Descrizione
Questa versione del Recruitment Mod è stata modificata in più punti per una molteplice serie di ragioni. Alcune modifiche sono pensate per dare ad alcune unità maggiore resistenza alle cariche di cavalleria pesante, altre riguardano miglioramenti di efficienza nella performance in battaglia. Le artiglierie sono state rese non appetibili all'AI per evitare la tendenza dell'AI medesima a costruire armate di sola artiglieria. La riduzione dei range delle unità da tiro è stata adottata per consentire all'AI un loro uso più efficiente in battaglia.
Questa versione è stata realizzata anche per garantire la compatibilità con i futuri sviluppi della
BrancaAI (cfr
qui) poichè contiene uno specifico sistema di labelling che verrà utilizzato nelle formazioni.
Le variazioni sono le seguenti:
a. Cavallerie da tiro:
a.1. Uniformati i range: 70 metri, 110 metri e 150 metri
a.2. Velocità maggiore rispetto alle cavallerie pesanti e inferiori rispetto alle cavallerie leggere
a.3. Ridotta la distanza di carica
b. Cavallerie di mischia:
b.1. Ridotte le distanze di carica
b.2. Ridotti i costi di reclutamento/upgrade (arma e armatura): cavallerie leggere -10%, cavallerie pesanti di base -10%, cavallerie pesanti professionali -15%, cavallerie pesanti professionali d'elite -20%
c. Fanterie di mischia:
c.1. Le unità di lancieri, alabardieri e picchieri tengono formazioni più compatte dal livello professionale in su;
c.2. I lancieri sono più veloci degli alabardieri i quali, a loro volta, sono più veloci dei picchieri;
c.3. I picchieri hanno sempre e comunque la formazione "phalanx" come seconda opzione e "square" come prima opzione;
c.4. Le unità di fanteria pesante hanno velocità leggermente decrescenti in funzione del livello di professionalità
c.5. Ridotti i costi di reclutamento/upgrade (arma e armatura): fanterie non professionali e base invariati, fanterie professionali -10%, fanterie d'elite -15%, fanterie professionali d'elite -20% (tutte le classi inclusi i "missile")
c.6. Ridotte tutte le charge distance: in generale, lance, alabarde e picche a 15 metri, altre armi pesanti a 20 metri e fanterie leggere/da tiro a 25 metri
c.7. Le truppe degli ordini cavallereschi sono considerate come minimo al livello professionale.
d. Fanterie da tiro:
d.1. Uniformati i range: in questa versione sono tendenzialmente tre in tutto (70 metri, 110 metri e 150 metri). Restano uniche eccezioni i Naffatun (60 metri) e i Greek Firethrower (30 metri);
d.2. Stessa riduzione percentuale dei costi di reclutamento e upgrade (armatura/arma) usate per le altre categorie: fino a professionali invariati, profesionali -10%, d'elite -15% e professionali d'elite -20%
e. Artiglierie:
e.1. Ridotto del 30% l'attacco contro truppe;
e.2. Incrementati i costi di reclutamento del 75%
e.3. Rese costruibili in due turni
f. Engines:
f.1. Le unità Carroccio/Great Cross hanno velocità ridotta
g. Bodyguards:
g.1. assegnate alla classe "skirmish" in luogo della "heavy" (nota sulla corrispondente riga "class");
g.2. distanze di carica e velocità settate come la cavalleria pesante;
Download:
Download
Installazione:
Scompattate l'archivio "RC22_tweaked.7z" in qualunque directory del vostro PC. Copiate la cartella "data" che si trova al suo interno e sovrascrivetela alla cartella "data" presente nella directory "BellumCrucis6". Prima di fare l'operazione FATE UN BACKUP del vostro file "export_descr_unit.txt".
Credits
La gran parte di questo lavoro non sarebbe stata possibile senza l'enorme quantità di tempo e di impegno che vi hanno speso
MaxDragonHeart e
ironman1989. Il merito è loro. Io mi sono limitato ad un rebalance.
Note conclusive:
Per quanto mi sia familiare la preferenza di molti di vedere in campo decine di migliaia di soldati, consiglio di settare la dimensione delle unità a "Normali" così magari evitano di piantarsi sulle mura durante gli assedi o di restare incastrate in qualche angolo. Feed back, commenti e lamentele varie sono sempre ben accetti.