Italia o Morte!

Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Zames
00venerdì 18 marzo 2011 22:52
Nuovo Mod sul Risorgimento Italiano
Premessa: le mie capacità di modding sono al momento limitate ed in via di miglioramento, non aspettiamoci miracoli!

"Italia o Morte!" è il mio progetto per una mod sul Risorgimento Italiano.
La mod si ripropone di far vivere al giocatore gli anni che vanno dal 1848, anno delle Cinque Giornate di Milano e della costituzione della Repubblica di San Marco, al 1870, anno della breccia di Porta Pia.
Sono previste in campo fazioni sia Italiane, sui cui dovremmo essere maggiormente interessati, sia al di fuori della Penisola ma che hanno interessi o territori nelle aree limitrofe, per esempio Francia ed Austria, con le quali potremo avere l'occasione di cambiare la Storia.

Le fazioni al momento sicuramente previste, almeno alla start-date, sono (i nomi al momento sono tutti in italiano perché non di tutti conosco i nomi originali):

-Regno di Sardegna
-Regno delle Due Sicilie
-Stato della Chiesa
-Granducato di Toscana
-Ducato di Modena
-Ducato di Parma
-Repubblica di San Marco
-Impero Austro-Ungarico (o Austriaco)
-Repubblica Francese (con script per divenire Impero alla giusta data)
-Confederazione Elvetica
-Impero Ottomano
-Gran Bretagna (non giocabile, possessore di Malta e Gozu).

Si pensa ad un'eventuale fazione separata in Tunisia, poiché era sotto il controllo Ottomano ma con molta autonomia.

Alcune caratteristiche che cercherò di inserire o che prevedo di mettere, ma che con consigli e/o pareri possono cambiare o essere arricchite:

-Fazione "Papa": tale ruolo o viene eliminato, o passa all'Austria, con "cattolici" i Ducati suoi protettorati in Italia (Toscana, Modena, Parma); l'Austria può dichiarare "crociate" verso determinati obiettivi (ad esempio Milano, che alla start date sarà ribelle) sia ribelli, sia di altre fazioni (nello specifico, la Repubblica di San Marco). Si pensa anche di eliminare il sistema papale direttamente, per inserire interventi di truppe scriptati.
-Script "invasione di Malta": se volete ritrovarvi l'inferno addosso, dovrete solo provare ad attaccare i possedimenti britannici, la risposta da fuori la mappa sarà inesorabile contro l'aggressore (se non attaccati, i britannici avranno un'IA bloccata, non proveranno cioè a conquistare territori).
-Fazioni che respawnano, in particolar modo gli Stati che si estendono al di fuori della mappa; se eliminati, ritorneranno.
-12 (o addirittura 24) turni per anno, essendo il time-frame piuttosto breve è l'unico modo per ottenere un numero decente di turni.
-Religioni sostituite dai sistemi di governo (monarchico costituzionale, assoluto, repubblica, teocratico etc.). Questo punto è ancora da discutere a fondo.
-Per le fazioni filo-austriache (forse anche non), gli agenti religiosi dovranno essere sotituiti da unità di polizia politica (gli eretici potrebbero far la parte degli anarchici).
-Fazioni ombra che emergono a determinate date e condizioni (ad esempio avremo la Repubblica Romana nel 1849).
-Garibaldi sarà uno dei generali della Repubblica Romana, se questa cade alla giusta data diverrà disponibile per il Regno di Sardegna
-Per evitare code di costruzione lunghissime, data la scarsa durata di un turno, pensavo ad alcuni metodi: ad esempio fare sì che gli edifici siano "gruppi di edifici", così da avere più costruzioni in tempi minori (questo simulerebbe anche il fatto che nelle città sicuramente sono aperti più cantieri alla volta). Per il reclutamento devo invece documentarmi sui tempi.
-Se determinate condizioni vengono rispettate, se Roma viene attaccata verrà immediatamente soccorsa dai Francesi (forse anche da altre fazioni, devo documentarmi e decidere).
-Sarà inserito il "white flag script" di The Housekeeper, inserito anche in Bellum Crucis, che dà la possibilità agli assediati di arrendersi se in forte minoranza.

Queste sono alcune delle caratteristiche che conto di inserire (quando avrò imparato come fare).
Passiamo ai lavori "pratici" svolti sino ad adesso.

