Medieval Total War Italia

Roster Dothraki

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    auc162
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    00 24/02/2012 13:33
    Stavo cominciando a ragionare sulle unità Dothraki da realizzare, e mi sono imbattuto in questa difficoltà. Martin li descrive come guerrieri sempre a cavallo ed armati di archi come arma primaria, e generalmente di arak come arma secondaria. Il roster "basico" che mi viene in mente sarebbe quindi costituito da unità tutte a cavallo e tutte con arco come arma primaria:
    - guardia del Khal, con arak come arma secondaria
    - guerrieri "standard", con arak come arma secondaria
    - esploratori, con arak (o altro?) come arma secondaria
    - una unità speciale di cui non ricordo il nome, ma che Martin descrive come degli individui che tagliano le teste dei nemici uccisi o moribondi dopo una battaglia; in questo caso l'arma secondaria è l'ascia.

    E poi? Resterebbe un pò miserello... Avete qualche proposta, che però non sia una eresia nei confronti dei libri (a cui vorrei sempre attenermi)?
    [Modificato da auc162 24/02/2012 13:34]
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    Zames
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    00 24/02/2012 13:49
    Be' del resto sono una popolazione nomade, non credo ci si potrebbe aspettare granché, e la loro forza sta proprio nelle caratteristiche da popolo della steppa.

    Comunque, anche solo per dare un po' di variabilità basterebbe fare già alcune modifiche interne all'unità stessa, per esempio:
    -diversi modelli di arak (almeno 2): Martin non ce le descrive, se non come spade ricurve, per cui potrebbero assomigliare sia a scimitarre, sia alle shamshir turche (scimitarre più sottili), sia a quelle della serie TV, che però sembrano dei kopesh egizi
    -a seconda del tipo di unità, rappresentare i guerrieri con trecce di lunghezza diversa: dove le Guardie del Khal avranno le trecce di maggior lunghezza, gli esploratori saranno più giovani e per cui saranno più corte.

    Magari per le Guardie del Khal invece di mettere il portastendardo e l'ufficiale dell'unità potresti mettere i 3 Cavalieri di Sangue caratteristici dei Khal.

    Mi viene in mente banalmente che potresti fare la versione appiedata di alcune di queste unità ma non sarebbe "filologico", e nemmeno mettere gli schiavi come combattenti a piedi, siccome credo siano esclusi a priori dai combattimenti; nel caso dovrebbero essere abbastanza straccioni e con coltellacci e bastoni come armi primarie.
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    ReSirio
    Post: 1.619
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    00 24/02/2012 19:04
    Tenendo presente che sono fermo al libro: Il Dominio della Regina (se qualcuno può passarmi il seguito in ebook mi farebbe un favorone xD)

    Comunque ecco le mie proposte, oltre a quelle tue elencate:
    -Esploratori Dothraki = Cavallereggi armati di archi a corto raggio e uno spadino con una armatura leggera
    -Guardie del Khalasar = Guerrieri appiedi che sorvegliano il Khalasar quando non si muove (ci vorranno anche dei guerrieri appiedati per combattere negli assedi, non sarà realistico nei libri, ma è necessario ai fini del gioco): armati di lunghe lance e scudo, con una corazza media
    -Arceri del Khalasar = Sempre guerrieri appiedati, sono arceri a arco a lunga gittata con una corazza leggera
    -Giavellottisti a Cavallo = Dothraki a cavallo che vanno in battaglia lanciando dei giavellotti contro i nemici, gladio o spadino come arma secondaria, armatura in cuoio leggera
    -Orda appiedata: Soldati appiedati che impugnano gli arakh, se per loro potessi utilizzare una formazione nuova, libera, ovvero che nn sono in ranghi ordinati sarebbe piu realistico)
    -Khal Dothraki: Dothraki di grado maggiore, come i seguaci di Kahn Drogo che alla sua morte hanno fondato nuovi khalasar, armati di Arkah e investiti con una pesante armatura.
    -Cavalieri di Sangue: le guardie del corpo del khan dei khalasar, il cui numero esatto non ricordo.
    -Cavalieri pesanti Dothraki = Guerrieri a cavallo armati con lunghe lance e con un armatura medio-pesante
    -Arceri Pesanti a cavallo = arceri a cavallo armati con archi a lunga gittata e con un armatura medio-pesante
    [Modificato da ReSirio 24/02/2012 19:06]
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    ReSirio
    Post: 1.619
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    Principe
    00 25/02/2012 09:22
    Poi comunque ti consiglierei di prendere spunto dal roster mongolo di Bellum Crucis o dell'originale che contiene molte variate unità a cavallo, o anche su quello di Rohan di Third Age
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    Fra.92
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    Scudiero
    00 25/02/2012 16:57
    Re:
    ReSirio, 24/02/2012 19.04:



