00 12/08/2013 15:31
Premesso che parlo a titolo personale, ho sempre avuto un debole per i fatti.

Guardate bene la "fonte" di Francesco Forel. I fanti del secondo rango non riescono a far sbucare la lancia oltre 1,5/1,8 metri dalla linea degli scudi. Non solo, data la posizione, se qualcuno mi spiega come potessero fare perno sul terreno e poi sbucare da sopra le spalle del primo rango senza puntare l'asta al cielo mi fa un favore. E poi mi spiega anche quale capacità di arresto ha una lancia inclinata così fortemente verso l'alto.

Del resto, sono lunghe diciamo 3 metri? Bene: 60/80 cm per impugnarle, distanza ragionevole dal primo rango altri 60/80cm. Siamo a 1,2/1,6 metri di asta e ancora non siamo fuori dalla linea degli scudi. Ci restano 1,8/1,2 metri di spazio oltre la linea degli scudi. Poi fatevi i vostri conticini da casa.

@Seth Heristal: temo che sull'approccio del team tu abbia preso un granchio. Ogni soluzone che funziona, funziona solo perchè il motore del gioco la capisce o è in grado di capirla/usarla. Se non la capisce/usa diventa un bell'esercizio estetico e nulla più. Ci sono meccanismi che riguardano solo il player che possono anche prescindere da una loro comprensione da parte dell'AI, ma se vuoi che l'AI ne faccia uso certe "regole" non si possono ignorare.

Non hai capito nemmeno quello che intendevo per unità miste: intendo la presenza di fanti leggeri, lancieri e balestrieri nello stesso reparto. Nello specifico, ho tentato (non so neanche perchè) di spiegare che non essendo fattibili i reparti misti, la "formazione" illustrata da Francesco Forel è un tipo di schieramento che l'AI non userà mai semplicemente perchè non è nel suo patrimonio di istruzioni. L'AI tende a portare sempre i tiratori in prima fila e non hai idea della fatica che si fa a trovare i settaggi giusti solo per farle usare i "missile" in modo meno suicida. Tu vai alla carica con il generale da solo contro una fila di lancieri? Non credo, eppure l'AI lo fa perchè fa un ragionamento meramente numerico e considera il generale l'unità più forte che ha in battaglia e quindi la usa così. Ma che spiego a fare se tanto poi la risposta è che "Si, ma ho un libro di testo con una figurina che mostra un tizio che..."

Chiudo: il discorso che si sta sviluppando ormai non riguarda nemmeno più il fatto che la cavalleria fosse più o meno efficace. E' diventato un sport acrobatico di arrampicata sugli specchi per sostenere una tesi preconfezionata. Ergo, mi scuserete se non vi partecipo oltre.

[SM=x1140429]