Medieval Total War Italia

Inserire nuova fazione

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    farmakon
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    00 26/11/2010 17:48
    Salve a tutti

    Scrivo perchè mi piacerebbe aggiungere un piccolo falso storico a Spicciolati, e per farlo ho bisogno di indicazioni precise.

    Vorrei inserire, in Sardegna, la fazione del Giudicato di Torres (so che non esisteva più, all'epoca, ma per questo ho specificato falso storico).

    Vorrei sapere:
    - si può aggiungere una fazione, oppure devo sostituirne una esistente?
    - cosa tutto devo modificare in tutti quei maledetti file txt sparsi nelle varie directory?

    so che per ora le domande sono di carattere mooolto generale, ma prima di avanzare quesiti più specifici vorrei aver rassicurazioni sulla fattibilità

    grazie :)
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    The Housekeeper
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    Principe

    00 26/11/2010 18:14
    ciao,
    al momento tutte e 31 le fazioni sono state già occupate e il gioco non può sostenerne altre, quindi l'unica cosa che puoi fare è modificare una fazione esistente. Penso che la cosa più semplice sia rimpiazzare il giudcato di arborea. Sostanzialmente devi modificare 3 file: l'expanded e il campaign_description (in spicciolati\data\text) e i vari descr_strat (spicciolati\data\world\maps\campaign\... ce ne sono 3, uno per ogni tipo di campagna).

    Nell'expanded basta sostituire ai vari aggettivi "arborense" o "arborensi" l'aggettivo "di torres".

    Nel campaign_description sostituisci al posto delle descrizioni di presentazione della campagna arborense quella del giudicato di torres.

    Infine devi aggiungere la fazione nel descr_strat, e qui le cose si complicano: ti consiglio di leggere il tutorial GUIDA AL CODING by Boboav, nella sezione CATTEDRA del forum.
    Comunque una volta capite quelle due tre cose basilari, non penso che avrai grossi problemi.

    Ti faccio un esempio rapido: mettiamo di voler aggiungere l'arborea alla start-date, assegnandogli Oristano. Anzitutto devi cancellare l'insediamento di Oristano. Apri il descr_strat, cerca e cancella questa parte:


    settlement
    {
    level city
    region Oristano_Province

    year_founded 0
    population 13000
    plan_set default_set
    faction_creator normans
    building
    {
    type core_building stone_wall
    }
    building
    {
    type smith armourer
    }
    building
    {
    type city_hall town_hall
    }
    building
    {
    type hinterland_farms farms
    }
    building
    {
    type barracks town_guard
    }
    building
    {
    type market market
    }
    building
    {
    type port port
    }
    building
    {
    type temple_catholic churchr
    }
    building
    {
    type taverns inn
    }
    building
    {
    type hinterland_roads roads
    }
    }




    poi devi spostare la guarnigione sarda che era al suo interno; cerca questa parte:


    character Carlo_di_Navarra Trastamara, named character, male, heir, age 19, x 88, y 181, portrait CarlodiNavarra
    traits Factionheir 1 , LoyaltyStarter 1 , NaturalMilitarySkill 1 , GoodCommander 1 , ReligionStarter 1
    army
    unit SE Late Bodyguard exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Portuguese Guard exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Dismounted Portuguese Knights exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Lusitanian Javelinmen exp 1 armour 0 weapon_lvl 0



    e modifica le coordinate x,y
    ad esempio puoi mettere x 103, y 155. In questo modo la guarnigione viene spostata presso Cagliari.

    Infine devi fare l'aggiunta vera e propria della tua nuova fazione, che partirà da Oristano. Nel descr_strat troverai un blocco di questo tipo:




