I colori dei soldati in battaglia: discussione sul realismo

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Picchiere fiammingo
00martedì 22 novembre 2011 22:46
Ragazzi, ho un'altra sega ment...un'altra domanda da porvi. Sto per rimettermi a lavorare sui cavalieri in armatura. Ora, come già detto in passato, non mi è mai piaciuto il modello che utilizzano, quelle lance sono bruttissime imho. Ho dato un'occhiata "in giro" e ho trovato queste belle illustrazioni, che molto probabilmente già conoscete...








Sarebbe da rifare il modello 3D, io non lo so fare e penso che i pochi modellatori che abbiamo da queste parti abbiano ben altre priorità...a questo punto mi sono venuti in mente i cavalieri franchi mercenari! Secondo voi, sarebbe corretto riutilizzare il modello 3D di questa unità





al posto di questa? (non considerate le skin, solo il modello 3D)





Picchiere fiammingo
00martedì 22 novembre 2011 23:01
Primo tentativo!



Roberto II di Normandia
00mercoledì 23 novembre 2011 08:14
Secondo me Picchiere così i cavalieri in armatura sono decisamente splendidi... [SM=x1140428]
UnequivocalMr.Crow
00mercoledì 23 novembre 2011 10:18
Benissimo Picchiere, ottimo lavoro!

cerca solo di non oscurare troppo gli scudi: il medioevo, al contrario di quanto si possa pensare, è pieno di colore...e l'effetto sporco viene già causato dinamicamente durante gli scontri dalle cosidette overlay texture...

Gli utenti, giustamente, non vedono di buon occhio gli oggetti troppo sgargianti, ma d'altro canto, non considerano che parecchi oggetti (come le araldiche sugli scudi) erano appositamente rese sgagianti e gli scudi, spesso, venivano ritoccati dopo una battaglia...questo perchè l'araldica era un segno distintivo importante...

Anche le immagini osprey (che per molti sono una sorta di bibbia di questo passatempo) ci riportano raffigurazioni di scudi splendenti (da notare ad esmpio l'ultima immagine osprey da te postata....guarda lo scudo del cavaliere numero 3...appare decisamente sgargiante e pulito)

Purtroppo quello degli scudi sporchi e usurati è un luogo comune diffuso, perciò in ogni caso cerca di scurirli e sporcarli un po senza però esagerare
Picchiere fiammingo
00mercoledì 23 novembre 2011 11:12
D'accordo Crow, i prossimi scudi cercherò di sporcarli meno [SM=g27960] condivido il tuo punto di vista...

Ah, già che sei qui, ti volevo fare una domanda su milkshape: prendere la lancia dai cavalieri franchi e portarla nel modello dei cavalieri in armatura è un'operazione semplice o è un bel casino?


P.S. Per chi non se ne fossse accorto, i "nuovi" scudi non sono miei, sono sempre parte della skin originale. Cambiando il modello 3D il gioco va a caricare un'altra parte della skin, praticamente avete davanti ai vostri occhi dei sergenti corazzati montati. Vorrei che i nuovi scudi seguissero uno stile colorato ma semplice, geometrico: forse non piacerenno a tutti, ma secondo me saranno più corretti, dato che si riferiscono ad un periodo nel quale l'araldica era agli albori. I cavalieri in armatura sono un retaggio della prima metà del 1100.
UnequivocalMr.Crow
00mercoledì 23 novembre 2011 12:34
il problema nel cambiare arma ad un'unità non è tanto nel modello in 3d (servono 2 minuti) , quanto nella mappatura uv...

i cavalieri franchi e i cavalieri in armatura, utilizzano la stessa skin?...le texture della lancia si trovano in entrambe le skin (sia quella dei cavalieri franchi che in quella dei cavalieri in armatura) e, sopratutto nella stessa posizione?
Picchiere fiammingo
00mercoledì 23 novembre 2011 13:43
Semplicemente gli scudi, se riciclo il modello dei cavalieri franchi per i cavalieri in armatura per esempio francesi, vanno a prendere un'altra area del file già usato di default, quella relativa agli scudi dei sergenti corazzati.

