I colori dei soldati in battaglia: discussione sul realismo

Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7
Picchiere fiammingo
00lunedì 7 febbraio 2011 16:33
Buongiorno ragazzi! Nei giochi della serie Total War (e non solo) sono sempre stato interessato alle divise e alle livree dei soldati e dei mezzi da combattimento. In ETW, NTW, ma ad esempio anche in Operation Flashpoint o in Lock On ho sempre cercato gli skipack "realistici".

Ora, volevo discutere con voi della colorazione dei nostri soldati in BC6.1, focalizzandomi soprattutto su due categorie: fanteria non professionista e cavalieri nobili.

FANTERIA



1.Come tutti sapete, anche i fanti meno specializzati come i lancieri coscritti (sopra) sui loro scudi portano i simboli di fazione. Ora, da quel che so l'araldica si è sviluppata nel corso del periodo trattato da BC, e penso che unità non professioniste ed antiche come questa non dovrebbero portare simboli di fazione...sbaglio? Soldati del genere li vedrei dotati di scudi dipinti in modo simile a questi sergenti della fazione dei Baroni...esperti storici, che ne pensate?



2. Secondo punto su cui vorrei indirizzare la vostra attenzione, è quello della colorazione degli abiti.

A. B.

Questi arcieri contadini veneziani (A), ad esempio, riprendono sul loro abbigliamento i colori della fazione...non è forse esagerato per dei coscritti venuti dalla campagna? E questo discorso può estendersi anche alla milizia cittadina più umile (B), che solitamente riprende i colori della fazione...


CAVALLERIA NOBILE



I cavalieri nobili, soprattutto quelli feudali, dovrebbero essere tra le unità più variopinte del gioco: ogni nobile portava in battaglia i suoi colori ed il suo stemma. Alcuni cavalieri feudali, come questi inglesi, anche se comunque molto belli, li trovo un po' troppo uniformati ai colori della fazione, il giallo e il rosso.

Mi ricordo che qualche settimana fa anche Fulcherio aveva fatto notare quanto sarebbe interessante rappresentare la varietà cromatica dei cavalieri medievali in BC. A parer mio si potrebbe intervenire con tre diversi livelli di modifica:

1. Modificare gualdrappe, vesti e scudi dei cavalieri.
In questo modo si potrebbe portare al massimo la policromia delle cavallerie nobili: il problema che richiede molto lavoro, renderebbe le cavallerie delle diverse fazioni meno riconoscibili e potrebbe portare ad accostamenti cavaliere\scudo\cavallo un po' improbabili [SM=x1140476]

2. Modificare vesti e scudo.
La scelta intermedia

3.Modificare solo lo scudo.
Potrebbe bastare: avremmo così almeno degli scudi più variopinti, per i cavalieri montati le gualdrappe e le vesti potrebbero rimandare alla fazione e per i cavalieri appiedati avremmo comunque l'armatura a riprendere i colori "reali".

Che ne pensate? Le unità sono già realistiche così o le mie idee possono essere utili? Anche se togliere un po' di colore alla "soldataglia" potrebbe far storcere il naso a qualcuno, si avrebbe una più netta differenziazione tra combattenti di umili origini e tamarri di sangue blu [SM=g27964]

P.S. Le mie proproste non vogliono in alcun modo offendere o sminuire il lavoro fatto dai ragazzi del team, anzi! Ovviamnte, discutendo possono nascere nuove idee...spero di non avervi annoiato!
Glauco vincitore
00lunedì 7 febbraio 2011 16:43
Io condivido solo la prima parte del discorso, relativa agli umili (e neanche tanto). Per i nobili posso dire che si, erano variopinti, ma non in battaglia. Non bisogna confondere le gualdrappe che si usavano nelle parate e nei tornei con quelle che montavano in battaglia, dove ci si votava alla praticità.
Eazy_E
00lunedì 7 febbraio 2011 17:12
Certo,dovrebbero essere molto più variegati.
Ma sono sicuro che sarebbe un ulteriore lavoraccio.
Ad esempio so che in età napoleonica i generali prussiani andavano in campo con divise secondo il colore voluto dai generali.
Ma non vorrei dire boiate.

