Lotte di potere all'interno delle fazioni

Pagine: [1], 2
Mirko(15)
00lunedì 24 agosto 2015 10:15
Apro un thread per ampliare ( e cercare suggerimenti), su un tentativo che sto facendo di aumentare la conflittualità tra le tre dinastie iniziali all'interno delle fazioni, dato che storicamente nel medioevo era tutto un "magna magna" anche tra parenti stretti.

L'idea di partenza mi è venuta da un thread-tutorial trovato sul forum TWC ( nn so se posso inserire il link al thread)in cui si spiega come dare ad ogni famiglia un tratto che la distingua dalle altre due.

In BC c'è già per i personaggi delle tre famiglie ( userò per esempio la Sicilia, che è quella dove sto testando e ho inserito tutte le aggiunte)l'ancillare "Altavilla", "Bassavilla", "Drengot" che da o toglie fedeltà a seconda che il capofazione sia della stessa o diversa casata.

Il tutorial però spiega come assegnare un tratto di "preferenza" anche per gli altri personaggi che nn sono discendenti diretti delle tre famiglie ( generali presenti allo start date, generali proposti in matrimonio per le damigelle e acquisiti tramite matrimonio delle stesse, usciti dall'Accademia, ecc), dando un trigger per ognuna di queste situazioni.

Per cui, eccetto un problema di cui chiederò dopo eventuale soluzione, ogni generale, familiare o meno, avrà sempre un tratto che lo collega alle tre famiglie, ruling family, loyal opposition o rival claimants. I maschi diretti discendenti delle tre famiglie iniziali avranno, ovviamente anche l'ancillare della casata.

In questo modo la fedeltà è maggiore o minore a seconda della famiglia a cui si apaprtiene tramite uno dei tratti di cui sopra.

Tuttavia ci sono problemi, un paio che credo di avere risolto, un paio no....
Mirko(15)
00lunedì 24 agosto 2015 10:32
1) come dicevo sopra nel thread vengono dati i triggers che ( dopo aver creato i tratti ruling_family, ecc....) rendono possibili l'acquisizione di questi tratti ai personaggi nn presenti allo start date.

Io mi sono limitato a fare un copia incolla di questi triggers e sono tutti funzionanti, eccetto che quando sono arrivato ai primi figli 16enni alcuni si presentano con due tratti insieme.
Nn so se ho risolto aggiungendo gli anti tratti delle altre due casate ad ognuno dei tratti suddetti, cosa che comuqnue l'autore nn aveva fatto.

Il problema qui è che inserendo il trigger che da la possibilita di acquisire uno dei tre tratti ai capitani che vengono promossi per meriti di guerra ( nn so come si nasconde quanto scritto, se qualcono me lo dice al prox lo faccio):

;------------------------------------------
Trigger ruling_family_lesser_adoption
WhenToTest LesserGeneralOfferedForAdoption

Condition FactionType venice

Affects ruling_family 1 Chance 33

;------------------------------------------
Trigger loyal_opposition_lesser_adoption
WhenToTest LesserGeneralOfferedForAdoption

Condition FactionType venice
and Trait ruling_family = 0

Affects loyal_opposition 1 Chance 50

;------------------------------------------
Trigger rival_claimants_lesser_adoption
WhenToTest LesserGeneralOfferedForAdoption
and Trait ruling_family = 0
and Trait loyal_opposition = 0

Condition FactionType venice

Affects rival_claimants 1 Chance 100

Il gioco nn parte ( nn bellum crucis proprio si annulla il launcher).

Mi pare che i capitani nn possono acquisire tratti, allora come mai l'autore del tutor ha inserito sta cosa?

L'unica modifica che ho fatto ( ma a tutti i triggers) è stato eliminare Condition Faction Type Venice, credo che facendo cosi si renda la cosa disponibile per tutte le fazioni. Comunque con la Sicilia, eccetto questo trigger, tutto il resto funziona.

Nn so cosa succederà quindi al primo capitano che verrà dato come promovibile, tuttavia ho testato che costruendo l'accademia e arruolando un generale questo poi compare con uno dei tre tratti, forse avvewrrà lo stesso anche senza bisogno del triggers.

2) quando vado a inserire nell'export vn/cs ( metto per brevità solo quello di un tratto)

{ruling_family}Regnanti legittimi
{ruling_family_desc}Membro o simpatizzante dei regnanti legittimi
{ruling_family_effects_desc}+1 Authority, +1 Loyalty

nel gioco mi appare la scritta "membro o simpatizzante dei regnanti legittimi" ripetuta su due righe e nn appare +1Authority, +1 Loyalty

nn cpaisco perchè dato che 1) ho solo tradotto dall'italiano all'inglese 2) la costruzione è corretta
Mirko(15)
00lunedì 24 agosto 2015 11:06
3) così come è creato il sistema gli handicaps o bonus di fedeltà di ogni casata mi pare rimangono gli stessi qualunque sia il ramo che va al potere, io cercavo una situazione che desse una variazione della fedeltà a seconda che il generale ( nn solo familiare) appartenesse o no al capofazione di quel momento.