Questi sono i primi lavori sulla mappa base, gentilmente fornita da =Shia=; ulteriori lavori su di essa, come anche le regioni che attualmente sto facendo, saranno lavoro mio.


Testo nascosto - clicca qui



Screen di caricamento (by Zames)
Testo nascosto - clicca qui


Firme (by Il Cavaliere Verde)
Testo nascosto - clicca qui


Possibili citazioni da inserire nelle schermate di caricamento (by Imperatore I)
Testo nascosto - clicca qui


Spero di trovare supporto, nell'immediato sarei grato a chi mi aiutasse con la ricerca storica, anche sicuramente con il modding ma ci tengo anche ad imparare a fare le cose, così da essere abbastanza polivalente.
Keirosophos
00venerdì 18 marzo 2011 23:19
E' un'idea fantastica, anche se non di facile realizzazione (certo se empire fosse stato moddabbile, ma non lo è -.- grrr), hai già pensato più o meno all'estensione della mappa e alle fazioni?
Zames
00venerdì 18 marzo 2011 23:38
Ecco meglio specificare:
mappa (mi interessa che si veda l'area, non le nazioni quindi ne prendo una a caso, però non in mercatore così vi do un'idea di come sarebbe la mia se riuscissi a realizzarla)



Fate conto che è un poco più estesa a sud, dovrebbe comprendere anche Malta, per il resto più o meno ci siamo.

Le fazioni credo a grandi linee (i nomi non saranno tutti esatti immagino, chiedo venia):
-Regno di Sardegna
-Regno delle due Sicilie
-Stato Pontificio
-Regno Lombardo Veneto
-Granducato di Toscana
-Ducato di Lucca
-Ducato di Modena
-Ducato di Parma
-Impero Austriaco (spero sia questo il nome della fazione)
-Repubblica Francese (che diventi Impero Francese alla data prestabilita, a meno che non lo si giochi)
-Impero Ottomano
-non so il nome preciso per la Svizzera, è la Confederazione Elvetica o è un nome datato?
-pensavo a delle fazioni ombra degli insorti, non saprei precisamente

Non so se ci siano altre fazioni nell'area, mi parrebbe di no, a grandi linee queste qui.
The Housekeeper
00sabato 19 marzo 2011 08:58
Per la mappa puoi usare quella di Spicciolati oppure potresti chiedere a Shia quella che sta facendo qui
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9674921&p=2
=Shia=
00sabato 19 marzo 2011 10:16
Re:
The Housekeeper, 19/03/2011 08.58:

Per la mappa puoi usare quella di Spicciolati oppure potresti chiedere a Shia quella che sta facendo qui
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9674921&p=2



Ti invio il link per la versione attualmente in lavorazione.

Calcola che questa mappa - pur essendo attualmente avviabile - ha però almeno 3 problemi di fondo (su cui soto attualmente lavorando)

A - map_regions: ci sono solo 6 regioni

B - map_features: prima di inserire altri fiumi è necessario aumentare il numero delle regioni nel map_regions sennò crasha tutto

C - map_ground_types: è necessario rivedere l'estensione delle zone alpina; in particolare una eccessiva estesione delle High Mountains provoca delle collisioni tra i modellini delle montagne


www.mediafire.com/?4ykky56701e6b4v

Byez!

P.S. la mia mappa è in mercatore




Zames
00sabato 19 marzo 2011 14:25
Ragazzi, grazie mille!! Shia, anche se è in Mercatore a questo punto non importa, sei davvero gentilissimo, e per le regioni non è un problema, tanto le devo ancora stabilire! L'unico mio dubbio nell'usare la Mercatore è che il Nord sarebbe sembrato più grande del normale, ma magari, siccome al Sud ci sarebbe un solo regno, è meglio così.

House sei gentilissimo ti ringrazio moltissimo per l'offerta ma se devo scegliere credo sceglierò la mappa di Shia perché è "vuota", nel senso che trovo sia meglio realizzabile

EDIT: ragazzi se avete suggerimenti per un nome, ditemi pure [SM=g27960]
Zames
00sabato 19 marzo 2011 15:56
Ho provato la mappa Shia, bella e grossa, davvero ottima, ti ringrazio moltissimo per la tua concessione!

