Italia o Morte!

Pagine: 1, 2, 3, [4], 5, 6, 7, 8, 9, 10
Sebastianus
00lunedì 21 marzo 2011 18:41
Io non lo so di preciso. Non ho neanche Medieval installato :D

Però so che in un file tipo: desc_sm_factions c'è la lista delle fazioni con le opzioni per definire cultura, religione, simboli... mi sembra che li ci sia la possibilità di togliere l'albero genealogico e le principesse.
Prova, ma prima fai una copia del file xchè non sono sicuro che basti.

Il periodo storico è dal 1848 al 1871 ?
Zames
00lunedì 21 marzo 2011 18:43
Re:
Keirosophos, 21/03/2011 18.35:


Zam solo una cosa, la città su Gozo allora si chiamava Victoria, rabaT è il nome moderno :D



Un paio di cose:
1) l'ultima città che inserisco invariabilmente è senza la lettere finale, non chiedermi perché però è così
2) ho controllato prima di inserirla, all'epoca era ancora Rabat, cambiò nome in Victoria, in onore della regina, nel 1897 [SM=g27960]

Sebastianus, 21/03/2011 18.41:


Il periodo storico è dal 1848 al 1871 ?



Esatto, almeno evitiamo di dover simulare i moti del '21 e '31, che con la attuale meccanica Total War non è possibile realizzare. Inoltre ci togliamo i piccoli ducati di Massa e Lucca.

=Shia=
00lunedì 21 marzo 2011 19:29
Re:
Veramente bello!

Sono stupito pure io; pensavo che la mappa avesse una resa molto, ma molto peggiore !!

Byez!!!


Zames
00lunedì 21 marzo 2011 20:21
Intanto ecco un primo esempio di una firma. Intendo sia utilizzare immagini da dipinti e stampe (in questo caso il famoso dipinto della battaglia di Calatafimi), sia unità dal gioco, una volta che saranno fatte.



Credo non sia venuta benissimo la scritta.
EDIT: intanto me la metto! [SM=g27975]
The Housekeeper
00lunedì 21 marzo 2011 20:22
per togliere l'albero gen. apri il descr_sm_factions e cambia, per la fazione desiderata, la voce has_family_tree, mettendo no oppure teutonic al posto di yes
Zames
00lunedì 21 marzo 2011 20:24
Re:
The Housekeeper, 21/03/2011 20.22:

per togliere l'albero gen. apri il descr_sm_factions e cambia, per la fazione desiderata, la voce has_family_tree, mettendo no oppure teutonic al posto di yes



Ricevuto [SM=x1140522] grazie
Sebastianus
00lunedì 21 marzo 2011 20:28
Punto sulle factions (scusa se mi permette)
Repubblica Francese
Impero Francese
Impero Austro -Ungarico (se parte nel 48 gli ungeresi si erano già fatti valere)
Stato Pontificio
Regno delle Due Sicilie
Regno di Sardegna
Malta(UK)
Impero Ottomano
Regno Lombardo-Veneto
Ducato Parma e Piacenza
Ducato Modena e Reggio
Granducato di Toscana
Confederazione Elvetica

Stato Siciliano
Repubblica Romana
Repubblica di San Marco
Repubblica Toscana
Anarchici

tot 18

Restano 13 spazi !!!

Fantasticando, riempibili con
Repubblica Italiana(fatto dalle repubbliche sovrastanti e sottostanti)
Regno di Italia(SAVOIA) it.wikipedia.org/wiki/File:Flag_of_Italy_%281861-1946%29.svg
Regno di Italia(BORBONI) it.wikipedia.org/wiki/File:Flag_of_the_Kingdom_of_the_Two_Sicilies_%28186...
Regno di Italia (per gli altri)

Restano in 9

Strafantasticando ci sono:
Repubblica Ligure
Repubblica Partenopea
Repubblica Cisalpina
Repubblica Subalpina
Repubblica San Marino
Principato di Monaco

ne restano 3

outsider ma comunque da prendere in considerazione
-Per fare le cose precise:
Repubblica Elvetica
-Se si vuole partire nel 1815
Impero Austriaco
Ducato di Lucca
Ducato di Massa Carrara
Regno di Francia
-Per gli amanti della 5 repubblica marinara
Repubblica di Ragusa

Cmq vada credo che verrà un gioiellino...

Leggendo i moti su wikipedia non capisco perchè non sono ricreabili.
Quello del 20 21:
L'intervento austriaco nel regno delle due sicilie lo vedo in linea con in fatto che l'ausrtia sia la papal_faction. La ribellione di una città causa la possibilità che finisca vittima di una crociata austriaca.

Leggendo sull'Austria, mi rendo conto che era la garante della restaurazione. Quindi io farei che se l'austria e filoaustriaci conquistano determinate città come napoli e roma le cede automaticamente(AI) o tramite decisione confermata attraverso una finestrella(giocatore), al legittimo proprietario quali papato e duosiciliani. Quindi anche una guerra col papato non intaccherebbe il potere temporale del papa.


sul descr_sm_faction c'avevo ragione!!! [SM=x1140441]
Zames
00lunedì 21 marzo 2011 20:48
Qui bisogna che mi appunti tutto, aiuto!
Il problema al momento è che non voglio iniziare già con un lavoro abnorme, la mole di cose da fare è decisamente grande. Secondo me, sarebbe bene porre gli obiettivi da realizzare per una prima release (anche una beta, insomma non ancora 1.0).
Una volta raggiunti, si può passare a lavorare sugli altri settori ed obiettivi.