Grazie a Mr.Crown credo di aver trovato la soluzione adatta.

Alla variazione di fedeltà ho poi aggiunto altri tratti.

Mi sono figurato che ogni casata avesse una diversa concezione e abilità riguardo l'economia, per cui, semrpe proseguendo con la sicilia se gli Altavilla sono i capofazione tutti i governatori Altavilla hanno il 20% di chances di ottenere il tratto GoodTaxman, ma anche quello introvert che abbassa l'ordine pubblico; se capofazione è un altra delel due casate il governatore ha il 30% di ottenere il tratto BadTaxman ( perchè le sue capacita di tassazione sono inibite dal capofazione che ha un altro indirizzo economico. Nella fattispecie Bassavilla sono GoodBuilder e Drengot GoodTrader) e il 20% del tratto gregarious ( aumenta la popolarità e si capisce perche).

Volevo anche inserire dove nn c'è una corrispondenza capofazione/governatore un aumento della corruzione

per Mr.Crown: nell'altro thread ti ho scritto che il tuo GoodCommander=0 per limitare l'avevo già concettualmente adottato inserendo invece Attribute Loyalty < 4, ma facendo dei tests mi pare di capire che messo cosi diventa condizione anche per il verificarsi degli altri tratti. Ho visto giusto?

4) volevo andare piu oltre e ricreare qualcosa che rispecchiasse l'apaprato feudale tipo:

a) che il titolo ( ancillare) di conte o altro della città o del castello potesse passare solo dal primo detentore al successore ( o almeno restare nell'ambito dello stesso ramo con lo stesso tratto)a meno di pesanti malus per il giocatore; e solo se nn avesse figli( o si estinguesse il ramo) tornare disponibile per chiunque

b) che parte dei proventi raccolti nella città X potessero essere usati solo per costruire/arruolare in quella città

Sul punto b mi sa che nn sarei capace al momento, immagino di dover agire su altri files che nn ho mai aperto; per il punto a) nn so se sia fattibile, come a) del resto magari se nn è stato fatto dai creatori di BC un motivo c'è. Sapere da chi ha esperienza almeno se sono cose che si potrebbero fare o assolutamente mi farebbe evitare di tentare e pensare a soluzioni che nn esistono

Vorrei sapere se quest'idea che mi è venuta nel complesso puo avere un suo perche anche nello sviluppo della campagna secondo voi, se è semplicemente una minchiata, se tutte queste coise stanno gia in BC e io, fesso nn me ne sono mai accorto, ecc.. Anche fischi e insulti ( se motivati) sono ben accetti, grazie se qualcuno ah avuto al pazienza e l'interesse di arrivare fin qui

Gongo80
00mercoledì 26 agosto 2015 10:23
decisamente interessante
Mirko(15)
00giovedì 27 agosto 2015 15:38
Re:
Gongo80, 26/08/2015 10:23:

decisamente interessante



Ti ringrazio di quello che, per ora, è l'unico feedback sui miei tentativi.

La prima parte ( tre tratti per ognuna dinastia con effetti diversi se si è al potere o meno), sta dando qualche frutto interessante;

Ho anche trovato il modo ( probabilmente un pò farraginoso, ma quello so fare, se qualcuno più esperto mi dicesse che può darci un occhiata gli farei vedere traits e triggers che ho messo su)di fare in modo che i figli ( purtroppo credo il tratto del padre nn possa passare solo al primogenito e agli altri figli no)diventino pretendenti a un titolo territoriale se il padre ne ha - o ha avuto funziona anche se il padre è gia morto. Uno qualunque, per dargli lo stesso feudo del padre dovrei ripetere traits e triggers per tutte le 199 citta/castelli(almeno per quelle che sono le mie conoscenze) e se nn lo hanno ad una certa età possono diventare fonte di casini inenarrabili....

(Sciaca)
00sabato 29 agosto 2015 23:04
Quello che stai cercando di implementare è uno dei grandi vuoti di Medieval.
Non si può parlare di medioevo lasciando completamente in disparte le lotte di potere interne ad un regno...

