Mod Sardegna

Pagine: [1], 2, 3, 4, 5
Andrea_del_Drago
00martedì 25 ottobre 2011 20:14
Salve ho una mezza idea di creare un mod sulla sardegna medievale, ma non so ne anche come incominciare !!!!!!
Aiutatemi


(sapete se ne esiste già uno)

Zames
00mercoledì 26 ottobre 2011 18:27
Mod come abbiano come centro dell'azione la Sardegna Giudicale non ne esistono, se vuoi iniziare a crearne uno potresti provare ad iniziare dalla mappa, se posso dare un suggerimento partirei una cosa del genere



Così da coinvolgere anche Genova e Pisa, che ebbero una parte importante nella storia della Sardegna (e della Corsica) medievale...volendo si potrebbe espandere fino all'Aragona, ma ci sarebbe troppa acqua, al limite in una mod del genere gli Aragonesi potrebbero apparire come armata di invasione ad una certa data.
Andrea_del_Drago
00giovedì 27 ottobre 2011 12:03
si ma c'è bisogno di un programma?
Zames
00giovedì 27 ottobre 2011 15:29
Vai qui sul forum nella sezione "Cattedra" e troverai tutti i tutorials necessari, oltre che naturalmente sul TWC qui (se mastichi un po' l'inglese) www.twcenter.net/forums/forumdisplay.php?f=273
Barbarico
00venerdì 4 novembre 2011 12:57
serve una mano?
Ciao Andrea

se hai bisogno di una mano conta pure su di me... sebbene sia molto impegnato conosco molto bene la storia della Sardegna giudicale... anzi forse il mod lo chiamerei proprio "Sardegna Giudicale".

Lo farei partire dal 900 (con la Corsica occupata dai franchi del generale "Bonifacio", da cui il nome "bocche di Bonifacio") e le incursioni musulmane.
Ottima l'idea di includere nella cartina Pisa e Genova, anche se forse metterei anche la Tunisia settentrionale, le Baleari con il celeberrimo Mugahib, e la Toscana con l'arcipelago...

comunque a disposizione.
Andrea_del_Drago
00domenica 6 novembre 2011 10:59
Si mi di una mano c'è sempre bisogno. Per la mappa pensavo di mettere oltre alle isole anche parte delle regioni tirreniche come mi avete consigliato ma per la data di partenza pensavo di farla partire dopo le incursioni vandale e per la conquista spagnola pensavo di usare un invasione. per le regioni della sardegna pensavo di usare le curatorie storiche.
Andrea_del_Drago
00domenica 6 novembre 2011 11:09
Per il nome pensavo a Sardigna de Su Judike
ossia Sardegna del Giudice (re)
Zames
00domenica 6 novembre 2011 11:40
Se parti dalle incursioni vandale temo avresti un time-frame veramente troppo lungo, con tantissime fazioni che non potrebbero essere giocabili perchè apparirebbero con il passare del tempo...secondo me è meglio un inizio campagna comunque dopo il 1000, ma con i Giudicati che ancora devono subire le influenze Pisane e Genovesi
Andrea_del_Drago
00domenica 6 novembre 2011 12:05
in fati pensavo di farlo partire intorno al 1050 di modo che le cursioni vandale siano già finite ,
riguardo alle fazioni giocabili l'unica non usabile penso siano gli aragonesi.
Le zone ribelli saranno soprattutto nell'entroterra sardo.La Corsica in quel periodo era ancora dei franchi?
Andrea_del_Drago
00domenica 6 novembre 2011 13:35
mi domandavo se era meglio il nome Sardigna de Su Judike o al plurale Sardigna de is Judikes
Andrea_del_Drago
00giovedì 10 novembre 2011 16:51
mi serve un aiuto per la map_regions , visto che non riesco a fare le province.
Andrea_del_Drago
00giovedì 10 novembre 2011 16:51
mi serve un aiuto per la map_regions , visto che non riesco a fare le province.
Andrea_del_Drago
00giovedì 10 novembre 2011 19:51
Ecco la mappa da modificare, solo la sardegna usando la cartina delle curatorie sarde che devono essere le province, per le città ci penso io.

http://www.megaupload.com/?d=V09J0GDI

Alcune province del giudicato di torres devono essere unite, in tal caso vele diro.
Andrea_del_Drago
00martedì 29 novembre 2011 19:53
volevo sapere se c'è qualcuno disposto ad aiutarmi con la map_region
, ripeto la domanda visto che non ho avuto nessuna risposta
The Housekeeper
00mercoledì 30 novembre 2011 09:36
purtroppo non ho tempo per aiutarti, anche se un mod sulla Sardegna giudicale mi è sempre interessato... ma se ti serve qualche chiarimento sul come procedere chiedi pure. Dov'è che incontri difficoltà? Hai seguito i tutorial in Cattedra (in particolare quello di Branca)?
The Housekeeper
00mercoledì 30 novembre 2011 09:42
intanto ecco qualche info sulle unità:



