Scritto da: + Mather + 07/10/2006 18.58
Ciao Branca !
Scusa ma non credo di aver afferrato il motivo !
Come mai la necessità di occludere il passaggio in certe zone ?
Che tu sappia esiste un motivo preciso ?
il discorso di base è che comunque tu ruoti la mappa ti ritrovi sempre con zone in eccesso che a livello storico sono poco importanti. quindi il discorso di creare ste macroregioni deserte e inaccessibili (non necessariamente intransitabili, ma comunque "vuote" da un punto di vista della campagna).
si ritorna sempre al discorso di base del limite delle 200 regioni che possono essere messe nella mappa.
l'ottimale sarebbe riuscire a riempire una mappa in modo piu' o meno omogeneo, ma non ci si riesce perchè alcune zone come l'italia e la grecia meritano un buon numero di insediamenti, che vanno poi a discapito di altri come nelle steppe russe per capirsi. teniamo presenti che la filosofia di rtr è sempre stata "piu' territori hai meglio è".
prendiamo gli sciti, per fare l'esempio opposto, giocare con loro è molto difficile perchè gli insediamenti sono distanti ed è difficile tenere i collegamenti. le regioni sono granbdi perchè bisogna occupare un vastissimo territorio teoricamente.
da qui la necessità di escludere tundre e zone irrilevanti strategicamente e concentrarsi su zone piu' impportanti, dove suddividere meglio i territori e distanziare in modo razionale le città.
stessa cosa per il sahara... per l'arabia pure che è importante per i traffici navali (ottima l'idea secondo me di ruotare molto la mappa tanto da permettere il passaggio delle navi dall'india all'egitto).
nello specifico, se le regioni saranno proprio intransitabili non so, non l'ho ancora capito. di certo pero' saranno usate delle "barriere artificiose" per orientare il gameplay, come abbiamo visto in rtr pe.
occludere il passaggio in certe zone serve proprio a questo in teria, cioè orientare la ai delle fazioni verso una "direzione desiderata".
prendiamo per esempio l'egitto e cartagine, i sono molti che si piazzano nella mappa un bel muro "artificiale" in libia per fare in modo che le due fazioni non possa venire in contatto con irrealistici ed estenuanti duelli nel deserto, ma piuttosto si orientino verso i seleucidi l'uno e roma/iberia l'altro.
per le regini "hic sunt leones" come detto prima, suppongo che ci saranno delle barriere perchè altrimenti la ai (che è cretina) spingerebbe le proprie truppe verso zone desertiche dove in pratica non ci sarà altro che un insediamento "irraggiungibile" a discapito delle zone nevralgiche pei conflitti... del tipo gli egizi che se vanno a spasso nella terra di nessuno del sahara, nvece di pensare ai siriani!
in fine (e i mappatori sono esteti maniacali) c'è anche un fatto visivo... se tu invece di craere queste macrozone inconquistabili allungassi gli insediamenti esistenti fin verso il limite della mappa, si verifica che conquistando una città magari non lontana dalla costa viene visualizzato sulla mappa radar un territorio enorme, che è brutta come cosa da vedere... invece cosi' hai una visione dei tuoi possedimenti piu' "realistica".
ho finto l'inchistro...
ciau.