà inserito il "white flag script" di The Housekeeper, inserito anche in Bellum Crucis, che dà la possibilità agli assediati di arrendersi se in forte minoranza.

Queste sono alcune delle caratteristiche che conto di inserire (quando avrò imparato come fare).
Passiamo ai lavori "pratici" svolti sino ad adesso.

Questi sono i primi lavori sulla mappa base, gentilmente fornita da =Shia=; ulteriori lavori su di essa, come anche le regioni che attualmente sto facendo, saranno lavoro mio.


Testo nascosto - clicca qui



Screen di caricamento (by Zames)
Testo nascosto - clicca qui


Firme (by Il Cavaliere Verde)
Testo nascosto - clicca qui


Possibili citazioni da inserire nelle schermate di caricamento (by Imperatore I)
Testo nascosto - clicca qui


Spero di trovare supporto, nell'immediato sarei grato a chi mi aiutasse con la ricerca storica, anche sicuramente con il modding ma ci tengo anche ad imparare a fare le cose, così da essere abbastanza polivalente.
06/04/2011 21:24
 
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Zames, ma non sarebbe più storico e bello dare Milano ai Piemontesi? Sinceramente conquistarla con il regno di Sardegna mi scoccerebbe




06/04/2011 22:55
 
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Per il discorso animazioni, armi e formazioni.
Credo che per quel tempo i fucili siano quasi tutti a canna rigata e a retrocarica, sicuramente lo saranno per la fine del mod, quindi tagliando la testa al toro credo che si possa dare a tutti la stessa animazione.
Formazioni: Ormai la formazione in linea stava andando in disuso data la migliore precisione e velocità di ricarica dei fucili. Si usava per concentrare il fuoco ma più che altro in luoghi riparati come dietro un muro o in una cascina per concentrare il fuoco su un fronte stretto.
In campo aperto ormai si preferiva adattarsi al terreno e sparpagliarsi per meglio sfruttare muri, case, dislivelli. Percui credo che dovremmo dare alla formazione invece della formazione perfetta un po' quella "meno addestrata" che permette di tenerli sparsi. Anche se questo potrebbe compromettere la formazione in colonna che era invece usatissima per marciare velocemente.
Bisogna vedere, al limite se si può aumentare la "spaziatura" della formazione allargata si può risolvere così in modo di avere sia la colonna, sia la linea sia la formazione sparsa.
Armi per la fanteria: sicuramente la baionetta magari si possono creare due armi identiche (fucile) uno con l'animazione per sparare e uno con l'animazione di una lancia ma qui non so nulla percui mi rimetto agli esperti.
Cavalleria: Nell'evoluzione risorgimentale era principalmente leggera e se pesante era meno pesante del periodo precedente, comunque era ancora usata per le cariche. Bisognerebbe fare in modo però di riuscire a farla usare al momento giusto, altrimenti farle subire gravi perdite. Non credo di dover mettere un bonus contro la cavalleria alla fanteria tipo lancieri perché non ha senso ecco forse si può lavorare sull'animazione dello schiltrom per renderlo più quadrato ma non so se quella formazione fosse ancora in voga in quel periodo dovrei informarmi.
Utile sarebbe l'opzione per far smontare ma in medieval II non è presente percui ci dobbiamo accontentare di cavalleria che spara montata, era presente, però era usata nel 700-800 dopo preferivano smontare eventualmente per sparare e combattere come fanteria montata. Comunque anche questo aspetto è da vedere.
Quello che forse è più interessante è il gestire la potenza e gli effetti dell'artiglieria.
Comunque sta venendo un ottimo lavoro la parte più importante sarà di certo la ricerca storica sulle unità e la loro creazione.
----------

07/04/2011 01:06
 
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Re:
Imperatore I, 06/04/2011 21.24:

Zames, ma non sarebbe più storico e bello dare Milano ai Piemontesi? Sinceramente conquistarla con il regno di Sardegna mi scoccerebbe



Guarda, in realtà il problema della start date è il mese che scegliamo, ad esempio se scegliessimo Agosto Milano già sarebbe in mano Austriaca, se scegliamo giusto un paio di mesi prima sarebbe ribelle, inoltre il discorso vale anche per alcune città siciliane, non è facilissimo da decidere.

