Medieval Total War Italia

Machiavello: commenti, domande, idee, proposte

  • Messaggi
  • OFFLINE
    AndGius
    Post: 87
    Registrato il: 10/07/2004
    Città: FIRENZE
    Età: 29
    Ausiliario
    00 17/08/2008 18:33
    Oh grandissimo House, sai dirmi come cambiare i colori degli eserciti? Volevo rimettere per Firenze l'originale bianco\rosso e per Siena nero\bianco. grazie! [SM=x1140430]

    "MEMENTO MORI"
  • OFFLINE
    The Housekeeper
    Post: 21.194
    Registrato il: 10/02/2007
    Principe

    00 17/08/2008 18:38
    Re:
    AndGius, 17/08/2008 18.33:

    Oh grandissimo House, sai dirmi come cambiare i colori degli eserciti? Volevo rimettere per Firenze l'originale bianco\rosso e per Siena nero\bianco. grazie! [SM=x1140430]




    In battaglia è un procedimento molto lungo, dovresti reskinnare tutte le unità fiorentine e senesi.

    Se ti accontenti di un cambiamento su mappa strategica, apri il descr_sm_factions e modifica i colori (prinary e secondary) per le fazioni scotland (è firenze) e boehmia (è siena). I 3 numeri corrispondono all'RGB del colore.
  • OFFLINE
    AndGius
    Post: 87
    Registrato il: 10/07/2004
    Città: FIRENZE
    Età: 29
    Ausiliario
    00 17/08/2008 20:47
    reskinnare? [SM=g1546280]
    No no vedrò di accontentarmi, grazie! [SM=x1140522]

    "MEMENTO MORI"
  • OFFLINE
    Belisario81
    Post: 45
    Registrato il: 06/04/2008
    Città: CASERTA
    Età: 43
    Contadino
    00 18/08/2008 18:32
    [SM=g1598472] Ciao house, sto continuando la mia partita con Bisanzio, e vorrei chiederti se nella prossima patch ci sarà qualcosa per consentire un eventuale evoluzione all'esercito bizantino che inizialmente è già svantaggiato (giustamente), ma se sopravvivi e riesci a ad avere un minimo di espansione mi sembra illogico che non ci sia un adeguamento minimo delle strutture e nell'esercito nel contesto oltre il 1453.(ad esempio costuire cannoni e fanteria un pò più evoluta)
    Anche perchè per Bisanzio è impossibile reclutare fanteria dopo il 1450 circa e mi sembra poi una penalizzazione della penalizzazione.
    Per concludere nelle battaglie che ho combattuto anche le unità un pò più capaci bizantine mi sembrano troppo inferiore forse anche a parità di corazze sviluppate negli insediamenti. Pensi che qualcosa nelle parte relativa alle battaglie vada rivisto? Se sono a parità numerica e con soldati anche d'elite è molto più facile per me finire in rotta) soprattutto noto che le armi da lancio bizantine sembrano inefficaci (o meglio troppo inefficaci)
    (per esempio mi sembra inverosimile che 29 hashasin tengono testa a 120 soladti tra lancieri fanti bizantini e alabardieri della milizia)

    Spero che qualcehe spunto sia utile
    Grazie
    ciao
    [Modificato da Belisario81 18/08/2008 18:33]
  • OFFLINE
    The Housekeeper
    Post: 21.194
    Registrato il: 10/02/2007
    Principe

    00 18/08/2008 22:17
    Re:
    Belisario81, 18/08/2008 18.32:

    [SM=g1598472] Ciao house, sto continuando la mia partita con Bisanzio, e vorrei chiederti se nella prossima patch ci sarà qualcosa per consentire un eventuale evoluzione all'esercito bizantino che inizialmente è già svantaggiato (giustamente), ma se sopravvivi e riesci a ad avere un minimo di espansione mi sembra illogico che non ci sia un adeguamento minimo delle strutture e nell'esercito nel contesto oltre il 1453.(ad esempio costuire cannoni e fanteria un pò più evoluta)
    Anche perchè per Bisanzio è impossibile reclutare fanteria dopo il 1450 circa e mi sembra poi una penalizzazione della penalizzazione.
    Per concludere nelle battaglie che ho combattuto anche le unità un pò più capaci bizantine mi sembrano troppo inferiore forse anche a parità di corazze sviluppate negli insediamenti. Pensi che qualcosa nelle parte relativa alle battaglie vada rivisto? Se sono a parità numerica e con soldati anche d'elite è molto più facile per me finire in rotta) soprattutto noto che le armi da lancio bizantine sembrano inefficaci (o meglio troppo inefficaci)
    (per esempio mi sembra inverosimile che 29 hashasin tengono testa a 120 soladti tra lancieri fanti bizantini e alabardieri della milizia)

    Spero che qualcehe spunto sia utile
    Grazie
    ciao




    ottime osservazioni, ti ringrazio. In effetti la parte delle battaglie è quella su cui ho meno dati, perchè non si è testato molto al riguardo. Senz'altro farò cambiamenti.
    ciao!