Per le fazioni: il fatto di fare diventare "regno d'italia" uno dei regni lo leghiamo al fatto delle provincie possedute, come in BC per Romei e Tedeschi quando diventano "Imperator Omnium Romanorum" (o quello che era =P ).

Credo che ufficialmente l'Impero Austriaco si chiami ancora così perché è il suo nome formale, però mi informerò, così possiamo cambiarlo se necessario.

Farlo partire nel '48 adesso mi toglie già due ducati minori che storicamente sarebbero spariti nel giro di poco (nei primi post li volevo addiritture mettere non giocabii e incirporati in quelli più grandi tramite script).

Il fatto di mettere così tante Repubbliche che potrebbero (attenzione, potrebbero!) emergere è molto bello e lo renderebbe particolareggiato, ma non è detto che succeda sul serio.

Dobbiamo riflettere seriamente questo punto.
Sebastianus
00lunedì 21 marzo 2011 21:28
hai ragione l'austria ungheria è del 1866. Purtroppo di questo periodo storico ho conoscenze molto blande e italiano centriche :P
Keirosophos
00lunedì 21 marzo 2011 21:43
Bravo Zam! Bella firma!
Mappolino
00lunedì 21 marzo 2011 22:32
Ciao, qualche considerazione così come mi sono venute in mente leggendo gli ultimi messaggi:
Eretici=Anarchici, gli anarchici non costituiscono nell'Italia risorgimentale un movimento insurrezionale, ma sono più anarco individualisti, le azioni di Costa o Cafiero sono ben poca cosa e quindi sarebbe meglio, a mio parere, sostituirli con i mazziniani.
Mercenari: l'esercito borbonico utilizzava molto i mercenari - che furono le unità che più dettero filo da torcere ai garibaldini, si trattava essenzialmente di svizzeri. Al 1848 la presenza di altri mercenari è praticamente irrilevante.
Sanfedisti: ho visto parlare di sanfedisti, ma se il mod inizia nel '48 i sanfedisti sono morti e sepolti perchè agiscono a cavallo fra 700 e 800, poi viene creato il regno di Napoli con Gerolamo Murat e di loro non se ne sente più parlare. Meglio sarebbe pensare ai briganti non come ribelli o banditi, ma come vere forze lealiste regolari, sia pure di scarso valore militare.
Volontari: la presenza dei volontari è essenziale sia per l'impresa dei mille che per tanti episodi delle guerre di indipendenza e sull'altro versante per tutti quei cattolici che soprattutto da Francia e Irlanda accorsero per servire al servizio del Papa. Occorrerà pensare a qualcosa di particolare.
Turchia: scusatemi se mi ripeto, ma la presenza della Turchia mi lascia molto perplesso per molti motivi: Come detto storicamente non ha nulla a che fare con noi. Dal punto di vista dell'impegno comporterebbe un notevole sforzo per creare modelli ed altro del tutto diversi da quelli europei (in fin dei conti fra un francese, un sardo e un austriaco oltre ai colori della giubba cambia ben poco, con i turchi e tutto diverso. Inoltre la mappa dovrebbe estendersi fino alla Turchia e così il mod invece di essere italo centrico diverebbe qualcosa di indefinito, sarebbe come se Spicciolati avesse al suo interno gli ottomani, che pure ebbero un ruolo maggiore all'epoca di quanto non abbiano avuto i turchi nel Risorgimento.
Inoltre mettere i turchi come detto porrebbe la necessità di mettere i loro acerrimi rivali, i russi e tutti i movimenti indipendentisti che come in Italia lottarono contro i turchi: greci, serbi, bulgari romeni ecc. Senza contare che all'epoca del Risorgimento la potenza turca era del tutto svanita ed infatti si parlava della Turchia come del "Gran malato" quindi avremmo una fazione debolissima e poverissima, insignificante militarmente che finirebbe per distrarre l'AI se non lo stesso giocatore umano dai veri scopi del mod: combattere pro o contro l'indipendenza italiana.
Per farla breve si rischia di creare qualcosa che snaturi l'obbiettivo principale del mod. Sono convinto che ci sia già tantissima carne al fuoco, mentre nessuno ha esperienze di mod precedenti. Non voglio gufare, ma si corre il rischio di fare il passo più lungo della gamba. Semmai come avevo detto in un mio post precedente, al posto della Turchia vederei molto meglio la Prussia con cui abbiamo combattuto da alleati nella III guerra di indipendenza e che è naturale contrappeso della Francia.
Ultimissima cosa, vedo fra le fazioni il Lombardoveneto, ma il Lombardoveneto faceva parte integrante dell'impero austriaco e quindi non vedo come possa essere considerato come entità a se stante.
Ora piglio un po' di fiato......

[SM=x1140429]
Il Cavaliere Verde
00lunedì 21 marzo 2011 22:36
Raga, visto l'entusiasmo con cui avete dato avvio a questo progetto mi sono permesso di riprendere la firma di Zames migliorando il testo e di preparare un altro paio di firme:







Spero vi piacciano [SM=g27960]
Se la scritta così va bene poi vi passo il file in formato PS per usarla come logo ufficiale...

