External Invasion

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The Housekeeper
00mercoledì 14 settembre 2011 11:40
...ossia, invasioni di popolazioni fuori della mappa, stile Mongoli.

Trovo scorretto che le fazioni che si trovano ai bordi della mappa possano dormire sonni tranquilli, protetti da un confine invalicabile, mentre le fazioni all'interno devono sempre guardarsi le spalle. Certo, le fazioni ai confini pagano questo vantaggio in termini economici (meno partner commerciali) ma tutto sommato lo considero comunque un grande vantaggio.

Allora pensavo a un mod per introdurre periodiche invasioni di popoli che provengono dall'esterno della mappa:

- beduini per gli almohadi e i siciliani
- nubiani per gli egiziani
- persiani per gli abbasidi
- kara-kitai per i bulgari del volga (se vincono il sondaggio)
- siberiani (???) per rus e novgorod
- lapponi (???) per i norvegesi
- pirati norreni per gli scozzesi

Queste invasioni si dovrebbero presentare solo in determinate circostanze da stabilire (ad es. se un insediamento di confine è scontento, oppure se il tesoro del giocatore è troppo alto!)

Avete idee al riguardo?
frederick the great
00mercoledì 14 settembre 2011 12:04
Interessante [SM=g27963] Si potrebbe inoltre differenziare fra invasioni compiute da regni/stati tipo i nubiani di Makuria e i persiani (impero corasmio?), che dovrebbero essere un po' corpose, e quelle compite da bande/tribù come i beduini o i pirati norreni, azioni votate alla razzia e al saccheggio più che all'occupazione del territorio e, quindi, più contenute.
_siculo_
00mercoledì 14 settembre 2011 12:29
ma le armate sarebbero composte da ribelli vero?
comunque mi piace quest'idea di solito le regioni a bordo della mappa appena le conquisto non le cago più.
non si potrebbe fare che assedino la città più vicina?
non so come ne reagirebbe l'IA ma per ora delineamo meglio l'idea
Keirosophos
00mercoledì 14 settembre 2011 12:55
E' un progetto fantastico House, mi piace molto come idea! Sono d'accordo con frederick, ad esempio per quanta riguarda i beduini si potrebbero fare delle piccole/medie armate composte da cavalleria, così come per i pirati norreni (non so massimo 5 unità). Per invece fazioni che rappresentano regni (nubia, persiani) si potrebbero fare invasioni più cospicue (tipo quel re che invade l'egitto) ma molto più rare rispetto a quelle dei "razziatori". Cosa ne pesate?
Per i siberiani e i lapponi non so, hanno mai fatto razzie= (ignoro totalmente l'argomento)
MAMO72
00mercoledì 14 settembre 2011 13:17
Ah! ah! già me li vedo: una torma di finni arrabbiati a cavallo delle renne che attaccano Uppsala, oppure un'orda di siberiani della Jakuzia sugli yak che invadono Novgorod ah! ah!

A parte le battute, non so quanto House ne faccia un discorso storico, penso la ragioni più dal punto di vista del gameplay, però sarebbe da calibrare con estrema attenzione perchè se un'invasione di nubiani/beduini gli Egiziani e i Mori probabilmente potrebbero affrontarla senza grosse difficoltà, già un'equivalente situazione contro i Rus o i futuri Bulgari del Volga la vedo già più complessa visto l'arrivo dei Mongoli; si potrebbe il rischio di indebolirli troppo e già fanno fatica a resistere.
Vista la sparizione di baroni/emiri forse si potrebbero incrementare le condizioni negative degli insediamenti al fine di rendere più probabili le ribellioni, ma anche qui come evolverebbero gli attuali equilibri? faccenda molto delicata
The Housekeeper
00mercoledì 14 settembre 2011 13:23
Re:

ottimo
allora l'ideale sarebbe individuare personaggi storici che potrebbero essere sfruttati per queste invasioni


