Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 

 

 

 

 

 

Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

L'Impero Bizantino,l'ombra dell'Impero Romano di una volta!

Ultimo Aggiornamento: 14/01/2013 18:18
02/03/2012 12:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.264
Registrato il: 28/07/2006
Città: CATANIA
Età: 46
Principe
Non si può in effetti criticare il papato per la sua azione, nei secoli bui almeno. Quando Bisanzio riprende l'Italia il papa non ha tutto questo potere, Giustiniano anzi fa arrestare e deportare il papa che non gli piace e lo sostituisce con uno a lui più congeniale. Con i Longobardi la situazione cambia, l'Impero non è materialmente in grado di difendere la provincia, troppi invasori ad est (Avari e Persiani su tutti), la stessa Bisanzio minacciata, il Cesare dice "arrangiatevi" e Maurizio crea l'esarcato per arginare l'invasione (ma non aveva disperato di riprendere la penisola, ci doveva essere il momento opportuno, ma la riconquista ci sarebbe stata, e lo dimostra il suo testamento in cui lasciava l'Italia e l'Occidente ad un figlio e l'Oriente all'altro). Mentre si attendono tempi migliori, l'esarca fa quello che può, ma è a Ravenna, troppo lontano per difendere Roma, che spesso non è raggiungibile perché i Longobardi occupano la zona appenninica che collega Lazio e Romagna, e che ha in Perugia il suo caposaldo maggiore. I rinforzi non arrivano, Ravenna è lontana, Bisanzio non ne parliamo; Roma è sotto minaccia, spesso sotto assedio. Chi è l'unica autorità riconosciuta in città? Il Papa; è lui che organizza le difese militari della città, è lui che vende i tesori della Chiesa per convincere i Longobardi a ritirarsi, e non lo fa una volta, ma diverse volte fino a quando Longobardi ed Impero non giungono ad una pace, ad inizio del VII secolo. Poi il dominio imperiale diventa sempre più effimero, quando anche Ravenna cade e Bisanzio controlla poche zone nel sud, nulla può impedire ai Longobardi di prendere anche Roma, e sebbene siano ormai cattolici e non più ariani, non sono, per il papa, vicini raccomandabili. A chi chiedere aiuto? A Bisanzio in quel momento in gravi difficoltà militari e pure scismatica per la questione iconoclasta o a qualche devoto e potente vicino tipo i Franchi di Pipino e Carlo? Certo il re franco ha interessi più a nord di Roma che diventa una città ai confini dei suoi domini, è il protettore perfetto vicino ma non troppo e devotamente legato al pontefice essendo stato incoronato da lui. A questo aggiungiamo che Bisanzio era priva di basileus, essendo stato Costantino accecato da sua madre Irene che ora governa come sovrano, quindi il salto del fosso fu logica conseguenza.

Una maggiore autonomia, nata dalla situazione politico-militare, ed una maggiore libertà d'azione nata per far fronte alle necessità di difesa dell'Urbe divenne nel tempo un dominio monarchico.
-------------------------------------------------
"Odiare i mascalzoni è cosa nobile" (Quintiliano)

"Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile, a ben vedere significa onorare gli onesti" (Aristofane)
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com