Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

AAR: La Gran Ferrara degli Estensi

Ultimo Aggiornamento: 15/01/2012 11:27
05/01/2012 20:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 102
Registrato il: 05/04/2011
Città: CASTELVERDE
Età: 36
Fante
Le donne, i cavalier, l'arme, gli amori, Le cortesie, l'audaci imprese io canto
Salute a tutti voi, partecipanti del forum. [SM=g27960]
Io sono un umile cantastorie, un narratore che per anni ha vissuto all’ombra della grande Ferrara, un tempo prospera e indipendente, che ora, dopo anni di grande splendore, si affaccia al nuovo anno con futuro incerto.
Rendo grazia all’Onnipotente e mi accingo a raccontare la storia dei miei signori, gli Estensi.
Il mio vagare mi portò, un giorno, a Ferrara, presentato alla corte di Niccolò III d’Este, Marchese di Ferrara. A quei tempi, il Marchese era in età avanzata, ma ancora forte e vigoroso: aveva passato parte della sua vita a rafforzare i suoi territori e ora, doveva iniziare a portare Ferrara oltre i suoi naturali confini, farle fare un ulteriore salto, non lasciarla isolata. A quel tempo, quando muovevo i miei primi passi incerti sul territorio del Marchesato, Ferrara era in pace, “isolata” dal marasma delle guerre che investivano l’Italia. Nell’anno del Signore 1441, il Marchese governava sulle province di Ferrara, Rovigo, Reggio di Lombardia, Mirandola e Modena. Ad affiancarlo sono i due figli, Lionello e Borso, rispettivamente a Modena e a Rovigo. La situazione interna, in quell’anno, prevedeva alcune piccole cittadine indipendenti, o formalmente soggette al casato, ma che non erano parte integrante della vita civile: Cento, Adria, Carpi, Sassuolo, Castelnuovo de’Monti, Comacchio, Bondeno.
L’anno si aprì con l’adozione di un nobile, un tale Balbi, che entrò subito nelle grazie del sovrano, istallandosi a Reggio e da lì, iniziò a piegare i comuni di Castelnuovo de’ Monti, Carpi. Quasi contestualmente, con una prudente politica estera, il Marchese in persona, conquistava i comuni di Bondeno e si installava a Mirandola, per seguire più da vicino gli avvenimenti sul confine Milanese, intavolando trattative: i suoi emissari portarono un accordo economico con Milano, Venezia, Papato, Firenze, Genova, Austria, Bosnia, Monferrato e Savoia. Sempre sul fronte interno, Lionello provvedeva a prendere Sassuolo e Cento, mentre Borso cercava di rafforzare la presenza estense sulla riva settentrionale del Po’. Come potrete vedere, signori e dame non è un momento avvincente: il Papa, ha dato una grande elargizione allo stato Estense (10000 fiorini) e sembra che al momento, la quiete regni sovrana sui territori del Marchesato.

Con ossequi, il vostro cantastorie [SM=g27960]

(le immagini le inserirò in un secondo momento, perchè sono su un altro pc ora. Avrei una domanda: volevo fare una AAR sui bizantini, una campagna che stavo portando avanti prima di Spicciolati... dove posso postarla? Attendo risposte =D)
06/01/2012 11:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 21.194
Registrato il: 10/02/2007
Principe

Finalmente una nuova aar! Seguiremo le imprese della casata ferrarese con grande interesse!
La aar bizantina postala pure nella sezione principale di Machiavello
08/01/2012 11:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 102
Registrato il: 05/04/2011
Città: CASTELVERDE
Età: 36
Fante
Re:
The Housekeeper, 06/01/2012 11.00:

Finalmente una nuova aar! Seguiremo le imprese della casata ferrarese con grande interesse!
La aar bizantina postala pure nella sezione principale di Machiavello



Ok, grazie... allora posto subito la prima parte. E' Medieval liscio però eh... non è un problema vero? Grazie mille =) (continuerò anche con questa... mi spiace essere stato scarno in questa prima parte... sia d'immagini che di testo =()
[Modificato da BasilioIIBulgarotocne 08/01/2012 11:34]
13/01/2012 01:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.707
Registrato il: 04/06/2009
Città: FERRARA
Età: 46
Principe
Ottimo!