  • OFFLINE
    Luciano B
    Post: 14
    Registrato il: 04/06/2005
    Età: 48
    Servo della gleba
    00 18/08/2008 22:51
    Re: Re:
    The Housekeeper, 16/08/2008 13.08:


    p.s. Come si chiama la regione di Costantinopoli sotto i Bizantini? (Rumelia non va bene giusto?)




    Dovrebbe essere "Tracia Propontide"


  • OFFLINE
    The Housekeeper
    Post: 21.194
    Registrato il: 10/02/2007
    Principe

    00 19/08/2008 09:35
    Re: Re: Re:
    Luciano B, 18/08/2008 22.51:



    Dovrebbe essere "Tracia Propontide"






    grazie Luciano [SM=x1140522]
  • OFFLINE
    Belisario81
    Post: 45
    Registrato il: 06/04/2008
    Città: CASERTA
    Età: 43
    Contadino
    00 19/08/2008 12:57
    Ciao House,
    ho notato sempre nelle battaglie che non si distinguono i colori degli eserciti tra le fazioni e non funziona il tasto che illumina le tue truppe e quelle nemiche e in battaglie notturne e con armate considerevoli diventa molto problematico, non è che c'è qualcosa che non va in questa sezione???
    spero di esser stato utile ciao e grazie
  • OFFLINE
    The Housekeeper
    Post: 21.194
    Registrato il: 10/02/2007
    Principe

    00 19/08/2008 15:28
    Re:
    Belisario81, 19/08/2008 12.57:

    Ciao House,
    ho notato sempre nelle battaglie che non si distinguono i colori degli eserciti tra le fazioni e non funziona il tasto che illumina le tue truppe e quelle nemiche e in battaglie notturne e con armate considerevoli diventa molto problematico, non è che c'è qualcosa che non va in questa sezione???
    spero di esser stato utile ciao e grazie




    per riattivare i cerchi verdi apri il machiavello.cfg e metti 0 anzichè 1 in disable_arrow_markers
  • ander1982
    00 19/08/2008 15:58
    ciao house!!!
    ciao house! con la grancampagna full sto spopolando con gli Ottomani! fichissimi... ma ora che ho superato il 1450 mi crasha ogni 2-3 turni fisso.. (ora son al 1468) , dopo un po stufa continuamente riaprire il gioco.. all inzio pensavo fosse il calore del pc ma non sono sicuro.. ho rpovato a cancellare tutti i file che hai messo nel file read me ma crasha lo stesso... forse è proprio il gioco che si appesantisce dopo un centinaio di turni... boh... a qualcun altro capita?

    la spicciolati va benone per ora ;)

    piccolo suggerimento: stavo pensando che ora come ora gli eserciti neutrali o alleati passeggiano sul mio campo, ma s elo faccio io questi si incazzano...
    che ne diresti di mettere una tassa di pedaggio? esempio: un esercito neutrale viene nel mio territorio : io ottengo +500 monete; un esercito alleato: io ottengo +200 monete... cosi averebbe senso cedere o richiedere il diritto di ACCESSO MILITARE CHe da sempre è snobbato in sto gioco.. in questo modo un alleato potrebbe passare senza pagare... che ne dici? è fattibile come cosa???
  • OFFLINE
    The Housekeeper
    Post: 21.194
    Registrato il: 10/02/2007
    Principe

    00 19/08/2008 16:03
    Re:
    ander1982, 19/08/2008 15.58:

    ciao house!!!
    ciao house! con la grancampagna full sto spopolando con gli Ottomani! fichissimi... ma ora che ho superato il 1450 mi crasha ogni 2-3 turni fisso.. (ora son al 1468) , dopo un po stufa continuamente riaprire il gioco.. all inzio pensavo fosse il calore del pc ma non sono sicuro.. ho rpovato a cancellare tutti i file che hai messo nel file read me ma crasha lo stesso... forse è proprio il gioco che si appesantisce dopo un centinaio di turni... boh... a qualcun altro capita?

    la spicciolati va benone per ora ;)

    piccolo suggerimento: stavo pensando che ora come ora gli eserciti neutrali o alleati passeggiano sul mio campo, ma s elo faccio io questi si incazzano...
    che ne diresti di mettere una tassa di pedaggio? esempio: un esercito neutrale viene nel mio territorio : io ottengo +500 monete; un esercito alleato: io ottengo +200 monete... cosi averebbe senso cedere o richiedere il diritto di ACCESSO MILITARE CHe da sempre è snobbato in sto gioco.. in questo modo un alleato potrebbe passare senza pagare... che ne dici? è fattibile come cosa???