Ti seguo con speranzoso interesse. :)
Lucio.12
00domenica 30 agosto 2015 02:08
Re: Re:
Mirko(15), 27/08/2015 15:38:


Ho anche trovato il modo ( probabilmente un pò farraginoso, ma quello so fare, se qualcuno più esperto mi dicesse che può darci un occhiata gli farei vedere traits e triggers che ho messo su)di fare in modo che i figli ( purtroppo credo il tratto del padre nn possa passare solo al primogenito e agli altri figli no)diventino pretendenti a un titolo territoriale se il padre ne ha - o ha avuto funziona anche se il padre è gia morto. Uno qualunque, per dargli lo stesso feudo del padre dovrei ripetere traits e triggers per tutte le 199 citta/castelli(almeno per quelle che sono le mie conoscenze) e se nn lo hanno ad una certa età possono diventare fonte di casini inenarrabili....



Se mi fai vedere il trigger posso darti una mano io. Se utilizzi la condizione FatherAnc dovresti essere in grado di passare l'ancillare ai figli, il difficile in quel caso sarebbe capire a quali di loro andrebbe. A quel punto per rendere i fratelli cadetti dei pretendenti al titolo basterebbe testare se il personaggio è in possesso dell'ancillare in questione. Per controllare con maggiore sicurezza il passaggio di feudo alla morte del padre puoi introdurre, magari per le sole casate nobiliari, un ancillare per l'erede... ad esempio 'erede_altavilla'; lo metti unico e sei a posto.
Una bozza potrebbe essere la seguente:

1) ancillare ereditario

WhenToTest CharacterTurnStart

Condition FatherAnc ducato_X
and not FactionwideAncillaryExists ducato_X

AcquireAncillary ducato_X 100

2) tratto pretendente

WhenToTest CharacterTurnEnd

Condition FatherAnc ducato_X
and not HasAnc ducato_X

Affects pretendente_ducato_X 100

NB: gli ancillari feudali sono unici, pertanto non devi porti il problema di eventuali doppioni.

Mirko(15), 24/08/2015 10:32:

1)

Il problema qui è che inserendo il trigger che da la possibilita di acquisire uno dei tre tratti ai capitani che vengono promossi per meriti di guerra ( nn so come si nasconde quanto scritto, se qualcono me lo dice al prox lo faccio):



Sostituisci LesserGeneralOfferedForAdoption con OfferedForAdoption

Mirko(15), 24/08/2015 11:06:



b) che parte dei proventi raccolti nella città X potessero essere usati solo per costruire/arruolare in quella città




Questa è una bella proposta, mi ci scervello da un po' sopra, ma è di difficile realizzazione. In realtà si potrebbe spostare l'attenzione dall'insediamento al governatore:

si potrebbe inserire un counter (anche via tratto) che simuli i proventi derivanti dalla gestione/governo del nobile. Questo contatore potrebbe essere 'speso' in tutti i territori soggetti a quel nobile per la costruzione di edifici/truppe gratis, attivabili via script. Il problema è che sarebbe opportuno, per non incasinarsi la vita, essere il più lineari possibili: ossia mettere solo 2/3 edifici costruibili in questo modo ed una o due unità reclutabili, con gli stessi livelli di costo in moneta... 'virtuale'.
Mirko(15)
00domenica 30 agosto 2015 14:36
Mi fa piacere vedere altri commenti!

@Lucio. Allora riguardo il punto del passaggio ancillari.

Io gli ancillari nn li ho toccati ( epr il semplice fatto che nn so gestire e nemmeno so come si aprono) i files TGA.

Ho usato quello che già c'era: in pratica ( appena ho un momento metto a posto tutto e ti passo traits e triggers)
1) quando il generale riceve l'ancillare di governatore della città ( quel che accade al 2ndo turno per i generali/governatori presenti allo start date nelle città/castelli)riceve il tratto signore feudale ( senza effetti particolari)
2)per dargli il titolo di quel possidimento specifico ( che deve essere trasmesso ai figli), anziche dargli il generico "and HasAncType rawghi_her" dovrei dargli "HasAncType..." seguito da quello di ogni specifica città ( cioè ripetuto 199 volte) con ripetizione tutte le volte che serve. Se ho capito bene è la stessa cosa che dici tu solo che creeresti un ancillare ad hoc per quest'aspetto, ma sempre il ducatoX andrebbe ripetuto 199 volte cambiando con X il nome di ogni settlement.

Inoltre usando quel che avveniva nella realtà ( il duca di X trasmette solo X al figlio nn qualunque possedimento) se il tizio ha 4 figli si creerebbero 4 pretendenti per quell'unica posizione, quindi almeno 3 soggetti a ribellarsi, mi sembra diventi un pò troppo penalizzante per il giocatore

2)quando un carattere arriva a 16 anni se il padre ha il tratto "signore feudale" lo prende anche lui