MegasBasileus, 06/04/2011 22.55:

Per il discorso animazioni, armi e formazioni.
Credo che per quel tempo i fucili siano quasi tutti a canna rigata e a retrocarica, sicuramente lo saranno per la fine del mod, quindi tagliando la testa al toro credo che si possa dare a tutti la stessa animazione.
Formazioni: Ormai la formazione in linea stava andando in disuso data la migliore precisione e velocità di ricarica dei fucili. Si usava per concentrare il fuoco ma più che altro in luoghi riparati come dietro un muro o in una cascina per concentrare il fuoco su un fronte stretto.
In campo aperto ormai si preferiva adattarsi al terreno e sparpagliarsi per meglio sfruttare muri, case, dislivelli. Percui credo che dovremmo dare alla formazione invece della formazione perfetta un po' quella "meno addestrata" che permette di tenerli sparsi. Anche se questo potrebbe compromettere la formazione in colonna che era invece usatissima per marciare velocemente.
Bisogna vedere, al limite se si può aumentare la "spaziatura" della formazione allargata si può risolvere così in modo di avere sia la colonna, sia la linea sia la formazione sparsa.
Armi per la fanteria: sicuramente la baionetta magari si possono creare due armi identiche (fucile) uno con l'animazione per sparare e uno con l'animazione di una lancia ma qui non so nulla percui mi rimetto agli esperti.
Cavalleria: Nell'evoluzione risorgimentale era principalmente leggera e se pesante era meno pesante del periodo precedente, comunque era ancora usata per le cariche. Bisognerebbe fare in modo però di riuscire a farla usare al momento giusto, altrimenti farle subire gravi perdite. Non credo di dover mettere un bonus contro la cavalleria alla fanteria tipo lancieri perché non ha senso ecco forse si può lavorare sull'animazione dello schiltrom per renderlo più quadrato ma non so se quella formazione fosse ancora in voga in quel periodo dovrei informarmi.
Utile sarebbe l'opzione per far smontare ma in medieval II non è presente percui ci dobbiamo accontentare di cavalleria che spara montata, era presente, però era usata nel 700-800 dopo preferivano smontare eventualmente per sparare e combattere come fanteria montata. Comunque anche questo aspetto è da vedere.
Quello che forse è più interessante è il gestire la potenza e gli effetti dell'artiglieria.
Comunque sta venendo un ottimo lavoro la parte più importante sarà di certo la ricerca storica sulle unità e la loro creazione.



Non vedo l'ora di dedicarmi a questa parte, il lavoro poi sarà lungo anche perché credo che si potrebbe fare un'AoR fantastica volendo, siccome ad esempio potremo reclutare certi reggimenti solo nelle città/regioni da cui provengono (che so, ad esempio l'Aosta Cavalleria).

Per le formazioni, i soldati e soprattutto al momento i tempi di reclutamento servirà una ricerca molto approfondita e dettagliata.


07/04/2011 01:53
 
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Re: Re:
Zames, 06/04/2011 15.31:



Ciao Fabius!

Per le animazioni il problema credo ci sia e non ci sia, nel senso che se riuscissi a scaricarlo guarderei come hanno fatto per Secession Civil War e proverei ad imitare, ma al momento posso supporre così (supporre perché non ci ho ancora mai messo le mani):

