00 03/05/2012 21:01
Inauguro la sezione

La Storia di Tamriel


La storia del continente si articola nell'arco di alcune Ere, ed è ricca di eventi:
L'Era Mitica

È un'era molto lunga che descrive la creazione dell'universo e l'espansione delle prime civiltà di Tamriel. Tutti gli eventi descritti hanno come unico riferimento le antiche leggende della tradizione orale Nord. Nel corso dei primi anni dell’era mitica, gli unici abitanti del continente erano gli uomini-bestia che vivevano in modo semplice e a stretto contatto con la natura. Gli Aldmer giunsero a Tamriel salpando dal continente perduto di Aldmeris, mentre gli umani vi sbarcarono partendo da Atmora. Entrambi i popoli si espansero rapidamente e fu inevitabile che tra di essi scoppiassero diversi conflitti per il controllo dei territori. Gli Elfi che si stanziarono a Summerset divennero gli Altmer, a Morrowind si stabilirono i Chimer e i Dwemer, a Cyrodiil giunsero gli Ayleid e a Valenwood i Bosmer, ma nonostante le differenze culturali tutti questi popoli si distinsero per aver fatto fiorire la civiltà elfica e averla portata a livelli molto elevati.
La Prima Era

Quest'epoca comincia con la fondazione della Dinastia Camoran da parte di Re Eplear, che permise agli Ayleid di rafforzare i propri domini a Cyrodiil, mentre i nord nel giro di 300 anni fondano un impero che si estendeva da Morrowind a High Rock. Proprio il rafforzamento dei Nord ispirò la rivolta di Alessia che causò la rovina dell'impero Ayleid. Mentre si consolida il nuovo impero degli uomini, Dwemer e Chimer si uniscono per cacciare i Nord da Morrowind, indeboliti e logorati da una lunga guerra civile: nonostante i due popoli riescano a respingere l'invasore nei monti di Skyrim, essi nel giro di pochi secoli ripiombarono nelle lotte per il controllo delle risorse di Morrowind, che culminarono con la battaglia della Montagna Rossa. Rafforzata la propria egemonia su Cyrodiil, l'impero alessiano si concentrò a scacciare gli Elfi da High Rock, ma gli esiti furono ambigui in quanto la regione alla fine cadde sotto il controllo dei Breton. Nei secoli successivi la minaccia più grande per Tamriel fu rappresentata dall'invasione Akaviri che annientò l'impero alessiano ma non riuscì nel suo intento di conquistare il continente in quanto fu fermata dal coraggio di Reman Cyrodiil e dei suoi soldati. Il secondo impero cyrodillico sarebbe rimasto sotto il controllo dei figli di Reman fino all'anno 2920 della Prima Era, quando l'ultimo imperatore, Reman III morì senza lasciare eredi, permettendo l'ascesa dei Potentati Akaviri.
La Seconda Era

Il Secondo Impero rimase la più grande potenza di Tamriel per i primi 430 anni di quest'era, rimanendo saldamente sotto il controllo dei Potentati Akaviri, che autorizzarono la nascita di alcune organizzazione celebri, quali la Gilda dei Maghi e dei Guerrieri. Con la morte del Potentato Savirien-Chorak e di tutti i suoi figli, l'impero si dissolve e Tamriel precipita in un vortice di guerre feudali e di congiure. Akavir tenta di conquistare ancora una volta il continente attaccando Morrowind, ma l'assalto fallisce miseramente. Sul finire di quest'epoca, un Re di Cyrodiil viene assassinato e il suo miglior generale ne prende la corona: egli è Tiber Septim che avvia una serie di conquiste che in pochi anni danno origine al Terzo Impero Cyrodillico.
La Terza Era

