Medieval Total War Italia

GUIDA: CREARE UNA NUOVA MAPPA

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    00 26/03/2007 15:29
    grazie ;)
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    00 26/08/2007 08:39
    ancora nn riesco, a volte apre altre no...nn riesco a prendere tutta l'italia con una parte dei balcani e marsiglia...

    mi richide semre di aprire quel file e semre la stessa storia
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    00 26/08/2007 21:26
    nessuno mi aiuta???
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    Ivar il senz'ossa
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    00 27/08/2007 14:54
    Scusate ma nel mod stainless steel la mappa è stata espansa a nord,però nel map roughness non ci sono modifiche,è tutto nero nella parte nuova,
    dunque in realtà il map roughness non serve,o che altro? [SM=g27982]
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    00 27/08/2007 17:41
    Re:
    Ivar il senz'ossa, 27/08/2007 14.54:

    Scusate ma nel mod stainless steel la mappa è stata espansa a nord,però nel map roughness non ci sono modifiche,è tutto nero nella parte nuova,
    dunque in realtà il map roughness non serve,o che altro? [SM=g27982]




    si può anche non modificarlo
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    Pilbur
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    00 17/10/2007 13:41
    Piccola e semplice domanda...cosa sarebbe la funzione ANTIALIAS? io uso paint net e non so dove la posso trovare....grazie a chi mi risponde [SM=x1140422]
  • Lucio Settimio Severo
    00 17/10/2007 14:04
    ANTIALIAS è un opzione che sfuma i pixel nei contorni delle modifiche per rendere l'immagine più gradevole alla vista. Non so come puoi disattivarla perchè io uso Adobe Photoshop.
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    brancaleone da norcia
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    00 17/10/2007 14:38

    il map_roughness per quanto ho capito io non serve a niente, pero' il file ci deve essere, fatelo tuto nero, ma delle giuste dimensioni.

    l'antialias va tolto dalle opzioni senno' sputtana gli rgb della mappa, per esempio nel caso di ridimensionamento della mappa.

    ciau. [SM=g27960]
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    Pilbur
    Post: 1.356
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    Principe
    00 17/10/2007 15:55
    Si infatti è questo il problema....ma come si fa a togliere l'antialias? Io uso paint net ma è in inglese e io non lo cpaisco molto...magari cercando e ricercando trovo come...
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    Arson
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    Servo della gleba
    00 09/12/2007 22:21
    Sto cercando di fare la mappa dell'Italia completa, tuttavia non mi sembra di essere nella strada giusta:



    Purtroppo immagini satellitari non ne ho trovate X|

    In quale sito ne posso trovare di adatte? Altrimenti che qualcuno già ce l'ha può essere sì gentile da linkarla?
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    Arson
    Post: 8
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    00 10/12/2007 22:35
    Re:
    Arson, 09/12/2007 22.21:

    Sto cercando di fare la mappa dell'Italia completa, tuttavia non mi sembra di essere nella strada giusta:



    Purtroppo immagini satellitari non ne ho trovate X|

    In quale sito ne posso trovare di adatte? Altrimenti che qualcuno già ce l'ha può essere sì gentile da linkarla?



    Ho risolto tutto fortunatamente: questa è la prima mappa


    questa è quella del terreno

    voi che avete un po più d'esperienza intravedete qualche difetto di partenza oppure sono già sulla buona strada?
    [Ve lo chiedo in quanto Rome non ce l'ho disponibile attualmente quindi spero di poter già fare il lavoro preliminare per spianarmi la strada] [SM=g27959]


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    brancaleone da norcia
    Post: 8.682
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    Principe
    00 10/12/2007 23:43

    sempre che i due tga corrispondano perfettamente, allora....

    gli rgb del map_gronud_types non mi sembrano netti, ma sfumati. se è cosi' non va bene, la mappa crasherà.
    devi fare rgb per ogni tipo di terreno con un colore uniforme, la sfumatura va bene per il map_heights perchè in quel caso sono scale di grigio che determinano il treddi' della mappa. per tutti gli altri tga no.

    i vari rgb per i terreni puoi ricavarteli dalla mappa base.

    poi mi sembra che hai tracciati dei fiumi (po, il basso tevere), a meno che non sia voluto non è necessario, per tracciare i fiumi devi modificare il map_features (è della stessa dimensione del map_regions quindi puoi disegnarli mettendo i due tga in sovrapposizione e trasparenza).

    in bocca al lupo!