    ;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
    ; >>>> Arborea <<<<
    ;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;

    faction normans, balanced smith
    ai_label protestant
    dead_until_resurrected
    denari 20000
    denari_kings_purse 10000




    tu dovrai cancellarlo e rimpiazzarlo con un blocco di questo tipo:





    faction normans, balanced smith
    ai_label protestant
    denari 20000
    denari_kings_purse 5000
    settlement
    {
    level city
    region Oristano_Province

    year_founded 0
    population 13000
    plan_set default_set
    faction_creator normans
    building
    {
    type core_building stone_wall
    }
    building
    {
    type smith armourer
    }
    building
    {
    type city_hall town_hall
    }
    building
    {
    type hinterland_farms farms
    }
    building
    {
    type barracks town_guard
    }
    building
    {
    type market market
    }
    building
    {
    type port port
    }
    building
    {
    type temple_catholic churchr
    }
    building
    {
    type taverns inn
    }
    building
    {
    type hinterland_roads roads
    }
    }

    character Artaldo_De_Alagon, named character, male, leader, age 46, x 88, y 181, portrait CarlodiNavarra
    traits Factionheir 1 , LoyaltyStarter 1 , NaturalMilitarySkill 1 , GoodCommander 1 , ReligionStarter 1
    army
    unit NE Late Bodyguard exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Irish Retainers exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Mounted Kerns exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Irish Heavy Glaivemen exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Irish Glaive Militia exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Irish Pike Militia exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Kerns Militia exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Irish Freemen exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Bonnachts exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Cetherns exp 1 armour 0 weapon_lvl 0

    character Leonardo_De_Alagon, named character, male, heir, age 16, x 89, y 181
    traits Factionheir 1 , LoyaltyStarter 1 , NaturalMilitarySkill 1 , GoodCommander 1 , ReligionStarter 1
    army
    unit NE Late Bodyguard exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Irish Retainers exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Mounted Kerns exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Irish Heavy Glaivemen exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Irish Glaive Militia exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Irish Pike Militia exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Kerns Militia exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Irish Freemen exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Bonnachts exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Cetherns exp 1 armour 0 weapon_lvl 0

    character Moreno, admiral, male, age 20, x 87, y 180
    army
    unit cog exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
    unit cog exp 1 armour 0 weapon_lvl 0

    character Gimignano Baciocco, diplomat, male, age 29, x 90, y 181
    traits GoodDiplomat 2

    character Benicio Borromini, priest, male, age 50, x 91, y 181
    traits NaturalPriestSkill 2 , StrongFaith 2 , PriestLevel 1

    character_record Cristina, female, age 44, alive, never_a_leader


    relative Artaldo_De_Alagon, Cristina, Leonardo_De_Alagon, end







    I nomi dei personaggi li ho presi a caso dal file spicciolati\data\descr_names, sotto la sezione "normans" che sarebbe l'arborea.








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    The Housekeeper
    Post: 21.194
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    Principe

    00 26/11/2010 18:18
    Naturalmente questo metodo è buono anche se vuoi mettere la fazione a Torres anzichè Oristano. L'unica cosa che cambia è che dovrai cancellare il blocco che si riferisce a Torres:


    settlement
    {
    level large_town
    region Torres_Province

    year_founded 0
    population 7000
    plan_set default_set
    faction_creator portugal
    building
    {
    type core_building wooden_wall
    }
    building
    {
    type smith blacksmith
    }
    building
    {
    type barracks town_watch
    }
    building
    {
    type market market
    }
    building
    {
    type temple_catholic churchr
    }
    building
    {
    type taverns brothel
    }
    building
    {
    type hinterland_roads roads
    }
    }




    mentre la guarnigione che dovrai spostare sarà questa:


    character Gastone_IV_di_Foix di_Foix, named character, male, age 25, x 89, y 213
    traits GoodCommander 2 , LoyaltyStarter 1 , ReligionStarter 1
    army
    unit SE Late Bodyguard exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Portuguese Knights exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Dismounted Portuguese Knights exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Lusitanian Javelinmen exp 1 armour 0 weapon_lvl 0







    infine nel blocco finale metterai questo



    faction normans, balanced smith
    ai_label protestant
    denari 20000
    denari_kings_purse 5000
    settlement
    {
    level large_town
    region Torres_Province

    year_founded 0
    population 7000
    plan_set default_set
    faction_creator portugal
    building
    {
    type core_building wooden_wall
    }
    building
    {
    type smith blacksmith
    }
    building
    {
    type barracks town_watch
    }
    building
    {
    type market market
    }
    building
    {
    type temple_catholic churchr
    }
    building
    {
    type taverns brothel
    }
    building
    {
    type hinterland_roads roads
    }
    }

