00 30/09/2008 14:12
aggiornamento
Dopo la totale sconfitta e annessione nei territori napoletani in Italia il Principato di Taranto cresce velocemente fino ad insidiare il primato dei Veneziani, scomunicati.

Si decide allora di approfittare di questa scomunica per richiedere una crociata su Venezia, mentre si fanno accordi di passaggio con papato e ferraresi per attaccare il sud dei territori veneziani.

La crociata è vinta dai fiorentini, che tengono a bada i veneziani e mi consentono di iniziare la conquista del Nord italia. Tra i veneziani serpeggia il dissenso, molti generali e molte città si ribellano al loro legittimo signore e la potenza dei veneziani cade ben presto.

C'è da dire che i roturalii gravi infliggono notevolissime perdite alla fanteria tarantina, nulla sempre riuscire a tenergli testa...tranne gli arcieri. Numerosi assedi vengono vinti decimando i rotularii sulle mura prima di lanciare assalti simultanei con le scale.

Ben presto il nord italia, da Brescia ad Aquileia, parla pugliese. Il Doge di Venezia si ritira con tre eserciti pieni in istria e parte l'inseguimento. Le battaglie non sono altro che dei massacri, i fanti pesanti di taranto reggono bene l'urto mentre gli arcieri decimano il nemico. Alla lunga sembra che i fanti tarantini debbano soccombere ma l'urto della cavalleria corazzata di taranto (sono solo 20 ma picchiano tantissimo) manda l'intero esercito nemico in fuga. Il Doge muore, la battaglia è perduta, così come l'istria.

Nel mentre i Sardi scacciano Genova dalla Corsica, conquistandola totalmente. I due ultimi territori dei veneziani sono sotto assedio degli ottomani, la Serenissima è crollata. Inizia la conquista dei numerosi insediamenti ribelli in tutto il nord, Milano in testa. Il resto del mondo rimane a guardare. Qualche piccolo scontro fra napoletani e savoiardi e Senesi contro i Fiorentini, riguardano le uniche attività belliche in italia.

In africa, le due popolazioni un tempo rivali fanno pace su mio intervento e si alleano, completando la totale conquista dell'africa.

Penso sia la più bella campagna che io abbia mai fatto...il papa si è pure sposato "mia figlia" [SM=g27964]