_siculo_, 14/09/2011 12.29:

ma le armate sarebbero composte da ribelli vero?
comunque mi piace quest'idea di solito le regioni a bordo della mappa appena le conquisto non le cago più.
non si potrebbe fare che assedino la città più vicina?
non so come ne reagirebbe l'IA ma per ora delineamo meglio l'idea




sì saranno ribelli; la IA non sarà colpita da queste invasioni, ma solo il giocatore umano
Keirosophos
00mercoledì 14 settembre 2011 13:26
Re: Re:
The Housekeeper, 14/09/2011 13.23:


ottimo
allora l'ideale sarebbe individuare personaggi storici che potrebbero essere sfruttati per queste invasioni





sì saranno ribelli; la IA non sarà colpita da queste invasioni, ma solo il giocatore umano




riguardo i personaggi storici secondo me andrebbero ricercati per lo più per i regni (nubia, persiani) mentre per i beduini e i pirati non credo che ce ne sia tanto bisogno
frederick the great
00mercoledì 14 settembre 2011 13:36
Un'altra cosa carina sarebbe far sì che queste invasioni, se legate a personaggi storici, non avvengano sempre nello stesso anni ma in un lasso di tempo che so, di 5-6 anni. Così il giocatore umano, che può prepararsi, non avrà una precisa di idea di quando avverrà e, eventualmente, se avverrà (una piccola chance che non accada ci dovrebbe essere)
calf11
00mercoledì 14 settembre 2011 14:49
Mi piace molto come idea...

E' uno dei motivi che mi hanno spinto a fare il "submod" che ha scriptato un ingresso random dell'invasione mongola...
Ovviamente la mia idea è più semplice e meno accurata storicamente...
Però serve per dare imprevedibilità alla campagna...

Bye
Fabius Maximus Germanicus
00mercoledì 14 settembre 2011 15:15
idea eccezionale House! Puoi contare sul mio aiuto se ti serve ;)
Devil 14.87
00mercoledì 14 settembre 2011 15:45
Ma che bella idea! Bella, soprattutto, perché ci avevo pensato anch'io, qualche volta.

Ma, piuttosto che invasioni 'storiche', che sarebbero molto difficili da trovare, non sarebbero più appropriate delle invasioni del tutto, o sotto condizione, random?

Voglio dire, è giusto che le fazioni a bordo mappa abbiano un po' di pepe, ma è giusto anche che il sistema venga realizzato coerentemente, ugualmente penalizzante per tutte. Io, addirittura, non metterei nessuna condizione, e lascerei la cosa molto casuale, mettendo delle percentuali più alte di comparsa di ribelli nelle regioni periferiche, e stop. Semplice semplice.

Ma, se si vuole mettere delle condizioni, certo quella del tesoro del giocatore, o dell'IA, troppo alto è geniale.
The Housekeeper
00mercoledì 14 settembre 2011 16:31
sì in effetti è meglio fare invasioni random con nomi casuali
Arantal Elenna
00mercoledì 14 settembre 2011 17:48
E' un'idea carina, una cosa simile all'invasione che subisce l'egitto nei primi turni di gioco giusto?
Gente_Tranquilla
00mercoledì 14 settembre 2011 19:43
Infatti, sembra anche a me che gli Egiziani già subiscano l'attacco dei nubiani.
E proprio a proposito di questo... ho sempre trovato quella truppa molto..lenta. Nel senso: arrivano, stanno lì qualche turno, poi si decidono ad assediarmi una città (che in genere ha dentro si e no una sola unità) e se va bene la prendono per sfinimento, senza attaccare mai. E' dovuto alla staticità intrinseca dei Ribelli?
MaxDragonheart
00mercoledì 14 settembre 2011 19:59
Molto bella questa idea!!
The Housekeeper
00giovedì 15 settembre 2011 10:46
un articolo che riguarda gli yugra (popolazioni della siberia nord-occidentale) e i loro contatti (spesso turbolenti) coi novgodoriani.

www.yamalarchaeology.ru/index.php?module=subjects&func=printpage&pageid=166&s...