    character Artaldo_De_Alagon, named character, male, leader, age 46, x 89, y 213, portrait CarlodiNavarra
    traits Factionheir 1 , LoyaltyStarter 1 , NaturalMilitarySkill 1 , GoodCommander 1 , ReligionStarter 1
    army
    unit NE Late Bodyguard exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Irish Retainers exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Mounted Kerns exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Irish Heavy Glaivemen exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Irish Glaive Militia exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Irish Pike Militia exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Kerns Militia exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Irish Freemen exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Bonnachts exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Cetherns exp 1 armour 0 weapon_lvl 0

    character Leonardo_De_Alagon, named character, male, heir, age 16, x 89, y 181
    traits Factionheir 1 , LoyaltyStarter 1 , NaturalMilitarySkill 1 , GoodCommander 1 , ReligionStarter 1
    army
    unit NE Late Bodyguard exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Irish Retainers exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Mounted Kerns exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Irish Heavy Glaivemen exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Irish Glaive Militia exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Irish Pike Militia exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Kerns Militia exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Irish Freemen exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Bonnachts exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Cetherns exp 1 armour 0 weapon_lvl 0

    character Moreno, admiral, male, age 20, x 87, y 180
    army
    unit cog exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
    unit cog exp 1 armour 0 weapon_lvl 0

    character Gimignano Baciocco, diplomat, male, age 29, x 90, y 181
    traits GoodDiplomat 2

    character Benicio Borromini, priest, male, age 50, x 91, y 181
    traits NaturalPriestSkill 2 , StrongFaith 2 , PriestLevel 1

    character_record Cristina, female, age 44, alive, never_a_leader


    relative Artaldo_De_Alagon, Cristina, Leonardo_De_Alagon, end







    [Modificato da The Housekeeper 26/11/2010 18:21]
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    farmakon
    Post: 67
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    00 26/11/2010 20:22
    grazie Housekeeper, credo che tu mi abbia fatto il 90% del lavoro.

    Leggendo le modifiche che hai scritto, che sono di "nomenclatura", dovrei ritrovarmi la fazione arborense convertita in turritana.

    - devo ritoccare qualcosa perchè sia anche giocabile?
    - qualche giorno fa mi son divertito molto a pasticciare con i file names e descr_names, una volta che ho questa nuova fazione, si possono modificare i nomi degli ex arborensi o vado incontro a crash?
    - posso anche mettere i ritrattini?
    - posso modificare il colore degli arborensi (non è che il verde mi vada molto a genio per i turritani)?

    ancora grazie

    PS: la tua guida sugli alberi genealogici sta diventando la mia piccola Bibbia! [SM=x1140473]
    [Modificato da farmakon 26/11/2010 20:47]
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    The Housekeeper
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    Principe

    00 26/11/2010 21:05
    mi fa piacere :)

    - per renderli giocabili basta spostare (sempre nel descr_strat, all'inizio del file) la stringa "normans" dalla colonna delle fazioni nonplayable alla colonna delle playable
    - nessun problema, basta fare attenzione ad aggiungere per ogni nome nuovo del descr_names il rispettivo nel names
    - certo
    - il colore lo puoi facilmente modificare nel file data\descr_sm_factions, vai nella sezione della fazione normans e modifica a piacimento i colori primario (è il colore principale sulla mappa) e secondario (i bordi delle regioni)
    [Modificato da The Housekeeper 26/11/2010 21:05]
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    farmakon
    Post: 67
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    00 27/11/2010 16:39
    Allora:
    - ho corretto l'expanded
    - sto diventando scemo con i descr_strat
    - il campaign_description non mi sembra complicato

    Però (c'è sempre un però) ho delle perplessità sul descr_names: i nomi presenti, così come i cognomi, non mi piacciono per nulla.
    Perciò li sto sostituendo con nomi tipici sardi e mi chiedevo, dato che sono un sacco di roba, se fosse obbligatorio sostituirli tutti o se fosse possibile inserire un nuovo elenco di nomi e cognomi più breve?