Per la questione armi, non lo so: le skin degli scudi sono final kite_base_diff e final kite_france_diff (nell'esempio sono cavalieri in armatura francesi), immagino che la lancia sia legata alla skin dello scudo perchè in alto a destra puoi vedere qualcosa che assomiglia molto alla lancia dei cavalieri in armatura, ma per i franchi non so. Immagino sia facile individuare la posizione delle varie parti della texture da milkshape, ma l'ho installato ieri sera e praticamente non so usarlo.
Picchiere fiammingo
00mercoledì 23 novembre 2011 13:46
Sorry, post doppio
frederick the great
00mercoledì 23 novembre 2011 13:51
Detto da uno che praticamente non sa usare milkshape, per vedere quale parte della skin viene visualizzata devi aprire il modello in milkshape, "vestirlo" colla texture in .dds, selezionare la parte che ti interessa e aprire il "texture cordinate editor" (o una roba simile, sta nella barra alta di milkshape): lì puoi vedere e, eventualmente, muovere le coordinare, spiegando al modello di andare a cercare in un altro punto. per cui se nella medesima texture ci sono varie skin di lance (a modello simile), dovresti poter cambiare dall'una all'altra. però mi sa che ti conviene chiedere a chi se ne intende per davvero, io sono ai primissimi passi (e non so quanto in là riuscirò ad andare)
UnequivocalMr.Crow
00mercoledì 23 novembre 2011 15:06
in pratica tu vuoi mettere le lance dei cavalieri in armatura nel modello di quelli francesi giusto?

se si, puoi fare così:
- apri il modello dei cav. in armatura, seleziona le armi che ti interessano (nel tuo caso la lancia), vai su Edit-->Select Invert
- ora che hai selezionato tutto tranne la lancia, premi canc per cancellare...ti rimarrà solo la lancia
- clicca su select e poi su joint, poi clicca sul panello joints e spunta dove dice show skeleton
- selziona tutte le ossa che vedi sul modello (TUTTE) e premi canc per cancellarle
- salva questa lancia sul tuo desktop
- apri i cav francesi, poi clicca su File-->merge e trova la lancia che hai salvato: ora te la ritrovi attaccata al tuo modello e già posizionata dove dovrebbe essere
- apri le texture dei francesi come ha detto frederick, seleziona la lancia e poi clicca sul pannello "Materials" e poi su Attachement, ed infine su Assign (lo trovi sempre sul pannello in questione , ma in basso)
- avendo sempre la lancia selezionata, apri il pannello "Joints" e sleziona l'osso "bone_weapon_weapon01" e clicca su assign: ora la lancia è attaccata correttamente al modello
- ora , sempre con la lancia selezionata, clicca su Window-->Texture Coordinate Editor e seleziona dal menu a tendina che trovi alla tua destra la benedetta lancia
- ti comparirà la uv map della lancia e le texture sullo sfondo: ora devi solo muovere l'uv map (dopo averla selezionata) e posizionarla dove vuoi (sperando sempre che la skin della lancia dei cavalieri in armatura sia presente anche nel foglio texture dei cavalieri francesi)
Picchiere fiammingo
00mercoledì 23 novembre 2011 17:28
Il primo tentativo è stato un disastro, riproverò quando avrò più tempo...
MAMO72
00venerdì 30 dicembre 2011 09:36
Re:
UnequivocalMr.Crow, 23/11/2011 10.18:

Benissimo Picchiere, ottimo lavoro!

cerca solo di non oscurare troppo gli scudi: il medioevo, al contrario di quanto si possa pensare, è pieno di colore...e l'effetto sporco viene già causato dinamicamente durante gli scontri dalle cosidette overlay texture...

Gli utenti, giustamente, non vedono di buon occhio gli oggetti troppo sgargianti, ma d'altro canto, non considerano che parecchi oggetti (come le araldiche sugli scudi) erano appositamente rese sgagianti e gli scudi, spesso, venivano ritoccati dopo una battaglia...questo perchè l'araldica era un segno distintivo importante...