en.wikipedia.org/wiki/Yugra

en.wikipedia.org/wiki/Bjarmians

www.wargames.co.uk/RandomS/Shorts/Bigmen.htm

per affinità culturale, gli yugra potrebbero essere rappresentati usando i cavalieri mordvini come unità.
_siculo_
00giovedì 15 settembre 2011 12:12
al posto dei lapponi metterei i finni, ad esempio infatti erik il santo fece delle crociate contro di loro quindi come entità esistevano
The Housekeeper
00giovedì 15 settembre 2011 12:14
ok facciamo un esercito misto con arcieri finni e lapponi
_siculo_
00giovedì 15 settembre 2011 12:20
[SM=x1140522] oppure un'ondata degli uni e una degli altri [SM=x1140519]
Keirosophos
00giovedì 15 settembre 2011 13:07
Re:
The Housekeeper, 15/09/2011 12.14:

ok facciamo un esercito misto con arcieri finni e lapponi




Credo che vada bene, riguardo alla differenziazione per entità sei d'accordo? (regni eserciti più corposi ma più rari, razzie eserciti piccoli/medi ma più frequenti)
ironman1989.
00giovedì 15 settembre 2011 13:38
E' un ottima idea!!
The Housekeeper
00giovedì 15 settembre 2011 14:11
Re: Re:
Keirosophos, 15/09/2011 13.07:




Credo che vada bene, riguardo alla differenziazione per entità sei d'accordo? (regni eserciti più corposi ma più rari, razzie eserciti piccoli/medi ma più frequenti)




certo, possiamo regolare le invasioni a piacimento.

intanto se volete saggiare una prova, ancora molto rudimentale e semplificata, trovate in allegato un blocco di testo da incollare in fondo al vostro campaign_script, prima del wait_monitors, end_script.

Keirosophos
00giovedì 15 settembre 2011 14:32
Benissimo scarico subito! Bisognerà iniziare una nuova campagna vero?
The Housekeeper
00giovedì 15 settembre 2011 15:26


come condizioni di apparizione ho impostato:
- assenza di un governatore
- tesoro > 30000
- tasse > basse
- poi c'è un 25% di probabilità per turno

quindi se volete farli apparire cercate di soddisfare questi 3 requisiti
Keirosophos
00giovedì 15 settembre 2011 15:39
Re:
The Housekeeper, 15/09/2011 15.26:



come condizioni di apparizione ho impostato:
- assenza di un governatore
- tesoro > 30000
- tasse > basse
- poi c'è un 25% di probabilità per turno

quindi se volete farli apparire cercate di soddisfare questi 3 requisiti




tutto questo riguarda tutte le fazioni ai limiti della mappa guidate dal giocatore, giusto? (tipo se idanesi conquistano le regioni di skara e uppsala è la stessa cosa?)
The Housekeeper
00giovedì 15 settembre 2011 15:43
esatto

le regioni coinvolte sono tutte quelle che hanno almeno un lato sul confine della mappa, più Inverness, Cork e tutte le isole.
Devil 14.87
00giovedì 15 settembre 2011 22:11
Ma poi, perché farne un sub mod? Se la cosa funziona, e non vedo perché non dovrebbe, ci starebbe benissimo nella versione completa.
frederick the great
00venerdì 16 settembre 2011 00:21
Perché chi lo scarica lo testa e vede se e dove ci sono errori. Così si leva un po' di lavoro di controllo al team [SM=g27960]
GlaucopideSophia1
00venerdì 16 settembre 2011 11:38
Buona idea house , però non si corre il rischio che queste siano un po troppo fraquenti ? mi spiego , nelle ultime versioni di bc il giocatore diventa ricco in fretta , e 30000 è una cifra un po piccola , inoltre negli insediamenti come questi il giocatore tende a mettere tasse basse (per controbilanciare la mancanza di truppe e generali) per cui mi chiedo se non ci sia il rischio che le condizioni per le invasioni si realizzino in una campagna un po troppo spesso .
MAMO72
00venerdì 16 settembre 2011 11:47
Re:
The Housekeeper, 9/15/2011 3:26 PM:



come condizioni di apparizione ho impostato:
- assenza di un governatore
- tesoro > 30000
- tasse > basse
- poi c'è un 25% di probabilità per turno

quindi se volete farli apparire cercate di soddisfare questi 3 requisiti




quindi fammi capire, sono necessarie tutte e 3 le condizioni simultaneamente per scatenare l'invasione, corretto? oltre a questo poi c'è il 25% di probabilità che comunque si verifichi indipendentemente dalle 3 di cui sopra; oppure, se soddisfatte le 3 hai il 25% di probabilità che si presenti?
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