[SM=x1140429]
[SM=x1140427]
Keirosophos
00lunedì 21 marzo 2011 23:06
Re:
Mappolino, 21/03/2011 22.32:



Turchia: scusatemi se mi ripeto, ma la presenza della Turchia mi lascia molto perplesso per molti motivi: Come detto storicamente non ha nulla a che fare con noi. Dal punto di vista dell'impegno comporterebbe un notevole sforzo per creare modelli ed altro del tutto diversi da quelli europei (in fin dei conti fra un francese, un sardo e un austriaco oltre ai colori della giubba cambia ben poco, con i turchi e tutto diverso. Inoltre la mappa dovrebbe estendersi fino alla Turchia e così il mod invece di essere italo centrico diverebbe qualcosa di indefinito, sarebbe come se Spicciolati avesse al suo interno gli ottomani, che pure ebbero un ruolo maggiore all'epoca di quanto non abbiano avuto i turchi nel Risorgimento.
Inoltre mettere i turchi come detto porrebbe la necessità di mettere i loro acerrimi rivali, i russi e tutti i movimenti indipendentisti che come in Italia lottarono contro i turchi: greci, serbi, bulgari romeni ecc. Senza contare che all'epoca del Risorgimento la potenza turca era del tutto svanita ed infatti si parlava della Turchia come del "Gran malato" quindi avremmo una fazione debolissima e poverissima, insignificante militarmente che finirebbe per distrarre l'AI se non lo stesso giocatore umano dai veri scopi del mod: combattere pro o contro l'indipendenza italiana.
Per farla breve si rischia di creare qualcosa che snaturi l'obbiettivo principale del mod. Sono convinto che ci sia già tantissima carne al fuoco, mentre nessuno ha esperienze di mod precedenti. Non voglio gufare, ma si corre il rischio di fare il passo più lungo della gamba. Semmai come avevo detto in un mio post precedente, al posto della Turchia vederei molto meglio la Prussia con cui abbiamo combattuto da alleati nella III guerra di indipendenza e che è naturale contrappeso della Francia.


La turchia avrà soltanto i territori dell'odierna tunisia, che al tempo era sotto il dominio ottomano, non si può mica lasciarla tutta ribelle? [SM=g27960]


Mappolino, 21/03/2011 22.32:


Ultimissima cosa, vedo fra le fazioni il Lombardoveneto, ma il Lombardoveneto faceva parte integrante dell'impero austriaco e quindi non vedo come possa essere considerato come entità a se stante.
Ora piglio un po' di fiato......

[SM=x1140429]




il lombardo-veneto se non sbaglio era un regno sotto il dominio asburgico, non una provincia, sarebbe in sostanza una specie di regno vassallo


poi io non mi ritengo un esperto del periodo anzi, sono molto ignorante al riguardo, queste sono solo mie considerazioni [SM=g27960]

PS bellissime firme cavaliere!! [SM=x1140531]
Keirosophos
00lunedì 21 marzo 2011 23:58
Ecco le città principali per l'impero austro-ungarico



Zames
00martedì 22 marzo 2011 00:15
Re: Re:
@Mappolino: è sempre un piacere vedere i tuoi interventi! Ora, se potessi escluderli a priori, gli Ottomani probabilmente li escluderei, ma c'è un certo problema (scusa Keiro e qui ti devo correggere): sulla mappa sono presenti non solo in Tunisia, il problema sarebbe minore, ma occupano anche una fetta discreta di mappa dall'altra parte dell'Adriatico, tutta la Bosnia



E non credo di poterla oscurare tutta quanta, sarebbe davvero molto poco estetico, oltre che secondo me svantaggioso. A parer mio in qualche modo vanno inseriti.
Con questo discorso, si andrebbe ad oscurare una fazione come la Confederazione Elvetica perché non ha avuto parte alle vicende italiane, però insomma un altro bucone nero sulla mappa? Credo di no...io ripeto, il mod vuole nei miei pensieri focalizzarsi sull'Italia Risorgimentale, il nome stesso te lo conferma, ma se seguissimo solo i nomi, allora Bellum Crucis dovrebbe occuparsi delle crociate.
Io, ripeto, vorrei puntare a BC: ottenere la massima storicità possibile, con features che simulino realisticamente per un Total War il periodo risorgimentale, ma a livello geo-politico la Storia la facciamo noi, quindi magari nelle nostre mani la Svizzera potrebbe diventare una potenza conquistatrice, chi lo sa.
Il Lombardo-veneto: è un vice-reame, l'Austria provvide a dare a tale Stato una struttura di governo autonoma, impiantando una sua amministrazione oculata ed efficiente (erano stati molto meno duri che contro tedeschi e croati).
Comunque ti do ragione sul fatto che c'è moltissima carne sul fuoco, meglio cuocere questa e poi passare ad altro (il discorso che facevo prima: fissare obiettivi per una ipotetica 1.0, e poi lavorare sul resto) [SM=g27960]
Mi servono altri interventi così Mappolino, mi serve la giusta via tra l'entusiasmo e la fredda ragione [SM=x1140522]

@Cavaliere: bellissime!! Appena posso ne metto una! Solo un appunto: potresti provare ad usare un carattere diverso per "Italia o Morte"? Vorrei che sembrasse una scrittura più...come dire...ottocentesca? [SM=g27975] una sorta di corsivo, ecco. Queste però già sono bellissime, grazie mille per il supporto [SM=x1140522]

Zames
00martedì 22 marzo 2011 00:18
@Keiro: devo controllare, non so se arriva fino ad Innsbruck...e poi sicuro che non ce ne sia qualcun altra? Ottimo lavoro comunque, bravo come sempre ;)
Zames
00martedì 22 marzo 2011 00:38
@Mappolino: scusami, mi ero dimenticato il punto degli anarchici.
Volevo usare gli eretici proprio perché anche nel vanilla sono fenomeni piuttosto isolati, nel senso di individuali, non sono certo armate di insorti. Io direi che in quel modo può anche funzionare, convertendo poi le autorità religiose del vanilla in qualche cosa che sia tipo polizia politica (anche se a questo punto come ci leviamo di mezzo il concilio cardinalizio?).