Anche le immagini osprey (che per molti sono una sorta di bibbia di questo passatempo) ci riportano raffigurazioni di scudi splendenti (da notare ad esmpio l'ultima immagine osprey da te postata....guarda lo scudo del cavaliere numero 3...appare decisamente sgargiante e pulito)

Purtroppo quello degli scudi sporchi e usurati è un luogo comune diffuso, perciò in ogni caso cerca di scurirli e sporcarli un po senza però esagerare




Grande Picchiere bel lavoro!

Su questo punto con Crow concordo e dissento allo stesso tempo...lo so, ho qualche problema di doppia personalità...concordo perché, come giustamente dice lui, i colori ci son sempre stati e sono anche sempre stati segno distintivo e comunitario delle società umane anche e soprattutto negli aspetti guerreschi, vuoi per riconoscimento, distinzione, religione o altro; dissento però su una cosa, ricordiamoci che i pigmenti dei colori erano tutti pigmenti naturali e quindi sicuramente colori vivi ma non luccicanti com'è tipico dei pigmenti sintetici di oggi e, soprattutto, soggetti ad un decadimento più rapido in termini di resistenza e brillantezza. Certamente gli scudi e le gualdrappe dei nobili e dei loro vassalli erano più che evidenti, anche sul campo, ma principalmente per la possibilità dei nobili, come dice Crow, di ritoccare le loro armi e vestiario rispetto al resto della massa dei soldati.
Personalmente ritengo la forte distinzione e connotazione di colore delle unità (che voglio chiarire restano semplicemente splendide per fattura e colori, e non mi riferisco solo a quelle di BC ma ci metterei anche quelle di Broken, TA, Rusichi e altri), anche di quelle più semplici, una forzatura; alla fine le battaglie medioevali erano probabilmente una bella accozzaglia di gente che si scannava allegramente, soprattutto nell'alto medioevo, dove era anche piuttosto frequente, nella concitazione del momento, accoppare un amico tanto quanto un nemico; la distinzione riguardava probabilmente solo unità specifiche perché abbigliate in modo particolare come ad esempio le unità degli ordini monastici (ma anche qui non penso i sergenti vestissero in maniera tanto diversa da molti loro pari d'europa), e le unità di cavalieri che, tornando a Crow, erano quasi esclusivamente nobili.
MAMO72
00venerdì 30 dicembre 2011 10:55
Già che ci sono, Crow e Picchiere, mi piacerebbe dilettarmi un pò con il reskin delle unità, potreste dirmi che programmi usate ed eventualmente dove andare a reperirli?
grazie
imbera
00venerdì 30 dicembre 2011 10:59
potresti cercare nella cattedra di medieval 2
MAMO72
00venerdì 30 dicembre 2011 12:31
Grazie Imbera, ci ho già provato, ma il thread è quello di saraceno se non sbaglio ma è un pò datato; visto che Crow e Picchiere ci stanno dando dentro adesso volevo sapere cosa usano di preciso e da dove scaricare i programmi se hanno dei links o altro.
Picchiere fiammingo
00venerdì 13 gennaio 2012 12:54
Uso Photoshop CS5. Per gestire i dds hai bisogno inoltre di un plug-in nVidia che trovi sul sito di Nvidia stessa.
UnequivocalMr.Crow
00venerdì 13 gennaio 2012 18:08
io uso photoshop CS3 (ma ti consiglio di usare il CS5) + il plug in di nvidia per le normal maps

per modellare invece uso milkshape 1.3.4 e ,quando necessito di uv maps particolari utilizzo un programma ausiliario gratuito che si chiama lithunwarp 1.1...ma quest ultimo lo uso veramente di rado poichè causa dei problemi ai modelli 3d che poi vanno riparati...e le riparazioni portano via parecchio tempo...
Alessio(96)
00sabato 28 gennaio 2012 17:07
Bellissimi! Siete davvero in gamba!
Picchiere fiammingo
00sabato 2 giugno 2012 03:57
Re:
Sto ritentando con milkshape, ma non ci cpisco un cazzo...

