Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

CATALANI BRAVA GENTE .

Ultimo Aggiornamento: 10/07/2011 21:27
21/06/2011 20:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
SCHERZI DA FANTI

Per un inquadramento generale dell'argomento : F. Giunta, Aragonesi e catalani nel Mediterraneo.La presenza catalana nel Levante dalle origini a Giacomo II", Palermo 1959 e G. Ostrogorsky, "Storia dell'impero bizantino", Torino, Einaudi,1993.
non escludo possibili ristampe.




SCHERZI DA FANTI

Le gesta dei catalani a Costantinopoli

La misura di quanto l'imperatore di Bisanzio avesse bisogno del piccolo ma ben organizzato corpo di uomini in armi al soldo di Ruggero si intuisce dalle condizioni che il condottiero si permise di imporgli :
Quattro mesi di paga anticipata per i suoi uomini, e per sè la mano della nipote di Andronico II e il titolo ereditario di megas dux, quarta carica dell'impero, che conferiva autorità sulle isole e sulle fortezze marittime.


La flotta che partì da Messina alla fine dell'estate del 1303, in parte allestita da Federico III d'Aragona, trasportava 1500 cavalieri e 1000 fanti catalani e aragonesi, e 4000 almugavari (truppe leggere di mozarabi, abitanti delle foreste e dei monti, armati di spade
e giavellotti) con le rispettive famiglie. In realtà l'elemento etnico era molto più composito, perchè l'abile condottiero aveva fatto emettere un bando rivolto a chi avesse voluto prendere parte alla spedizione, offrendo dieci libbre di cacio a testa e un porco salato ogni quattro persone. La paga venne stabilita in quattro once d'oro per ciascun cavaliere pesante, tre per ogni cavaliere leggero, una per fante, quattro per capitano, una per nocchiere, ventitrè per balestriere e venticinque per timoniere.


L'arrivo a Costantinopoli di un simile contingente mise inevitabilmente in allarme i genovesi, che in città avevano acquisito un ruolo di importanza pari a quello dei veneziani nelle regioni insulari dell'impero.
Scoppiò subito più di una rissa, che si trasformò presto in una battaglia e, di lì a poco, nell'assedio del quartiere genovese di Galata da parte dei catalani.
La contesa, che diede la misura della spietatezza e della determinazione degli uomini reclutati da Ruggero lasciò un saldo impressionante : morirono circa 3000 italiani.





Un amico scomodo

Trasferita a Cizico, in Asia Minore, in seguito agli scontri avuti con la comunità genovese di Costantinopoli, con l'anno nuovo la Compagnia dava inizio alla campagna. IN breve tempo i catalani ottenevano una serie di brillanti successi contro i turchi, liberando in maggio (1304) Filadelfia dall'assedio della tribù di Kermian e recuperando all'imperatore vaste regioni dell'Anatolia con le vittorie a Nimfa, Thyrraion e Magnesia. Ma il periodo di acquartieramento invernale risultò micidiale per la popolazione locale, oggetto di un vero e proprio saccheggio da parte dei mercenari, di frequente senza paga e prive del loro comandante, richiamato a corte a causa dell'atteggiamento minaccioso del nuovo zar bulgaro.
Le atrocità commesse dai mercenari a Magnesia indussero l'imperatore a conferire a Ruggero il titolo di "cesare", con la signoria dell'Anatolia e delle isole. In questo modo sarebbe stato lo stesso Ruggero, con le proprie rendite, a pagare la compagnia.
Il comando venne affidato al nuovo megas dux Berengario d'Enteca, luogotenente di Ruggero, e gli uomini trasferiti in Tracia, a Gallipoli, nell'inverno succesivo.
La decisione di Andronico II acuì la già profonda avversione di Michele IX nei confronti di Ruggero. Nell'aprile del 1305, mentre era ospite dell'erede al trono nel palazzo di Adrianopoli, Ruggero di Flor venne assassinato e il suo contingente sterminato da 9000 turcopoli e alani al soldo di Michele.


a presto con "Crudeli Ritorsioni"

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com