00 16/06/2013 13:33
Re:
Francesco Forel, 16/06/2013 13:01:

Sono lieto di vedere che l' argomento incontra il vostro interesse...l' arazzo di Bayeax capita proprio a fagiolo perchè ci porta alla battaglia di Hastings, il cui svolgimento è significativo: abbiamo i sassoni con il loro muro di scudi e i normanni con la loro cavalleria; a quello che sappiamo le prime cariche dei normanni contro lo schieramento sassone furono inutili proprio a causa della sua compattezza (e anche della posizione favorevole in cima ad una collina). allora il re Guglielmo decide di fingere una ritirata, i Sassoni abboccano, si lanciano all' inseguimento, rompono la formazione e solo allora vengono falciati dalla cavalleria.
Comunque sarebbe bello creare un apposita sezione dove descrivere le battaglie più significative del medioevo, per vedere se riusciamo a creare un quadro abbastanza chiaro... anche perchè credo che l' argomento sia molto interessante. Che ne dite?




La battaglia di Hastings, all'opposto, dimostra quanto la cavalleria fosse potente e temuta. I sassoni non ressero ai primi assalti per il muro di scudi, ma solo perchè avevano un vantaggio essenziale sul terreno, e cioè quello di starsene serrati in cima ad una collina. Quindi, fu la pendenza della collina a vanificare la potenza della carica di cavalleria, non la formazione specifica del muro di scudi.

Infatti non passò loro per la capoccia nemmeno per un istante di schierarsi belli serrati in pianura perchè sapevano che sarebbe stato inutile.

Quando parlavo delle mille variabili sul campo di battaglia, mi riferivo proprio a questo: in quel caso, il vantaggio di posizione era maggiore dello svantaggio di potenza.

[SM=x1140428]