Comunque, una cosa alla volta.

Ecco i primi, basilari obiettivi che a mio parere dobbiamo raggiungere prima degli altri:
1) definire una volta per tutte le fazioni, qui la discussione vedo che è ben messa e piena di idee, ma prima o poi bisogna scegliere
2) assegnare le regioni sulla mappa, principali, secondarie (ma sempre come insediamenti normali), verificare quali siano piazzeforti e sosituirle in castelli nel caso; non parliamo ancora di fortini o cose del genere altrimenti viene un macello
3) finire le altezze, i terreni e i climi sulla mappa
4) scegliere le religioni/orientamenti politici da assegnare alle varie fazioni
5) scegliere le risorse e come piazzarle (la cartina del mio atlante storico è fatta molto bene in tal senso, preparerò una lista che vi presenterò con le risorse e la regione in cui si trovano)

Questi 5 sono secondo me i primi nel breve periodo che vanno realizzati, agli altri ci penseremo una volta finiti questi.

Avanti dunque, Italia o Morte!
Il Cavaliere Verde
00martedì 22 marzo 2011 09:20
Ho sistemato la scritta:







Meglio?
Sebastianus
00martedì 22 marzo 2011 13:04
@mappolino
Sanfedisti: Io credo che mettere sanfedisti e addirittura la possibilità che qualche repubblica giacobina (come quella cisalpina) risorga non stoni con il mod. Cioè la reustarazione avvenuta nel 1815 ha resettato gli stati ma non le idee e le persone. Gli stessi giacobini che fecero quelle repubbliche italiane erano ancora vivi con 30 anni di più. Ad esempio abbiamo la formazione di 2 Repubbliche Romane, una napoleonica e una mazziniana. Se un moto avesse creato una repubblica a genova, credo che avrebbe ripreso il nome della precedente repubblica ligure. Stessa cosa per i Sanfedisti, che sono un movimento reazionario ai giocobini repubblicani. Li ho riproposti perchè su WIKI ho letto:

Sanfedismo posteriore

Il sanfedismo ricomparve nello Stato della Chiesa contro la diffusione delle idee liberali e della carboneria: dopo i moti del 1830-1831, i sanfedisti organizzarono una milizia irregolare, che il governo cercò di inquadrare nei "volontari pontifici". Famoso e famigerato, anche per le pagine che gli dedicò Riccardo Bacchelli nel suo Il mulino del Po, fu Virginio Alpi, che operava nel territorio tra Forlì e Faenza nella prima metà del secolo XIX.

Quindi credo che potrebbero starci nel mod

La turchia è importantissima come l'assenza della prussia. L'assenza della prussia è obbligata per la posizione della mappa.
La turchia ha un ruolo importante nel gioco sopratutto nell AI. La presenza di Città turche fa si che queste siano vittima di crociate invece della pacifica svizzera o della francia, ma più della svizzera.

Se si decidesse di dare la religione ortodossa al papato, ai savoia e ai duosiciliani e in assenza di fazioni repubblicane, le città che finirebbero vittima di crociate sono le città svizzere e francesi. Con la presenza della turchia le crociate finirebbero anche su di essa, e credo che la cosa stoni di meno rispetto all'attacco crociato della svizzera. In più fa da antagonista diretto dell 'Austria.

Cioè fa da sfogo e può rimpiazzare in minima parte il ruolo della prussia.

Gli anarchici al posto di ribelli la trovo una buona idea. I ribelli compaiono non solo in italia ma in tunisia in francia nell'austria e nell'impero ottomano. Quindi sarebbero internazionali come movimento.
Cmq il nome ribelli può anche essere lasciato così.

Credo che la posizione delle città nei descr_regions and co. e alcune risorse nascoste influiscano nella "CROCIABILITA'" delle città. Soprattutto nelle prime crociate e prime jihad.
Imperatore I
00martedì 22 marzo 2011 13:32
Non ho ben capito se si è deciso di mettere il passaggio da monarchia a repubblica tramite gli scripts, ma volevo esporvi un'idea: se viene costruito un parlamento metterei reclutabili degli agenti ( presi magari dai preti ) che vadano a zonzo per l'Italia ad esporre le idee repubblicane( quindi un aumento di religione/orientamento politico repubblicano) e a fomentare rivolte tra i regni con monarchie assolute ( Papato, borboni e austriaci ).
Un'altra idea ( anche se non so se realizzabile ) sarebbe quella di fare un sistema tipo papato nelle repubbliche e monarchie costituzionali.
Esempio: gioco con il regno di Sardegna e faccio costruire un parlamento cosìcche diventa una monarchia costituzionale ed assoldo un paio di questi agenti ( chiamiamoli parlamentari ) ed ogni tot anni ci sono le " elezioni " tipo il sistema di elezione del papato ma solo con gli agenti della propria fazione
Keirosophos
00martedì 22 marzo 2011 14:39
Re: Re: Re:
Zames, 22/03/2011 00.15:

@Mappolino: è sempre un piacere vedere i tuoi interventi! Ora, se potessi escluderli a priori, gli Ottomani probabilmente li escluderei, ma c'è un certo problema (scusa Keiro e qui ti devo correggere): sulla mappa sono presenti non solo in Tunisia, il problema sarebbe minore, ma occupano anche una fetta discreta di mappa dall'altra parte dell'Adriatico, tutta la Bosnia