[SM=x1140429]
Panzer_Grenadiere
00lunedì 7 febbraio 2011 17:27
Le divise uniformate al paese e al corpo di appartenenza furono introdotte per la prima volta a Gustavo Adolfo di Svezia (tra l'altro uno dei padri della guerra moderna) all'epoca della Guerra dei Trent'Anni. Prima si usavano fiori, fasce colorate o amenità simili per impedire che i soldati si massacrassero anche tra alleati.

In ogni caso, credo che la soluzione attuale di BC sia la migliore... Variopingere tutte le unià sarebbe un lavoro immane e secondo me "spersonalizzerebbe" le fazioni. Ciò non toglie che storicamente il discorso di Picchiere sia giustissimo..
Picchiere fiammingo
00lunedì 7 febbraio 2011 17:31
Eazy_E, 07/02/2011 17.12:

Certo,dovrebbero essere molto più variegati.
Ma sono sicuro che sarebbe un ulteriore lavoraccio.
Ad esempio so che in età napoleonica i generali prussiani andavano in campo con divise secondo il colore voluto dai generali.
Ma non vorrei dire boiate.

[SM=x1140429]






Durante il XVIII secolo e l'inizio del XIX ogni reggimento "standard" aveva un colore di base (per i Prussiani il blu, per i Britannici il rosso) ed un colore secondario, che ad esempio ornava maniche e colletto, proprio di ogni reggimento. Non mancavano poi le eccezioni, come le guardie svizzere al servizio del re di Francia, che vestivano un'uniforme rossa invece di quella bianca.
Panzer_Grenadiere
00lunedì 7 febbraio 2011 17:35
Dettaglio curioso:
Nella già citata guerra dei trent'anni militavano mercenari svizzeri sia nello schieramento imperiale-spagnolo che in quello francese...
Quando i battaglioni svizzeri si ritrovavano l'uno contro l'altro succedeva che iniziavano a tirarsi colpi di picca o di fucile sbagliando volutamente mira in modo abbastanza ridicolo.
Sti mercenari...
Picchiere fiammingo
00lunedì 7 febbraio 2011 18:28
Tornando al tema della discussione, mettiamoci d'accordo: i cavalieri nobili combattevano indossando i propri colori sì o no? Sono stato traviato dalle tavole della Osprey? [SM=x1140476]

Che ne dicono gli storici del forum? A Fulche', fatti un giro da ste parti [SM=x1140441]
Fulcherio,
00lunedì 7 febbraio 2011 18:37
Re:
Picchiere fiammingo, 07/02/2011 18.28:

Tornando al tema della discussione, mettiamoci d'accordo: i cavalieri nobili combattevano indossando i propri colori sì o no? Sono stato traviato dalle tavole della Osprey? [SM=x1140476]

Che ne dicono gli storici del forum? A Fulche', fatti un giro da ste parti [SM=x1140441]




leggo con molto interesse ma non tengo materiale al riguardo, tranne un paio di nemeri di osprey, uno sulla guerra di assedio e l'altro sullo scontro di hastings [SM=g27969] .

da quanto ne sò(molto poco)i cavalieri nobili combattevano con le loro livree di apparteneza e i colori spaziavano per tutto l'arco cromatico, tranne i colori "fosforescenti".

questo è un periodo di duro impegno lavorativo e arrivo a casa che tengo appena la forza di sparare un pò di cavolate quà e là. [SM=x1140434]
ho anche materiale modellistico di figurini medievali che rappresentano nobiluomini che parteciparono alle battaglie della guerra dei 100 anni, si potrebbe partire intanto da questi.

però sono cose che riguardano i modder, noi possiamo proporre, poi si vedrà [SM=g27963] [SM=g27962]