    Comunque ecco le mie proposte, oltre a quelle tue elencate:
    -Esploratori Dothraki = Cavallereggi armati di archi a corto raggio e uno spadino con una armatura leggera
    -Guardie del Khalasar = Guerrieri appiedi che sorvegliano il Khalasar quando non si muove (ci vorranno anche dei guerrieri appiedati per combattere negli assedi, non sarà realistico nei libri, ma è necessario ai fini del gioco): armati di lunghe lance e scudo, con una corazza media
    -Arceri del Khalasar = Sempre guerrieri appiedati, sono arceri a arco a lunga gittata con una corazza leggera
    -Giavellottisti a Cavallo = Dothraki a cavallo che vanno in battaglia lanciando dei giavellotti contro i nemici, gladio o spadino come arma secondaria, armatura in cuoio leggera
    -Orda appiedata: Soldati appiedati che impugnano gli arakh, se per loro potessi utilizzare una formazione nuova, libera, ovvero che nn sono in ranghi ordinati sarebbe piu realistico)
    -Khal Dothraki: Dothraki di grado maggiore, come i seguaci di Kahn Drogo che alla sua morte hanno fondato nuovi khalasar, armati di Arkah e investiti con una pesante armatura.
    -Cavalieri di Sangue: le guardie del corpo del khan dei khalasar, il cui numero esatto non ricordo.
    -Cavalieri pesanti Dothraki = Guerrieri a cavallo armati con lunghe lance e con un armatura medio-pesante
    -Arceri Pesanti a cavallo = arceri a cavallo armati con archi a lunga gittata e con un armatura medio-pesante




    Mi rifaccio un attimo a questo roster e propongo:

    Fanteria:
    - Infimi (beh il nome magari non è azzeccatissimo ma mi sembrava meglio di Orda Appiedata, comunque si tratta di schiavi, guerrieri disonorati o tutta quella gente che generalmente non ha diritto di andare a cavallo. Armati con coltellacci, mazze, lance..."robetta da niente" insomma. Probabilmente non è una cosa molto fedele ai libri, ma qui si tratta anche di salvare il gameplay: è necessario mettere, secondo me, una fanteria base a basso costo, cosa che non possono essere le Guardie del Khalasar, essendo appunto le guardie di tutto l'accampamento [deve trattarsi perciò di guerrieri più o meno capaci])
    - Guardie del Khalsar, come descritte da ReSirio

    Arcieri:
    - Cacciatori (giavellottisti che impugnano come seconda arma un coltello. Essendo la società Dothraki principalmente una società guerriera, un po' come Sparta, il compito di procacciare il cibo immagino sia affidato agli schiavi, un po' come Spartiati e Iloti)
    - Arcieri del Khalasar, come descritti da ReSirio

    Cavalleria:
    -Razziatori (cavalleria "media" armata di lancia leggera [come i sergenti a cavallo di MTWII liscio] e arakh)
    -Esploratori Dothraki (Cavallereggi armati di archi a corto raggio e un arakh con una armatura leggera)
    -Giavellottisti a Cavallo (Dothraki a cavallo che vanno in battaglia lanciando dei giavellotti contro i nemici, arakh come arma secondaria, armatura in cuoio leggera)
    -Guardia del Khal (le guardie del corpo del khal, composta dai suoi cavalieri di sangue, gli altri khal che si sono sottomessi a lui ed altri famosi guerrieri dothraki. Qui si potrebbe discutere sull'armamento, io comunque andrei su lancia leggera e spada.)
    -Cavalieri pesanti Dothraki (Guerrieri a cavallo armati con lance leggere, arakh e con un armatura medio-pesante)
    -Arceri Pesanti a cavallo (arceri a cavallo armati con archi a lunga gittata, arakh e con un armatura medio-pesante)