    grazie
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    The Housekeeper
    Post: 21.194
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    00 27/11/2010 16:41
    puoi tranquillamente mettere un elenco più breve
    l'importante è non togliere i nomi che sono già presenti nel descr_strat e nel campaign_script (lì ci sono un paio di nomi degli alagon)
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    farmakon
    Post: 67
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    00 27/11/2010 17:00
    e se modificassi anche i nomi del descr_strat e del campaig_script?
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    The Housekeeper
    Post: 21.194
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    Principe

    00 27/11/2010 17:04
    allora ve bene ;)
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    farmakon
    Post: 67
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    00 27/11/2010 17:36
    nel campaign_script, riguardo gli arborensi, ci sono i dati in base ai quali saltano fuori e le truppe.
    Avendo io sostituito questi ribelli con una fazione stabile e giocabile, immagino di dover cancellare tutte le informazioni presenti in questo file sugli arborensi. Cioè levare di mezzo tutta questa parte:

    ;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;Arborensi in Sardegna, 1470

    monitor_event FactionTurnStart FactionIsLocal
    and I_TurnNumber = 58
    campaign_wait 60
    spawn_army
    faction normans
    character Leonardo_De_Alagon, named character, age 55, x 88, y 182, family
    traits GoodCommander 2 , Bloodthirsty 2 , BattleDread 2 , StrategyDread 2 , PublicFaith 1 , Loyal 2 , ContentGeneral 2
    unit NE Late Bodyguard exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Irish Retainers exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Irish Retainers exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Mounted Kerns exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Mounted Kerns exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Irish Heavy Glaivemen exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Irish Heavy Glaivemen exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Irish Glaive Militia exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Irish Glaive Militia exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Irish Pike Militia exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Irish Pike Militia exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Kerns Militia exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Kerns Militia exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Irish Freemen exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Irish Freemen exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Bonnachts exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Bonnachts exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Cetherns exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Cetherns exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit NE Mortar exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    end
    spawn_army
    faction normans
    character Artaldo_De_Alagon, named character, age 55, x 89, y 182, family
    traits GoodCommander 1 , Bloodthirsty 1 , BattleDread 1 , StrategyDread 1 , PublicFaith 1 , Loyal 1 , ContentGeneral 1
    unit NE Late Bodyguard exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Irish Retainers exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Irish Retainers exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Mounted Kerns exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Mounted Kerns exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Irish Heavy Glaivemen exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Irish Heavy Glaivemen exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Irish Glaive Militia exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Irish Glaive Militia exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Irish Pike Militia exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Irish Pike Militia exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Kerns Militia exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Kerns Militia exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Irish Freemen exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Irish Freemen exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Bonnachts exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Bonnachts exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Cetherns exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Cetherns exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit NE Mortar exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    end
    spawn_army
    faction normans
    character Ludovico_De_Alagon, named character, age 55, x 90, y 182, family
    traits GoodCommander 1 , Bloodthirsty 1 , BattleDread 1 , StrategyDread 1 , PublicFaith 1 , Loyal 1 , ContentGeneral 1
    unit NE Late Bodyguard exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Irish Retainers exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Irish Retainers exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Mounted Kerns exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Mounted Kerns exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Irish Heavy Glaivemen exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Irish Heavy Glaivemen exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Irish Glaive Militia exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Irish Glaive Militia exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Irish Pike Militia exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Irish Pike Militia exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Kerns Militia exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Kerns Militia exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Irish Freemen exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Irish Freemen exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Bonnachts exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Bonnachts exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Cetherns exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Cetherns exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    unit NE Mortar exp 6 armour 0 weapon_lvl 0
    end
    reveal_tile 88,182
    snap_strat_camera 88,182
    set_music_state tension
    add_events
    event historic Arborensi_in_Sardegna
    date 0
    end_add_events
    campaign_wait 30
    snap_strat_camera 88,182
    set_music_state battle
    siege_settlement Leonardo_De_Alagon, Oristano, maintain
    terminate_monitor
    end_monitor

    monitor_event FactionTurnStart FactionIsLocal
    and I_TurnNumber = 59
    hide_all_revealed_tiles
    terminate_monitor
    end_monitor
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    The Housekeeper
    Post: 21.194
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    Principe

