Ciao, mi rifaccio ancora vivo con i miei post serali, causa orario di lavoro. Ho il vantaggio così di aver letto tutti i messaggi della giornata e potere rispondere in un colpo solo a più messaggi.
Turchia: ho controllato in effetti la Bosnia è fino al 1878 ancora sotto il domino turco, così come la Tunisia. Entrambi i territori però sono molto debolmente presidiati dai turchi che hanno le loro gatte da pelare con i russi nei balcani e sul Mar Nero. In particolare la Bosnia è un vero focolaio di insurrezioni represse nel sangue. Quindi storicamente esatto avere i turchi in tunisia e in Bosnia, penso però che dovrebbero poter avere scarse disponibilità economiche e militari, unità con valore particolarmente scadenti e soprattutto in Bosnia la possibilità concreta di rivolte.
Lombardoveneto: Ho riguardato la situazione anche sulla pagina di Wiki che mi avevi indicato e penso proprio che come vicereame non possa proprio essere una fazione a se stante. Il re era lo stesso imperatore d'Austria, il vicere era un suo parente. Non esistevano forze armate, la polizia e le finanze e la diplomazia erano austriache, il ruolo del vicere era di pura rappresentanza. Inoltre dobbiamo fare i conti con i limiti di M2tw, il concetto di vicereame è del tutto sconosciuto in Medieval, si potrebbero creare problemi per l'accesso delle forze astriache nel vicereame, i rapporti si potrebbero deteriorare, i diplomatici del vicereame potrebbero stipulare trattati o addirittura tregue con i piemontesi, insomma un vero incubo non giustificato da nessuna necessità nè di storicità nè di giocabilità.
Spero poi che questo passo successivo rientri nei 5 punti da trattare inizialmente.
Da profano mi domandavo se sarebbe possibile fare questa cosa: rendere neutrali alcuni stati se controllati dall'AI e combattenti se guidati dal giocatore umano.
Mi spiego meglio:
La Svizzera (se guidata dall'AI) ad esempio dovrebbe essere neutrale, non attaccare nessuno nè essere attaccata da nessuna altra fazione AI, ma potrebbe essere attaccata dal giocatore umano e potrebbe attaccare tutti se guidata dal giocatore umano, inoltre visto che la nuetralità della Svizzera era garantita dal Trattato di Vienna del 1815 se il giocatore umano attacca la Svizzera sarà molto probabile che gli altri stati cristiani attacchino il giocatore umano.
La Turchia (guidata dall'AI) potrebbe attaccare l'Austria e basta, ma potrebbe essere a sua volta attaccata solo dall'Austria (guidata dall'AI) o da un'altra fazione guidata dal giocatore umano. La Turchia con giocatore umano è libera di attaccare chiunque.
Malta: Gli inglesi sono neutrali verso tutti e possono essere attaccati solo dal giocatore umano, se attaccati sfornano armate a non finire contro l'aggressore fino ad una tregua o alla distruzione dell'aggressore, eventualmente fazioni AI alleate del giocatore umano potrebbero intervenire al suo fianco.
La Francia può attaccare gli stati italiani, la Turchia e l'Austria, ma dovrebbe essere portata ad avere un atteggiamento più amichevole verso gli italici e meno con Austria e Turchia.
Papato: Roma come la Svizzera dovrebbe essere neutrale verso tutti, ma se il giocatore umano l'attacca si dovrebbe fare in modo che tutti gli stati cristiani eccetto la Gran Bretagna corrano in suo soccorso.
Start date: Il 1848 sarebbe ottimo, ma visto i problemi di costruzione e di arruolamento forse sarebbe più conveniente partire con un'altra data ad esempio il 1845 così da avere 36 turni per costruire ed addestrare in questi tre anni come avviene per Bellum Crucis l'AI non attaccherebbe, il giocatore umano invece potrebbe farlo a suo rischio e pericolo.
Per il momento può bastare.....
P.S: intanto sto iniziando a raccogliere materiale (ho già un paio di libri della Osprey sugli austriaci dal 1836 al 1866)
Ancora complimenti per tutto il lavoro che state facendo.
Buona serata