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    ReSirio
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    00 25/02/2012 17:43
    ecco bravo fra.92 anchio avevo pensato a qualcosa del genere. però i cavalieri del sangue, oltre a essere le guardie del corpo del kahn, potrebbero essere anche una unità di cavalleria a se stante
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    Fra.92
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    00 25/02/2012 17:53
    Ma da quel che so (mi sono informato sommariamente sul loro conto prima mentre scrivevo dato che non mi pare che la cosa sia specificata nei libri, quindi magari mi sbaglio) un Khal può avere anche solo un cavaliere di sangue, perchè la nomina viene fatta dal Khal in persona nei confronti dei guerrieri di cui si fida di più. Quindi non è detto che un Khal possa avere 40 cavalieri di sangue (numero di cavalieri in una unità) e men che meno 200 (se si hanno 5 unità):)

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    ReSirio
    Post: 1.619
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    00 25/02/2012 18:10
    ma io so che i cavalieri possono anche essere non necessariamente 40. Comunque da quel che ho capito io leggendo i libri possono essere quanti ne vuole il khan...poi bo, attendiamo l'Arcimaestro della Cittadella Auc che ci illuminerà xD
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    auc162
    Post: 2.101
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    00 25/02/2012 19:10
    Sui cavalieri di sangue la posizione è chiara: sono solo ed esclusivamente tre per ogni khal, e c'è un solo khal per ogni khalassar. Quindi i cavalieri di sangue non possono essere una unità a sè stante, ma saranno i tre officer della guardia del khal (come suggerito da zames). Per il resto ci sono molti spunti su cui riflettere....
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    frederick the great
    Post: 4.003
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    Principe

    00 26/02/2012 01:53
    Anche perché come unità a sé stante farebbero crashare il gioco: meno di 4 uomini (officer esclusi) un'unità non può avere.

    Secondo me, per rendere la fazione bilanciata e giocabile, bisogna suddividere il roster in due: da un lato le unità dei Dothraki veri e propri, a cavallo che siano razziatori armati alla leggera o guerrieri di sangue; dall'altro dei sottomessi, gente che viene armata principalmente in caso di assedio come "carne da cannone" da lanciare a marea contro le mura nemiche. Magari non sarà il massimo della fedeltà, ma non dimentichiamoci che Martin non ha certo pensato la saga nell'ottica di med II, qualche licenza dovremo prendercela per forza:)
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    Erik il Conquistatore
    Post: 1.167
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    Duca
    00 26/02/2012 10:56
    Concordo con quanto detto finora: da un lato le unità dei Dothraki a cavallo dall'altro gente schiava o che segue il Khalasar per fare la parte della massa di fanteria, più che altro da macello-distrazione e per assedi nel gioco. E' l'unica per essere fedeli ai libri, visto che lo stesso Martin ci descrive il Khalasar come un immenso ammasso di gente in movimento e allo stesso tempo per bilanciare la fazione nel gioco; assedi in particolare dato che questo sarebbe, secondo le descrizioni, la mancanza di questo popolo (cosa impossibile per la giocabilità).



    [Modificato da Erik il Conquistatore 26/02/2012 10:56]
    "Si vis pacem, para bellum."
    "Oderint, dum metuant." (Gaius Iulius Caesar Germanicus, "Caligola")
    "Gli stranieri chiedono a Costantinopoli tre cose: il fuoco greco, le insegne della sovranità e le spose imperiali, nate nella porpora." (Imperatore Costantino VII al figlio Romano II)
    "Anche il Sole ha le sue macchie." (Napoleone Bonaparte, Generale e Imperatore di Francia)
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    frederick the great
    Post: 4.003
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    00 26/02/2012 22:57
    Peraltro per "sbilanciare" i Dothraki negli assedi, simulando la loro difficoltà/incapacità a compiere simili imprese, basta rendere indisponibili per loro le armi d'assedio. Se le vogliono pagano dei mercenari.
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    auc162
    Post: 2.101
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    00 27/02/2012 01:15
    Re:
    frederick the great, 26/02/2012 22.57:

    Peraltro per "sbilanciare" i Dothraki negli assedi, simulando la loro difficoltà/incapacità a compiere simili imprese, basta rendere indisponibili per loro le armi d'assedio. Se le vogliono pagano dei mercenari.