Se possibile, adesso allora mi metterò al lavoro per le province della mappa, mi servirebbe un po' di aiuto per trovare le città più importanti o almeno quelle che ci starebbero meglio. Io a mia disposizione ho un paio di atlanti storici, ma nulla di più, se avete altre mappe che potete mostrarmi mi fareste un favore (Keiro, tu che posti sempre tante bellissime mappe non è che ne avresti qualcuna sul Risorgimento?)
Imperatore I
00sabato 19 marzo 2011 16:44
Io ho trovato questa, va dal 1820 al 1848, speriamo possa essere utile!:

cronologia.leonardo.it/storia/a1861b.htm

Zames
00sabato 19 marzo 2011 16:58
Grazie Imperatore, però più che altro mi servirebbe molto una cartina dove posso vedere ben chiare le città più importanti, poi volendo inserendo i fortini si possono simulare le cittadine più piccole
Imperatore I
00sabato 19 marzo 2011 17:01
eccone un'altra e dovrebbero esserci i nomi di alcune città :

www.storiologia.it/regnosardo/regno01.htm
Zames
00sabato 19 marzo 2011 17:49
Re:
Imperatore I, 19/03/2011 17.01:

eccone un'altra e dovrebbero esserci i nomi di alcune città :

www.storiologia.it/regnosardo/regno01.htm



Ottimo, questa va meglio, grazie [SM=x1140522] spero se ne trovino anche di dettagliate sui vari regni. Più che altro mi chiedo se ci saranno delle zone ribelli, sembrerebbe di no (San Marino a parte [SM=g27964] )

EDIT: Imperatore grazie mille, quel sito non solo ha la cartina ma contiene anche un sacco di dati utili, è fantastico!!

Comunque sto pensando di avanzare di un poco la start-date, così da eliminare due dei ducati minori, che vengono inglobati in quelli maggiori
Keirosophos
00sabato 19 marzo 2011 18:04
Mhm risorgimento italiano...
ecco!


vedo se riesco a troverne qualche altra
quanto alle città, basta andare su google earth [SM=g27963]
Zames
00sabato 19 marzo 2011 18:11
Bene, grazie! Per le città però non credo mi basti Google Earth, nel senso che a me serve che siano indicate quelle importanti, però bene o male credo di potermi regolare con anche il mio atlante e, con il sito che mi ha segnalato Imperatore, il Regno di Sardegna sarebbe a posto
Keirosophos
00sabato 19 marzo 2011 18:21
suddivisioni amministrative borboniche:
Reali Dominii al di qua del Faro
Comprendevano le seguenti province:
I Provincia di Napoli (capoluogo: Napoli)
II Terra di Lavoro (capoluogo: Caserta, fino al 1818 Capua)
III Principato Citra (capoluogo: Salerno)
IV Principato Ultra (capoluogo: Avellino)
V Basilicata (capoluogo: Potenza)
VI Capitanata (capoluogo: Foggia)
VII Terra di Bari (capoluogo: Bari)
VIII Terra d'Otranto (capoluogo: Lecce)
IX Calabria Citeriore (capoluogo: Cosenza)
X Calabria Ulteriore Prima (capoluogo: Reggio)
XI Calabria Ulteriore Seconda (capoluogo: Catanzaro)
XII Contado di Molise (capoluogo: Campobasso)
XIII Abruzzo Citeriore (capoluogo: Chieti)
XIV Abruzzo Ulteriore Primo (capoluogo: Teramo)
XV Abruzzo Ulteriore Secondo (capoluogo: Aquila)
Reali Dominii al di là del Faro
Comprendevano le seguenti province:
XVI Provincia di Palermo (capoluogo: Palermo)
XVII Provincia di Messina (capoluogo: Messina)
XVIII Provincia di Catania (capoluogo: Catania)
XIX Provincia di Girgenti (capoluogo: Girgenti)
XX Provincia di Noto (capoluogo: Noto, fino al 1837 Siracusa)
XXI Provincia di Trapani (capoluogo: Trapani)
XXII Provincia di Caltanissetta (capoluogo: Caltanissetta)

per maggiori informazioni wiki

province del lombardo-veneto
Province Lombarde
Provincia di Bergamo
Provincia di Brescia
Provincia di Como
Provincia di Cremona
Provincia di Lodi e Crema
Provincia di Mantova
Provincia di Milano
Provincia di Pavia
Provincia di Sondrio

