Medieval Total War Italia

Machiavello: commenti, domande, idee, proposte

  • Messaggi
  • OFFLINE
    thesk89
    Post: 497
    Registrato il: 10/07/2008
    Città: MILANO
    Età: 34
    Cavaliere
    00 29/11/2008 19:38
    ciao house!

    da qualke parte nella sezione di bellum crucis avevo letto ke nella versio 5 avete risolto il problema delle numerosissime e piccolissime flotte ke l'IA sforna in continuazione intasando i mari...proporrei di applicarlo anke alla prox versione di mach(sempre ke nn ci hai già pensato eh)

    screen esplicativo: img353.imageshack.us/my.php?image=macellodinaviec4.jpg
    [SM=x1140429]
  • OFFLINE
    ItalianPudding
    Post: 14
    Registrato il: 27/11/2008
    Città: ROMA
    Età: 34
    Servo della gleba
    00 29/11/2008 21:10
    In effetti le navi che bloccano il mare per il loro numero è un po' irritante, soprattutto se devi affrontare una flotta per volta, oppure se per passarci in mezzo, devi dichiarare guerra a mezzo mondo. Comunque a me basterebbe una versione stabile al 100% e magari qualche nuova unità!! [SM=g27964]

    Ah, una domanda: ma alcune fazioni hanno nel menù della battaglia personalizzata delle truppe (come ad esempio i "fiamminghi con ascia" dei borgognoni) che però si possono arruolare solo in alcune regioni... è così veramente o è un bug?
    No perchè è realistico che certi tipi di soldati si arruolino solo in un certo luogo, però è un casino se vuoi riaddestrare un'armata che magari ha fatto una crociata e che traeva il nerbo della sua forza da truppe originarie di un luogo troppo lontano.
  • OFFLINE
    The Housekeeper
    Post: 21.194
    Registrato il: 10/02/2007
    Principe

    00 29/11/2008 21:26
    Re:
    ItalianPudding, 29/11/2008 21.10:

    In effetti le navi che bloccano il mare per il loro numero è un po' irritante, soprattutto se devi affrontare una flotta per volta, oppure se per passarci in mezzo, devi dichiarare guerra a mezzo mondo. Comunque a me basterebbe una versione stabile al 100% e magari qualche nuova unità!! [SM=g27964]

    Ah, una domanda: ma alcune fazioni hanno nel menù della battaglia personalizzata delle truppe (come ad esempio i "fiamminghi con ascia" dei borgognoni) che però si possono arruolare solo in alcune regioni... è così veramente o è un bug?
    No perchè è realistico che certi tipi di soldati si arruolino solo in un certo luogo, però è un casino se vuoi riaddestrare un'armata che magari ha fatto una crociata e che traeva il nerbo della sua forza da truppe originarie di un luogo troppo lontano.




    è l'AOR (Area of recruitment), un sistema che consente di addestrare alcune unità (quelle più legate al luogo d'origine) solo in determinate regioni [SM=g27960]

    Sì, risolverò senz'altro il "bug" delle navi [SM=x1140428]
  • OFFLINE
    ItalianPudding
    Post: 14
    Registrato il: 27/11/2008
    Città: ROMA
    Età: 34
    Servo della gleba
    00 30/11/2008 15:24
    Re: Re:
    The Housekeeper, 29/11/2008 21.26:




    è l'AOR (Area of recruitment), un sistema che consente di addestrare alcune unità (quelle più legate al luogo d'origine) solo in determinate regioni [SM=g27960]

    Sì, risolverò senz'altro il "bug" delle navi [SM=x1140428]