E non credo di poterla oscurare tutta quanta, sarebbe davvero molto poco estetico, oltre che secondo me svantaggioso. A parer mio in qualche modo vanno inseriti.
Con questo discorso, si andrebbe ad oscurare una fazione come la Confederazione Elvetica perché non ha avuto parte alle vicende italiane, però insomma un altro bucone nero sulla mappa? Credo di no...io ripeto, il mod vuole nei miei pensieri focalizzarsi sull'Italia Risorgimentale, il nome stesso te lo conferma, ma se seguissimo solo i nomi, allora Bellum Crucis dovrebbe occuparsi delle crociate.
Io, ripeto, vorrei puntare a BC: ottenere la massima storicità possibile, con features che simulino realisticamente per un Total War il periodo risorgimentale, ma a livello geo-politico la Storia la facciamo noi, quindi magari nelle nostre mani la Svizzera potrebbe diventare una potenza conquistatrice, chi lo sa.
Il Lombardo-veneto: è un vice-reame, l'Austria provvide a dare a tale Stato una struttura di governo autonoma, impiantando una sua amministrazione oculata ed efficiente (erano stati molto meno duri che contro tedeschi e croati).
Comunque ti do ragione sul fatto che c'è moltissima carne sul fuoco, meglio cuocere questa e poi passare ad altro (il discorso che facevo prima: fissare obiettivi per una ipotetica 1.0, e poi lavorare sul resto) [SM=g27960]
Mi servono altri interventi così Mappolino, mi serve la giusta via tra l'entusiasmo e la fredda ragione [SM=x1140522]

@Cavaliere: bellissime!! Appena posso ne metto una! Solo un appunto: potresti provare ad usare un carattere diverso per "Italia o Morte"? Vorrei che sembrasse una scrittura più...come dire...ottocentesca? [SM=g27975] una sorta di corsivo, ecco. Queste però già sono bellissime, grazie mille per il supporto [SM=x1140522]





La bosnia era ancora sotto il controllo ottomano? Pensavo fesse già passata all'austria [SM=g27964]
io ho usato le città "capoluogo" comprese nella mappa, gli altri dovrebbero essere (e dico dovrebbero perchè io le ho prese da wikipedia quindi...) le regioni cosiddette "secondarie" ;)
Zames
00martedì 22 marzo 2011 15:07
Bene, i punti 1 e 2 sono in piena attività. Vediamo di rispondere a tutti, e di fare un paio di riflessioni (stamattina abbiamo celebrato i 150 anni a scuola, tra l'altro c'era Bianca Montale che ha tenuto una lezione sul Risorgimento interessantissima).

Cavaliere, proprio ciò che intendevo, così è perfetto! Se puoi passarmi il file in PSD te ne sarei molto grato [SM=x1140430]

Sebastianus, il tuo discorso sui sanfedisti mi farebbe venire più in mente di usarli come unità militari, piuttosto che inserirli nel "disegno politico". Il ruolo degli Ottomani come lo hai proposto tu può avere senso, anche se non lo avevo pensato in quei termini, però ricordiamoci che non possono essere soggette a "crociate", anche nel senso di questo mod del termine. Al limite potrebbero subire una normale guerra. Farò attenzione riguardo all'ultima frase che hai scritto.

Imperatore, abbiamo stabilito (mi par di capire) che non ci possa essere un passaggio diretto da monarchia a repubblica, al massimo tra monarchia di stampo assoluto e liberale. Sui sacerdoti sono d'accordo, diventerebbero unità adatte alla "propaganda politica"; mi sono risolto il problema della polizia politica, facendo sì che i suoi membri siano gli inquisitori vanilla (posso anche assegnarli ad altre fazioni penso, House in Mach aveva dato ai bizantini il patriarca ortodosso che agiva come un inquisitore).
Il sistema papato purtroppo è attuabile solo dalla fazione papale stessa, altrimenti sarebbe una chicca nei mod medievali avere gli Elettori tedeschi per l'Impero, oltre al sistema papale.

Una mia riflessione: l'anno di partenza, mi sembra che siamo d'accordo, deve essere il 1848 (anche per non dover fare troppe riforme nell'esercito, e anche perché almeno potremmo far sviluppare la Storia mese per mese, cosa che trovo coinvolgente). In quell'anno, in mesi diversi, nascono le Repubbliche Romana e di Venezia, che comunque se avessero potuto, condividendo gli stessi ideali, si sarebbero aiutate nel loro progetto di unità nazionale e liberazione dalle potenze straniere (c'è anche la Sicilia, ma è tutta un'altra storia).
Ora, secondo voi come sarebbe porre, scegliendo bene il mese di partenza, anche entrambe queste Repubbliche, che avrebbero una difficoltà enorme a sopravvivere, e sotto un'unica fazione? Lo chiedo anche perché sicuramente alcuni giocatori vorrebbero usare la fazione di ideale repubblicano, piuttosto che una monarchia. Nell'usarle, il giocatore avrebbe difficoltà non indifferenti (sarebbe in guerra sia con Austria che con Francia, non dimentichiamo che la Repubblica Romana è stata abbattuta dai francesi). Altrimenti si potrebbero anche porre tutte e due, e determinare che a certe condizioni, per script diventino una sola.
Altro discorso è da fare invece per l'insurrezione in Sicilia, lì ci sarebbero alcune regioni da inserire ma ribelli semplicemente direi, l'obiettivo dei Siciliani era separarsi dal regno borbonico, e non cercare di ottenere l'unità d'Italia.