UnequivocalMr.Crow, 23/11/2011 15.06:

in pratica tu vuoi mettere le lance dei cavalieri in armatura nel modello di quelli francesi giusto?

se si, puoi fare così:
- apri il modello dei cav. in armatura, seleziona le armi che ti interessano (nel tuo caso la lancia), vai su Edit-->Select Invert
- ora che hai selezionato tutto tranne la lancia, premi canc per cancellare...ti rimarrà solo la lancia
- clicca su select e poi su joint, poi clicca sul panello joints e spunta dove dice show skeleton
- selziona tutte le ossa che vedi sul modello (TUTTE) e premi canc per cancellarle
- salva questa lancia sul tuo desktop


Fino a qui ci siamo...


UnequivocalMr.Crow, 23/11/2011 15.06:


- apri i cav francesi, poi clicca su File-->merge e trova la lancia che hai salvato: ora te la ritrovi attaccata al tuo modello e già posizionata dove dovrebbe essere



Ma prima di unire il modello del soldato alla sola lancia, la lancia del modello del soldato la cancello o la lascio?


UnequivocalMr.Crow, 23/11/2011 15.06:


- apri le texture dei francesi come ha detto frederick, seleziona la lancia e poi clicca sul pannello "Materials" e poi su Attachement, ed infine su Assign (lo trovi sempre sul pannello in questione , ma in basso)



Ho due figure e due attachments, frutto del merge...è normale o si dovrebbero unire?

[IMG]http://i45.tinypic.com/5a72s.png[/IMG]


E seconda cosa, ho selezionato la texture in formato dds, come puoi vedere a destra...ma non si vede!

[IMG]http://i46.tinypic.com/20zwin7.png[/IMG]





frederick the great
00sabato 2 giugno 2012 09:49
Ciao Picchiere! Se ti compaiono due figure e due attachment è sbagliato, l'ho imparato sulla mia pelle.

Prima di fare il merge con la nuova lancia, devi togliere quella vecchia. Per farlo fai apparire lo scheletro e poi seleziona solamente la lancia (o il pezzo che vuoi togliere). Controlla bene che l'osso della mano non sia selezionato (nel caso fai edit/select_non e riseleziona la lancia), quindi premi canc.
ora il modello è "disarmato" e pronto al merge.

Ora apri a parte la lancia che vuoi importare e assicurati che non abbia né un figure né un attchment. Se li ha cancellali, altrimenti se li porta dietro e fa casino.

Fatto ciò vai di merge. La lancia comparirà già al posto giusto. Selezionala, vai su Materials e assegnala ad Attachment: questo per spiegare al modello in quale foglio cercare le relative texture.
Poi, sempre con la lancia selezionata, vai su Joints e assegna la lancia all'osso bone_weapon_weapon01

Ora passa a spiegare alla lancia in quale punto della texture ci sono le immagine a lei relative. Vai su Materials, seleziona Attachment e poi il primo bottone sotto specular (basso a destra): vai a cercare la texture, già in formato dds, e aprila. Per visualizzarla sul modello, clicca col destro su uno dei riquadri e passa alla visualizzazione "textured".

Sempre con la lancia selezionata vai su Window e poi su Texture Cordinate Editor. Magari setta il valore di scale che vedi in basso a 0.7 (di default e 1.0), così avrai una miglior visione d'insieme della texture. Scorrendo l'elenco delle varie parti del modello in alto a destra cerca quella che ti interessa e, avendolo selezionato prima, lo vedrai apparire sulla texture. Magari è già corretto, altrimenti usa i pulsanti in alto per spostarlo dove vuoi. In particolare Select è quello che serve per selezionare, anche un solo vertice eventualmente; move ti permettere di muovere la selezione; rotate se vuoi cambiargli direzione; scale se vuoi rimpicciolire o allargare la selezione.

Ciao!
Picchiere fiammingo
00sabato 2 giugno 2012 11:11
Ci provo! Non garantisco il risultato, purtroppo.
Picchiere fiammingo
00sabato 2 giugno 2012 11:54
Ok, mi arrendo.

[IMG]http://i47.tinypic.com/szu8av.jpg[/IMG]

Probabilmente sbaglio sempre una monata, ma sinceramente non mi diverto a passare del tempo a porconare con i modelli 3D...mi sa che vado di riciclo e reskinnaggio.