Tiber Septim governò il suo nuovo impero per 38 anni. Alla sua morte, il trono di Tamriel andò a suo nipote Pelagius e dopo di lui il titolo di imperatore sarebbe passato ad altri membri della dinastia Septim. Nell'arco di poche generazioni però, la famiglia imperiale si era molto allargata e tra i vari parenti serpeggiarono gelosie e rivalità che esplosero durante la Guerra del Diamante Rosso che ebbe come unico risultato quello di avviare il rafforzamento dell'autorità del Consiglio degli Anziani. Circa 130 anni più tardi, apparve a Valenwood una creatura che si fece chiamare l'Usurpatore dei Camoran, che alla testa di un esercito di non-morti e daedra mise in crisi per il successivo ventennio le forze imperiali, e provocò enormi sofferenze nella Colovia, a Hammerfell e a Valenwood. Con l'imperatore Uriel V si aprì per Tamriel un periodo di prosperità in cui non mancarono certo le crisi politiche ma che furono risolte dall'Impero con rapidità e decisione. Nell'ultimo quarantennio di quest'era, Tamriel fu governata da Uriel Septim VII che non appena salì al potere fu tradito e imprigionato dal malvagio Jagar Tharn. Questi, permise lo scoppio della Guerra Arnesiana che vide piombare nel caos tutte le provincie: i Dunmer attaccarono Black Marsh, High Rock fu messa sotto assedio dai Redguard e dai signori di Skyrim, mentre Valenwood fu attaccata dai Khajit dell'Elswyr. Quando l'impostore fu deposto, Uriel Septim VII seppe riportare l'impero all'ordine e sotto il suo governo si verificò il famigerato Miracolo della Pace e la sconfitta di Dagoth ur e del Tribunale di Morrowind.
La Quarta Era

La Quarta era ha inizio con la morte di Uriel Septim VII e la ricacciata di Mehrunes Dagon nell'Oblivion. La quarta è l'era di decadimento dell'Impero: una serie di imperatori scellerati mandano l'impero in rovina e decadenza, causando ribellioni su tutta Tamriel (similmente a quanto successe storicamente per l'Impero Romano d'Occidente) e, oltre alle guerre intestine, le pressioni della fazione altmer dei Thalmor per poter ottenere il potere sull'impero. Inoltre nella provincia di Skyrim, martoriata da una guerra civile, risorge il possente dio drago Alduin, figlio di Akatosh, insieme ad un'armata di draghi, per ottenere il dominio sul mondo e la sua distruzione. Come se non bastasse la Confraternita Oscura riesce ad assassinare l'imperatore . Per sedare la crisi arriva in aiuto ciò che rimaneva delle Blade, le guardie personali dell'imperatore ed eredi degli ammazzadraghi, guidate dal leggendario Dovahkiin, il Sangue di Drago, l'unico in grado di poter sconfiggere Alduin.

