bravehaert

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The Housekeeper
00giovedì 8 settembre 2011 12:20
Ieri sera stavo riguardando il mitico Mel che faceva strage di inglesi [SM=x1140443] e mi è venuta in mente un'idea delle mie (intendo quelle folli)[SM=g27963]

avete presente la scena in cui gli scozzesi aspettano fino all'ultimo secondo prima di prendere le picche e infilzare la cavalleria inglese alla carica?
In BC non sarebbe divertente creare una unità perfettamente uguale agli "Highland Archers" (stesso nome e stats) ma dandogli come arma secondaria le picche invece delle asce?
Così il giocatore umano, pensando di farne strage, si avventa su di loro e invece... sorpresa!! Nel corpo a corpo gli arcieri prendono le picche lasciate sul terreno e lo fanno secco!

[SM=g27964]
Fabius Maximus Germanicus
00giovedì 8 settembre 2011 17:40
carina!!! Anche se l'arciere che va a spasso con la picca come arma di scorta non so quanto sia storico.... bisognerebbe indagare.

Però folkloristicamente ci starebbe bene :D
The Housekeeper
00venerdì 23 settembre 2011 17:58
spostato in Bottega
(vediamo se c'è qualcuno che è interessato alla cosa)
Keirosophos
00venerdì 23 settembre 2011 19:47
Stupendo, già me li vedo, i prodi cavalieri arrivare a macellare quattro straccioni, quando SORPRESONA! [SM=x1140520]
imbera
00venerdì 23 settembre 2011 19:54
essendo braveheart uno dei miei film preferiti... indovinate la risposta!
è una chicca... che mi chiccherei volentieri!
total wer
00venerdì 23 settembre 2011 19:56
perchè no!!!
si puo fare benissimo
Edoardo di Woodstock
00venerdì 23 settembre 2011 20:51
sapevo che quel barbaro di Wallace ne avrebbe fatta un'altra delle sue [SM=g27979]
Addio massacri di arcieri scoti [SM=x1140442]

Comunque un'idea veramente bella [SM=x1140522]
Pico total war
00venerdì 23 settembre 2011 21:11
vi prego no nn fatelo è una porcheria [SM=x1140527]

oltre al fatto che l'umano lo sa già e semmai sarebbe sorpreso la prima volta

rovinereste le battaglie tra umani avendo un'unità fortissima contro cav e contemporaneamente abilissima nel tiro.. inoltre si tratta di picchieri quindi abile anche contro le fanterie sostanzialmente

praticamente strategia azzerata

per nn parlare del contesto storico su cui ho veramente fortissimi dubbi
a sensazione direi che è totalmente inventato smentitemi pure cn eventuali documenti [SM=g27983]

la formazione dei picchieri è ordinata, ma in una simulazione rapida è stupido introdurlo, semmai fosse anche vero che i picchieri tirassero frecce.. le formazioni tipiche scozzesi compatte erano appunto deboli al tiro degli arcieri... come diamine era possibile disporsi ordinatamente in pochi secondi?
House è impossibile fare quello che è nel film, credo sia piu semplice e rapido fare la formazione a quadrato che una a schiltron O.o

e soprattutto, in una mod storica un'unità fondata su un film? [SM=g27983]
MaxDragonheart
00venerdì 23 settembre 2011 21:56
Re:
Pico total war, 23/09/2011 21.11:

vi prego no nn fatelo è una porcheria [SM=x1140527]

oltre al fatto che l'umano lo sa già e semmai sarebbe sorpreso la prima volta

rovinereste le battaglie tra umani avendo un'unità fortissima contro cav e contemporaneamente abilissima nel tiro.. inoltre si tratta di picchieri quindi abile anche contro le fanterie sostanzialmente

praticamente strategia azzerata

per nn parlare del contesto storico su cui ho veramente fortissimi dubbi
a sensazione direi che è totalmente inventato smentitemi pure cn eventuali documenti [SM=g27983]

la formazione dei picchieri è ordinata, ma in una simulazione rapida è stupido introdurlo, semmai fosse anche vero che i picchieri tirassero frecce.. le formazioni tipiche scozzesi compatte erano appunto deboli al tiro degli arcieri... come diamine era possibile disporsi ordinatamente in pochi secondi?
House è impossibile fare quello che è nel film, credo sia piu semplice e rapido fare la formazione a quadrato che una a schiltron O.o

e soprattutto, in una mod storica un'unità fondata su un film? [SM=g27983]




mi associo...vi prego no nn fatelo è una porcheria [SM=x1140527]

