Luttwak bizantino

Pagine: 1, 2, [3]
ironman1989.
00lunedì 30 aprile 2012 20:26
Re:
UnequivocalMr.Crow, 30/04/2012 18.38:

Non avevo mai sentito parlare di questo Cirillo di Alessandria...poi sono andato su Wikipedia è ho letto questo:

<<...Nel marzo del 415 un gruppo di cristiani fanatici, guidati dal lettore Pietro, sorprese Ipazia (filosofa neo-platonica, matematica e astronoma pagana) mentre ritornava a casa, la tirò giù dalla lettiga, la trascinò nella chiesa costruita sul Cesareion e la uccise brutalmente, scorticandola fino alle ossa (secondo altre fonti utilizzando ostrakois - letteralmente "gusci di ostriche", ma il termine era usato anche per indicare tegole o cocci), e trascinando i resti in un luogo detto Cinarion, dove furono bruciati...>>

<<...Il filosofo pagano Damascio si era recato ad Alessandria intorno al 485, quando ancora «vivo e denso di affetto era il ricordo dell'antica maestra nella mente e nelle parole degli alessandrini».[70] Divenuto poi scolarca della scuola di Atene, scrisse, cento anni dopo la morte di Ipazia, la sua biografia. In essa sostiene la diretta responsabilità di Cirillo nell'omicidio, più esplicitamente di quanto non faccia Socrate Scolastico: accadde che il vescovo, vedendo la gran quantità di persone che frequentava la casa di Ipazia, «si rose a tal punto nell'anima che tramò la sua uccisione, in modo che avvenisse il più presto possibile, un'uccisione che fu tra tutte la più empia».[71] Anche Damascio rievoca la brutalità dell'omicidio: «una massa enorme di uomini brutali, veramente malvagi [...] uccise la filosofa [...] e mentre ancora respirava appena, le cavarono gli occhi»...>>

Cioè, questo tizio ha fatto uccidere in un modo così brutale (non riesco neanche ad immaginarmelo per quanto è brutale) una donna e l'hanno fatto santo?...forse protettore degli scorticatori di donne con ostriche?

Come vedete ciò che per un uomo può essere un santo, per un altro può essere un abominio.



Si Crow è proprio così.
Poi è da considerare anche il fatto che nella tarda antichità soprattutto molti uomini venivano dichiarati santi anche per altri scopi, non propriamente religiosi ma più diciamo "terreni", magari per ingraziarsi il potere politico, soprattutto prima che il cristianesimo fosse dichiarato "religio licita" da Costantino e religione di stato da Teodosio I. Oggi il discorso cambia completamente: oggi non ci sono più le esigenze di molti secoli fa e i santi sono davvero uomini che hanno avuto una vita esemplare, senza comunque dire che tutti santi antichi non hanno avuto vite rette e giuste.

Se ti interessa approfondire la nascita del cristianesimo ti consiglio di leggere "Il Cristianesimo antico" di Giorgio Jossa, "Da costantino a gregorio magno" di pricoco e la "storia del cristianesimo" di giovanni filoramo [SM=g27960]
Daegano
00lunedì 30 aprile 2012 23:07
non chiamate vostro figlio Cirillo XD
Fabius Maximus Germanicus
00martedì 1 maggio 2012 02:00
Crow se ti interessa un buon film che narra la storia di Ipazia è Agorà

it.wikipedia.org/wiki/Agora_%28film%29
ironman1989.
00martedì 1 maggio 2012 02:02
Re:
Fabius Maximus Germanicus, 01/05/2012 02.00:

Crow se ti interessa un buon film che narra la storia di Ipazia è Agorà

it.wikipedia.org/wiki/Agora_%28film%29




E' veramente fatto bene, mi è piaciuta molto la ricostruzione "ambientale", la ricostruzione dell'Alessanndria del V sec. d.C.
Antioco il Grande
00martedì 1 maggio 2012 10:13
Senza entrare nella discussione, non c'è alcuna prova provata che Cirillo abbia detto "fatela a pezzi", fu fatto santo nel XIX secolo per aver difeso il concetto di Maria Madre di Dio, mentre Nestorio la considerava Madre di Cristo. L'assassinio di Ipazia, di cui non c'è comunque prova che fu mandante, non c'entra niente.

Ma perché siete finiti a parlare di Cirillo? Sareste un pochino OT.

Su Ipazia c'è un bel volume pubblicato dalla Ronchey un paio d'anni fa.

Agorà è un gran bel film, ma approssimativo in molte cose.
UnequivocalMr.Crow
00martedì 1 maggio 2012 12:35
Re:
Antioco il Grande, 01/05/2012 10.13:

fu fatto santo nel XIX secolo per aver difeso il concetto di Maria Madre di Dio, mentre Nestorio la considerava Madre di Cristo.




Questo mi richiama alla mente una scenetta di "Brancaleone alle crociate"...quella in cui l'armata di Brancaleone si scanna con quella papale per la disputa sul fatto che Dio sia uno o trino...lol... [SM=x1140520]

Andate al minuto 10:45:

pablo de toledo-tristero
00domenica 6 maggio 2012 19:15
beh, hanno fatto santo anche un certo bernardo di chiaravalle...
BasilioIIBulgarotocne
00mercoledì 2 gennaio 2013 14:31
Beh appunto, hanno fatto santo anche Bernardo da Chiaravalle... fate voi. Il Libro di Luttwak l'ho letto e mi sembra fatto abbastanza bene, anzi molto utile dal punto di vista delle informazioni sulla geografia del potere e i meccanismi della diplomazia bizantina. Forse bisognerebbe avere una conoscenza di base dietro, questo si, ma non mi sembra fatto male... detto da uno che fino a 5 anni fa odiava i Bizantini e ora li ama quasi quanto i Romani (che poi, volendo ben vedere sono la stessa cosa... cambia il nome, la geografia, ma il concetto di potere è lo stesso... siamo noi occidentale i soliti disfattisti)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com