Salve a tutto il forum.
Mi girava per la testa un'ideuzza e mi chiedevo se fosse possibile da realizzare (almeno in teoria) attraverso lo scripting.
La domanda è questa: è possibile che, all'inizio del turno, l'IA, tenendo presente delle risorse presenti sul territorio della fazione in questione e degli edifici commerciali nelle città, calcoli le risorse prodotte e le utilizzi negli insediamenti come beni fruibili o li venda a fazioni con le quali si possiedono rapporti commerciali? Il tutto reso visibile tramite un apposito pannello?
Mi spiego meglio con un esempio.
Il turno inizia; compare la pergamena delle mie risorse. Supponiamo che sul territorio della mia capitale (es. Venezia) io abbia seta, pesce, vetro e imbarcazioni, e che nella città io abbia la rotazione delle colture. Ho inoltre altre due città, con le coltivazioni comuni e che hanno sul territorio l'una oro, l'altra marmo, armi e cavalli.
1)La tabella dunque mi illustra inizialmente le risorse prodotte dalla fazione, dividendoli in beni di prima necessità, beni per città e per castelli:
Beni di prima necessità:
Prodotti agricoli 300
Pesce 100
Legname 50 (derivato dagli edifici di coltivazione)
Ferro 0
Imbarcazioni 60 (utilizzate solo per le città portuali
Pietra 0
(ecc...)
Beni per le città (di lusso):
Seta 50
Marmo 50
Oro 30 (solo per la capitale)
Vetro 40
Avorio 0
Spezie 10
(ecc...)
Beni per i castelli:
Armi 50
Cavalli 30
(ecc...)
2)Successivamente, la tabella mi illustra le necessità dei miei insediamenti (grande città, una città piccola e un castello)e come le mie risorse vengono utilizzate per soddisfarle (dando la precedenza alla capitale, alle città e poi ai castelli)
Venezia (grande città, quindi grandi necessità)
Prodotti agricoli 180/180
Pesce 70/70
Imbarcazioni 60/80
Legname 50/200
Pietra 0/100
Seta 10/10
Marmo 10/10
Oro 20/20
Vetro 20/20
Spezie 10/20
ecc...
Cittadina (poche necessità)
Prodotti agricoli 70/70
Pesce 30/50
Imbarcazioni 0/30
Legname 0/150
Pietra 0/50
Seta 0/0
Marmo 0/0
Oro 0/0
Vetro 10/10
Spezie 0/0
ecc...
Castello (necessità militari)
Armi 20/20
Cavalli 10/10
Prodotti agricoli 50/50
Pesce 0/40
Legname 0/100
e bla,bla,bla...
3)Chiuso questo pannello, se ne apre un secondo; mi illustra le importazioni e le esportazioni del mio regno. Le prime importano da altri regni per coprire i miei "buchi" di necessità, le seconde vendono il materiale in eccesso (naturalmente se si possiedono accordi commerciali con altre fazioni) o li accumulano in caso di mancanza di acquirenti. Ho un saldo totale in fiorini (che viene aggiunto o scalato dal mio tesoro) e in più un possibile accumulo di beni.
4)Infine, si apre un terzo pannello, che mi avvisa se le necessità dei miei insediamenti sono state soddisfatte, sempre mostrando frazioni dei beni (30/50, 20/100, 60/60 ecc) in un pannello simile a quello del punto 2. Se non sono riuscito nell'impresa, le città rimaste a secco riceveranno dei malus ai guadagni, all'ordine pubblico e alla crescita demografica, piccoli in caso di mancanze non consistenti, pesanti in caso di vere e proprie carestie. Se invece ho sistemato i miei sudditi, non riceverò malus di alcun tipo.
So bene che l'idea è complicatissima e assurda, ma essendo un fanatico dell'economia e un gran sognatore volevo sapere se fosse possibile creare un procedimento simile in M2TW.
Grazie in anticipo delle risposte.
Non esistono persone incorruttibili, solo prezzi più alti.
-Gabriel Avenant