    sì questa idea la trovo interessante e ci sto pensando su. L'importante è trovare uno script il più possibile leggero per farlo. Ancora meglio sarebbe evitare che la IA venga a rompere nei propri territori... in questo senso, in Spicciolati d'Italia funziona alla grande, gli avversari non invadono mai e rimangono sempre prudentemente a presidiare i confini... almeno finchè non ti dichiarano guerra!
    Il problema della mappa europea è che è piccola, molto più piccola di quella provinciale, e perdipiù piena di ostacoli (fortini permanenti)e per fare i loro tragitti le armate sono costrette a percorsi obbligati, magari anche attraverso le vostre terre.
  • ander1982
    00 19/08/2008 16:18
    ma nella spicciolati mi è capitato che veneziani e milanesi entrassero nei miei terriotri ferraresi.. addiritura sostando vicino a delle città per numerosi turni... (spesso pero con solo dei generali.. niente grosse armate)...

    dai cmq fammi sapere.. per quanto riguarda i crash ogni 3 turni che mi dici? sovraccarico della memoria? pesantezza? processore che si surriscalda? oppure è un problema di script?
  • OFFLINE
    Belisario81
    Post: 45
    Registrato il: 06/04/2008
    Città: CASERTA
    Età: 43
    Contadino
    00 19/08/2008 18:40
    Ciao House,
    ma per ridurre la probabilità delle ribellioni non c'è nulla che si può fare "così al volo" prima della patch???

    Grazie ciao
    [Modificato da Belisario81 19/08/2008 18:41]
  • OFFLINE
    Filippo Maria Visconti
    Post: 209
    Registrato il: 08/08/2008
    Città: MILANO
    Età: 35
    Scudiero
    00 20/08/2008 00:08
    Ho provato ad aggiungere denaro a tutte le fazioni dal database principale: diventa più facile gestire la propria fazione è vero, potrebbe sembrare che si perda il gusto di gioco.
    Andando avanti con l'Irlanda per provare ho però notato che la campagna diventa più difficile perché le fazioni avversarie costruiscono eserciti di forza maggiore e controllano meglio i territori limitando le ribellioni.
    Prima Dublino si ribellava agli inglesi dopo 5-6 turni ora invece sono al 1438 e mi trovo in piena lotta per la supremazia sull'isola [SM=x1140496] [SM=x1140496]....Anche togliendo per un turno la nebbia di guerra ho visto che tutte le fazioni sono più forti, creano armate più numerose e le regioni ribelli diminuiscono. Naturalmente è una soluzione super provvisoria però a me funziona stabilmente, la campagna è più impegnativa e divertente [SM=x1140512]
    Saluti a tutti [SM=x1140440]
  • OFFLINE
    Filippo Maria Visconti
    Post: 209
    Registrato il: 08/08/2008
    Città: MILANO
    Età: 35
    Scudiero
    00 20/08/2008 00:14
    Chiedo scusa se posto una seconda volta: volevo aggiungere che ho tentato di aggiungere truppe alle cittadine ribelli americane (sempre nella campagna full dal database) per rendere la conquista del nuovo mondo più difficile e avvincente. In questo caso si creano problemi di stabilità quindi mi limito ad aggiungerlo come suggerimento per le versioni future del già ottimo machiavello [SM=x1140440] [SM=x1140440]
    Ciao
  • OFFLINE
    Belisario81
    Post: 45
    Registrato il: 06/04/2008
    Città: CASERTA
    Età: 43
    Contadino
    00 20/08/2008 00:56
    Può essere una soluzione "tampone" aggiungere il danaro, come va fatta questa modifica?

    Grazie e ciao
    [Modificato da Belisario81 20/08/2008 00:57]
  • OFFLINE
    The Housekeeper
    Post: 21.194
    Registrato il: 10/02/2007
    Principe

    00 20/08/2008 08:42
    Re:
    Filippo Maria Visconti, 20/08/2008 0.08:

    Ho provato ad aggiungere denaro a tutte le fazioni dal database principale: diventa più facile gestire la propria fazione è vero, potrebbe sembrare che si perda il gusto di gioco.
    Andando avanti con l'Irlanda per provare ho però notato che la campagna diventa più difficile perché le fazioni avversarie costruiscono eserciti di forza maggiore e controllano meglio i territori limitando le ribellioni.
    Prima Dublino si ribellava agli inglesi dopo 5-6 turni ora invece sono al 1438 e mi trovo in piena lotta per la supremazia sull'isola [SM=x1140496] [SM=x1140496]....Anche togliendo per un turno la nebbia di guerra ho visto che tutte le fazioni sono più forti, creano armate più numerose e le regioni ribelli diminuiscono. Naturalmente è una soluzione super provvisoria però a me funziona stabilmente, la campagna è più impegnativa e divertente [SM=x1140512]
    Saluti a tutti [SM=x1140440]