Mappolino
00venerdì 23 settembre 2011 22:05
Temo che Pico abbia ragione, oltretutto nel film non sono gli arcieri a disporre delle picche, ma la fanteria. Poi la battaglia in questione, Stirling Bridge, si svolse in maniera totalmente diversa da come è rappresentata nel film. Come dice il nome Bridge si svolse a cavallo di un fiume. William Wallace se potesse vedere il film non riconoscerebbe la battaglia.
imbera
00venerdì 23 settembre 2011 22:13
ora che ci penso dovrebbe essere vero...
la battaglia in cui i cavalieri inglesi "si infangarono" ...
correggetemi se sbaglio
The Housekeeper
00venerdì 23 settembre 2011 22:40
Gli arcieri si portavano dietro le picche, non era così inusuale, altre volte piantavano i paletti. (la guerra nel medioevo, p.contamine)
Edoardo di Woodstock
00venerdì 23 settembre 2011 22:45
Quel film è una delle più grandi vaccate storiche... la moglie di Edoardo II aveva 2 anni nella realtà figuriamoci poi se si sarebbe scopata quel barbaro senza mutande. Per non parlare poi dello ius prime noctis, delle inesattezze storiche su ogni campo... è bello come fantasy, come film storico è veramente alla Gibson. [SM=g27965]

L'idea però che di fronte o in mezzo a uno schilitron ci fossero degli schermagliatori e verissima, semmai sarebbe più corretto munire i picchieri scozzesi di frombole, giavellotti o archi semplici nelle terze linee come arma secondaria.... ma dubito sia possibile [SM=x1140522]
dak28
00venerdì 23 settembre 2011 22:52
Bellissima idea!!! pensa house che ci avevo pensato di provare a chiederti se si poteva mettere la picca come arma secondaria :)

Si potrebbe fare che quando le usano però non possono muoversi sarebbe meglio no?
Pico total war
00venerdì 23 settembre 2011 22:53
Re:
The Housekeeper, 23/09/2011 22.40:

Gli arcieri si portavano dietro le picche, non era così inusuale, altre volte piantavano i paletti. (la guerra nel medioevo, p.contamine)



per poi arrivare nei secoli successivi a vedere moschetti tra le file di picchieri
si ma sono 2 unità diverse e lo faccio in bc, in shogun [SM=g27963]

se facessi una roba del genere in mach, picchieri muniti d moschetti, nn t rivolgerei piu la parola [SM=g27963] [SM=g1598465]
dak28
00venerdì 23 settembre 2011 22:55
Re: Re:
Pico total war, 23/09/2011 22.53:



per poi arrivare nei secoli successivi a vedere moschetti tra le file di picchieri
si ma sono 2 unità diverse e lo faccio in bc, in shogun [SM=g27963]

se facessi una roba del genere in mach, picchieri muniti d moschetti, nn t rivolgerei piu la parola [SM=g27963] [SM=g1598465]



Come sei cattivo.... è una bellissima idea! [SM=x1140521]


Pico total war
00venerdì 23 settembre 2011 22:56
Re: Re: Re:
dak28, 23/09/2011 22.55:



Come sei cattivo.... è una bellissima idea! [SM=x1140521]





cosa i picchieri moschettati? [SM=x1140476]

dak io gioco secondo strategia e gli arcieri me li posiziono io [SM=g27975]

gia il total war è un arcade se ci mettiamo ad aggiungere ulteriori arcadate stiamo appost
cmq nn vieto che a qlcuno possa piacere come submod
MegasBasileus
00sabato 24 settembre 2011 00:42
Picchieri con moschetto? Moschettieri con Picca? Una baionetta praticamente xD
Scherzi a parte non credo sia corretto da fare, semmai una lancia a certe unità di arcieri con l'animazione tipo i mercenari sciti reclutabili con i romei, (l'ho visto in altre mod) ma una picca non credo sia plausibile quantomeno a livello strategico e di gameplay.
Storicamente potrebbe essere attendibile, ma non tanto perchè c'erano arcieri che si portavano la picca dietro, ma perchè le formazioni non erano come i total war tutte di un tipo, ma miste. Non era inusuale che le prime 3-5 file fossero di fanteria pesante armata di picca-lancia lunga, spada, scudo e armatura pesante, dalla sesta in poi unità più leggere, lanciatori di giavellotto e arcieri per poi, almeno i romei lo facevano, concludere con altre 3-5 file di fanteria pesante in caso di inversione rapida del fronte. :)
The Housekeeper
00sabato 24 settembre 2011 09:23
Per carità i picchieri moschettati giammai :D

Comunque se la questione sono le battaglie multy no problem, basta rendere inutilizzabile l'unità nelle custom (si mette no_custom negli attributi dell'unità).

