00 20/06/2013 17:15
Qualche tempo fa lessi un libro del Goldsworthy, in cui l' autore spiega come nell' antichità (ma questo discorso credo possa valere anche per il medio evo) le battaglie non si risolvessero quasi mai (anche se ogni tanto avveniva) in un unico scontro o con un unica carica fra i due opposti schieramenti, anzi: le unità della linea di battaglia ingaggiavano, nell' arco della giornata, (perchè ogni tanto le battaglie duravano un ' intera giornata) tanti piccoli e brevi scontri; se il nemico cedeva (e quasi sempre era un cedimento psicologico) bene, altrimenti dopo qualche minuto di ingaggio le due linee si separavano, si tiravano qualche dardo, e dopo una piccola pausa riprendevano a combattere (per esempio era durante queste pause che intervallavano una battaglia che i romani effettuavano la sostituzione delle schiere, ma questa è un' altra storia).
quello che voglio chiedere dopo questo lungo preambolo è (forse non è la sezione più adatta, ma mi sembra che qui la cosa possa avere più visibilità): in linea di principio, anche se sicuramente sarebbe una cosa complicata, sarebbe possibile, intervenendo sull' AI, riprodurre questa tendenza delle unità a separarsi dopo un po' di combattimento? Lo chiedo perchè ho visto che tutte le volte che la cavalleria non riesce a sfondare una formazione di fanti fa proprio questo, ovvero si disimpegna e poi torna all' attacco. E adesso la parola a chi ci capisce qualcosa...