    Sai come si farebbe per limitare le armi d'assedio di una fazione?


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    frederick the great
    Post: 4.003
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    00 27/02/2012 09:40
    Hai due possibilità: la prima, drastica, è non concedere alla fazione l'ownership di quell'unità nell'edu; la seconda è lasciarla uguale alle altre nell'edu - così, per esempio, avrà regolarmente le armi d'assedio nelle battaglie personalizzate - e non inserire nell'edb una stringa per il reclutamento. Per esempio, il fabbricante di baliste e upgrade danno diritto al primo livello alla balista, al secondo alla catapulta e al terzo al trabucco; se non metti alla catapulta e al trabucco il "required faction (codice dothraki)", i dothraki non avranno la possibilità di reclutare quelle unità, pur magari avendone l'ownership nell'edu.
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    auc162
    Post: 2.101
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    Principe

    00 28/02/2012 00:54
    No, intendevo le armi da assedio che si "reclutano" quando sottoponi ad assedio un insediamento: ariete, torri e scale. Dothraki con torri mi farebbero davvero ridere!
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    frederick the great
    Post: 4.003
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    Principe

    00 28/02/2012 09:34
    Ah, quelle. Di preciso non saprei, credo che non sia possibile. Nel senso che dovrebbe essere possibile limitare quel genere di strumenti d'assedio - in Third Age mi pare ci siano solo scale e arieti - ma credo che sia una limitazione che si applica a tutte le fazioni
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    ReSirio
    Post: 1.619
    Registrato il: 30/05/2010
    Città: RIVAROLO CANAVESE
    Età: 30
    Principe
    00 02/03/2012 00:37
    no ci sono anche le torri
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    albylord
    Post: 221
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    Età: 36
    Scudiero
    00 13/03/2012 13:46
    Dothraki in armatura??

    Capre! [SM=x1140432]
    [SM=x1140476]
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    dak28
    Post: 1.759
    Registrato il: 30/12/2010
    Principe
    00 27/05/2012 19:04
    Domanda: non si possono fare armi d'assedio differenti più scarse per i dotrhaki?

    Tipo una torre d'assedio di ossa poi ci sputa joeffy e cade a pezzi :D








    « (...) Noi vogliamo dunque abolire radicalmente la dominazione e lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo, noi vogliamo che gli uomini affratellati da una solidarietà cosciente e voluta cooperino tutti volontariamente al benessere di tutti; noi vogliamo che la società sia costituita allo scopo di fornire a tutti gli esseri umani i mezzi per raggiungere il massimo benessere possibile, il massimo possibile sviluppo morale e materiale; noi vogliamo per tutti pane, libertà, amore, scienza. (...) »
    ( Errico Malatesta, Il Programma Anarchico, 1919
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    Mentre il popolo pensa che l’anarchismo sia solo un violento movimento contro lo Stato, l’anarchismo è un qualcosa di molto più sottile e con varie sfumature che una semplice opposizione al potere governativo. Gli anarchici si oppongono all’idea stessa che il potere e il dominio siano necessari per l’esistenza di una società, ed in alternativa vogliono la creazione di forme di organizzazione sociale, politica ed economica cooperative e non gerarchiche. (L. Susan Brown, The Politics of Individualism)
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    ReSirio
    Post: 1.619
    Registrato il: 30/05/2010
    Città: RIVAROLO CANAVESE
    Età: 30
    Principe
    00 08/06/2012 22:14
    volendo si ma devi essere capace a farla e sapere quali file toccare xD
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