3) se arriva a una certa età ed ha quel tratto signore feudale, ma nn il tratto HasAncType rawghi_her c'è una certa percentuale che arrivi a creare grossi problemi, acquisendo il tratto NoTitled ( azzero movimento, morale truppe basso, facile alla corruzione, azzeramento tasse, ecc)

adesso è da valutare come cercare di riportarlo all'ovile fermo restando che potrebbe anche diventare ribelle acclarato nel frattempo.
Troppo facile si sblocchi dandogli un titolo regionale ( che potrebbe anche prendersi da solo se si ferma in una citta e il signore leggitimo viene eliminato) e comunque il problema si sposterebbe su un altro generale. Gli ho azzerato il movimento anche per aggirare l'espediente della gita in barca ( anche se su BC7 credo si possa usare il boia anche per questa situazione). Ma pensavo di dargli anche un bonus che potrebbe spingere il giocatore a nn eliminarlo e riportarlo nei ranghi ( tipo un accrescimento di 3-4 stelle comando quando viene recuperato alla fazione)

Quando ho tempo di completare ti faccio vedere tutto il sistema trait/triggers, cosi mi correggi tutto insieme, grazie

domanda: nei triggers che faccio, devo inserire anche la condizione che tutta sta roba capita solo alla fazione del giocatore? O altrimenti le fzioni Ia diventano piene di città e genari ribelli e fermi sulla mappa?

Per le altre due cose, ok provo ainserirlo cosi intestato il tratto dell'adozione, per l'altra cosa, l'avevo detto che al momento nn sarei per nulla in grado, da quel che dici è da intervenire su più fronti, magari vedo in un secondo momento, comunque mi fapiacere mi dici probabilmente in qualche modo si può fare


Lucio.12
00domenica 30 agosto 2015 15:08
Mirko(15), 30/08/2015 14:36:


Io gli ancillari nn li ho toccati ( epr il semplice fatto che nn so gestire e nemmeno so come si aprono) i files TGA.

2)per dargli il titolo di quel possidimento specifico ( che deve essere trasmesso ai figli), anziche dargli il generico "and HasAncType rawghi_her" dovrei dargli "HasAncType..." seguito da quello di ogni specifica città ( cioè ripetuto 199 volte) con ripetizione tutte le volte che serve. Se ho capito bene è la stessa cosa che dici tu solo che creeresti un ancillare ad hoc per quest'aspetto, ma sempre il ducatoX andrebbe ripetuto 199 volte cambiando con X il nome di ogni settlement.



No, non è la stessa cosa, perchè l'HasAncType testa un gruppo di ancillari, non l'ancillare. Per fare quello che dico io non devi creare ancillari ex-novo, ma semplicemente lavorare sul file export_descr_ancillaries, che è praticamente identico a quello dei tratti. Ovviamente lo devi ripetere 199 volte, ma non è una cosa che ti porta via più di due giorni!

Mirko(15), 30/08/2015 14:36:


Inoltre usando quel che avveniva nella realtà ( il duca di X trasmette solo X al figlio nn qualunque possedimento) se il tizio ha 4 figli si creerebbero 4 pretendenti per quell'unica posizione, quindi almeno 3 soggetti a ribellarsi, mi sembra diventi un pò troppo penalizzante per il giocatore



Questo è vero ma via trigger è un po' troppo articolato da riprodurre. Ohi, dopotutto non è che 4 pretendenti equivalgono a 4 ribelli... si possono mettere malus bassi che, sommati ad altri fattori, generano la ribellione.

Per le altre cose puoi anche procedere così

Mirko(15), 30/08/2015 14:36:


domanda: nei triggers che faccio, devo inserire anche la condizione che tutta sta roba capita solo alla fazione del giocatore? O altrimenti le fzioni Ia diventano piene di città e genari ribelli e fermi sulla mappa?



Devi usare CharacterIsLocal


Spero di esserti stato d'aiuto, sono tutte cose molto interessanti!!! Quando ti senti pronto poi possiamo procedere con l'altro script. Ma non preoccuparti è una cosa semplice, purché non ci si aspetti i miracoli ;)


UnequivocalMr.Crow
00domenica 30 agosto 2015 16:43
Ciao a tutti,

Mirko perdonami, ma in qusto periodo sono parecchio incasinato e quindi non posso esserti di grande aiuto se non per piccole tips.

Ho letto un po tutto di sfuggita e vorrei un attimo capire meglio questo passaggio di Lucio:

Lucio.12, 30/08/2015 02:08:


WhenToTest CharacterTurnEnd

Condition FatherAnc ducato_X
and not HasAnc ducato_X

Affects pretendente_ducato_X 100



Che io sappia non esiste la condizione "HasAnc". Per lo meno non ve n'è traccia nel Decudaemon...

Se così fosse, l'unico modo è quello di associare un type unico ad ogni ancillare e utilizzare la condizione HasAncType.
Lucio.12
00domenica 30 agosto 2015 21:39
Dici bene, infatti è un errore mio.