-animazioni cavalleria: non sarebbero da rivedere, si usano ancora i lanceri e la cavalleria è dotata di spade, suppongo qualcuno sia dotata di armi da fuoco ma devo ancora fare le ricerche storiche in questo senso.
-fanteria: qui il discorso si complica; prima di tutto, dovrò documentarmi sul tipo di ricarica dei fucili, se sono a retrocarica come presumo dovranno essere modificate le animazioni per la fase di sparo; per la fase di mischia, si posso dividere due categorie, cioé quelli che hanno la spada e quelli che non ce l'hanno (unità di diverso tipo, ovviamente): quelli dotati di spade la useranno in combattimento, mentre quelli senza arma useranno il fucile come arma a due mani, colpendo con il calcio, metodo che effettivamente veniva usato. Al limite, siccome comunque ci sono le baionette, si può pensare ad una formazione speciale tipo il muro di lance con bonus contro la cavalleria e lavorare sulle formazioni, ma sarà sicuramente un lavoro successivo (per non parlare del fatto che prima andranno rifatti i modelli e dovremo partire da zero!).




coraggio, piano piano ci riuscirete [SM=g27960]
poi comunque essendo un mod localizzato non servirà una quantità spropositata di modelli, molto si potrà fare anche con la semplice reskinnatura [SM=x1140440]
se vi servirà una mano per qualche consulenza tecnica ve la darò volentieri [SM=x1140440]
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07/04/2011 14:06
 
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Rennu de Sardigna
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Ducatus Mutinae et Regii
Ducatus Parmae et Placentiae
Republica de San Marco
Kaisertum Österreich
République française(seguita dall'Empire français)
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Re: Re: Re:
Fabius Maximus Germanicus, 07/04/2011 01.53:


coraggio, piano piano ci riuscirete [SM=g27960]
poi comunque essendo un mod localizzato non servirà una quantità spropositata di modelli, molto si potrà fare anche con la semplice reskinnatura [SM=x1140440]
se vi servirà una mano per qualche consulenza tecnica ve la darò volentieri [SM=x1140440]



Speriamo che sia così, perché comunque le unità hanno divise tra loro molto diverse (anche solo i berretti/elmetti), sarà un bel lavoro, l'ideale dopo, come ho detto nei post precedenti, sarebbe fare un'AoR ben fatta per i vari reggimenti. Sicuramente chiederò aiuto, quindi grazie per la disponibilità [SM=x1140440]

Crispino_91, 07/04/2011 14.06:

I nomi ufficiali delle fazioni:

Rennu de Sardigna
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Republica de San Marco
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Ottimo, grazie mille [SM=x1140522]


12/04/2011 20:04
 
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Ciao ragazzi, scusate se gli aggiornamenti non sono e non saranno più tanti come all'inizio ma qui ho da fare anche con la scuola che inizia davvero a pressare, credo che progressi "forti" li vedremo da più in là (per non parlare del fatto che permane il bug dei villaggi!).

Una domanda, siccome sappiamo che si può introdurre il sistema legionario, sarebbe molto carino introdurlo, sostituendo a Legio un'altra parola, però sempre di 5 lettere...oggi pensavo a "Corpo", ma il corpo d'armata è decisamente grande come unità militare, suggerimenti?
13/04/2011 08:37
 
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Non penso sia una buona idea :(
per farlo dovresti modificare l'exe di kingdoms e includerlo nella mod, ma questo potrebbe crearti problemi (non certo qui da noi, ma sul TWC probabilmente sì) perchè è vietato divulgare exe modificati








13/04/2011 15:06
 
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Re:
The Housekeeper, 13/04/2011 08.37:

Non penso sia una buona idea :(
per farlo dovresti modificare l'exe di kingdoms e includerlo nella mod, ma questo potrebbe crearti problemi (non certo qui da noi, ma sul TWC probabilmente sì) perchè è vietato divulgare exe modificati



D'oh, peccato!

13/04/2011 23:24
 
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Sarebbe stato bello anche se poi mettendolo a tutte le unità secondo me si crea un po' di conclusione. Sarebbe stato bello vederlo sulla descrizione dell'unità quando si passa il cursore sopra come in Empire/Napoleon ma vabbeh sono solo aggiunte di cui possiamo fare a meno :)
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16/04/2011 15:26
 
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Graaaaaaaaaaaaandioso progetto, che spero possa vedere la luce... Sono patriottico fino all'osso, ma al contempo (sono una miniera di contraddizioni) un grande ammiratore dell'Impero d'Austria... Guidare la carica degli ulani di Francesco Giuseppe con la Marcia di Redetzki in sottofondo sarebbe un'emozione incomparabile...