    00 27/11/2010 19:42
    esatto
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    farmakon
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    00 27/11/2010 20:22
    Non capisco se sono a buon punto, ma è un ottimo esercizio di pazienza.
    Ho modificato:
    - descr_names.txt, nuovi nomi e cognomi per gli arborensi/turritani
    - names.txt, dove ho inserito nuovi nomi e cognomi dopo aver cancellato quelli degli arborensi
    - campaign_script.txt, cancellando l'evento degli arborensi
    - descr_strat.txt, e qui non son tanto sicuro, però penso di non aver fatto malaccio. Però non mi fido e incollo il mio lavoro per un responso:

    ;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
    ; >>>> Arborea <<<<
    ;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;

    faction normans, balanced smith
    ai_label protestant
    denari 20000
    denari_kings_purse 10000
    settlement castle
    {
    level city
    region Sardegna

    year_founded 0
    population 12000
    plan_set default_set
    faction_creator normans
    building
    {
    type core_castle_building fortress
    }
    building
    {
    type castle_barracks drill_square
    }
    building
    {
    type castle_tower c_ballista_towers
    }
    building
    {
    type castle_siege c_catapult_range
    }
    building
    {
    type castle_smith c_heavy_armourer
    }
    building
    {
    type hinterland_farms farms
    }
    building
    {
    type hinterland_castle_roads c_roads
    }
    building
    {
    type missiles archery_range
    }
    building
    {
    type equestrian barons_stables
    }
    building
    {
    type temple_catholic_castle small_chapelr
    }
    }

    character Mariane_De_Torres De_Torres, named character, male, leader, age 35, x 89, y 213
    traits Factionleader 1 , GoodCommander 1 , Intelligent 2 , VictorVirtue 1 , PublicFaith 2 , BattleDread 2 , StrategyDread 2 , ReligionStarter 1
    army
    unit NE Late Bodyguard exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Irish Retainers exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Mounted Kerns exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Irish Heavy Glaivemen exp 1 armour 0 weapon_lvl 0

    character Comita_De_Torres De_Torres, named character, male, heir, age 16, x 89, y 213
    traits Factionheir 1 , LoyaltyStarter 1 , NaturalMilitarySkill 1 , GoodCommander 1 , ReligionStarter 1
    army
    unit NE Late Bodyguard exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Irish Retainers exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Mounted Kerns exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
    unit Irish Heavy Glaivemen exp 1 armour 0 weapon_lvl 0

    character Giovanni_Maria_Bazzoni Bazzoni, named character, male, age 20, x89, y 213
    traits GoodCommander 2 , LoyaltyStarter 1 , ReligionStarter 1

    character Gonario de_Ampurias, admiral, male, age 20, x87, y 180
    army cog exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
    army cog exp 1 armour 0 weapon_lvl 0

    character Agostino Tamponi, diplomat, male, age 23, x 89, y 213
    traits GoodDiplomat 2

    character Bantine Giola, priest, male, age 30, x 89, y 213
    traits NaturalPriestSkill 2 , StrongFaith 2 , PriestLevel 1

    character Gionta Malaspina, assassin, male, age 19, x89, y 213
    traits NaturalAssassinSkill 3

    character_record Mara_di_Castelgenovese, female, age 32, alive, never_a_leader
    character_record Adelasia_De_Torres De_Torres, female, age 12, alive, never_a_leader
    character_record Benedetta_De_Torres De_Torres, female, age 8, alive, never_a_leader
    character_record Cassandra_De_Torres De_Torres, female, age 4, alive, never_a_leader

    relative Mariane_De_Torres De_Torres, Mara_di_Castelgenovese, Comita_De_Torres De_Torres, Adelasia_De_Torres De_Torres, Benedetta_De_Torres De_Torres, Cassandra_De_Torres De_Torres, end


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    farmakon
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    00 28/11/2010 00:24
    Credo di aver fatto un pasticcio, ma non so quale nè dove:

    Ho sostituito
    - descr_names e descr_sm_faction nella main directory di spicciolati
    - campaign_descriptions, names ed expanded in text
    - campaign_script e descr_strat nelle varie italia, italia 2 e imperialcampaign in world

    ora gli ex arborensi/turritani sono teoricamente giocabili ma.. nel menù di scelta della fazione vedo lo stemma, leggo la descrizione, li seleziono e clicco su avanti.
    E mi torna tutto alla schermata dove si sceglie tra la campagna full e light :s