Antioco il Grande
00lunedì 7 febbraio 2011 19:03
Se ci fosse uno staff di 100 persone potremmo anche disegnare una divisa diversa per ogni soldato di ogni fazione. Consederando che i modder sono 4 mosche, molto volenterose ed altrettanto impegnate (avendo anche una vita con lavoro, studio, mogli e fidanzate che li aspettano), mi sembra un discorso un po' complicato da fare. Senza contare che se vincesse il sondaggio la Lituania ci sarà molto da fare per questa fazione, ossia iniziare da zero, quindi cambiamenti di divise mi sembrano fuori discussione.
UnequivocalMr.Crow
00lunedì 7 febbraio 2011 19:10
se molti di voi si sforzassero di imparare a skinnare o modellare si potrebbero fare miliardi di cose in più...ogni tanto, un post in meno nelle discussioni storiche ed uno in più nella sezione cattedra potrebbero rendere felici i nostri modder...
Weltschmerz
00lunedì 7 febbraio 2011 19:26
Uniformi realmente colorate e distintive non si trovano fino alla fine XVI-inizio XVII secolo, e non si andava mai al di là del rispettivo reparto (es.: gli strel'tsy russi indossavano tuniche rosse, il reggimento di Thomas Fairfax nella guerra civile inglese una divisa rossa striata di blu, etc.).
Parlando di Medioevo, ti posso dire che almeno nel XIV secolo si usava indossare una sciarpa o una fascetta sull'avambraccio con un simbolo distintivo. Gli arcieri inglesi avevano il simbolo di San Giorgio, i balestrieri genovesi la croce rossa con al centro un calice verde (in quel periodo si diceva che a Genova fosse custodito il Santo Graal, una coppa di vetro verde, appunto), alcuni reparti di cavalleria francese i gigli del re o l'effige di Saint Denis. Di più non ti so dire, perché non è il mio periodo (e anche se lo fosse, sarebbe ugualmente difficile).


Dettaglio curioso:
Nella già citata guerra dei trent'anni militavano mercenari svizzeri sia nello schieramento imperiale-spagnolo che in quello francese...
Quando i battaglioni svizzeri si ritrovavano l'uno contro l'altro succedeva che iniziavano a tirarsi colpi di picca o di fucile sbagliando volutamente mira in modo abbastanza ridicolo.
Sti mercenari...



Perché non sai di certi corazzieri francesi (cattolici) che a Stadtlohn (prima fase) passarono dalla parte protestante a quella imperiale in piena battaglia, o di soldati (non necessariamente mercenari) a difesa di terrapieni o ridotte che, temendo di perdere la battaglia, fingevano di essere colpiti dai moschetti, si lasciavano cadere nelle trincee, si levavano le divise nel caos della battaglia e sbucavano fuori spacciandosi per gli assedianti.
Fulcherio,
00lunedì 7 febbraio 2011 19:43
Re:
UnequivocalMr.Crow, 07/02/2011 19.10:

se molti di voi si sforzassero di imparare a skinnare o modellare si potrebbero fare miliardi di cose in più...ogni tanto, un post in meno nelle discussioni storiche ed uno in più nella sezione cattedra potrebbero rendere felici i nostri modder...



mi pare una giusta osservazione [SM=x1140431] .
comunque..
per accontentare noi,scansa fatiche, basterebbe rendere meno uniformi i colori preponderanti delle fazioni, nessuno pretende che si creino modelli per ogni cavaliere, solo dargli un tocco di varietà in più

per rendere un poco l'idea ripropongo un sito che avevo già postato un mesetto fà

www.parvimilites.it/index.php?it/98/medio-evo-europeo




Picchiere fiammingo
00lunedì 7 febbraio 2011 19:46
Bon, si è capito che una maggiore varietà per i cavalieri non farebbe male...secondo me basterebbe anche solo modificare alcune fazioni: ad esempio gli inglesi, gli imperiali, i francesi e se non ricordo male anche i siciliani hanno cavallerie abbastanza "monocromatiche". Già variare i colori degli scudi di queste fazioni potrebbe bastare!