KITA DE BUIAKESOS ("compagnia di guardiani")
Cavalleria e fanteria pesante

Costoro erano soldati a cavallo scelti per la guardia del corpo dei Giudici ("judikes"). Compagnia ("kita") di guardiani ("buiakesos"), di vigilanza ai confini; la vigilanza era fissata in turni di una settimana (da qui kita = cida col significato di settimana).
La difesa personale del sovrano era affidata a loro (nel Logudoro e nell'Arborea); questa compagnia era costituita da guardie armate di "birrudu" ossia verrutto o verruda (dal latino "verutum"), un'arma simile a una roncola tagliente, della quale al tempo si parlava con terrore. Si trattava di una scorta di cavalieri scelti, i migliori, quelli che garantivano la tutela della vita dei regnanti della nazione sarda.

---

BARDANERI
Cavalleria leggera

I "bardaneri" sono una tipica unità sarda dedita alla schermaglia in battaglia e, al di fuori delle battaglie, al furto del bestiame nemico. Questi assalti repentini e imprevedibili, seguiti da una ritirata altrettanto veloce, è chiamata "bardana" nel gergo locale. Cavalcando i piccoli cavalli isolani, che ben si prestano al terreno accidentato di Sardegna, i Bardaneri sono in grado di surclassare la cavalleria pesante con facilità. Armati di lunghe lance, essi possono caricare i nemici, per poi affrontarli corpo a corpo con le loro asce leggere.

---

BIRRUDU
Fanteria leggera

"Sa berruda, come era conosciuta al tempo dei Judikes, è stata resa famosa dal figlio di Costantino giudice di Torres, Salthar(o), che prese parte all'assedio delle baleari, guidando un contingente di armigeri del regno di Torres assieme ad un drappello del giudicato di Calari. Con la sua berruda fece strage di mori e veniva usata sia come giavellotto che come arma da taglio."
Cronache Pisane

Fanteria armata dell'omonima arma. Il "birrudu", ossia verrutto o verruda (dal latino "verutum"), è un'arma derivata dal giavellotto di origini romane. Nei secoli si è trasformato da arma da lancio in arma da mischia: una sorta di lancia corta dotata di lama, una specie di roncola. Indossano un pesante mantello e sono praticamente privi di armatura, poichè evitano lo scontro aperto e prediligono muoversi agilmente in tattiche di agguato o schermaglia.

---

PELLITI
Fanteria leggera

"La Sardegna produce bestiame [...] chiamati mufloni, e con le loro pelli vengono usate dai pastori per fare le corazze. Usano anche una corazza leggera di cuoio e una daga corta."
Strabone

I pastori sardi, detti "pelliti", usavano piccoli scudi tondi di cuoio, corte daghe, e corazze fatte di cuoio e di pelli di muflone pressate. Guerrieri fieri e selvaggi delle montagne sarde, in gran parte pastori seminomadi e banditi, questi combattenti sono avvezzi alle lotte intestine, alle razzie e ai rapimenti.

---

LEPPA
Fanteria leggera

La "leppa" è il tipico coltellaccio sardo da fendente, in dotazione come unica arma agli allevatori sardi, coscritti a forza per difendere i castelli e per ingrossare le fila dello schieramento in battaglia. La lunghezza complessiva della leppa variava dai 50 ai 70 centimetri, ma già le prime disposizioni di legge medievali tendevano a limitare la lunghezza della lama, poichè quest'arma era divenuta molto popolare tra i briganti.

---

VIRGHE SARDESCHE
Fanteria da tiro

"L'esercito sardo da un lato era forte, poteva contare sulla forza dei temibili balestrieri genovesi, ma dall'altro i fanti non avevano corazze ed erano armati di una rudimentale arma, chiamata virga sardesca."
Cronaca Pisana

Le "virghe sardesche" sono truppe che portano le omonime armi in asta. La virga è caratterizzata da un corpo ligneo piuttosto lungo e presenta una cuspide piramidale d'acciaio abbastanza tozza, risultando più adatta a sfondare armature resistenti come le corazze a piastre. La virga è una antichissima arma shardana, nata come arma da lancio: nel periodo giudicale si trasformò gradualmente in arma da mischia. Usata come lancia corta, presenta una lama più lunga del "birrudu", ed è ricurva all'estremità.