    Cosa ho fatto?
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    The Housekeeper
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    Principe

    00 28/11/2010 09:51
    Vol dire che c'è un errore, dovresti dare un'occhiata al file logs\system.log, ti dovrebbe dire esattamente in quale file e in quale riga e colonna hai fatto l'errore. Al 99% si tratterà di un errore nel descr_strat, anche se a occhio mi sembra ok
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    farmakon
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    00 28/11/2010 14:22
    la directory logs è vuota, ma c'è il system.log nella main di medieval. E' quello?
    L'ho aperto ma.. che aspetto ha un errore? [SM=g27962]
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    The Housekeeper
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    Principe

    00 28/11/2010 14:26
    una cosa del tipo

    20:29:40.750 [system.rpt] [always] CPU: SSE2
    20:29:40.750 [system.rpt] [always] ==== system log start, build date: Feb 25 2008 version development ===
    20:29:40.765 [system.io] [always] mounted pack packs/data_0.pack
    20:29:40.765 [system.io] [always] mounted pack packs/data_1.pack
    20:29:40.765 [system.io] [always] mounted pack packs/data_2.pack
    20:29:40.765 [system.io] [always] mounted pack packs/data_3.pack
    20:29:40.765 [system.io] [always] mounted pack packs/data_4.pack
    20:29:40.781 [system.io] [always] mounted pack packs/localized.pack
    20:30:45.125 [script.err] [error] Script Error in mods\Moddieval/data/world/maps/campaign/custom/imperial_campaign/descr_strat.txt, at line 499, column 12
    You have chosen an invalid tile(189, 261) for the settlement of Londra.
    It will mean not being able to reach this settlement and is a bug.
    For now we'll ignore it.
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    Principe

    00 28/11/2010 14:29
    il system.log dovrebbe apparire nella cartella logs, anche se non so bene cosa succede in sistemi operativi diversi da xp, se non appare dovresti modificare manualmente il file spicciolatiditalia.cfg e settare

    [log]
    to = logs/system.log.txt
    level = * error
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    farmakon
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    Ausiliario
    00 28/11/2010 16:52
    Il file system.log è comparso dove doveva.
    L'ho consultato. Capisco alcuni degli errori (personaggi senza padre etc.) ma son sicuro di non aver messo mano su quella gente!
    14:24:08.859 [system.rpt] [always] CPU: SSE2
    14:24:08.859 [system.rpt] [always] ==== system log start, build date: Jun 25 2007 version bld-medieval2-update2.1-30 (43169) ===
    14:24:08.875 [system.io] [always] mounted pack packs/data_0.pack
    14:24:08.875 [system.io] [always] mounted pack packs/data_1.pack
    14:24:08.875 [system.io] [always] mounted pack packs/data_2.pack
    14:24:08.875 [system.io] [always] mounted pack packs/data_3.pack
    14:24:08.875 [system.io] [always] mounted pack packs/data_4.pack
    14:24:08.875 [system.io] [always] mounted pack packs/localized.pack
    14:24:23.156 [game.script] [error] Condition parsing error in spicciolati/data/export_descr_character_traits.txt, at line 16049, column 49
    trigger not found
    14:24:58.078 [script.err] [error] Script Error in spicciolati/data/world/maps/campaign/custom/italia/descr_strat.txt, at line 624, column 32
    resource timber positioned on 251,260 which is an invalid tile.