La Geografia di Tamriel




Tamriel è bagnata a nord dal Mare di Azurian e dal Mare dei Fantasmi, a ovest dal Mare di Abecean, a est e a sud dallo sterminato Oceano Padomaico che lo divide anche da Akavir e Pyandonea. Il continente è suddiviso in nove provincie:
Skyrim: Fu la prima regione di Tamriel ad essere colonizzata dagli umani provenienti dal continente di Atmora. Essi erano i forti, coraggiosi e bellicosi Nord, i cui discendenti ancora vivono in quelle aspre terre montuose tormentate dai venti e dai gelidi inverni. La capitale provinciale è Solitude e i principali centri urbani sono: Winterhold, Markarth, Dawnstar, Whiterun, Falkreath, Riften, Windhelm e Morthal.
High Rock: Comprende tutte le terre fertili, benedette da un clima temperato, che si affacciano sulla Baia di Iliac. Questa provincia è popolata da molte razze ma a partire dalla fine della Prima Era i Bretoni riuscirono a imporsi sia sugli Altmer e sia su Orchi e umani. Dal punto di vista politico la regione era divisa in 44 Stati in continuo conflitto tra di loro che furono facilmente inglobati nell'Impero grazie alle conquiste di Tiber Septim. A partire dal 3E 417 tutti i feudi di High Rock furono riunificati in 4 contee a seguito nel misterioso Miracolo della Pace. La capitale provinciale è Daggerfall e le principali città sono Camlorn, Nova Orsinium, Shornhelm, North Point, Evermor e Farrun.
Hammerfell: è principalmente una provincia marittima a causa dell'aspro e grande deserto che fece meritare alla regione il nome di Terra della Morte. Gran parte della popolazione si trova nelle città portuali di Sentinella, Stros M'Kai, Hegathe, Taneth e Rihad, e naturalmente lungo la costa e sulle varie isole che si affacciano sulla regione. L'interno della provincia è popolato solo da piccole fattorie e testardi allevatori di bestiame. Hammerfell subì durante la Prima Era l'invasione dei Redguard che dissolsero il dominio degli Elfi e degli Orchi in quelle terre.
Isola di Summerset: È una verde e incantevole isola, in cui si alternano senza sosta pianure coltivate, lussureggianti parchi boschivi e antichi castelli. Gran parte degli insediamenti sono piccoli, isolati e governati da consigli reggenti di maghi, nobili e signori della guerra locali. Gli Altmer non gradiscono la presenza di stranieri e per questo motivo la loro cultura cavalleresca non è stata significativamente alterata dalla moderna civiltà mercantile imperiale. La capitale provinciale è Alinor e i più grandi centri urbani sono Firsthold, Skywatch, Dusk, Cloudrest e Lillandril.
Valenwood: È un'immensa distesa di foreste in larga parte disabitate. La provincia è considerata il giardino di Tamriel ed è la patria dei prodi Bosmer. Le coste della regione sono dominate da paludi e da giungle tropicali, mentre le piogge abbondanti alimentano le foreste dell'entroterra. I Bosmer vivono in piccoli villaggi sparsi lungo la costa e collegati tra di loro solo da antichi sentieri. Le poche strade imperiali attraversano le foreste prive di qualsiasi controllo con grave danno per i traffici commerciali che in questo modo sono molto limitati. La capitale provinciale è Falinesti e le principali città sono Arenthia, Silvenar, Southpoint e Greenheart.
Elsweyr: I Khajiti delle giungle meridionali e dei bacini fluviali della regione sono abitanti stanziali delle città con tradizioni antiche e un'aristocrazia latifondista basata sulle piantagioni di canna da zucchero. I Khajiti delle tribù nomadi delle aride terre settentrionali e delle praterie, sono al contrario, razziatori aggressivi e fortemente territoriali riuniti periodicamente sotto il dominio di un cruento signore della guerra. Per questo motivo le più popolose terre del sud della provincia hanno rapidamente assorbito la cultura imperiale (nonostante gli sforzi dei leader spirituali locali che volevano preservare il loro potere) mentre le tribù del nord hanno conservato le loro tradizioni barbariche e bellicose. La capitale provinciale è Torval e i maggiori centri urbani sono Senchal, Rimmen, Riverhold, Dune e Corinth.
Cyrodiil: È la culla della nobile cultura imperiale Umana di Tamriel. È la più vasta provincia del continente e siccome ha ospitato tre imperi, è conosciuta da tutti popoli come la Provincia Imperiale, è in buona parte ricoperta da una foresta sconfinata e la terra sale gradualmente verso occidente in corrispondenza con gli altopiani coloviani e bruscamente verso nord, dove sorgono i Monti Jerall. La regione si affaccia sul mare tramite la Costa d'Oro (dove sorge la città portuale di Anvil) e la baia di Topal dove sorge Leyawiin. Imperial City si trova nella fertile e popolosa regione centrale conosciuta come il Bacino del Nibenay.
La capitale provinciale e dell'Impero è appunto Imperial City, e le città più importanti sono Anvil, Kvatch, Skingrad, Chorrol, Bruma, Cheydinhal, Bravil e Leyawiin.
Black Marsh: Questa regione viene chiamata Argonia, in quanto solo i nativi Argoniani riescono a vivere in qui. Le coste e gli altopiani nord-occidentali sono pressoché disabitati mentre buona parte della popolazione è confinata lungo le estese vie fluviali dell'interno e nelle paludi fetide e impenetrabili delle regioni meridionali, tra l'altro esistono ben poche strade e gran parte dei trasporti avvengono sull'acqua. Per secoli Black Marsh è stata considerata dal resto di Tamriel come una prigione a cielo aperto in cui era impossibile sopravvivere, e per questo motivo, la feccia della società veniva spedita a morire in questa provincia. L'Impero Septim rivalutò Argonia sfruttandola per coltivare prodotti esotici da importare a Cyrodiil. I Dunmer di Morrowind invece hanno razziato per centinaia di anni la regione per procurarsi nuovi schiavi. L'impero ha reso il traffico di schiavi illegale e da allora i rapporti tra i Dunmer e gli Argoniani sono nettamente migliorati, sebbene persistano le diffidenza reciproche. Gli insediamenti più grandi sono: Gideon, Soulrest, Blackrose, Archon, Helstrom e Thorn.
Morrowind: ; Le terre del popolo Dunmer si trovano nella regione nord-orientale dell'Impero, dal clima caldo e secco nonostante il suo territorio sia abbastanza montuoso. Gran parte della popolazione vive sugli altopiani e lungo le fertili vallate dei fiumi nel cuore della provincia, in particolar modo attorno al Mare Interno. Proprio l'isola di Vvardenfell è bagnata dalle sue acquee e il suo entroterra è dominato dal titanico vulcano Montagna Rossa e dalle vaste distese di cenere da esso generate. La popolazione dell'isola si concentra lungo le ospitali coste occidentali e meridionali. La vita politica della provincia è stata sempre influenzata dalle decisioni del Tribunale anche se dopo l'intervento della reincarnazione di Nerevar, l'autorità imperiale si è fortemente rafforzata. La capitale provinciale è Mournhold e le città più grandi sono Narsis, Jear, Necrom, Blacklight, Ald'ruhn, Balmora, Vivec e Sadrith Mora.

