00 16/09/2011 16:53

Sto (stavo) leggendo questo romanzetto, devo dire che all'inizio mi aveva preso molto; è la storia di un ospitaliere (Morgenne) imprigionato dopo la battaglia di Hattin, che preferisce sputare sulla croce per salvarsi la vita mentre tutti gli altri ospitalieri preferiscono la morte. Lo fa in parte per paura della morte, in parte nella speranza di riscattarsi dallo status di schiavo, farsi riammettere nell'ordine e ritrovare la Vera Croce di cui era custode prima della battaglia.
Trama accattivante e precise annotazioni storiche, mi sono detto: tre euro ben spesi una volta tanto (alla faccia della snai [SM=g27964] ).

Poi, passati i primi 3 capitoli tutto sommato divorati, iniziano ahimè ad abbondare le amenità fantastiche e esoteriche tipiche degli ultimi anni. Mi sono impantanato verso la metà quando la trama ha iniziato ad assumere connotati sempre meno credibili e ora non so nemmeno se finirò questo libello di 500 pagine scritte piuttosto fitte [SM=g27966]

qui ci sono alcuni commenti che in gran parte condivido
dentroalreplay.blogspot.com/2009/08/il-cavaliere-della-vera-croce-di-da...

In seguito ho saputo che si tratta del primo di una serie di 5 libri, ma avendo difficoltà a finire il primo, volevo sapere se qualcuno di voi ha mai letto i successivi, e se ne vale la pena [SM=g27963] oppure se è meglio che torni alle scommesse sul calcio!