    Ah perfetto. Grazie della tua risposta... comunque hai fatto uno splendidissimo (so che non si dice) lavoro con questa AOR. Io amo gli eserciti perfetti, con tutte le unità al 100%, però ho notato che in questo modo il gioco è moooolto più divertente ed entusiasmante... anche perchè esistono decine di nuovissime unità da reclutare!! [SM=x1140523]
  • OFFLINE
    thesk89
    Post: 497
    Registrato il: 10/07/2008
    Città: MILANO
    Età: 34
    Cavaliere
    00 02/12/2008 14:01
    ho una proposta, xò nn mangiatemi se sparo una stron***a [SM=g27965]

    visto ke nella grancampagna ad un certo punto scompare la vekkia fanteria pesante medievale(giustamente!) non si potrebbe aggiungere qualke unità di fanteria pesante effettivamente presente in quel periodo? kessò dei reiter appiedati o dei corazzieri, così da ridare una certa utilità alle caserme dei castelli, x' altrimenti l'unità + forte ke posso arruolare sono i sergenti corazzati [SM=g27972]

    ovviamente mi offro x realizzare qst unità in caso di approvazione della proposta

    ps: house scusa se nn ti ho anch fatto avere le unità dei cinesi x mercator, ma ho dovuto dare un esame e ho avuto poco tempo...adesso mi ci metto...spero di riuscire a farteli avere nel weekend
    [SM=x1140429]
    [Modificato da thesk89 02/12/2008 14:02]
  • OFFLINE
    The Housekeeper
    Post: 21.194
    Registrato il: 10/02/2007
    Principe

    00 02/12/2008 14:17
    Re:
    thesk89, 02/12/2008 14.01:

    ho una proposta, xò nn mangiatemi se sparo una stron***a [SM=g27965]

    visto ke nella grancampagna ad un certo punto scompare la vekkia fanteria pesante medievale(giustamente!) non si potrebbe aggiungere qualke unità di fanteria pesante effettivamente presente in quel periodo? kessò dei reiter appiedati o dei corazzieri, così da ridare una certa utilità alle caserme dei castelli, x' altrimenti l'unità + forte ke posso arruolare sono i sergenti corazzati [SM=g27972]

    ovviamente mi offro x realizzare qst unità in caso di approvazione della proposta

    ps: house scusa se nn ti ho anch fatto avere le unità dei cinesi x mercator, ma ho dovuto dare un esame e ho avuto poco tempo...adesso mi ci metto...spero di riuscire a farteli avere nel weekend
    [SM=x1140429]




    va benissimo per me.
    non preoccuparti, non c'è fretta, siamo a buon punto [SM=g27960]

  • OFFLINE
    Gabry il Grande
    Post: 113
    Registrato il: 23/11/2006
    Città: PALERMO
    Età: 36
    Fante
    00 02/12/2008 17:35
    Re:
    thesk89, 02/12/2008 14.01:

    ho una proposta, xò nn mangiatemi se sparo una stron***a [SM=g27965]

    visto ke nella grancampagna ad un certo punto scompare la vekkia fanteria pesante medievale(giustamente!) non si potrebbe aggiungere qualke unità di fanteria pesante effettivamente presente in quel periodo? kessò dei reiter appiedati o dei corazzieri, così da ridare una certa utilità alle caserme dei castelli, x' altrimenti l'unità + forte ke posso arruolare sono i sergenti corazzati [SM=g27972]

    ovviamente mi offro x realizzare qst unità in caso di approvazione della proposta


    [SM=x1140429]




    Comuque va benissimo per le unità... [SM=x1140428] [SM=x1140499] [SM=x1140429]


  • OFFLINE
    thesk89
    Post: 497
    Registrato il: 10/07/2008
    Città: MILANO
    Età: 34
    Cavaliere
    00 02/12/2008 18:25
    ok allora x le unità servono info e se possibile delle immagini
  • OFFLINE
    Gabry il Grande
    Post: 113
    Registrato il: 23/11/2006
    Città: PALERMO
    Età: 36
    Fante
    00 02/12/2008 21:18
    Non ricordo il periodo dell'evento..In torno o comunque che anno siamo?sorry [SM=g27964]


  • OFFLINE
    thesk89
    Post: 497
    Registrato il: 10/07/2008
    Città: MILANO
    Età: 34
    Cavaliere
    00 03/12/2008 19:13
    Re:
    Gabry il Grande, 02/12/2008 21.18:

    Non ricordo il periodo dell'evento..In torno o comunque che anno siamo?sorry [SM=g27964]




