Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Domi Bellique (Thread della Diplomazia)

Ultimo Aggiornamento: 23/06/2014 12:26
07/10/2013 01:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.954
Registrato il: 28/02/2005
Città: LATINA
Età: 45
Principe

Re:
Alla luce di quanto può avvenire in termini di saccheggi e conquiste nei balcani, ribadiamo la nostra proposta di pace tra Impero Bizantino, Regno Normanno e Regno d'Ungheria, che reputiamo bilanciata ed equilibrata. Chi non la considera appare ai nostri occhi come colui che non cerca davvero la pace....


dankfonicus, 17/09/2013 00:36:

L'Imperatore Federico I detto il Barbarossa, ha ricevuto una importante delegazione magiara, la quale ha chiesto a gran voce di ascoltare le ragioni del loro popolo in relazione alle trattative di pace tra Ungheresi, Romei e Normanni.

Abbiamo trovato nelle loro argomentazioni sia una sincera voglia di trovare la pace, in quanto consci della loro debolezza nei confronti dei loro avversari, sia ragioni che rendono sensate le loro richieste, ovvero la dimostrazione di quanto danneggerà il loro regno perdere Adrianopoli!

La città contesa, baluardo difensivo della stessa Costantinopoli, città per la quale ci siamo già pronunciati come inviolabile da popoli che non professino la vera fede in Cristo, costituisce con il suo territorio l'unico sbocco al mare per quanto riguarda il Regno d'Ungheria.
Tale Regno è chiuso a nord dall'Impero Romano-Germanico, ad est dai potenti Rus, a sud dai gloriosi Romani d'Oriente e ad ovest dai valorosi Normanni. Conveniamo che in una tale situazione qualunque saggio regnante non possa dormire tranquillo, in quanto manca per il suo popolo un futuro prospero. Cosa può evitare che un regno stretto da altri grandi regni non cerchi nei suoi vicini quella prosperità che non gli è garantita dall'angustia dei propri confini?
Certamente un porto dedito al commercio può rappresentare una soluzione al problema, da qui la campale importanza del porto di Adrianopoli.
Ma anche un munito castello, posto in una posizione strategica può altrettanto garantire sicurezza ad un regno stretto da dei giganti, da qui la vitale importanza del castello di Ras.

Il grande Regno dei Normanni, nostri alleati, ha ottenuto dai Bizantini un prospero porto (Durazzo) ed una fortezza strategica (Ras), stringendo ancor più il cappio intorno al collo dei Magiari, ma impoverendo enormemente, sia economicamente che strategicamente, gli altri nostri storici alleati, con cui dividiamo il titolo imperiale che fu del Divo Augusto, ovvero i Romani d'Oriente. Tali regalie sono state date per avere un aiuto militare nei confronti di Turchi e Magiari. Sicuramente l'aiuto militare c'è stato, ne è testimone la presa di Antalia, con immaginiamo il relativo lucroso saccheggio, oltre al mettere sotto scacco i deboli magiari.

Ma alla fine dei conti cosa hanno ottenuto i nostri fratelli imperiali in cambio della perdita di due fondamentali città? L'Anatolia è rimasta pressoché tutta in mano musulmana, in quanto i Turchi sono un nemico davvero difficile da contrastare, e ne siamo consci in quanto abbiamo promesso anche noi aiuto ai Romei, ma vista la grande distanza e l'impegno bellico in Egitto, i preparativi per un'armata adeguata al nemico stavano richiedendo molto tempo, ragion per cui ci siam impegnati prima diplomaticamente con il nostro proclama su Costantinopoli e Nicea.

Per quanto riguarda il ben più facile fronte Magiaro, si richiede ad una nazione fiera ma allo stremo la cessione dell'unico territorio per cui valga la pena di combattere.
In conclusione, riteniamo che visti gli esiti della guerra romeo-turca, il compenso ai Normanni sia altrettanto dannoso per Bisanzio quanto le perdite avute in favore dei Magiari, e quindi, onde evitare di avere in futuro un'Ungheria debole e ferita, un Impero Bizantino enormemente ridimensionato, anche il maestoso Regno dei Normanni deve rinunciare a qualcosa:

In accordo con gli ambasciatori magiari abbiamo individuato una seconda soluzione per arrivare alla pace:

Adrianopoli torna in mano di Bisanzio.
Bisanzio cede una città sul Mar Nero ai magiari, che abbiamo individuato in Olese, dando quindi l'agognato sbocco sul mare.
I Normanni restituiscono Ras ai Romei in modo tale che la loro imperitura gloria abbia anche il supporto di un castello strategico per la tenuta dei Balcani.
Durazzo rimane in mano Normanna come più che lauto compenso per gl'impegni bellici sostenuti!

Ci aspettiamo che la voglia di pace tra le genti cristiane abbia la meglio sui meri interessi personali!

Imperator Federicus I




----------------------------------------------------------------------------------------------------
Esempio di autocensura del proprio pensiero....per non ammettere di aver sbagliato in pieno...di da.cool :
PRIMA "La sperimentazione ha così sottolineato due cose fondamentali. La prima: che il pilum rappresenta un arma che non può essere considerata come un giavellotto, ma necessita di una distanza estremamente ravvicinata e una grande potenza per il suo tiro. Il secondo: che il pilum costituisce una sorta di arpione, il cui obiettivo è non uscire più una volta penetrato. Il che avalla i testi latini in merito ad un uso prioritario del pilum come "sabotatore" di scuta nemici, piuttosto che come arma mirata a colpire i nemici."
DOPO(2 minuti) "La sperimentazione ha così sottolineato due cose fondamentali. La prima: che il pilum rappresenta un arma che non può essere considerata come un giavellotto, ma necessita di una distanza estremamente ravvicinata e una grande potenza per il suo tiro."
di da.cool 05/05/2008

...per saperne di più, vedere direttamente la discussione:
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7490651&p=5

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com