    ciau. [SM=g27960]
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    Arson
    Post: 8
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    00 11/12/2007 15:55
    Re:
    brancaleone da norcia, 10/12/2007 23.43:


    sempre che i due tga corrispondano perfettamente, allora....

    gli rgb del map_gronud_types non mi sembrano netti, ma sfumati. se è cosi' non va bene, la mappa crasherà.
    devi fare rgb per ogni tipo di terreno con un colore uniforme, la sfumatura va bene per il map_heights perchè in quel caso sono scale di grigio che determinano il treddi' della mappa. per tutti gli altri tga no.

    i vari rgb per i terreni puoi ricavarteli dalla mappa base.

    poi mi sembra che hai tracciati dei fiumi (po, il basso tevere), a meno che non sia voluto non è necessario, per tracciare i fiumi devi modificare il map_features (è della stessa dimensione del map_regions quindi puoi disegnarli mettendo i due tga in sovrapposizione e trasparenza).

    in bocca al lupo!

    ciau. [SM=g27960]


    Comunque i fiumi li posso lasciare(li ho aggiunti io, non facevano parte della mappa di riferimento)?
    Riguardo i groud_types non sono fatti tramite sfumatura, ma ho sostituito un insieme di sequenze di grigio con un colore tra quelli che hai elencato nel 1mo post.

    Riguardo ancora il map_ground_types ho una domanda sui colori, e in particolare il significato delle seguenti sequenze:

    0 0 0
    0 64 0
    255 255 255
    0 128 128
    0 255 128
    64 0 0

    Comunque ho risolto il problema del file "map_regions", in pratica andavano modificati i confini delle altre due mappe (heights e ground_types), io invece pensavo che bisognava adattare quelli del map_regions: un problema in meno.



    Grazie dei consigli [SM=g27964]



    [Modificato da Arson 11/12/2007 16:01]
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    brancaleone da norcia
    Post: 8.682
    Registrato il: 29/09/2006
    Principe
    00 13/12/2007 03:51
    Re: Re:
    Arson, 11/12/2007 15.55:


    Comunque i fiumi li posso lasciare(li ho aggiunti io, non facevano parte della mappa di riferimento)?
    Riguardo i groud_types non sono fatti tramite sfumatura, ma ho sostituito un insieme di sequenze di grigio con un colore tra quelli che hai elencato nel 1mo post.

    Riguardo ancora il map_ground_types ho una domanda sui colori, e in particolare il significato delle seguenti sequenze:

    0 0 0
    0 64 0
    255 255 255
    0 128 128
    0 255 128
    64 0 0

    Comunque ho risolto il problema del file "map_regions", in pratica andavano modificati i confini delle altre due mappe (heights e ground_types), io invece pensavo che bisognava adattare quelli del map_regions: un problema in meno.



    Grazie dei consigli [SM=g27964]







    guarda, io i fiumi in map_G_T come li hai fatti li toglierei, potrebbero darti problemi di corrispondenza col map_regions e farti crashare il gioco.

    per gli rgb:

    0 0 0 = SPIAGGE
    0 64 0 = FORESTA (NON TRANSITABILE)
    255 255 255 = AREE INCOLTE
    0 128 128 = FERTILE MEDIO
    0 255 128 = PALUDI
    64 0 0 = OCEANO

    Ciau. [SM=g27960]
  • saraceno@
    00 17/03/2008 17:01
    perdonatemi ma dato che sono ormai perseguitato dai ctd anche la notte,mi sorge un dubbio,ma per caso nei vari file (descr_region\descr_strat\imperial campaign ecc ecc)quando si aggiunge una nuova provincia ci sono degli ordini precisi in cui metterla,tipo ordine alfabetico o altro??? [SM=g27971]
  • Lucio Settimio Severo
    00 17/03/2008 17:27
    Re:
    saraceno@, 17/03/2008 17.01:

    perdonatemi ma dato che sono ormai perseguitato dai ctd anche la notte,mi sorge un dubbio,ma per caso nei vari file (descr_region\descr_strat\imperial campaign ecc ecc)quando si aggiunge una nuova provincia ci sono degli ordini precisi in cui metterla,tipo ordine alfabetico o altro??? [SM=g27971]




    No, la sua posizione non influisce.
  • saraceno@
    00 17/03/2008 17:54
    beh caro amico sapresti a cosa si riferisce questo errore del log? [SM=g27976]

    =========================

    17:40:38.906 [script.err] [error] Script Error in New mod/data/world/maps/base/descr_regions.txt, at line 7, column 1
    Couldn't find region name 'London_Province' in stringtable
    17:40:41.046 [system.rpt] [error] Medieval 2: Total War ha rilevato un errore non specificato e verrà terminato.