Non l'ho corretto perché mi pare che si possa più semplicemente modificare il trigger come diceva Mirko, se ho capito bene:

WhenToTest CharacterTurnEnd

Condition FatherTrait signore_feudale > 0
and not HasAncType House

Affects NotTitled 1 chance 100

In questo caso il malus verrebbe assegnato col padre ancora in vita... ma dopotutto ci sta.

Se invece si vuole riprodurre un claim per un determinato titolo regionale, la strada da percorrere è proprio quella che dici tu: assegnare ogni ancillare a una specifica tipologia... ma in questo caso bisogna stare attenti, perché potrebbe andare in conflitto con molti script del mod!
Mirko(15)
00lunedì 31 agosto 2015 10:39
Ciao

@ Lucio spiegami come ti devo passare i traits/triggers.

Pensavo di metetrli in una cartella da caricare per download qui e aggiungerci delle note sul perchè ho messo certe cose e come vorrei risolverne altre se per te va bene. Parlo solo della questione ereditarietà del titolo.

Riguardo la questione quel trigger che nn funziona, ho fatto caso olo ora che la condizioni che proponi tu per lessergeneralofferedper adoption, c'è già.

L'autore del tutorial ha usato il semplice OfferedGeneral per quelli GIA' generali offerti in adozione; tra l'altro le poche volte che mi è successo mi pare che i capitani venissero solo rpomossi a generali, nn entrassero nella famiglia. Comunque il discorso del ruling_family ecc possiamo farlo dopo l'altro per nn incasinarci ( io in particolare)

@Crow: nn c'è problema, so bene che questo è un di più. se sono parso insistente è perchè nn vedendo reazioni per un pò volevo capire se stavo solo perdendo tempo su cose irrealizzabili e che qualcuno esperto mi dicesse se era così

@ per entrambi: sempre sulla questione del passaggio del feudo X dal padre al figlio e premeso che idealmente anche per me sarebbe la cosa più soddisfacente, ma
1) io ho usato in due trigger la condizione not Has/HasAncType rawghi_her. Se al posto del generico Rawghi_her ci mettiamo lo specifico di ogni provincia andrebeb fatto per entrambi per cui siamo a 199X2 triggers. Inoltre a quel punto sarebeb ragionevole pensare che quando il NoTitled ottiene quello specifico insediamento dovrebbe rientrare nella normalità. Per cui altro trigger per specificare questo per ogni provincia e siamo a 199X3.
Ora io nn so se debba essere fatto effettivamente cosi, vado di logica nn di tecnica, però - a parte la mole di lavoro - nn si appesntisce il tutto con conseguente lentezza di passaggio turno?

2) già parlato dell'avere potenzialmente quattro pretendenti a quella provincia con la soluzione di dargli una possibilità di sortita ( all'uscita della ribellione del generale ) bassa.
Ho anche pensato che si potrebbe azzerare o quasi la chance di uscita di quel tratto quando il generale presenti alti valori ( parlo da almeno 6) di devozione ( a simboleggiare i figli cadetti destinati a una carriera nel clero) o abbiano ancillari di corte ( i figli cadetti che entravano nel circuito del re anche per protegegre i destini della famiglia di origine) o di ordini, ecc.

Terrei comunque presente che anche quando hai generali in possesso di titoli di province di altra fazione ( arrivati per matrimonio) o acquisiti dopo razzie in citta che nn interessano, che hai abbandonato causa sconfitte o per motivi strategici o per creare/migliorare alleanze si creano sempre discendenze che potrebbero ottenere il tratto senza titolo

Aggiungo anche che avevo pensato - per nn dare possibilità al giocatore di focalizzarsi sui generali senza titolo ( magari lasciando fuori dalle città i governatori in odore di ribellione e facendole governare agli altri) di aumentare la facilità alla corruzione per questi geenrali che nn hanno il trait signore feudale.

Usando il rawghi_her io avevo pensato a una possibilità del 20% di uscita del tratto senza titolo che porta alla ribellione. In questa nuova ottica mi pare un tantino alta.
Lucio.12
00lunedì 31 agosto 2015 14:09
Ovvio che aggiunte di questo tipo possono appesantire il passaggio di turno, ma molto dipende dalla frequenza con la quale i trigger entrano in azione... altro non so dirti. BC è il mod, credo, più veloce al mondo, perché è anche il più pulito in termine di coding: se ci fai caso tutti gli altri hanno bug e crash ed è forse questo quello che appesantisce il sistema di più. Detto ciò, a proposito di un campo che non è il mio e che va assolutamente preso come un mero parere personale, la cosa su cui devi stare più attento in assoluto non è tanto la pesantezza dello script, né la mole di lavoro, bensì la conflittualità potenziale tra trigger, che possono mandarti in fumo ore e ore spese sulla tastiera (questo sì che fa incazzare!!!).
Per quello ti suggerirei un FatherAnc, come condizione, piuttosto che quella che stai proponendo tu (insisto ma lo faccio per il tuo bene).