Grazie comunque Fred! Mi dispiace che ti ho fatto perdere del tempo inutilmente :( ma davvero non ne esco...
dak28
00sabato 2 giugno 2012 12:06
Non ho letto tutto ma se si fa il merge da milk le ossa mica te le attacca, visto che farlo da milk richiede più tempo non si può usare il convertitore che c'è già in BC che ha anche la funzione merge?
Picchiere fiammingo
00sabato 2 giugno 2012 12:16
Provato ieri sera, con scarsi risultati...
Zames
00sabato 2 giugno 2012 12:34
Picchiere, non ti arrendere!
Te lo dico per esperienza, in questo campo le prime prove sono frustranti perché spesso capita che, anche se ci sembra di aver fatto tutto giusto, qualcosa non vada, magari appunto per una "monata" ;)

Il mio consiglio è di avere tanta e tanta pazienza, di leggere ogni tutorial e discussione (spesso in queste ultime saltano fuori cose che nei tutorial non sono scritte) inerente all'argomento e continuare a provare.

L'errore che mostri nell'immagine sinceramente mi è nuovo, nel senso che la "sindrome di Gesù" (la posizione del crocifisso) non mi è nuova, sta ad indicare che alcuni vertici non sono assegnati correttamente, ma la uv-map sballata e il fatto che il modello sia sdraiato è assai strano! Mi viene solo in mente che deve esserci rimasto un commento, infatti dopo aver fatto il merge, nella sezione "Comments" deve rimanere il commento di un solo modello, non di due, per cui prima di fare merge assicurati che uno dei due modelli non abbia più il commento.
Per evitare questo problema, di solito io creo il mio pezzo ex-novo, al limite ridimensionandolo dopo il merge per adattarlo al modello.
Picchiere fiammingo
00sabato 2 giugno 2012 13:09
Sai, mi piacerebbe modellare, ma è un lavoro molto lungo, a cui non penso di essere portato. Mi dispiace arrendermi, è una sconfitta, ma dato che il mio obiettivo era semplicemente quello di fare un "copia-incolla", a questo punto prendo direttamente il modello dei cavalieri franchi mercenari, gli tolgo uno dei tre elmi (due su tre sono ogivali, non penso sia corretto) e riassetto le skin. Quando sarà più ispirato ci riproverò [SM=x1140519]

Volevo solo impostare il lavoro, nei prossimi tempi sarò impegnato, ma vorrei rifare tutti i mailed_knights: francesi, inglesi, tedeschi, papali e crociati. Su questi ultimi riguardo all'araldica, spero mi potrete dare una mano...vorrei capire se i cavalieri al servizio dell'Oltremare conservassero i loro colori o ne adottassero di nuovi, se la prima risposta fosse affermativa, ne potrebbe uscire un'unità davvero variopinta!
Zames
00sabato 2 giugno 2012 13:37
In realtà spesso il lavoro di modelling non è molto lungo in sé, dipende dal livello di dettaglio che vuoi dare, e in Med2 spesso il 70-80% del dettaglio è dato da texture e normal map.

Riguardo alle araldiche dei Crociati: non so se esistanto araldiche relative ai nobili di Outremer, se non per le casate maggiori (es. Ibelin), credo che in parte mantenessero le cotte d'arme dall'Europa.
dak28
00sabato 2 giugno 2012 15:44
Non ti arrendere pike!
Io feci così ma dopo 2 mesi ebbi un richiamo da 3ds.max potentissimo :D non riuscirai più a staccarti, ti mancherà troppo il modding ;)
Picchiere fiammingo
00domenica 3 giugno 2012 14:37
Avrei bisogno di nuove textures per la cotta di maglia...ci sono siti di riferimento o si deve lavorare di google?
Zames
00domenica 3 giugno 2012 14:45
Se cerchi "chainmail texture" su Google Immagini troverai tutto ciò che ti serve, se ne trovi di valide ma arrugginite basta che porti la saturazione al minimo (un combattente che va in battaglia con una cotta incrostata di ruggine è un pirla che non si cura di tale costosissimo equipaggiamento).

Altrimenti su Google cerchi "free textures" e dovrebbero venire fuori parecchi siti con molte textures diverse
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