    =================================

    string forse si riferisce ai file string nella artella text? [SM=g27978]
  • Lucio Settimio Severo
    00 17/03/2008 18:25
    Re:
    saraceno@, 17/03/2008 17.54:

    beh caro amico sapresti a cosa si riferisce questo errore del log? [SM=g27976]

    =========================

    17:40:38.906 [script.err] [error] Script Error in New mod/data/world/maps/base/descr_regions.txt, at line 7, column 1
    Couldn't find region name 'London_Province' in stringtable
    17:40:41.046 [system.rpt] [error] Medieval 2: Total War ha rilevato un errore non specificato e verrà terminato.

    =================================

    string forse si riferisce ai file string nella artella text? [SM=g27978]




    Solitamente è quella cartella, ma mi è capitato a volte di trovare degli errori da un'altra parte con lo stesso errore.
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    Joelit
    Post: 95
    Registrato il: 26/01/2008
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    Ausiliario
    00 06/04/2008 21:11
    Ciao, in primis una piccola interpretazione:

    @ saraceno@

    17:40:38.906 [script.err] [error] Script Error in New mod/data/world/maps/base/descr_regions.txt, at line 7, column 1
    Couldn't find region name 'London_Province' in stringtable

    Penso intenda molto semplicemente che nel descr_regions.txt, non trova London_Province ... sempre che i log di Medieval non ragionano diversamente da tutti gli altri [SM=g27964], dà pure la posizione dell'errore.

    Ma io sono alle prime armi, prendilo con le pinze. [SM=g27964]

    Poi volevo fare i complimenti a brancaleone per la guida, molto chiara...ma avevo una domanda.

    Ipotizzando di voler fare una mappa che non vada ad espandere quanto già fatto dai creatori di medieval, ma vada a fare un focus su una determinata zona...è possibile sfruttare le loro mappe limitandosi ad un lavoro di modifica pixel?

    Mi spiego meglio, volendo fare solo l'italia, non potrei ritagliare le zone che mi interessano, ridimensionarle in modo da dargli la giusta proporzione, e poi lavorare di fino, ritoccando altezze, regioni e quant'altro, ma avendo già una solida base su cui lavorare? Poi non è un problema creare isolette o altro, basta lavorare in parellelo con due file, in primo con la mappa e il secondo con una "legenda" dei colori...in modo da poter andare velocemente di contagocce senza perdere tempo a modificare gli rgb.

    Ho detto tante boiate?grazie per la risposta.


    [SM=x1140441]
  • Lucio Settimio Severo
    00 07/04/2008 16:44
    Re:
    Joelit, 06/04/2008 21.11:

    Ciao, in primis una piccola interpretazione:

    @ saraceno@

    17:40:38.906 [script.err] [error] Script Error in New mod/data/world/maps/base/descr_regions.txt, at line 7, column 1
    Couldn't find region name 'London_Province' in stringtable

    Penso intenda molto semplicemente che nel descr_regions.txt, non trova London_Province ... sempre che i log di Medieval non ragionano diversamente da tutti gli altri [SM=g27964], dà pure la posizione dell'errore.

    Ma io sono alle prime armi, prendilo con le pinze. [SM=g27964]

    Poi volevo fare i complimenti a brancaleone per la guida, molto chiara...ma avevo una domanda.

    Ipotizzando di voler fare una mappa che non vada ad espandere quanto già fatto dai creatori di medieval, ma vada a fare un focus su una determinata zona...è possibile sfruttare le loro mappe limitandosi ad un lavoro di modifica pixel?

    Mi spiego meglio, volendo fare solo l'italia, non potrei ritagliare le zone che mi interessano, ridimensionarle in modo da dargli la giusta proporzione, e poi lavorare di fino, ritoccando altezze, regioni e quant'altro, ma avendo già una solida base su cui lavorare? Poi non è un problema creare isolette o altro, basta lavorare in parellelo con due file, in primo con la mappa e il secondo con una "legenda" dei colori...in modo da poter andare velocemente di contagocce senza perdere tempo a modificare gli rgb.

    Ho detto tante boiate?grazie per la risposta.


    [SM=x1140441]




    Puoi anche farlo ma è estremamente più conveniente farne una nuova.

    Al limite puoi usare la mappa del tutorial di rome e modificare quella (ti risparmerebbe parecchio lavoro).
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