I Culti di Tamriel


I Nove Divini

I Nove Divini sono il più importante credo religioso di Cyrodiil e di Tamriel. La religione unisce gli otto Aedra con il fondatore del Terzo Impero, Tiber Septim (Talos). Ci sono 6 dei e 3 dee. A Cyrodiil vi è una grande cappella in ognuna delle principali città. Di seguito sono elencati gli Dei che costituiscono il Pantheon di questa religione:
Akatosh- Il drago Dio del tempo, simbolo di immortalità e invincibilità
Arkay- Dio di tutto il ciclo di nascita e di morte, i cui sacerdoti osteggiano ogni forma di negromanzia.
Dibella- La Dea della Bellezza
Julianos- Dio della saggezza e della logica
Kynareth- La Dea dell’aria, protettrice dei marinai
Mara- La Dea dell’Amore
Stendarr- Dio della Misericordia, che protegge i soldati delle Legioni Imperiali.
Talos- Dio della guerra e della società civile che veglia su tutti gli eroi.
Zenithar- Dio del lavoro e del commercio, protettore dei mercanti

Il Trinbunale

I Dunmer di Morrowind adorano tre divinità note insieme come “Tribunale”, che vivono su Nirn e influenzano profondamente le sorti dell’intera regione. Gli Dei sono conosciuti come Almalexia, Sotha Sil e Vivec e ciascuna di esse hanno un’omonima città, in cui c’è il tempio dedicato al suo culto. In principio le tre entità erano generali Chimer che combatterono nella Prima Era contro i Nani; quando Nerevar Indoril riuscì ad ottenere il potente cuore di Lorkhan, i tre orchestrarono una congiura per ucciderlo e per prendere possesso dell’oggetto che gli donò la vita eterna. Tutto ciò causò le ire di Azurala che maledì il popolo Chimer che acquisì la pelle nera e gli occhi rossi diventando gli attuali Dunmer. Gli Elfi di Morrowind adorano anche, per volere dei loro Dei, gli antichi Re di Resdayn opportunamente trasformati in Santi. Essi sono: Roris, Olms, Delyn e Nerevar (per ironia della sorte). Quando il Cuore di Lorkhan fu distrutto, il nerevarine si adoperò per smantellare la triade degli ormai mortali dei: nonostante la loro fine, moltissimi Dunmer hanno ancora fede nel Tribunale.
[Modificato da + Mather + 27/10/2015 19:19]
__________________________________________________