Signori, a voi la parola
Imperatore I
00martedì 22 marzo 2011 15:16
Re:
Zames, 22/03/2011 15.07:


Imperatore, abbiamo stabilito (mi par di capire) che non ci possa essere un passaggio diretto da monarchia a repubblica, al massimo tra monarchia di stampo assoluto e liberale. Sui sacerdoti sono d'accordo, diventerebbero unità adatte alla "propaganda politica"; mi sono risolto il problema della polizia politica, facendo sì che i suoi membri siano gli inquisitori vanilla (posso anche assegnarli ad altre fazioni penso, House in Mach aveva dato ai bizantini il patriarca ortodosso che agiva come un inquisitore).
Il sistema papato purtroppo è attuabile solo dalla fazione papale stessa, altrimenti sarebbe una chicca nei mod medievali avere gli Elettori tedeschi per l'Impero, oltre al sistema papale.

Una mia riflessione: l'anno di partenza, mi sembra che siamo d'accordo, deve essere il 1848 (anche per non dover fare troppe riforme nell'esercito, e anche perché almeno potremmo far sviluppare la Storia mese per mese, cosa che trovo coinvolgente). In quell'anno, in mesi diversi, nascono le Repubbliche Romana e di Venezia, che comunque se avessero potuto, condividendo gli stessi ideali, si sarebbero aiutate nel loro progetto di unità nazionale e liberazione dalle potenze straniere (c'è anche la Sicilia, ma è tutta un'altra storia).
Ora, secondo voi come sarebbe porre, scegliendo bene il mese di partenza, anche entrambe queste Repubbliche, che avrebbero una difficoltà enorme a sopravvivere, e sotto un'unica fazione? Lo chiedo anche perché sicuramente alcuni giocatori vorrebbero usare la fazione di ideale repubblicano, piuttosto che una monarchia. Nell'usarle, il giocatore avrebbe difficoltà non indifferenti (sarebbe in guerra sia con Austria che con Francia, non dimentichiamo che la Repubblica Romana è stata abbattuta dai francesi). Altrimenti si potrebbero anche porre tutte e due, e determinare che a certe condizioni, per script diventino una sola.
Altro discorso è da fare invece per l'insurrezione in Sicilia, lì ci sarebbero alcune regioni da inserire ma ribelli semplicemente direi, l'obiettivo dei Siciliani era separarsi dal regno borbonico, e non cercare di ottenere l'unità d'Italia.

Signori, a voi la parola




Forse sarò testardo, ma non si può fare che con uno script, si dichiara i sovrani "esiliati" e quindi inutilizzabili ( anche facendoli scoparire volendo ) finchè non torna la monarchia e mettere reclutabile un agente chiamato " presidente " che ha punti limitati e che porta bouns d'ordine pubblico o non so che altri bouns nei paesi repubblicani e che scompare con il ritorno della monarchia ( un pò come l'antipapa in Bc visto che gli religioni= orientament politici)?
Secondo me sarebbe una buona idea per siulare la repubblica senza stravolgere troppo il gioco.
Riguardo le 2 repubblice citate ci sarebbe un'incongruenza: la Repubblica Romana nacque nel 1849 anno in cui cadde anche.
Per la Sicilia sono d'accordo
Zames
00martedì 22 marzo 2011 15:23
Per la Repubblica Romana chiedo venia, mi sono completamente confuso, altrimenti non lo avrei nemmeno scritto. Però si potrebbe pensare a quella di Venezia in ogni caso, tramite script quella Romana, e poi agire come ho detto (anche se immagino ci sarebbe qualche problema!).

Per il tuo discorso, in parte mi trovi d'accordo, in parte no: che si sappia, l'unico Paese che dalla monarchia sia passato a Repubblica (nell'area intendo), è la Francia, che torna però quasi subito Impero. Più che altro credo sarebbe antistorico un passaggio direttamente da monarchia a repubblica, non vorrei forzare le cose. Per ora lascerei un eventuale passaggio monarchia assoluta-monarchia costituzionale, poi credo se ne possa riparlare in futuro.

In merito, siccome è una questione di script, vorrei sentire House.
Zames
00martedì 22 marzo 2011 17:11
A costo di essere ripetitivo e rompiscatole, dopo gli ultimi post vorrei chiarire qui le fazioni che per me devono esserci, GIA' PRESENTI sulla mappa; scusate il maiuscolo ma devo evidenziare che non mi riferisco ad eventuali fazioni ombra, né ad eventuali conversioni via script.
Questo perché è meglio fare un passo alla volta, partiamo dalle cose che possono essere certe, altrimenti come ha detto bene Mappolino qui rischiamo di fare il passo più lungo della gamba.