    1445 mi sembra di ricordare
  • OFFLINE
    =FORTEBRACCIO=
    Post: 788
    Registrato il: 10/06/2005
    Città: ASTI
    Età: 68
    Conte
    00 04/12/2008 19:08
    UNITA' PER MACHIAVELLO .
    Gabry il Grande, 02/12/2008 17.35:


    thesk89, 02/12/2008 14.01:
    ho una proposta, xò nn mangiatemi se sparo una stron***a
    visto ke nella grancampagna ad un certo punto scompare la vekkia fanteria pesante medievale(giustamente!) non si potrebbe aggiungere qualke unità di fanteria pesante effettivamente presente in quel periodo? kessò dei reiter appiedati o dei corazzieri, così da ridare una certa utilità alle caserme dei castelli, x' altrimenti l'unità + forte ke posso arruolare sono i sergenti corazzati
    ovviamente mi offro x realizzare qst unità in caso di approvazione della proposta
    Comuque va benissimo per le unità... [SM=x1140428] [SM=x1140499] [SM=x1140429]



    Francamente non sono d'accordo .
    A parte ilf atto di introdurre Unità fantasiose solamente per avere un gioco più "cazzuto" , non sarebbe corretto dal punto di vista della militaria e storiografico . Se si vuole giocare in modo "fantasy" ci sono degli eccellenti Mod con Orchi, Elfi , Draghi e simili amenità che possono esaudire l'esigenza di utilizzare Unità "improbabili" , ma sicuramente divertenti in battaglia .
    Peraltro , posso garantire avendo rivisitato totalmente il file Export_units , che l'amico Housekeeper ho dotato l'ottimo mod di eccellenti Unità , adattissime a qualunque esigenza guerresca , e pressochè totalmente aderenti al periodo di utilizzo .
    Direi quindi di lasciare completare serenamente questa colossale opera di House , senza ulteriori - piacevoli , ma inutili - digressioni , in modo da poterci godere il tanto sospirato regalo di Natale .
    [SM=x1140528]



    [Modificato da =FORTEBRACCIO= 04/12/2008 19:09]
    Salutoni .
    FORTEBRACCIO
  • OFFLINE
    thesk89
    Post: 497
    Registrato il: 10/07/2008
    Città: MILANO
    Età: 34
    Cavaliere
    00 04/12/2008 20:13
    Re: UNITA' PER MACHIAVELLO .
    =FORTEBRACCIO=, 04/12/2008 19.08:



    Francamente non sono d'accordo .
    A parte ilf atto di introdurre Unità fantasiose solamente per avere un gioco più "cazzuto" , non sarebbe corretto dal punto di vista della militaria e storiografico . Se si vuole giocare in modo "fantasy" ci sono degli eccellenti Mod con Orchi, Elfi , Draghi e simili amenità che possono esaudire l'esigenza di utilizzare Unità "improbabili" , ma sicuramente divertenti in battaglia .
    Peraltro , posso garantire avendo rivisitato totalmente il file Export_units , che l'amico Housekeeper ho dotato l'ottimo mod di eccellenti Unità , adattissime a qualunque esigenza guerresca , e pressochè totalmente aderenti al periodo di utilizzo .
    Direi quindi di lasciare completare serenamente questa colossale opera di House , senza ulteriori - piacevoli , ma inutili - digressioni , in modo da poterci godere il tanto sospirato regalo di Natale .
    [SM=x1140528]




    La mia non era affatto una proposta x rendere il gioco + "cazzuto" come scrivi, ma aveva solamente lo scopo di chiedere a chi conosce a fondo quel periodo storico SE fosse storicamente corretto aggiungere delle unità di fanteria pesante, giusto x rendere ancora + interessante una mod già ottima
  • OFFLINE
    =FORTEBRACCIO=
    Post: 788
    Registrato il: 10/06/2005
    Città: ASTI
    Età: 68
    Conte
    00 05/12/2008 13:56
    UNITA' PER MACHIAVELLO .
    thesk89, 04/12/2008 20.13:


    La mia non era affatto una proposta x rendere il gioco + "cazzuto" come scrivi, ma aveva solamente lo scopo di chiedere a chi conosce a fondo quel periodo storico SE fosse storicamente corretto aggiungere delle unità di fanteria pesante, giusto x rendere ancora + interessante una mod già ottima



    Non mi riferivo al gioco , ma alle Unità .
    Comunque il periodo storico trattato da Machiavello , vede poche Unità di fanteria pesante , sarebbe inutile visto l'avvento delle armi da fuoco .
    Peraltro nella prima fase , diciamo dal 1414 al 1470 , sono molto utilizzati i Cavalieri appiedati, specialmente nella Guerra dei Cent'anni, ed a seguire nella Guerra delle Due Rose ed in alcuni scontri delle guerre di Carlo il Temerario (che però contava molto sul binomio carica dei gendarmi + longbow/armi da fuoco) .
    Direi quindi che in questa fase di Unità pesantissime se ne contano parecchie (armatura completa a piastre con martello da guerra e spada). Per la fase successiva (in Europa occidentale) l'avvento delle armi da fuoco rende inutile il fante pesante sostituito dai quadrati di picchieri e (specialmente durante le Guerre d'Italia) dai cosiddetti "sword and bukler (di entrambi tipi di Unità ce n'è un vasto assortimento nella prossima versione di Machiavello) .
    Per quanto riguarda , invece , le Fazioni "più esotiche" sono già dotate di specifici tipi di Unità di fanteria pesante (cito a titolo di esempio ma non unico i Giannizzeri) che suppliscono all'esigenza di fanteria d'urto in grado di resistere alle cariche di una cavalleria sostanzialmente più leggera di quelle coeve europee occidentali , visto anche il lento affermarsi delle armi da fuoco .
    Quindi - in astratto giusta la richiesta - ma improbabile per Machiavello , mentre sarebbe interessante da valutare per Bellum Crucis .



    [Modificato da =FORTEBRACCIO= 05/12/2008 13:58]
    Salutoni .
    FORTEBRACCIO
  • OFFLINE
    thesk89
    Post: 497
    Registrato il: 10/07/2008
    Città: MILANO
    Età: 34
    Cavaliere
    00 05/12/2008 15:16
    Re: UNITA' PER MACHIAVELLO .
    =FORTEBRACCIO=, 05/12/2008 13.56:



    Non mi riferivo al gioco , ma alle Unità .
    Comunque il periodo storico trattato da Machiavello , vede poche Unità di fanteria pesante , sarebbe inutile visto l'avvento delle armi da fuoco .
    Peraltro nella prima fase , diciamo dal 1414 al 1470 , sono molto utilizzati i Cavalieri appiedati, specialmente nella Guerra dei Cent'anni, ed a seguire nella Guerra delle Due Rose ed in alcuni scontri delle guerre di Carlo il Temerario (che però contava molto sul binomio carica dei gendarmi + longbow/armi da fuoco) .
    Direi quindi che in questa fase di Unità pesantissime se ne contano parecchie (armatura completa a piastre con martello da guerra e spada). Per la fase successiva (in Europa occidentale) l'avvento delle armi da fuoco rende inutile il fante pesante sostituito dai quadrati di picchieri e (specialmente durante le Guerre d'Italia) dai cosiddetti "sword and bukler (di entrambi tipi di Unità ce n'è un vasto assortimento nella prossima versione di Machiavello) .
    Per quanto riguarda , invece , le Fazioni "più esotiche" sono già dotate di specifici tipi di Unità di fanteria pesante (cito a titolo di esempio ma non unico i Giannizzeri) che suppliscono all'esigenza di fanteria d'urto in grado di resistere alle cariche di una cavalleria sostanzialmente più leggera di quelle coeve europee occidentali , visto anche il lento affermarsi delle armi da fuoco .
    Quindi - in astratto giusta la richiesta - ma improbabile per Machiavello , mentre sarebbe interessante da valutare per Bellum Crucis .