Province Venete
Provincia di Belluno
Provincia del Friuli
Provincia di Padova
Provincia di Rovigo
Provincia di Treviso
Provincia di Venezia
Provincia di Verona
Provincia di Vicenza
(wiki)

ecco le principali città del regno delle due sicilie


del lombardo-veneto


un riepilogo
Zames
00sabato 19 marzo 2011 19:05
Grandioso Keiro, bravo! Appena ho tempo, spero stasera, mi metto all'opera e inizio ad inserire le regioni; per facilitarmi il lavoro all'inizio inserirò le città come villaggi, almeno nei file non devo copiare righe e righe di stringhe. Bene, quindi in teoria con Regno di Sardegna, Lombardo-Veneto e Regno delle Due Sicilie saremmo a posto.
Comunque sto valutando che i ducati più piccoli, che dopo il 1840 vengono inglobati per via dei trattati della Restaurazione da quelli più grandi, vorrei metterli non giocabili, così che via script ad una certa data od evento (la morte del regnante per l'esattezza, come prescritto dai trattati) i loro territori passino al rispettivo Ducato maggiore.
Keirosophos
00sabato 19 marzo 2011 19:06
ok [SM=g27960]
anche se credo dovresti aggiungere almeno matera nel sud italia ;)
Mappolino
00sabato 19 marzo 2011 19:17
Progetto bellissimo, settimane fa ho visitato una mostra sul Risorgimento italiano e guardando i plastici delle battaglie mi chiedevo perchè non si potesse fare un mod sul Risorgimento e ora tu dai una speranza al mio sogno. GRANDE!!!!
Non ho alcuna abilità tecnica, ma per la consulenza storica qualcosa posso fare.
Ad esempio riguardo al tuo primo post.
Periodo storico, lo accorcerei diciamo al 1840 (con 4 turni per anno)
la situazione post Convegno di Vienna non porta a particolari avvenimenti fino al moti del 21 e del 31, ma questi per le loro caratteristiche sono praticamente impossibili da riprodurre con Total War. Inoltre l'evoluzione militare all'epoca della prima guerra d'indipendenza è tale che niente di ciò che c'era nel 1815 sarebbe più riutilizzabile e dovresti raddoppiare lo sforzo di produrre unità ed altro. Partendo con il 1840 avremmo tempo a sufficienza per un build up delle forze e delle economie per poter partire con la guerra nel 1848.
Svizzera: Va bene Confederazione Elvetica, questa fazione però dovrebbe essere neutrale perchè storicamente non ebbe alcun ruolo militare nelle vicende italiane.
Austria: Fino ai moti del 48 si chiamava Impero Austriaco, dopo Impero d'Austria e Regno di Ungheria
Impero Ottomano: non ha avuto nessun ruolo in tutte le vicende risorgimentali, se si eccettua la guerra di Crimea, ma in questo caso oltre ad estendere la mappa fino al Mar Nero dovresti aggiungere Russia e Inghilterra, non mi sembra proprio che ne valga la pena....
Prussia: al posto dei turchi si potrebbe mettere la Prussia, con cui fummo alleati nel 1866 contro l'Austria, ma anche qui si dovrebbe estendere la mappa e magari mettere persino la Danimarca che era in guerra con la Prussia, ma credo proprio che anche in questo caso non ne valga la pena.
Ho scritto queste brevi note di getto appena ho visto il tuo progetto, potrò sicuramente essere più dettagliato in futuro con il concretizzarsi dell'idea.
Ancora complimenti ciao
Zames
00sabato 19 marzo 2011 19:23
@keiro: D'accordo, lo farò.

@Mappolino: grazie per il supporto, la ricerca è fondamentale e sarei felicissimo se mi dessi una mano.
Per gli Ottomani: li lascerei, non hanno avuto ruolo nelle vicende italiane, ma volendo lasciare la Francia giocabile ed essendo che dal 1830 circa inizia la sua conquista del Nord Africa, secondo me ci sta. Il mio obiettivo poi alla fine sarebbe, per la storicità, raggiungere BC: storicità sì, e massima se possibile, ma per la situazione geopolitica la storicità dovrebbe fermarsi alla start-date...poi la Storia la facciamo noi [SM=g27960]
EDIT: anche il 1848 mi ispirava come data, almeno anche i ducati di Lucca e Massa sarebbero spariti e saremmo a posto, solo che la Francia sarebbe già in quella fetta di Africa che si vede nella mappa, e anche con 4 turni per anno avremmo pochissimi anni, possiamo ovviamente fare più di 4 turni per anno ma devo informarmi sull'invecchiamento dei personaggi. Hai suggerimenti per il nome? Che ne dici di quello che avevo posto alla fine del primo post?