O ribaltare le sorti delle nostre sfortunate imprese a Custoza, Novara, ricreare Solferino, la battaglia più sanguinosa del secolo...

Bello bello.
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17/04/2011 22:11
 
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Re:
Panzergrenadiere, 16/04/2011 15.26:

Graaaaaaaaaaaaandioso progetto, che spero possa vedere la luce... Sono patriottico fino all'osso, ma al contempo (sono una miniera di contraddizioni) un grande ammiratore dell'Impero d'Austria... Guidare la carica degli ulani di Francesco Giuseppe con la Marcia di Redetzki in sottofondo sarebbe un'emozione incomparabile...

O ribaltare le sorti delle nostre sfortunate imprese a Custoza, Novara, ricreare Solferino, la battaglia più sanguinosa del secolo...

Bello bello.



Grazie per le tue parole, in fondo ciò che tu speri di vedere è quello che conto/spero di poter realizzare [SM=g27961] cambiare le musiche, nuovi soldati, battaglie storiche importanti (magari però non nella campagna, non è detto che le cose vadano come nella Storia).

Spero di poter riprendere i lavori presto...al momento comunque ho anche comprato e sto leggendo "Garibaldi" di Indro Montanelli, oltre a tante interessanti informazioni ha anche tante immagini che potranno tornare utili!
20/04/2011 13:39
 
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Re: Re:
Zames, 17/04/2011 22.11:



Grazie per le tue parole, in fondo ciò che tu speri di vedere è quello che conto/spero di poter realizzare [SM=g27961] cambiare le musiche, nuovi soldati, battaglie storiche importanti (magari però non nella campagna, non è detto che le cose vadano come nella Storia).

Spero di poter riprendere i lavori presto...al momento comunque ho anche comprato e sto leggendo "Garibaldi" di Indro Montanelli, oltre a tante interessanti informazioni ha anche tante immagini che potranno tornare utili!




Io ho avuto un dibattito a scornate con la mia ex-professoressa di Storia dopo aver letto "Il Regno del Nord" e "Roma o morte" di Arrigo Petacco. Oltre alle descrizioni dettagliate ma leggere di battaglia, equipaggiamenti ecc., si parla di una realtà diversa da quella che si studia sui libri di scuola (Cavour che definisce l'Unità d'Italia "una corbelleria", Cavour che trama contro Garibaldi, Vittorio Emanuele che trama contro Cavour, la presunta povertà del Meridione, l'incapacità e dei politici e dei militari borbonici...)

Li consiglio vivamente agli appassionati del periodo e di storia in generale. Personalmente adoro i libri di Petacco, ne avrò letti una ventina, anche se la mia professoressa si rifiutava di accettare verità diverse da quelle dei tomi scolastici asserendo che Petacco è "un po' tanto di destra", vabè.

Seguirò con passione il tuo progetto, anche se in fatto di modding non posso aiutare, sono un disastro in informatica, mi ci vorrebbero millenni ad imparare qualcosa.

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I CAME TO SEE FOLEY
30/04/2011 14:09
 
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credo che zames sia impegnato con De Bello Mundi
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Ciao ragazzi e scusate se non do aggiornamenti ma sono impegnatissimo con la scuola, la maturità si avvicina e vorrei farla il meglio possibile.

Il progetto tranquilli, non è morto, lo riprenderò appena avrò un po' di tempo anche se prevedo già problemi perché l'ultima che ho provato ad avviarlo (ieri) mi ha crashato, vedrò di fare le modifiche del caso, anche se devo ancora capire l'errore.

Per De Bello Mundi sono impegnato "solo" con la traduzione dell'export_units da inglese ad italiano, se mi date una mano ognuno si prende una fazione e si fa prima.

Purtroppo ora questa è la situazione, spero di poter proseguire il prima possibile.
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