FAZIONI
-Regno di Sardegna
-Granducato di Toscana
-Ducato di Parma
-Ducato di Modena
-Stato Pontificio
-Regno delle Due Sicilie
-Repubblica di San Marco*
(-Regno (Vice-Regno?) Lombardo Veneto)*
-Repubblica Francese
-Impero Austriaco
-Confederazione Elvetica*
-Impero Ottomano*
-Gran Bretagna

*Alcuni punti se eventualmente voleste discuterne:
-Repubblica di San Marco, voleva unirsi al Regno di Sardegna, ma storicamente fu poi lasciata sola. Secondo me sarebbe una sfida avvincente per chi intendesse usarla, inoltre il roaster fazione magari non sarebbe ampio ma variegato, ricordo che avrebbe reclutabili i volontari Napoletani che rimasero a Venezia, disobbedendo all'ordine di rientro
-Regno Lombardo-Veneto, su ogni cartina del Risorgimento, pur essendo legato all'Austria è sempre stato segnato come autonomo, in quanto vicereame, però sinceramente comincio a chiedermi se vada effettivamente Austriaco o meno, perché tutti i ruoli istituzionali e militari erano occupati da Austriaci. Voglio sentire parecchi pareri.
-Confederazione Elvetica e Impero Ottomano: ne abbiamo discusso e io ritengo che vadano inseriti, al limite potrebbero essere messi non giocabili se proprio vi dispiacciono, ma è un'idea alla quale sinceramente non mi sento di venire molto incontro.

Per le altre al momento, sull'immediato, non abbiamo problemi di sorta mi pare.
Mi confermate una simile lista di fazioni già presenti? Non parliamo di quelle ombra per il momento.
Sebastianus
00martedì 22 marzo 2011 18:35
Le fazioni per me sono ok

@Zames
I Sanfedisti anch'io li vedo come unità militare. Magari reclutabili in chiesa quando ci sono i "jihad risorgimentali".

Il ruolo degli ottomani lo vedo decisivo per fa si che nei primi turni non ci troviamo a vedere crociate austriache contro le città svizzere o franche (ho scritto franche :D). le Crociate austriache contro l'impero ottomano, non so quanto siano storiche, ma sicuramente sono meno storiche le crociate austriache contro la svizzera.

La questione sulla conversione dalla "religione" monarchia assoluta a monarchia costituzionale io non la condivido, se la "religione ortodossa" non può subire crociate. Se fosse così userei la religione ortodossa, rinominandola semplicemnte "monarchia"( o altro) e la divisione tra costituzionale o assoluta verrebbe dalle scelte del giocatore di approvare più o meno costituzioni o parlamenti. Alla fine anche il papato era una monarchia ierocratica. Quindi ripropongo di mettere gli ideali al posto della religone e della politica.
E fare di repubblicani,monarchici clericale dei tratti

L'anno di partenza: (lo so sono un rompiscatole) il 1848 è una buona data per il fatto che 2 ducati vengono fusi e 2 possibili fazioni di meno. Però mi sembra che sia troppo a ridosso degli eventi più importanti. E il preriodo che va dal 1815 al 1848 non è proprio da buttare. Cioè mi sembra che al movimento risorgimentale manchi una parte. Il fatto dei due ducati si può risolvere lacosa lasciandoli ribelli e fusi se ancora ribelli by script. Condivido la data del 48 ma anche dal 15 non mi dispiacerebbe. Un altro problema nel tagliare 30 anni e che porta a fare turni di un mese. Ora pensando che per fare un mercato piccolo a RTW ci volevano 2 turni quindi anno qui con lo stesso banale ragionamento ci vorrebbero 12 turni. Sicuramente il gioco porterà più al reclutamento che alla costruzione, però in quegli anni si sono costruite ferrovie illuminazione elettrica industrie... Ora non so quanto ci hanno messo ma ipotizzo un anno per fare una ferrovia--> sarebbero 12 turni [SM=g27969] . e avere la coda bloccata per cosi tanto tempo è un problema. Immaginate fare l'autostrada SA-RC :)

Con 30 in più forse questo problema è più diluito

Per le repubbliche vedo meglio le fusioni ricreando dei plebisciti. Le repubbliche risorgientali storiche le metterei tutte, alcune hanno dei nomi troppo evocativi... REPUBBLICA ROMANA.
Se si partisse nel 15 cmq si potrebbero creare dei sub mod che partono dall'anno di nascità delle repubbliche italiane. Sarebberò facili da fare, la differenza è di pochi anni, non si parla mica di un BC 100 anni dopo

Guardando la mappa mi sembra che debba essere aumentata in altezza, e se si vogliono potenziare i turchi aumenteri la mappa anche a destra.

___Idea GAribaldi___

Garibaldi partecipa ai moti delle varie repubbliche e infine al sevizio dei savoia. Quindi fa parte di più fazioni.
Io farei che se compare una repubblica e garibaldi non è presente, tramite script confermato da finestrella si possa assoldare come federicoII di svevia per intenderci. se la fazione scompare, tutti generali diventano ribelli automaticamente. Se ricompare un altra repubblica o i savoia o i borboni passano alla religione risorgimentale garibaldi ridiventa assoldabile. Ma se garibaldi già è presente in un altra repubblica o regno e abbiamo una nuova repubblica o regno convertito all'ideale risorgimentale garibaldi non è assoldabile

___Per le fusione tra repubbliche possono essere usate le cortigiane o pricipesse come super diplomatici... le nobili di quel tempo fecero molto nel risorgimento
Zames
00martedì 22 marzo 2011 19:47
Per ora non parliamo ancora di submod, ne abbiamo di strada da fare per raggiungere anche solo una beta =)

Il fatto di mettere il 1848 è anche dato dal fatto che facendolo partire al 1815, il lavoro da fare sulle truppe sarebbe immenso, perché solo dal '15 al '48 non si hanno più gli stessi tipi di soldati.

Inoltre, siccome non si può fare come per le unità, che sono relutabili più di una per turno, io suggerirei per ovviare a questo inconveniente di creare degli edifici che siano "gruppi di edifici", così da poter simulare secondo me più realisticamente il fatto che nelle città sicuramente non ci sarà stato un solo cantiere aperto alla volta. Questo penso si possa fare.

