Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 

 

 

 

 

 

Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

L'Impero Bizantino,l'ombra dell'Impero Romano di una volta!

Ultimo Aggiornamento: 14/01/2013 18:18
02/03/2012 00:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.233
Registrato il: 23/01/2008
Città: TERMINI IMERESE
Età: 40
Principe
La mia voleva essere una "provocazione", un ragionamento portato alle estreme conseguenze partendo da un assunto iniziale. Non è la mia posizione (come detto, per me l'Impero è morto e sepolto già nel 1204), ma è comunque una ricostruzione possibile, tant'è che appunto sia gli Zar che gli Ottomani (e ancor prima il sultanato di Ar-Rum) la adottarono.

Sulla mia frase, l'uso delle virgolette voleva appunto precisare che non era un'espressione da prendere alla lettera. Ritengo che la storia bizantina sia certamente una prosecuzione dell'antico impero, ma da un certo momento in poi, a causa dell'abbandono di fatto della prospettiva occidentale a favore di modelli sempre più marcatamente orientali, di "Romano" propriamente detto rimase poco più del nome, tutto qua. E' proprio l'evoluzione del sistema che portò a trasformarlo, gradatamente quanto vogliamo, in un impero Greco. Fu un processo addirittura impercettibile per gli stessi Bizantini che continuavano in perfetta buona fede a chiamarsi Romani pur non parlando una parola di latino!
E' una conseguenza inevitabile del distacco da Roma che, lo si voglia o meno, aveva una carica tale da permeare di sè un intero mondo. Venuto meno il legame è venuto meno anche il carattere originario. E non intendo qui parlare di un mero dato geografico, attenzione, ma di una relazione di fatto. Dopo Giustiniano gli imperatori capirono che se volevano far sopravvivere quello che restava del loro potere dovevano momentaneamente abbandonare l'occidente a se stesso e consolidare la Pars Orientalis. Il problema fu che questo legame non si riformò mai più: la volontà di riconquista da sola non poteva bastare a colmare le distanze con un mondo ormai diverso.
L'unica possibilità che l'Impero aveva per mantenere la propria identità era, piaccia o meno, rimanere legato alla Chiesa di Roma, che vide fino alla fine nell'Impero (sia Bizantino che Germanico) lo strumento mandato da Dio per garantire l'unità dei cristiani. Ma anche qui sappiamo come andò a finire...
Spero di essere stato più chiaro.
Naturalmente questa è solo la mia posizione, rispetto e comprendo benissimo la tua, ci terrei solo a chiarire che il mio giudizio nasce da un approfondimento ragionato della questione.
[Modificato da Il Cavaliere Verde 02/03/2012 00:51]
.




"Lasciate che i miei eserciti siano le rocce, gli alberi e i pennuti nel cielo", Carlo Magno
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com