Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
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Ultimo Aggiornamento: 21/01/2012 14:16
25/12/2011 12:05
 
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Il gameplay di campagna sono assolutamente diversi, questo si.

Nel multi, cui mi dedico principalmente, in entrambe i titoli, posso dire che XIII ha tutto quello che mancava a Medieval, in particolare il bilanciamento.
Il sasso carta forbice c'è ed è fatto con criterio, non come su shogun per es..
Tatticamente offre una maggiore varietà di scelte, basti pensare che si può giocare anche con 8 archi, o con prevalenza di fanti o di cavalli e comunque le partite rimangono estremamente ragionate e bilanciate.

Il terreno conta molto, ma non è che se stai su una collina hai un vantaggio enorme come su med, esiste sempre un modo per attaccare l' avversario, si tratta solo di trovarlo, stesso discorso per morale e fatica, non succede che ti va in rotta l'intero esercito e non sai neanche il perchè, in RW il motivo si capisce, sempre, ed è possibile rimediare, in questo senso aiutano anche le icone delle unità che cambiano colore in base alla situazione in cui si trovano.

Le unità hanno una propria IA, un pò come era su MED I, se lo ricordate, in cui le lance vedendo una cavalleria si giravano automaticamente da quel lato, in RW tutte le unita fanno una cosa del genere in base al tipo.

Il sasso carta forbice c'è ed è fatto con criterio, non come su shogun per es., basta vedere lo schieramento delle unità che raramente si limita alle 2 linee di MED, archi davanti e fanti dietro con cvallerie a fare la spola, in RW gli schieramenti devono essere + ragionati, anche perchè le unità hanno maggiore difficoltà a passare una sopra all'altra, e se vengono a contatto con il nemico si stringono automaticamente e quindi non è possibile sovrapporle come su med, inoltre hanno tutte 3 formazioni quadrato, cuneo e cerchio, ognuna con il suo uso ben chiaro.

Per le modifiche, non me ne intendo, so che sono stati rilasciati svariati tolls e che il gioco è fatto proprio per favorire i modder, cercando di ridurre il motore vero e proprio all'essenziale e lasciando la maggior parte delle possibilità agli script modificabili, un pò stile Paradox per intenderci.
[Modificato da LordHarald 25/12/2011 12:08]

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