Se qualcuno mi desse qualche dritta su come creare un bello scudo con PS partendo da un'immagine o da un disegno col tempo qualcosa potrei fare, anche se adesso per ancora qualche settimana sono in periodo di esame...le dritte datemele pure subito, che quando sono in pausa potrei fare qualche esperimento! [SM=x1140522]
UnequivocalMr.Crow
00lunedì 7 febbraio 2011 19:52
Re:
Picchiere fiammingo, 07/02/2011 19.46:

Bon, si è capito che una maggiore varietà per i cavalieri non farebbe male...secondo me basterebbe anche solo modificare alcune fazioni: ad esempio gli inglesi, gli imperiali, i francesi e se non ricordo male anche i siciliani hanno cavallerie abbastanza "monocromatiche". Già variare i colori degli scudi di queste fazioni potrebbe bastare!

Se qualcuno mi desse qualche dritta su come creare un bello scudo con PS partendo da un'immagine o da un disegno col tempo qualcosa potrei fare, anche se adesso per ancora qualche settimana sono in periodo di esame...le dritte datemele pure subito, che quando sono in pausa potrei fare qualche esperimento! [SM=x1140522]




nella sezione cattedra e su twc trovi un sacco di tutorial su ogni singolo aspetto del modding...
Fulcherio,
00lunedì 7 febbraio 2011 20:13
volendo porre l'accento su questo ulteriore aspetto vi segnalo questo fantastico diorama della battaglia di Poitiers, sempre di Mario Venturi, da vedere come un filmato in sequenza,basta cliccare la prima foto e le altre seguono in automatico- si possono notare le molte livree, anche degli scudieri, e gonfaloni vari.

è uno spettacolo

www.parvimilites.it/index.php?it/132/poitiers-diorami







Picchiere fiammingo
00lunedì 7 febbraio 2011 20:22
L'avevo notato prima quando ho fatto un giro nel sito...molto bello...e che lavoro ci sarà dietro!
Panzer_Grenadiere
00lunedì 7 febbraio 2011 20:41
Re:
Weltschmerz, 07/02/2011 19.26:



Perché non sai di certi corazzieri francesi (cattolici) che a Stadtlohn (prima fase) passarono dalla parte protestante a quella imperiale in piena battaglia, o di soldati (non necessariamente mercenari) a difesa di terrapieni o ridotte che, temendo di perdere la battaglia, fingevano di essere colpiti dai moschetti, si lasciavano cadere nelle trincee, si levavano le divise nel caos della battaglia e sbucavano fuori spacciandosi per gli assedianti.



Eh, la patria e la religione sì, ma la pellaccia innanzi tutto!

Picchiere fiammingo
00lunedì 7 febbraio 2011 22:19
Ragazzi, che ne dite del mio primo tentativo? L'ho fatto in velocità ed è il mio primo lavoro con le textures su PS...siate clementi [SM=g27964]



Questo è l'emblema di Robert Tatteshall, barone inglese che combattè a Falkirk.
Edoardo di Woodstock
00lunedì 7 febbraio 2011 22:26
Non ho letto tutta la discussione sennò ci perdo gli occhi [SM=g27966]

Comunque la divisa da combattimento con colori e simboli di fazione fu messa in pratica UFFICIALMENTE da Edoardo di Woodstock, principe di Galles, alla battaglia di Crecy, nel 1346: obbligò le sue truppe di due contee gallesi a indossare divise bianche e verdi (colori antichi e moderni del Galles).
Ovviamente però i soldati portavano comunque dei simboli o dei colori tali da potersi riconoscere, anche prima di tale evento.
[SM=x1140429]
frederick the great
00lunedì 7 febbraio 2011 22:48
Picchiere fiammingo, 07/02/2011 22.19:

Ragazzi, che ne dite del mio primo tentativo? L'ho fatto in velocità ed è il mio primo lavoro con le textures su PS...siate clementi [SM=g27964]



Questo è l'emblema di Robert Tatteshall, barone inglese che combattè a Falkirk.