    14:24:58.250 [script.err] [error] Script Error in spicciolati/data/world/maps/campaign/custom/italia/descr_strat.txt, at line 2779, column 12
    You have chosen an invalid tile(266, 251) for the settlement of CASTELDISANGRO.
    It will mean not being able to reach this settlement and is a bug.
    For now we'll ignore it.
    14:24:58.265 [script.err] [error] Script Error in spicciolati/data/world/maps/campaign/custom/italia/descr_strat.txt, at line 3072, column 1
    The character record Margherita is neither married, nor has a father and will be ommited from the game. She needs to be defined as a relative
    14:24:58.265 [script.err] [error] Script Error in spicciolati/data/world/maps/campaign/custom/italia/descr_strat.txt, at line 3448, column 1
    The child character record Giuliano De' Medici has no father and will be ommited from the game. THey need to be defined as a relative
    14:24:58.343 [script.err] [error] Script Error in spicciolati/data/world/maps/campaign/custom/italia/descr_strat.txt, at line 8119, column 155
    Children of Principe Giovanni Antonio Orsini Del Balzo: Principe Giovanni Antonio Orsini Del Balzo (age 17) is supposed to be younger than Principe Giovanni Antonio Orsini Del Balzo (age 16)
    14:25:16.781 [script.err] [error] Script Error in spicciolati/data/world/maps/campaign/custom/italia/descr_strat.txt, at line 624, column 32
    resource timber positioned on 251,260 which is an invalid tile.

    14:25:16.890 [script.err] [error] Script Error in spicciolati/data/world/maps/campaign/custom/italia/descr_strat.txt, at line 2779, column 12
    You have chosen an invalid tile(266, 251) for the settlement of CASTELDISANGRO.
    It will mean not being able to reach this settlement and is a bug.
    For now we'll ignore it.
    14:25:16.953 [script.err] [error] Script Error in spicciolati/data/world/maps/campaign/custom/italia/descr_strat.txt, at line 3072, column 1
    The character record Margherita is neither married, nor has a father and will be ommited from the game. She needs to be defined as a relative
    14:25:16.984 [script.err] [error] Script Error in spicciolati/data/world/maps/campaign/custom/italia/descr_strat.txt, at line 3448, column 1
    The child character record Giuliano De' Medici has no father and will be ommited from the game. THey need to be defined as a relative
    14:25:17.046 [script.err] [error] Script Error in spicciolati/data/world/maps/campaign/custom/italia/descr_strat.txt, at line 8119, column 155
    Children of Principe Giovanni Antonio Orsini Del Balzo: Principe Giovanni Antonio Orsini Del Balzo (age 17) is supposed to be younger than Principe Giovanni Antonio Orsini Del Balzo (age 16)

    questo è l'intero contenuto del mio file system.log, ma molte delle righe che mi indica non hanno niente a che fare con quanto ho modificato!
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    farmakon
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    Ausiliario
    00 28/11/2010 18:01
    Ora persino le comiche: faccio una battaglia personalizzata e tutti i soldati, miei ed avversari, sono morti ancor prima di iniziare perchè il campo di battaglia.. è l'oceano!

    il log ribadisce questo.
    17:46:52.687 [system.rpt] [always] CPU: SSE2
    17:46:52.687 [system.rpt] [always] ==== system log start, build date: Jun 25 2007 version bld-medieval2-update2.1-30 (43169) ===
    17:46:52.703 [system.io] [always] mounted pack packs/data_0.pack
    17:46:52.703 [system.io] [always] mounted pack packs/data_1.pack
    17:46:52.703 [system.io] [always] mounted pack packs/data_2.pack
    17:46:52.703 [system.io] [always] mounted pack packs/data_3.pack
    17:46:52.703 [system.io] [always] mounted pack packs/data_4.pack
    17:46:52.703 [system.io] [always] mounted pack packs/localized.pack
    17:46:58.250 [game.script] [error] Condition parsing error in spicciolati/data/export_descr_character_traits.txt, at line 16049, column 49
    trigger not found

    e la riga incriminata è questa
    Trigger ItsWinterNow
    WhenToTest CharacterTurnEnd

    Condition Trait SummerWinterCampaign = 1
    and not I_IsTriggerTrue ItsSummerNow

    Affects SummerWinterCampaign 1 Chance 100
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    The Housekeeper
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    Principe

    00 28/11/2010 18:09
    Questi sono tutti bugs del mod (inoffensivi), non sono stati causati dalle tue modifiche.
    Di solito comunque è l'ultimo bug elencato nel log a causare il blocco, non è che hai modificato i Del Balzo?

    In ogni caso ti consiglio di ripetere il processo aggiungendo la fazione senza albero genealogico (da esso dipendono quasi sempre i bugs), ma solo con un paio di generali
    [Modificato da The Housekeeper 28/11/2010 18:10]
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