Insomma non ci vogliamo nemmeno provare???
Dai che se qualcuno ha voglia di modificare quei 2-3 file necessari gli dico cosa deve fare.
Pico total war
00sabato 24 settembre 2011 10:11
Re:
The Housekeeper, 24/09/2011 09.23:

Per carità i picchieri moschettati giammai :D

Comunque se la questione sono le battaglie multy no problem, basta rendere inutilizzabile l'unità nelle custom (si mette no_custom negli attributi dell'unità).

Insomma non ci vogliamo nemmeno provare???
Dai che se qualcuno ha voglia di modificare quei 2-3 file necessari gli dico cosa deve fare.




va be lo faccio io, solo xk sei tu [SM=g27961] ma se lo mettete nella versione ufficiale nn scarico la la 6.3 giuro [SM=g27975]

mandami via pm istruzioni :) anche se piu o meno so destreggiarmi almeno col batle model :)
The Housekeeper
00sabato 24 settembre 2011 11:06
ok
intanto mi dovreste confermare questa cosa (ora non posso controllare di persona): gli arcieri delle highland come arma secondaria hanno le asce (come dice la descrizione) o le lance (come mi pare di ricordare)?
Pico total war
00sabato 24 settembre 2011 11:44
Re:
The Housekeeper, 24/09/2011 11.06:

ok
intanto mi dovreste confermare questa cosa (ora non posso controllare di persona): gli arcieri delle highland come arma secondaria hanno le asce (come dice la descrizione) o le lance (come mi pare di ricordare)?




lance
ander82
00sabato 24 settembre 2011 12:38
ah braveheart.... l'avrò visto almeno 7 volte e ancora piango alla fine...
imbera
00sabato 24 settembre 2011 12:54
io sono convinto che abbiano le asce...
The Housekeeper
00sabato 24 settembre 2011 13:05
@ander82
già, film stupendo, ma perchè non fanno più film così?




@pico

ok allora puoi procedere più facilmente, senza dover fare modifiche particolari ai modelli.

oggi ti dico
Pico total war
00sabato 24 settembre 2011 13:29
Re:
The Housekeeper, 24/09/2011 13.05:

@ander82
già, film stupendo, ma perchè non fanno più film così?




@pico

ok allora puoi procedere più facilmente, senza dover fare modifiche particolari ai modelli.

oggi ti dico




nn è un problema dmmi tutto ciò che ritieni utile [SM=x1140522]

Imbè...... io nn sono andato a memoria [SM=g27972]
imbera
00sabato 24 settembre 2011 13:35
hai ragione mi sono confuso con quelli vnobili
sorry
The Housekeeper
00sabato 24 settembre 2011 14:26

Elenco modifiche da fare:


1)
export_descr_units:
-------------------------------

cercare:

type Highland Archers
dictionary Highland_Archers ; Highland Archers
category infantry
class missile
voice_type Light
banner faction main_missile
banner holy crusade
soldier Highland_Archers, 48, 0, 0.8
officer BC_EURO_captain
officer northern_captain_early_royal
attributes sea_faring, hide_forest, can_withdraw
formation 1.2, 1.2, 2.4, 2.4, 4, square
stat_health 1, 0
stat_pri 6, 0, arrow, 120, 30, missile, missile_mechanical, piercing, none, 25, 1
;stat_pri_ex 0, 0, 0
stat_pri_attr no
stat_sec 5, 0, no, 0, 0, melee, melee_blade, slashing, axe, 25, 1.2
;stat_sec_ex 0, 0, 0
stat_sec_attr ap
stat_pri_armour 2, 5, 2, flesh
;stat_armour_ex 0, 4, 0, 0, 1, 3, 3, flesh
stat_sec_armour 0, 0, flesh
stat_heat 2
stat_ground 1, -2, 3, 2
stat_mental 6, low, untrained
stat_charge_dist 30
stat_fire_delay 0
stat_food 60, 300
stat_cost 1, 330, 160, 83, 66, 320, 4, 80
stat_stl 4
armour_ug_levels 0, 1
armour_ug_models Highland_Archers, Highland_Archers
ownership scotland, slave
era 0 scotland
era 1 scotland
era 2 scotland
recruit_priority_offset 20
;unit_info 7, 5, 4

aggiungere:

type Highland Archers Pikemen
dictionary Highland_Archers_Pikemen ; Highland Archers
category infantry
class missile
voice_type Light
banner faction main_missile
banner holy crusade
soldier Highland_Archers_Pikemen, 48, 0, 0.8
officer BC_EURO_captain
officer northern_captain_early_royal
attributes sea_faring, hide_forest, can_withdraw, cannot_skirmish, pike
formation 1.2, 1.2, 2.4, 2.4, 4, square, schiltron
stat_health 1, 0
stat_pri 6, 0, crossbow_bolt, 120, 30, missile, missile_mechanical, piercing, none, 25, 1
;stat_pri_ex 0, 0, 0
stat_pri_attr no
stat_sec 7, 2, no, 0, 0, melee, melee_blade, piercing, spear, 25, 0.4
;stat_sec_ex 0, 0, 0
stat_sec_attr spear, spear_bonus_8
stat_pri_armour 2, 5, 2, flesh
;stat_armour_ex 0, 4, 0, 0, 1, 3, 3, flesh
stat_sec_armour 0, 0, flesh
stat_heat 2
stat_ground 1, -2, 3, 2
stat_mental 6, low, untrained
stat_charge_dist 30
stat_fire_delay 0
stat_food 60, 300
stat_cost 1, 330, 160, 83, 66, 320, 4, 80
stat_stl 4
armour_ug_levels 0, 1
armour_ug_models Highland_Archers_Pikemen, Highland_Archers_Pikemen
ownership scotland, slave
era 0 scotland
era 1 scotland
era 2 scotland
recruit_priority_offset 20
;unit_info 7, 5, 4


2)
export_descr_buildings:
-------------------------------------

per ogni:
recruit_pool "Highland Archers" ... requires factions { scotland, }

aggiungere:
recruit_pool "Highland Archers Pikemen" ... requires factions { scotland, }


3)
text\export_units:
-----------------------------

cercare:

{Highland_Archers}Arcieri delle Highland
{Highland_Archers_descr}Sebbene non abbiano la tradizione venatoria dei loro vicini meridionali, i comandanti scozzesi riconoscono l'importanza degli arcieri in battaglia. Scelti nelle Highland, costoro utilizzano un arco normale e un'accetta per la mischia e, se sono fortunati, indossano un'armatura di pelle rinforzata.
{Highland_Archers_descr_short}Arcieri delle Highland armati di arco e accetta per il corpo a corpo.

rimpiazzare con:

{Highland_Archers}Arcieri delle Highland
{Highland_Archers_descr}Sebbene non abbiano la tradizione venatoria dei loro vicini meridionali, i comandanti scozzesi riconoscono l'importanza degli arcieri in battaglia. Scelti nelle Highland, costoro utilizzano un arco normale e una lancia per la mischia e, se sono fortunati, indossano un'armatura di pelle rinforzata; a volte possono sorprendere la carica nemica alzando un'improvvisa muraglia di picche, abilmente nascoste nel terreno prima della battaglia.
{Highland_Archers_descr_short}Arcieri delle Highland armati di arco e lancia per il corpo a corpo.

{Highland_Archers_Pikemen}Arcieri delle Highland
{Highland_Archers_Pikemen_descr}Sebbene non abbiano la tradizione venatoria dei loro vicini meridionali, i comandanti scozzesi riconoscono l'importanza degli arcieri in battaglia. Scelti nelle Highland, costoro utilizzano un arco normale e una lancia per la mischia e, se sono fortunati, indossano un'armatura di pelle rinforzata; a volte possono sorprendere la carica nemica alzando un'improvvisa muraglia di picche, abilmente nascoste nel terreno prima della battaglia.
{Highland_Archers_Pikemen_descr_short}Arcieri delle Highland armati di arco e lancia per il corpo a corpo.


4) (eventuale, solo dopo aver testato il funzionamento nelle battaglie personalizzate)
UI card
-----------

copiare:
ui\unit_info\scotland\highland_archers_info
ui\units\scotland\#highland_archers

incollare con questi nomi:
ui\unit_info\scotland\highland_archers_pikemen_info
ui\units\scotland\#highland_archers_pikemen

ander82
00sabato 24 settembre 2011 14:57
@ander82
già, film stupendo, ma perchè non fanno più film così?


se fossi uno sceneggiatore ne farei a decine... solo che ora Mel è un pensionato ubriacone divorziato...

e ora quello che tira per la maggiore è la fantascienza...
Pico total war
00sabato 24 settembre 2011 15:17
Re:
ander82, 24/09/2011 14.57:

@ander82
già, film stupendo, ma perchè non fanno più film così?


se fossi uno sceneggiatore ne farei a decine... solo che ora Mel è un pensionato ubriacone divorziato...

e ora quello che tira per la maggiore è la fantascienza...


nn vedo la differenza tra la fantascienza e le riproduzioni cinematografiche sulla storia, entrambi hanno una grandissima percentule d roba inventata [SM=g27960]

house mp
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