Mi consigliate un libro su le tattiche di guerra antico-medievale?

wolverine92
00giovedì 15 gennaio 2009 20:14
Mi è venuta voglia di leggere qualcosa sulle tattiche degli scontri medievali o al limite anche del periodo romano(Annibale ecc.)

Cosa mi consigliate?

Se non avete capito con esattezza cosa cerco chiedete pure
mandrake(83)
00venerdì 16 gennaio 2009 12:58
Ti posso suggerire,"le grandi battaglie del medioevo" della Newton e compton editori e scritto da andrea frediani.Racconta i più grandi scontri campali e gli assedi che hanno segnato i principali conflitti medievali.
[SM=x1140429]
Devil 14.87
00venerdì 16 gennaio 2009 21:05
Già, è interessante e ben scritto, ma un po' frettoloso, causa arco temporale lunghissimo. Qualche volta poi è un po' troppo disinvolto e sicuro in certe constatazioni, che andrebbero trattate con più attenzione critica.
GlaucopideSophia1
00sabato 24 gennaio 2009 15:00
Se più delle battaglie ti interessano schieramento ,tattiche, armamenti e strategia è interessante un testo medioevale redatto intorno al 960 che però non parla molto dei eserciti ocidentali perchè poco considerati , ma rigarda gli eserciti bizantini , comunque
gli eserciti franchi (gli occidentali vengono chiamati così) vengono analizzati nel testo con consigli come uno stratego(generale) deve comportarsi in battagliacontro di loro , il testo è Praecepta militaria del basileus Niceforo Foca (non ci sono traduzioni in italiano , ma lo pui trovare in inglese, latino o in greco antico).
Oppure sul periodo legato al V e VI secolo (Giustiniano per capirci ) c' è lo "Strategikon. Manuale di arte militare dell'Impero Romano d'Oriente" del imperatore Maurizio tradotto in italiano da Cascarino .
Per quanto rigarda "le grandi battaglie del medioevo" è un libro ben scritto , ma molto attacabile sulle argomentazioni ( non c' è stato in alcune cose un approfondimento adatto).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com