00 02/09/2008 11:36
Nel 1450 ormai vecchio e malato il papa spira a roma e le elezioni favoriscono l'ascesa del candidato sabaudo, portando parte delle ricchezze nel tesoro dello stato. Nel frattempo la sanguinosa guerra tra Milano-Ferrara e Venezia-Genova-Savoia è al culmine, Milano-Varese-Como-Novara sono di venezia che spinge verso nord,
Piacenza e Pavia sono genovesi mentre la sola alessandria cade sotto le armate sabaude.
Dopo 3 anni milano chiede la tregua e i suoi territori sono ormai pochissimi ma ben difesi. Il Papa interviene in difesa di Ragusa invocando la punizione divina verso gli ottomani..Tutte le fazioni cattoliche rispondono immediatamente. Ludovico di savoia crea 2 eserciti crociati uno parte verso ragusa partendo da Genova,
l'altro sotto il suo comando si dedica all'espansione in piemonte. Alba,Mondovì,Asti e Casale cadono sotto le armi crociate, mentre il sultano ottomano prima sconfigge 2 volte i veneziani e le truppe papali, poi stremate cadono in una grande sconfitta contro l'esercito sabaudo. Ragusa, conquistata e saccheggiata dal Conte di Chambery,
viene regalata al papa in cambio dell'alleanza e di un esiguo bottino.

Nell'estate 1455 2 enormi armate della confederazione elvetica scendono da nord e assediano la sguarnita Losanna. Mentre il duca di Savoia raccoglie le forze a Ginevra l'assedio di Losanna incomincia e i 500 uomini in difesa sanno che ogni minuto in piu puo essere importante al fine di indebolire la poderosa armata elvetica.
Il generale sabaudo parte per ben 12 volte in sortite allo scopo di eliminare gli artiglieri e rallentare l'avanzata dell'ariete, mentre le truppe reggono all'assalto portato dalle scale e dalle torri. I balestrieri riescono a mietere vittime nei nobili cavalieri elvetici mentre il fuoco lanciato dagli arceri incendia finalmente il primo ariete nemico.
Mentre il grosso dei 2 eserciti elvetici si raccolgono su un lato il secondo ariete riesce ad arrivare alle porte..una volta penetrati all'interno la difesa diventa ad oltranza e la sconfitta inevitabile..490 uomini periscono nelle fila sabaude contro i 632 nemici.La fiorente città viene saccheggiata e la sconfitta brucia nel cuore del duca.
Da ginevra partono 3 eserciti sabaudi e sul campo aperto sconfiggono l'esercito elvetico perdendo numerosi uomini.La Città di losanna viene riconquistata e le armate elvetiche vengono cercate ed eliminate. Il Tesoro Ducale e inesistente e i debiti incominciano ad essere elevati.

Altri 3 anni sono passati e il tesoro grazie ad un opera di risparmio militare viene ripristinato. Chambery,Aosta,Genova,Torino e Vercelli sono tra le piu fiorenti città dell'epoca e l'esercito sabaudo è pronto per altre conquiste. Lons e Bourg prima e Briançon dopo vengono sterminate e conquistate per assumere il controllo verso ovest.
Ormai nel 1461 Il duca grazie alla sua fitta rete di mercanti viene a scoprire delle ribellioni di Lucca,Modena e Massa. L'esercito sabaudo parte alla volta di Massa appoggiandosi alla flotta e sterminando i pirati nei pressi di La Spezia..nell'inverno dello stesso anno sia Massa che Lucca cadono in mano del duca e l'esercito punta a nord verso Modena.
Passono 6 Mesi (2 turni) di assedio e alla fine la citta viene conquistata e sterminata.
[Modificato da )Fabio85( 02/09/2008 11:45]
---------------------------------------------------------------
La vita è come una tempesta......prenderlo nel culo è un lampo!

http://www.erepublik.com/en/referrer/Cippalippa85