Mi sorge un dubbio...che facciamo con Malta? Perché sarebbe britannica, e porla ribelle non mi sembrerebbe corretto, e oscurarla con il map_fog non attira molto; al limite la si può mettere come fazione ma con un'IA "congelata", che però come altre potenze, se eliminata, che ricompaia, e ovviamente in guerra con chi l'ha presa.

Aspetto diversi pareri [SM=g27960]
Mappolino
00sabato 19 marzo 2011 19:28
Re:
Zames, 19/03/2011 19.23:

D'accordo, lo farò.

Mi sorge un dubbio...che facciamo con Malta? Perché sarebbe britannica, e porla ribelle non mi sembrerebbe corretto, e oscurarla con il map_fog non attira molto; al limite la si può mettere come fazione ma con un'IA "congelata", che però come altre potenze, se eliminata, che ricompaia, e ovviamente in guerra con chi l'ha presa.

Aspetto diversi pareri [SM=g27960]



Malta è inglese, e attaccarla vuol dire attirarsi la collera divina. Quindi o metti in campo la fazione inglese, stravolgendo tutto il senso del gioco oppure la rendi neutrale come di fatto fu.


=Shia=
00sabato 19 marzo 2011 19:29
Re:
Zames, 19/03/2011 15.56:

Ho provato la mappa Shia, bella e grossa, davvero ottima, ti ringrazio moltissimo per la tua concessione!




Di nulla....era cmq mia intenzione metterla a disposizione per tutti (open source)

Ti posso dare un paio di idee per il nome del mod: qualcosa tipo "italian Risorgimento " (se vuoi qualcosa di esterofilo) ... o magari "Italia irredenta" se vuoi un taglio più patriottico ^^

Byez!




Keirosophos
00sabato 19 marzo 2011 19:32
io la metterei inglese (come fazione non giocabile), se viene attaccata dopo pochi turni appare la flotta britannica con i rinforzi, come sarebbe avvenuto realmente [SM=g27960]
Zames
00sabato 19 marzo 2011 19:33
Re: Re:
Mappolino, 19/03/2011 19.28:



Malta è inglese, e attaccarla vuol dire attirarsi la collera divina. Quindi o metti in campo la fazione inglese, stravolgendo tutto il senso del gioco oppure la rendi neutrale come di fatto fu.






Posso mettere gli Inglesi, neutrali con IA congelata e non giocabili...sarebbe interessante vedere una reazione molto, molto, molto cattiva nel caso un incauto regnante volesse conquistarla [SM=g27980]