Poi finché non fai test non lo sapremo mai. Il materiale puoi mandarmelo anche via FFZ-mail (certo che si potrebbe promuovere un gruppo FB per gli ultimi modders rimasti....)

Mirko(15)
00lunedì 31 agosto 2015 15:08
ti ho mandato la mail, fai con il massimo comodo che è abb lunghetta.
Mirko(15)
00venerdì 4 settembre 2015 15:05
HELP !!! qualcuno sa dirmi cosa sbaglio ?
Ho fatto questo script. In pratica viene fuori il pannello con scelta interattiva per sottrarre dai propri fondi 30000 bisanti se si vuole sbloccare il generale che ha azzerati punti movimento e guadagni della città in cui si è fermato.

Una volta accettato e sottratti i fondi, trigger ( che ho fatto a parte perche con "console_command give_trait ( remove_trait) this...." nn mi riusciva) assegna al generale un antitrait cher azzera il tratto "negativo"

Mi fermo comunque allo script interattivo di sottrazione soldi, perchè credo che il problema sia qui

Lo script:

monitor_event CharacterTurnEnd CharacterIsLocal
and IsGeneral
and Trait NoTitled = 1


add_events
event counter RISCATTO_PERLA_CITTA_ accepted
event counter RISCATTO_PERLA_CITTA _declined
date 0
end_add_events
historic_event RISCATTO_PERLA_CITTA true

end_monitor
monitor_conditionsI_EventCounterRISCATTO_PERLA_CITTA_accepted = 1

console_command add_money -30000

end_monitor

La cosa che mi rode maggiormente è che se gli aggiungo terminator_monitor funziona tutto perfettamente, ma ovviamnete alla seconda ribellione nn succede nulla;

scritto cosi invece succede che quando clikko sul bottoncino per dare i soldi, i soldi iniziano a calare vertiginosamente e si fermano solo al turno dopo quando riclikko sulla pergamena che ricompare. Strano anche che le ultime 4 cifre restino ferme mentre i incrementano le altre fino ad avere ( lette tutte insieme ) centinaia di milioni a saldo negativo

ripeto, come evento unico funziona tutto ( e infatti per la costruzione mi sono rifatto all'evento interattivo della fine dei templari che appare ovviamente una sola volta), ho provato leggendo sul forum a capire cosa avrei dovuto aggiungere/togliere/modificare nel caso di evento che si ripete alla bisogna, ma nnstante vari tentativi il risultato è sempre lo stesso

franky317
00venerdì 4 settembre 2015 16:46
monitor_conditionsI_EventCounterRISCATTO_PERLA_CITTA_accepted = 1

console_command add_money -30000

end_monitor

Normale che ti scala soldi a manetta!! senza fermarsi , tu hai impostato lo script che quando l'event riscarttoperlacittà è a 1 scala i soldi di continuo. se come hai detto tu imposti il terminate_monitor funziona tutto perchè lo script funziona una volta solo. Per risolvere il problema inserisci un secondo event_counter tipo così:

declare_counter pippo
set_event_counter pippo 0

monitor_event CharacterTurnEnd CharacterIsLocal
and I_EventCounter pippo 0
and IsGeneral
and Trait NoTitled = 1


add_events
event counter RISCATTO_PERLA_CITTA_ accepted
event counter RISCATTO_PERLA_CITTA _declined
date 0
end_add_events
historic_event RISCATTO_PERLA_CITTA true
set_event_counter pippo 1
end_monitor
monitor_conditionsI_EventCounterRISCATTO_PERLA_CITTA_accepted = 1
and I_EventCounter pippo 1

console_command add_money -30000
set_event_counter pippo 0
end_monitor

dovrebbe funziona bene, il counter pippo puoi cambiarlo come vuoi non sapevo cosa scriverci ehehehheh
Mirko(15)
00venerdì 4 settembre 2015 17:10
Ti ringrazio, quindi se capisco il concetto, in pratica questo secondo event_counter funziona come un avviso all'IA per dirle che quanto richiesto ( da quel che avevo scritto io) è soddisfatto. Giusto?


Ps: anzichè pippo lo chiamo franky visto che mi hai chairito il punto. Provo subito. [SM=x1140428] [SM=x1140430]
Mirko(15)
00venerdì 4 settembre 2015 18:28
nn va, adesso mi toglie 30000 bisanti a ogni fine turno ( oltre i 30000 quando accetto la pergamena) e nn prende più il trigger che annulla il tratto negativo (come faceva prima questo.

franky317
00venerdì 4 settembre 2015 19:22
e l'evento RISCATTO_PERLA_CITTA si ripresenta oppure non ti fa aprire la pergamena?