    ok allora come non detto!! grazie x la spiegazione [SM=x1140440]
  • OFFLINE
    Daath666
    Post: 210
    Registrato il: 28/12/2008
    Età: 39
    Scudiero
    00 28/12/2008 22:27
    Formazioni
    Non so se sia fattibile come cosa.. ma non si potrebbero inserire in Machiavello formazioni personalizzate invece di quelle standard? Cioè sostituire le solite doppia-linea, tripla, in colonna, con formazioni piu' complesse da poter scegliere durante la battaglia?
  • OFFLINE
    Robbob93
    Post: 205
    Registrato il: 14/04/2008
    Città: TORINO
    Età: 30
    Scudiero
    00 29/12/2008 16:33
    Un salutone ai ragazzi di Mach! Non mi faccio sentire da molto, ma non vi ho dimenticati. Vedo che siete già alla beta del 7.0, che bravi! Sono qui non solo per salutare ma anche per proporvi qualcosa che forse non avevate pensato. Perchè non reskinnare gli edifici europei per adattarli allo stile asiatico e creare così un nuovo stile di costruzioni? [SM=x1140436]
  • OFFLINE
    The Housekeeper
    Post: 21.194
    Registrato il: 10/02/2007
    Principe

    00 29/12/2008 17:20
    Re: Formazioni
    Daath666, 28/12/2008 22.27:

    Non so se sia fattibile come cosa.. ma non si potrebbero inserire in Machiavello formazioni personalizzate invece di quelle standard? Cioè sostituire le solite doppia-linea, tripla, in colonna, con formazioni piu' complesse da poter scegliere durante la battaglia?




    Probabilmente si potrebbe. Io però non so modificare i dovuti files.
  • OFFLINE
    The Housekeeper
    Post: 21.194
    Registrato il: 10/02/2007
    Principe

    00 29/12/2008 17:22
    Re:
    Robbob93, 29/12/2008 16.33:

    Un salutone ai ragazzi di Mach! Non mi faccio sentire da molto, ma non vi ho dimenticati. Vedo che siete già alla beta del 7.0, che bravi! Sono qui non solo per salutare ma anche per proporvi qualcosa che forse non avevate pensato. Perchè non reskinnare gli edifici europei per adattarli allo stile asiatico e creare così un nuovo stile di costruzioni? [SM=x1140436]




    Questa è una buona idea, anche se ci vorrebbe una rimodellazione più che una retexturizzazione, ma per il momento la prima ipotesi è irrealizzabile. Se qualcuno vorrà cimentarsi nell'impresa me lo faccia sapere
  • OFFLINE
    Daath666
    Post: 210
    Registrato il: 28/12/2008
    Età: 39
    Scudiero
    00 29/12/2008 21:39
    Re: Re: Formazioni
    The Housekeeper, 29/12/2008 17.20:




    Probabilmente si potrebbe. Io però non so modificare i dovuti files.




    Purtroppo nemmeno io so farlo. Ma per il momento ho aggiunto a Machiavello le Darth formations (Darth mod special) per Chivalry (è solo un file, il descr_formations), anche se forse non sono totalmente adatte per il periodo storico di Machiavello. Gustosissima la formazione bizantina [SM=g27963]
  • OFFLINE
    SacroPrussianoImperatore
    Post: 25
    Registrato il: 28/12/2008
    Città: ACQUI TERME
    Età: 34
    Contadino
    00 04/01/2009 15:45
    ciao a tutti, nuova piccola proposta:
    quando una fazione viene colpita da crociata o jihad sarebbe più corretto che le altre fazioni della egual religione di chi è sotto attacco (scusate il pensiero macchinoso), inviassero delle armate di soccorso a questo, come ad esempio durante l'assedio di Vienna del'600, dove giunsero armate da tutta Europa (Francia esclusa) in difesa della città (fu poi decisivo l'intervento dei cavalieri alati polacchi, tipo di cavalleria che sarebbe carino aggiungere [SM=g27963] ) .
    Insomma una specie di contro-crociata e contro-jihad, che renderebbe ogni singola crociata o jihad un evento straordinariamente epico.
    mi rendo conto che tutto questo non sia facile da programmare, ma non essendone capace, chiedo a voi [SM=g27964]
19