Il problema delle Repubbliche è abbastanza grande, nel senso che per esempio quella Romana nasce nel '49 e nel '49 muore. La mia idea è di poterla sì farla apparire tramite script, ma solo se vengono rispettate determinate condizioni. Quella di San Marco ci sarebbe già.

La mia idea delle monarchie, siccome nel periodo alcune da stampo assoluto assumono un carattere più liberale, è che avvenga uno script-evento come i cambi di religione. Ne abbiamo 10 da usare, usiamoli dico io.

La Svizzera avrebbe una religione che non può subire crociate, penso si possa anche fare. Gli Ottomani non subiranno crociate, siccome le crociate io voglio usarle per simulare i moti di repressione, al massimo normali guerre.

Per Garibaldi, se la Repubblica Romana appare comparirà tra le loro fila, scomparendo per essere di nuovo reclutabile dal Regno di Sardegna alla data appropriata, se sconfitta (cosa che vedo molto probabile, se come ho intenzione di fare al suo apparire, un'armata francese spawnerà nelle vicinanze di Roma).

La mappa scusami ma al momento non mi sento né disposto, né pronto a cambiarla, a parte che non ne sarei capace ma al momento non voglio; inoltre, se non usati dal giocatore gli Ottomani ricompariranno se sconfitti, per simulare il fatto che hanno un Impero alle spalle.

Ripeto, stanno venendo fuori tante (forse anche troppe! =) ) idee, non voglio che ci sia confusione. Lavoriamo su quello che abbiamo.
Il Cavaliere Verde
00martedì 22 marzo 2011 19:59
Ecco qui il .psd
www.gamefront.com/files/20151037/Italia+o+Morte%21.psd

Magari più in là, appena definite le fazioni, preparo dei banner per ciascuna ;)
Sebastianus
00martedì 22 marzo 2011 20:18
Re:
Zames, 22/03/2011 19.47:

Per ora non parliamo ancora di submod, ne abbiamo di strada da fare per raggiungere anche solo una beta =)

Il fatto di mettere il 1848 è anche dato dal fatto che facendolo partire al 1815, il lavoro da fare sulle truppe sarebbe immenso, perché solo dal '15 al '48 non si hanno più gli stessi tipi di soldati.

Inoltre, siccome non si può fare come per le unità, che sono relutabili più di una per turno, io suggerirei per ovviare a questo inconveniente di creare degli edifici che siano "gruppi di edifici", così da poter simulare secondo me più realisticamente il fatto che nelle città sicuramente non ci sarà stato un solo cantiere aperto alla volta. Questo penso si possa fare.

Il problema delle Repubbliche è abbastanza grande, nel senso che per esempio quella Romana nasce nel '49 e nel '49 muore. La mia idea è di poterla sì farla apparire tramite script, ma solo se vengono rispettate determinate condizioni. Quella di San Marco ci sarebbe già.

La mia idea delle monarchie, siccome nel periodo alcune da stampo assoluto assumono un carattere più liberale, è che avvenga uno script-evento come i cambi di religione. Ne abbiamo 10 da usare, usiamoli dico io.

La Svizzera avrebbe una religione che non può subire crociate, penso si possa anche fare. Gli Ottomani non subiranno crociate, siccome le crociate io voglio usarle per simulare i moti di repressione, al massimo normali guerre.

Per Garibaldi, se la Repubblica Romana appare comparirà tra le loro fila, scomparendo per essere di nuovo reclutabile dal Regno di Sardegna alla data appropriata, se sconfitta (cosa che vedo molto probabile, se come ho intenzione di fare al suo apparire, un'armata francese spawnerà nelle vicinanze di Roma).

La mappa scusami ma al momento non mi sento né disposto, né pronto a cambiarla, a parte che non ne sarei capace ma al momento non voglio; inoltre, se non usati dal giocatore gli Ottomani ricompariranno se sconfitti, per simulare il fatto che hanno un Impero alle spalle.

Ripeto, stanno venendo fuori tante (forse anche troppe! =) ) idee, non voglio che ci sia confusione. Lavoriamo su quello che abbiamo.




Avevo scritto submod, ma intendevo dire campagne provinciali, e sicuramente lo intendevo come un discorso post-posteriore per dare la possibilità al giocatore di usare tutte le repubbliche risorgimentali.

L'idea dei gruppi di edifici è una buona idea. Oppure in alternativa si potrebbero spezzettare gli edifici. Schematicamente fare 1/3 di mercato tot turni, in seguito fare gli altri 1/3 e poi fare l'ultimo 1/3... Così di avere parte degli edifici gia funzionanti e magari iniziaerne anche altri. Il difetto di questo metodo e che gli edifici sarebbero tanti.
Oppure una fusione tra i due metodi

Per gli Ottomani: Forse c'è qualcosa che non so, mi spieghi come fai a non far subire agli ottomani le crociate austriache?
Zames
00martedì 22 marzo 2011 20:33
@Cavaliere: grazie, gentilissima anche la tua offerta, se avrò bisogno ti farò sapere =)

@Sebastianus: per gli Ottomani, non so ancora come (non sono ancora un modder vero e proprio, imparo), ma devo far sì che non ne subiscano, magari stabilendo una religione che non sia obiettivo di crociata: ripeto, per me crociata = moto di repressione. Che senso avrebbe un moto di repressione contro gli Ottomani?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com