Ti ringrazio, quindi se capisco il concetto, in pratica questo secondo event_counter funziona come un avviso all'IA per dirle che quanto richiesto ( da quel che avevo scritto io) è soddisfatto. Giusto?



piu o meno , il counter impostato a 0 fa partire l'evento RISCATTO_PERLA_CITTA, e si setta ad 1, se accetti quindi se il counter è impostato a 1 si attiva il malus dei soldi e si risetta 0 per far si che l'evento posso ripetersi, ora il fatto che non funziona è probabilmente dal fatto che gia c'+ un counter attivo ovvero RISCATTO_PERLA_CITTA_accepted 1 bisogna fare qualche prova...
Mirko(15)
00venerdì 4 settembre 2015 19:28
si ripresenta a ogni turno la pergamena, mi leva a ogni turno i 30000 bisanti senza che però ( nei turni dopo il primo) io abbia accettato l'evento
franky317
00venerdì 4 settembre 2015 19:56
declare_counter pippo
set_event_counter pippo 0

monitor_event CharacterTurnStart CharacterIsLocal
and I_EventCounter pippo 0
and IsGeneral
and Trait NoTitled = 1
add_events
event counter RISCATTO_PERLA_CITTA_accepted
event counter RISCATTO_PERLA_CITTA_declined
date 0
end_add_events
historic_event RISCATTO_PERLA_CITTA true
end_monitor

monitor_conditions I_EventCounter RISCATTO_PERLA_CITTA_accepted = 1
set_event_counter pippo 1
set_event_counter RISCATTO_PERLA_CITTA_accepted 0
end_monitor

monitor_event CharacterTurnEnd CharacterIsLocal
and I_EventCounter pippo 1
console_command add_money -30000
set_event_counter pippo 0
end_monitor


testato e funzionante! metti tutto come ho metto io [SM=x1140519]
Mirko(15)
00sabato 5 settembre 2015 19:11
[SM=x1140430] [SM=x1140430] [SM=x1140430] [SM=x1140430] [SM=x1140430] [SM=x1140430] [SM=x1140430] [SM=x1140430]
franky317
00sabato 5 settembre 2015 22:17
[SM=g27988] [SM=g27988] [SM=g27988]
Mirko(15)
00sabato 12 settembre 2015 20:23
E' possibile modificare i rapporti diplomatici in funzione di un tratto del capofazione?

ho provato a fare così:

monitor_event BecomesFactionLeader FactionType sicily
and FactionLeader Trait ruling_family = 1
set_faction_standing sicily hre 1
set_faction_standing hre sicily 1

end_monitor

e in effetti i rapporti vanno a 10/10 quando sale al trono il seocndo capofazione ( con quello allo start date nn funziona)

però se gli aggiungo un secondo script:

monitor_event BecomesFactionLeader FactionType sicily
and FactionLeader Trait rival_claimants = 1
set_faction_standing sicily hre -1
set_faction_standing hre sicily -1


end_monitor

i rapporti diventano pessimi con il secondo capofazione ( che ha sempre il tratto ruling_family) e nn cambiano con l'avvento del terzo.

Mi sa che legeg solo l'evento ( BecomesFactionLeader), nn il tratto ( perchè vada direttamente al secondo nn ho idea).

Ho provato in diversi modi anche andando a vedere il descr_faction_standing ma o nn funziona nulla o crasha



franky317
00sabato 12 settembre 2015 20:32
Mirko(15), 12/09/2015 20:23:

E' possibile modificare i rapporti diplomatici in funzione di un tratto del capofazione?

ho provato a fare così:

monitor_event BecomesFactionLeader FactionType sicily
and FactionLeader Trait ruling_family = 1
set_faction_standing sicily hre 1
set_faction_standing hre sicily 1

end_monitor

e in effetti i rapporti vanno a 10/10 quando sale al trono il seocndo capofazione ( con quello allo start date nn funziona)

però se gli aggiungo un secondo script:

monitor_event BecomesFactionLeader FactionType sicily
and FactionLeader Trait rival_claimants = 1
set_faction_standing sicily hre -1
set_faction_standing hre sicily -1


end_monitor

i rapporti diventano pessimi con il secondo capofazione ( che ha sempre il tratto ruling_family) e nn cambiano con l'avvento del terzo.

Mi sa che legeg solo l'evento ( BecomesFactionLeader), nn il tratto ( perchè vada direttamente al secondo nn ho idea).

