00 04/12/2013 21:04
So che alcuni di voi, appena visto il titolo della discussione, avranno pensato: "ecco, adesso riattacca con la cavalleria che secondo lui è troppo potente"...non si tratta di questo. Vorrei proporre un' idea che mi è venuta e che non so se è realizzabile; la espongo qui, anche se forse non è la sezione più adatta, perchè questo "luogo" è molto frequentato e perchè vorrei sentire il parere del maggior numero di persone.
Allora: le battaglie all' arma bianca duravano delle ore, eppure per ammazzarsi a vicenda non ci vuole molto tempo...infatti noi ci immaginiamo una battaglia come un qualcosa di frenetico, dove ad ogni istante vengono inflitte ferite mortali e altre amenità...in realtà non è così, ma si seguiva sempre il solito schema: due formazioni si caricavano, dopo aver raccolto il coraggio per farlo, e venivano alle mani. Ora, trovarsi in prima linea, scudo a scudo col nemico, era abbastanza stancante, emotivamente e fisicamente: i primi due o tre minuti vedevano gli uomini delle due schiere menare qualche affondo o fendente...ma man mano che il tempo passava, le energie calavano, e pure la convinzione dei combattenti, che tendevano a "rintanarsi" nella loro formazione, finchè nessuno cercava più di colpire il suo avversario, e le formazioni, lentamente e SPONTANEAMENTE, si distanziavano tra loro e si disimpegnavano.
Ora, in medieval sono disponibili due modalità di combattimento: difensiva(quando si clicca sullo scudo in basso a destra) e offensiva; nella prima i soldati stanno raccolti, nella seconda invece tendono ad uscire dalla formazione e ad essere più aggressivi. Quindi la mia proposta è: sarebbe possibile, tramite script, far sì che le formazioni in combattimento da un tot di tempo assumano automaticamente la formazione difensiva, per poi tornare nella modalità di partenza dopo un po'? So che non è possibile far sì che i soldati si disimpegnino camminando all' indietro (forse con una nuova animazione?) ma così facendo avremmo una battaglia frazionata in varie fasi, con tutta una serie di nuove possibilità: ad esempio potremmo, se anche il nostro avversario è stanco, far ritirare i soldati (se lo si fa a cose normali si subiscono un sacco di perdite, mentre se la formazione avversaria rimane passiva, dovrebbe essere piuttosto indolore)

Non chiedo certo al team di fare questa modifica, vorrei solo sapere se sia fattibile o meno...e poi vorrei sapere se questa "esigenza" di battaglie più realistiche sia condivisa anche da altri...