---

UNITA' GENERICHE
- Caddigatori (cavalieri)
- Lantzeri (lanceri appiedati)

ceti sociali fino al XIV secolo:
- Lìeros (singolare lieru, uomini liberi. i lìeros mannos sono i comuni cittadini, tenuti a pagare la tassa munus; i maiorales sono coloro scelti per funzioni pubbliche)
- Culibertos o Serbos\serbidori o Teraccos (singolare culibertu o serbu\serbidore o teraccu, servitù feudale. in particolare teraccos si riferisce alla servitù di terra, di campagna. femminile: ankillas, ancelle)
- Pinnarzu (vagabondi)



Andrea_del_Drago
00domenica 18 dicembre 2011 10:23
Grazie The Housekeeper, nella map region trovo difficoltà manuale e un lavoro che comunque sto facendo ma a passi lenti, riguardo al mod pensavo di farlo diventare un sub-mod di Bellum crucis.
Per ora mi manca solo la map_region e le altre invece sarebbero da ridimensionare e su quello mi servirà davvero una mano perché non lo capito per niente.
Andrea_del_Drago
00domenica 4 marzo 2012 17:30
ho deciso di mettere in pausa l'idea appena potrò, riprenderò il lavoro
dak28
00domenica 4 marzo 2012 17:58
Peccato era un bel progetto [SM=g27969]
Però lo riprendi eh? [SM=x1140441]
Andrea_del_Drago
00domenica 4 marzo 2012 20:07
si appena potrò penso che quest'estate ci lavorerò
Andrea_del_Drago
00venerdì 9 marzo 2012 11:18
C'è qualcuno disposto a vedere se funziona la mappa visto che per ora non ho medieval http://im2.freeforumzone.it/up/28/31/804492873.rar
Andrea_del_Drago
00venerdì 9 marzo 2012 11:23
per avviare il download non cliccate direttamente perché non parte ma evidenziatelo e poi fate "vai alla pagina"
Andrea_del_Drago
00sabato 26 maggio 2012 19:22
Ho ripreso e fare il mod, ho creato altre province ma il gioco non parte, ho guardato sul system.log e mi dava questo segnale di errore:

14:47:46.838 [script.err] [error] Script Error in mods/sardegna/data/world/maps/campaign/imperial_campaign/descr_strat.txt, at line 366, column 12

You have chosen an invalid tile(0, 0) for the settlement of Sulci.
It will mean not being able to reach this settlement and is a bug.
For now we'll ignore it.

14:47:46.844 [script.err] [error] Script Error in mods/sardegna/data/world/maps/campaign/imperial_campaign/descr_strat.txt, at line 406, column 2
could not create a valid port at(25, 37), in regi0n(8).

ho controllato il file descr_strat.txt ma non ho capito cosa c'è di sbagliato e non so cosa correggere.
L'unica cosa che ho capito e che l'insediamento di Sulci non è raggiungibile, questo perchè si trova nell'isola di sant'Antioco non essendoci la possibilità di attraversare il mare con un "ponte" viene evidenziato come irraggiungibile.
c'è qualcuno che mi può aiutare sia per il file txt che per crea un passaggio che attraversi il mare?
The Housekeeper
00sabato 26 maggio 2012 19:33
l'errore decisivo è sempre l'ultimo elencato nel log, quindi trattasi del porto. Prova a togliere quel porto dal map_regions
Andrea_del_Drago
00lunedì 25 giugno 2012 22:01
Mi sono un po deciso sul da farsi, pensavo di fare una campagna provinciale per bellum crucis, ma non so come creare un submod ho provato a mettere il mod dentro la cartella di BC e poi modificando il file MS-DOS e Il CFG ma non parte.
Il mod era per la versione liscia di med2 , devo modificare altro per adattarlo a bellum?
Andrea_del_Drago
00martedì 10 luglio 2012 12:04
Ho lasciato stare l'idea del sub mod definitivamente, però non riesco a far partire la campagna ho fatto solo alcune modifiche alla cartella menu che ho preso da spicciolati , al file descr_start cambiando la data di inizio e di fine, ho messo giocabile i ribelli e ho rimosso tutte le province che avevo fatto io per vedere se funzionava ma niente il gioco non parte e sul system.log non mi da nessuna informazione.
Mi sono fermato un altra volta, non posso continuare se non so se parte perché ho sbagliato qualcosa ho e il mio pc, avevo già incominciato ha creare le fazioni ma con questo problema da risolvere ho lasciato stare. Quindi volevo chiedere a qualcuno se può guardare se la campagna si avvia.
Scaricate il file allegato, spacchettatelo e mettetelo nella cartella mods.
Andrea_del_Drago
00martedì 10 luglio 2012 12:29
The Housekeeper
00domenica 15 luglio 2012 00:49
ci darò un'occhiata appena posso
The Housekeeper
00domenica 15 luglio 2012 00:51
potresti upparlo su un sito che non richieda iscrizione?
ad es. gamefront
Andrea_del_Drago
00lunedì 16 luglio 2012 13:35
http://www.gamefront.com/files/21992840/sardegna3.rar ecco qui il link che mi chiedevi, comunque nell'altro sito per scaricare non ci dovrebbe volere nessuna inscrizione
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com