"Non occorre che un uomo sappia cosa avverrà alla fine del giorno dopo, è sufficiente che il giorno finisca e la conclusione sarà nota; se ci rincontreremo allora sorrideremo, sennò, sarà stato lo stesso un bell'addio."
-Gaio Giulio Cesare-
15/01/2012 11:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 102
Registrato il: 05/04/2011
Città: CASTELVERDE
Età: 36
Fante
Sulla scia dell'arte diplomatica di Bisanzio.
Ben tornati, signori e damigelle (se ce ne sono); voglio ancor oggi raccontare del mio signore, Niccolò III che fece di tutto per rendere grande Ferrara.
Siamo nell'anno del signore 1446, quando alla veneranda età di 56 anni, il mio Signore Marchese, intraprese un ambizioso, quanto costoso progetto: creare un sistema diplomatico che gli consentisse di poter decidere, senza combattere le sorti italiane (progetto ben ambizioso eh!!!). Rifacendosi all'arte della Diplomazia Romea, che per secoli aveva consentito all'impero dei Basileus di sopravvivere nonostante le grandi avversità, il Marchese impostò un politica che più la penna che la spada potesse premiarlo. Innanzi tutto le alleanze; Ferrara, non potendo permettersi nemici potenti, cerca i nemici dei suoi nemici, in modo di farseli amici, in un ragionamento semplice quanto efficace: frappore tra sé e la signoria del Visconti/Sforza una barriera che gli consenta di stare tranquillo. L'arte diplomatica di un particolar uomo (chiamasi, udite udite, messer Pico da Mirandola) che viaggiò per il centro-italia e di un suo collega, un tal Ippolito d'Este (si lo so, non ci credo nemmeno io), hanno reso utilissimi servigi allo stato. Ad iniziare dal fenomenale messer Pico (influenza 8 prima del crash irreparabile, ='( non è ggiuuustoooo), che riuscì a ottenere, senza combattere, la signoria di Padova, dove un tempo aveva risieduto Ezzelino da Romano (somma pagata: 12000 fiorini, dilazionati in 2 turni, più l'accesso militare in territorio ferrarese); un altro capolavoro di Messer Pico, fu l'ottenimento di un contributo di 2000 fiorni dagli Asburgo, in cambio di un appoggio contro i Milanesi e le informazioni geografiche in mio possesso (presumo del territorio Milanese, anche se credo riguardi gran parte della mappa di gioco). Inoltre, messer Pico ottene ancora altri risultati:
1)Supporto militare da Venezia, per attaccare Mantova (che prima del Crash stavo assediando)
2)Il vassallaggio di Mantova (e qui avvene il crash.. finito di raccontare vi spiego cos'è successo)
3)L'aver aizatto Venezia contro Milano (dietro salato pagamento di 10000 fiorini in un turno, più il supporto militare da parte ferrarese)
Ma il capolavoro lo ottenne messer Ippolito. Questi viaggiò per il centro-italia, alleandosi con la signoria di Cosimo il Vecchio, tramite alleanza, accordo economico e informazioni geografiche (somma ottenuta da questa trattativa: 3000 fiorini), poi andò a Roma, alla corte pontificia e riuscì ad ottenere, a scomunica appena impartita ai Milanesi, l'appoggio economico e militare del papato contro i Milanesi: accesso militare, attacco contro i Milanesi e informazioni geografiche, in cambio di supporto contro i milanesi e un contributo di 1500 fiorini (a 2000 già rognavano, al che, ho dovuto abbassare le pretese). Inoltre, Ippolito peregrinò nell'italia nord occidentale, alleandosi con Genova (accordi economici e alleanza: il che fu un bene, dato che aveva appena preso Parma); ottenne un alleanza con la Savoia, per un attacco contro i Milanesi (attacco avvenuto, dietro pagamento mio di 12000 fiorini dilazionati in 3 anni) e un alleanza con il Monferrato, in funzione anti-milanese (scambio di informazioni geografiche e donazione da parte mia di 1500 fiorini).
Dal punto di vista militare, il mio signore e Marchese, riuscì ad assediare e prendere la città di Bologna, tramite anche l'aiuto degli amici Fiorentini, che supportarono l'assedio con le loro macchine da lancio, di cui l'esercito Estense difettava. L'impresa più grande fu l'assedio di Mantova, che ancora oggi, a distanza di 5 anni dall'inizio di questo nuovo racconto, è ancora sotto assedio, dopo due grandi battaglie alle porte di Mirandola: l'arruolamento della compagnia Bianca, ha infatti dissanguato le casse statali, che però ancor reggono le ingenti spese diplomatiche e militari del mio signore, Niccolò III e la sua ambizione/speranza di poter inseguire, il titolo di Duca. Spero di non avevervi annoiato, miei cari ascoltatori e lettori, con questa umil storia di Niccolò III lo Spietato, che con ambizione, forza e volontà, cercò di far diventare grande, la piccola Ferrara. Ossequi... il vostro canta storie.


Adesso il problema: mentre stavo trattando il vassallaggio con Mantova, quando ho fatto l'offerta, di solito capisco che accetta perchè la risposta non è immediata. Il problema è che praticamente, al momento dell'accettazione, il gioco all'inizio si è bloccato (tipo disco rotto che riproduce lo stesso pezzo all'infinito) e poi dopo circa 2 minuti è andato sul desktop. Fino a qui tranqui, le condizioni c'era tutte per ricaricare e riottenere quello che avevo fatto, ho provato a riaccedere al gioco, ma niente. Anche il liscio mi dava problemi (le battaglie crashavano, le scritte di città, agenti, capitani si vedevano tutte, di ognuno) e alla fine ho provato ancora ma tornava subito alla schermata del mio portatile, al che, purtroppo ho dovuto disinstallare tutto e reinstallare MED2... che è successo di preciso? No, perchè presa male davvero... mi è anche sparito tutto: salvataggi e screen inclusi -.-'' [SM=g27969]

ps- Con Bellum Crucis, non avevo tutti questi problemi però... mi smebra al quanto strano... bah [SM=g27970]
[Modificato da BasilioIIBulgarotocne 15/01/2012 11:32]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com