Ho provato in diversi modi anche andando a vedere il descr_faction_standing ma o nn funziona nulla o crasha







l'evento BecomesFactionLeader serve per quando sale al trono un nuovo capofazione, potresti usare così:

monitor_event CharacterTurnEnd FactionIsLocal
and IsFactionLeader
and Trait ruling_family = 1
set_faction_standing sicily hre 1
set_faction_standing hre sicily 1
end_monitor

Mirko(15)
00sabato 12 settembre 2015 20:58
Re:
franky317, 12/09/2015 20:32:



l'evento BecomesFactionLeader serve per quando sale al trono un nuovo capofazione, potresti usare così:

monitor_event CharacterTurnEnd FactionIsLocal
and IsFactionLeader
and Trait ruling_family = 1
set_faction_standing sicily hre 1
set_faction_standing hre sicily 1
end_monitor




Si, volevo cambiassero nel momento in cui arrivava un nuovo leader ( se di ramo famigliare diverso dal precedente)per poi seguire gli eventi della campagna, per questo avevo messo BecomesFactionLeader.
Pero in questa maniera le relazioni nn rimangono bloccate sul valore che gli do finchè il leader ha quel tratto?

Aggiungo: nn devo dichiarare anche la fazione ( FactionType xyz)dato che intendo farlo per tutte le fazioni?

franky317
00sabato 12 settembre 2015 21:05
ah ok scusami avevo capito male io, solamente che con il primo capofazione non puo funzionare lo script come lo hai messo tu!

Si lo script continua a ripetersi quindi le relazioni vengono settate ad ogni turno!

Si se vuoi impostarlo a tutte le fazioni, pensavo solamente alla fazione locale ;)
Mirko(15)
00sabato 12 settembre 2015 21:17
si, che nn funziona con il capofazione allo start date lo avevo scritto;

eh infatti la mia idea era che che nn rimanessero immobilizzate ad un valora ma cambiassero nel momento del cambio leader a seconda della "linea di politica estera" del ramo della famiglia

Esempio: per tutte le fazioni italiche avrei messo che uno dei rami ha come target unificare la penisola. Quando sale al trono un rappresentante di questo ramo (mettiamo ruling_family) i rapporti con el altre fazioni italiche peggiorano ( per ovvi motivi), ma per poi riprendere a cambiare secondo il corso degli eventi.

Nono, avevi capito bene intendevo solo alla fazione con cui si sta giocando in quel momento però se sta cosa deve succedere con qualunque fazione si sceglie pensavo si dovessero comunque dichiararle una ad una
potrei provare così:

monitor_event BecomesFactionLeader FactionIsLocal
and IsFactionLeader
and Trait ruling_family = 1
set_faction_standing sicily hre 1
set_faction_standing hre sicily 1
end_monitor

male che va crasha :lol:
franky317
00sabato 12 settembre 2015 21:28
mmmmmmmmm prova ma in teoria non funziona, potresti inserire anche la condizione and FactionType sicily sennò qualunque fazione prendi si attiva....


eh infatti la mia idea era che che nn rimanessero immobilizzate ad un valora ma cambiassero nel momento del cambio leader a seconda della "linea di politica estera" del ramo della famiglia

Esempio: per tutte le fazioni italiche avrei messo che uno dei rami ha come target unificare la penisola. Quando sale al trono un rappresentante di questo ramo (mettiamo ruling_family) i rapporti con el altre fazioni italiche peggiorano ( per ovvi motivi), ma per poi riprendere a cambiare secondo il corso degli eventi.



allora va bene non vedo dove è il problema! ;) capofazione nuovo, salgono le relazioni, cambia capofazione non gli piace e le relazioni calano :D
Mirko(15)
00sabato 12 settembre 2015 21:47
l'ho scritto il problema: così come l'ho fatto i rapporti cambiano quando arriva il capofazione nuovo, però una sola volta e nn in funzione del tratto

lo script di sopra mi alza le relazioni quando il capofazione cambia ( ed ha il tratto X)succede questo:
primo capofazione muore; sale capofazione con tratto X le relazioni vanno 10/10

se aggiungo lo stesso script per quando salirà un capofazione con tratto Y dicendogli che le relazioni devono scendere succede questo:
primo capofazione muore; arriva secondo capofazione con tratto sempre X. le relazioni dovrebbero salire, invece scendono ( come se fosse diventato capofazione quello con tratto Y) a 1/10; faccio morire capofazione con tratto X; sale al trono quello con tratto Y le relazioni rimangono 1/10 ( come sarebbe giusto ora nn quando era diventato capofazione X).
Per questo dicevo che l'IA secondo me legge: "è arrivato nuovo capofazione, le relazioni devono cambiare ( perche le faccia cambiare seguendo il 2ndo script da subito e nn il primo nn so);
Invece per i miei intenti l'IA dovrebbe poter leggere: "è arrivato nuovo capofazione, ha tratto X le relazioni devono cambiare in positivo" e poi " è arrivato nuovo capofazione, ha tratto Y le relazioni devono cambiare in negativo".

spero di essermi spiegato nella mia tortuosità ora.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com