    Certamente l'economia verrà rivista per la patch 6.1, rendendo la vita più facile soprattutto alla IA, evitando tutte queste ribellioni. Modificare direttamente il purse del descr_strat non è l'ideale, perchè si influisce allo stesso modo sia su fazione locale che IA; sicuramente dovrò riguardare gli script.
  • OFFLINE
    Filippo Maria Visconti
    Post: 209
    Registrato il: 08/08/2008
    Città: MILANO
    Età: 35
    Scudiero
    00 20/08/2008 12:30
    Re:
    Belisario81, 20/08/2008 0.56:

    Può essere una soluzione "tampone" aggiungere il danaro, come va fatta questa modifica?

    Grazie e ciao




    Devi andare nella cartella data/word/maps/campaign/costum/full/descr_start e aggiungere un paio di zeri al denaro delle fazioni [SM=g27964]In questo caso per la gran campagna full, si può usare lo stesso procedimento per gli spicciolati e la "light". Comunque usala solo come soluzione temporanea perchè come giustamente dice House non è quella più adatta [SM=x1140429] [SM=x1140429]
  • OFFLINE
    Antioco il Grande
    Post: 2.264
    Registrato il: 28/07/2006
    Città: CATANIA
    Età: 46
    Principe
    00 20/08/2008 14:50
    Re: Re:
    The Housekeeper, 16/08/2008 13.08:




    @Antioco
    premi ctrl+N
    Così facendo disattiverai tutti i nomi dei personaggi, purtroppo però spariranno anche i nomi delle cittadine permanenti.
    p.s. Come si chiama la regione di Costantinopoli sotto i Bizantini? (Rumelia non va bene giusto?)





    Scusa ho visto il post solo ora. Ho visto che i nomi scompaiono per le cittadine, ma pazienza, non sono abituato a giocare in quel modo e mi dà un senso di confusione tutti quei nomi sulla mappa.

    Per il nome dela regione di Bisanzio, certamente Rumelia è il nome turco (che infatti edificarono la fortezza detta Rumeli Hissari), non ne sono certo ma credo che, in mancanza di altro, si possa lasciare il nome che aveva in BC, cioé Thema Optimaton (oppure se preferisci solo Optimaton), è possibile che nel '400 avesse un altro nome ma non lo conosco. Se dovessi scoprire qualcosa ti avviso.


    -------------------------------------------------
    "Odiare i mascalzoni è cosa nobile" (Quintiliano)

    "Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile, a ben vedere significa onorare gli onesti" (Aristofane)
  • OFFLINE
    =FORTEBRACCIO=
    Post: 788
    Registrato il: 10/06/2005
    Città: ASTI
    Età: 68
    Conte
    00 20/08/2008 18:07
    RUMELIA .
    Antioco il Grande, 20/08/2008 14.50:


    Scusa ho visto il post solo ora. Ho visto che i nomi scompaiono per le cittadine, ma pazienza, non sono abituato a giocare in quel modo e mi dà un senso di confusione tutti quei nomi sulla mappa.
    Per il nome dela regione di Bisanzio, certamente Rumelia è il nome turco (che infatti edificarono la fortezza detta Rumeli Hissari), non ne sono certo ma credo che, in mancanza di altro, si possa lasciare il nome che aveva in BC, cioé Thema Optimaton (oppure se preferisci solo Optimaton), è possibile che nel '400 avesse un altro nome ma non lo conosco. Se dovessi scoprire qualcosa ti avviso.



    Visto che il Mod inizia nel 1414 ed i Turchi Ottomani a quell'epoca erano già saldamente in possesso dei territori dell'antico Impero Bizantino ad eccezione di Costantinopoli appunto , ritengo che Rumelia sia il nome perfetto considerato che in quella zona erano presenti i Turchi stessi .
    Peraltro il nome Rumelia significa semplicemente in turco (rumelj) "terra dei rum" ovvero terrad ei romani (alias bizantini) , difatti la fortezza di Rumelj Hisar all'ingresso di Costantinopoli (Istambul) guardava le porte verso ciò che è l'Europa , mentre la corrispondente fortezza di Anadolu Hisar guardava le porte che volgevano verso la vicina Asia anatolica .
    Quindi nel XV secolo e successivi il nome è esattissimi , mentre per il periodo trattato in prevalenza da Bellum Crucis che inizia nel XII secolo si potrebbe sicuramente valutare un nome più bizantino seppur non così arcaico come quello dei Themata .
    Buon proseguimento di Ferie .



    Salutoni .
    FORTEBRACCIO
2