[SM=x1140522]
ironman1989.
00lunedì 7 febbraio 2011 23:16
Personalmente le unità che riprendono il colore della fazione, specialmente quelle più umili, non mi sono mai piaciute. Meglio sarebbe vestirle di stracci poveri, semplici e unica tinta. I colori delle fazioni li eliminerei proprio dalle unità. Per esempio i bipenniferi norvegesi non hanno nessun riferimento alla fazione cui appartengono, cotta di maglia, elmo generico nordico, ascia, punto. Nessun colore blu o rosso che rimandi alla norvegia, cosa che c'è negli arcieri finnici per esempio
Sloan
00lunedì 7 febbraio 2011 23:24
Re:
Picchiere fiammingo, 07/02/2011 22.19:

Ragazzi, che ne dite del mio primo tentativo? L'ho fatto in velocità ed è il mio primo lavoro con le textures su PS...siate clementi [SM=g27964]

....

Questo è l'emblema di Robert Tatteshall, barone inglese che combattè a Falkirk.




come primo lavoro è ottimo, complimenti. non me ne intendo e non voglio dare lezioni a nessuno, ma forse sono un po' troppo "lucenti"
ironman1989.
00lunedì 7 febbraio 2011 23:27
Già un tantino fiammante, appena uscito di fabbrica....dovresti provare a scurirlo e magari mettere qualche ammaccatura qua e la
Picchiere fiammingo
00lunedì 7 febbraio 2011 23:56
Lo so, lo so...l'effetto è troppo lucido...semplicemente ho letto un paio di tutorial sul TWC, poi ho preso lo stemma da internet e l'ho ficcato direttamnte del dds...domani dopo pranzo farò qualche prova [SM=g27964]
Glauco vincitore
00martedì 8 febbraio 2011 00:20
Re:
Fulcherio,, 07/02/2011 20.13:

volendo porre l'accento su questo ulteriore aspetto vi segnalo questo fantastico diorama della battaglia di Poitiers, sempre di Mario Venturi, da vedere come un filmato in sequenza,basta cliccare la prima foto e le altre seguono in automatico- si possono notare le molte livree, anche degli scudieri, e gonfaloni vari.

è uno spettacolo

www.parvimilites.it/index.php?it/132/poitiers-diorami



Che figata. Sono senza parole.


UnequivocalMr.Crow
00martedì 8 febbraio 2011 08:25
utilizzando PS, per scurire lo scudo puoi selezionarlo e poi scurirlo con il comando curves...e ricorda anche di controllare l'alpha channel della normal map che gestisce la lucentezza degli oggetti...
Picchiere fiammingo
00martedì 8 febbraio 2011 16:45
Tattershall, il conte di Derby e William Penbroke



Per oggi basta, devo pensare agli esami, poi si vedrà...
_Groppone da Ficulle_
00martedì 8 febbraio 2011 22:46
Re:
ironman1989., 07/02/2011 23.16:

Personalmente le unità che riprendono il colore della fazione, specialmente quelle più umili, non mi sono mai piaciute. Meglio sarebbe vestirle di stracci poveri, semplici e unica tinta. I colori delle fazioni li eliminerei proprio dalle unità. Per esempio i bipenniferi norvegesi non hanno nessun riferimento alla fazione cui appartengono, cotta di maglia, elmo generico nordico, ascia, punto. Nessun colore blu o rosso che rimandi alla norvegia, cosa che c'è negli arcieri finnici per esempio




concordo
_Groppone da Ficulle_
00martedì 8 febbraio 2011 22:47
Re:
Picchiere fiammingo, 08/02/2011 16.45:

Tattershall, il conte di Derby e William Penbroke



Per oggi basta, devo pensare agli esami, poi si vedrà...



molto belli complimenti! ..ottima idea..


Picchiere fiammingo
00mercoledì 9 febbraio 2011 16:39
Scusate ragazzi, vi continuo a rompere le scatole, ma non ho resistito di fare qualche altro lavoretto [SM=g27964] ho ricominciato da zero, rifacendo lo scudo di Pembroke e aggiungendo l'emblema del conte del Suffolk (in primo piano). Che ne dite? Ho "sporcato" leggermento gli scudi per dar l'idea di non essere nuovi di zecca...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com