@Shia: Metto in elenco i due nomi, quando ne avremo un po' possiamo deciderlo assieme, mi piacerebbe molto coinvolgere la comunità nel progetto [SM=x1140427]
Keirosophos
00sabato 19 marzo 2011 21:07
per il granducato di toscana
I maggiori centri dello stato erano distinti in città, terre e borghi. Tra le città si ricordano:
Firenze, capitale dello stato detta "La Dominante" che continua a godere di privilegi ed esenzioni fiscali; alla metà del XVIII secolo aveva circa 73.950 abitanti, ponendosi come ottava città per sviluppo demografico, seguendo Napoli, Palermo, Venezia, Milano, Roma, Torino, Genova.
Pisa, capoluogo della Provincia Pisana e principale centro universitario dello stato; verso il 1750 ha circa 9.000 abitanti e la città è in netta decadenza.
Siena, capoluogo dello Stato Senese, dalla sua conquista è oppressa da leggi e vincoli economici e fiscali; ha un proprio governo e proprie magistrature cittadine; a metà del XVIII secolo ha circa 18.000 abitanti.
Livorno, città dal 1606 è il maggior porto dello stato ed è centro cosmopolita caratterizzato da un vivace sviluppo demografico, economico e culturale; verso il 1750 ha circa 41.000 abitanti ed è la seconda città toscana e dodicesima italiana per sviluppo demografico dopo Firenze, Bologna, Catania e Messina.
Pistoia, sotto i Lorena ritrova un notevole sviluppo economico per la produzione di lana, seta e ferriere.
Prato, in concorrenza con la vicina Pistoia per la produzione di lana e panni, diviene città nel 1653 ed è famosa sin dal Medioevo per la sua Fiera annuale di settembre.
Arezzo, è il principale centro agricolo e politico della Toscana orientale.
Cortona, antichissima città etrusca e principale centro della Val di Chiana è nota come centro culturale archeologico; nel 1799 capeggiò con Arezzo la rivolta delle popolazioni contro i francesi ("Viva Maria").
Borgo San Sepolcro, è un importante centro della valle tiberina toscana, noto per la sua vita economica e la produzione di merletti.
San Gimignano, cittadina fortificata ha perso ogni importanza dopo le guerre regionali e subisce un grave decadenza economica provocata anche dall'assenza di strade carrozzabili, decadendo al grado di castello.
San Miniato al Tedesco, città dal 1612, domina la strada del medio Valdarno; ha una certo rilievo culturale e qui vi ha origine la famiglia dei Buonaparte.
Volterra, antichissima città, è possente fortezza e nota per la produzione dell'allume e dell'alabastro.
Montalcino, centro della Valdorcia, fu l'ultima roccaforte senese a resistere ai Medici.
Montepulciano, domina parte della Valdichiana e ha perso di importanza dopo lo smantellamento della sua fortezza.
Colle Val d'Elsa, centro agricolo della Val d'Elsa e centro amministrativo della zona.
Pescia, città dal 1699, è strategicamente importante essendo sul confine lucchese.
Portoferraio, acquistata nel 1559, diviene città nel 1637 ed è, dopo Livorno, la piazzaforte più munita dello stato e base navale dal 1751 di quello che resta della flotta militare toscana.
Grosseto, capoluogo della Maremma senese, è in piena decadenza economica e demografica, anche a causa della malaria che minaccia tutta la zona, tanto che in estate rimane praticamente spopolata trasferendosi a Scansano perfino gli organi amministrativi (estatatura); nel 1750 ha circa 1.500 abitanti.
Massa di Maremma, altra città della zona in netta decadenza; verso il 1750 ha circa 600 abitanti.
Pontremoli è annessa nel 1650 e diviene città nel 1778; è capoluogo della Lunigiana granducale.
Zames
00sabato 19 marzo 2011 21:21
Ottimo [SM=x1140522]
Mappolino
00domenica 20 marzo 2011 00:04
Re:
Zames, 19/03/2011 19.23:



Hai suggerimenti per il nome? Che ne dici di quello che avevo posto alla fine del primo post?
[SM=g27960]




Ti riferisci ad "Italia o morte" ? Mi piace, evoca quel senso di epicità che contraddistinse il nostro Risorgimento. Poi se il progetto si svilupperà potrai aggiungerci un sottotitolo in inglese per presentarlo su TWC, dove magari potrai trovare forze fresche per skin e texture.

Keirosophos
00domenica 20 marzo 2011 00:09
sorprendente wikipedia [SM=g27961] sullo stato pontificio

hai già iniziato a modificare la mappa? Perchè posso darti una mano con l'assegnazione delle province [SM=g27960]
Zames
00domenica 20 marzo 2011 00:24
@Mappolino: è una possibilità, ma trovo sia presto per presentare questo progetto sul TWC, inoltre come skin e texture avevo intenzione di proseguire i miei primi esperimenti (anche in vista di una futura collaborazione con Machiavello per rifare i bizantini). Bene, per il nome sono contento che ti piaccia, mi segno che per ora ha 2 voti

@Keiro: non ancora, purtroppo stasera ho avuto qualche contrattempo con il pc ma nulla di serio, domani dovrei essere in grado di iniziare a lavorare
Keirosophos
00domenica 20 marzo 2011 00:26
anche a me piace molto il nome, è evocativo
PS mi pare che sul twc c'era stato qualche esperimento di conversione dei modelli da empire a med2, io ti consiglierei di vedere se ci sono riusciti, potrebbe essere utile [SM=g27960]
Zames
00domenica 20 marzo 2011 01:30
Sì quell'esperimento riguardava più che altro la mappa tattica, si trattava del decaduto progetto Age Of Enlightment se non vado errato, magari è diventato un'open source, andrò a dare un'occhiata
The Housekeeper
00domenica 20 marzo 2011 09:13
Se si attacca Malta compare tramite script la flotta inglese al completo!!

Age Of Enlightment l'avevo provato, molto interessante
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com