Quello che ha scritto Max non lo commento anche per non lasciare spazio ad ipotesi complottistiche circa improbabili mutui soccorsi tra membri del team.
Aggiungo solo che è quello meglio bilanciato che io abbia mai provato e da lì son voluto partire per "aggiustare" alcune cose che - sempre secondo me - andavano aggiustate. Per coloro che si volessero cimentare cito solo un esempio: quando proposi al team di uniformare i range delle unità da tiro ci fu un po' di perplessità. Erano stati differenziati per questioni di "realismo" senza tenere in considerazione almeno due fattori. L'AI non riesce a gestore troppi range diversi e quando i range sono troppi non si riesce a settare efficacemente i file che regolano lo svolgimento delle battaglie. In cambio di cosa? Di range di tiro diversi di dieci metri su 150. Forse quei range erano più "realistici", ma di fatto impedivano a più di qualche unità di comportarsi efficacemente in battaglia una volta in game. Solo un esempio, ma spero che riesca a chiarire qualche idea.
@ Francesco. Come ho già spiegato, le sole unità appiedate anti cavalleria saranno i lancieri, i picchieri e gli alabardieri. Stop. I fanti con arma corta o da tiro è meglio che stiano belli schisci nel caso in cui ci siano in giro cavalieri pronti a menar le mani. Una spada che ferma un cavallo magari può andare per altre mod, ma non per quanto mi riguarda.
Suggerimento: stai attento quando lavori sulle animazioni perchè dalle animazioni dipende moltissimo l'efficacia in battaglia delle unità. Le frequenze, il tipo, la durata e/o l'intervallo possono spaccare completamento gli equilibri anche per 1 secondo. Quindi, vanno testate modifiche piccolissime su un elemento per volta e contro tutti. Il test corretto è una ripetizione tra 5 e 10 volte dello stesso scontro in condizioni identiche. Il set di condizioni deve poi essere mutato e il test ripetuto.
Esempio:
a. pianura, estate, unità A contro unità B, 5-10 test
b. pianura, inverno, unità A contro unità B, 5-10 test
c. terreno scosceso, estate, unità A contro unità B, 5-10 test
d. terreno scosceso, inverno, unità A contro unità B, 5-10 test
e. mura, estate, unità A contro unità B, 5-10 test
f. mura, inverno, unità A contro unità B, 5-10 test
Si fanno la prima serie in attacco, la seconda in difesa. Le stagioni sono importanti perchè alcune unità hanno bonus legati al tipo di terreno sul quale combattono.
Poi, se tutto fila liscio, si passa all'unità A contro l'unità C, altrimenti ricominci da capo. Stesse ripetizioni. Puoi saltare le unità con caratteristiche molto simili, ma devono essere molto simili. Quando ho letto che ci hai messo una settimana per il tuo EDU mi son chiesto quante ore disponibili tu abbia in una giornata. Penso siano un migliaio o giù di lì.
In alternativa, puoi testare a campione (o non testare affatto), ma nella consapevolezza che rilascerai ad altri giocatori una modifica potenzialmente molto buggata. La cosa è legittima a condizione che informi chi sta per scaricare la tua modifica. Per noi lo è un po' meno perchè certe "approssimazioni" non ci verrebbero (giustamente) perdonate.