Medieval 2 Total War
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external invasion

Ultimo Aggiornamento: 29/10/2012 09:56
15/10/2012 12:41
 
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dopo una bellissima campagna con gli abbassidi ho notato che questo script tende a mandare truppe numericamente scarse e che attaccano subito con le catapulte, cosa che si può contrastare assai facilmente con la cavalleria (lascio sempre un generale in ogni città e un'unità di cavalleria leggera nei castelli) distruggendo le catapulte.
non si potrebbe triplicargli la fanteria e farli assediare senza catapulte? so che probabilmente è così per non far togliere l'assedio al turno dopo, sarebbe il massimo se si trovasse uno script per fare in modo che l'IA ribelle mantenga sempre gli assedi o roba del genere...
mi appello ai modder
15/10/2012 14:02
 
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Attaccano subito perché altrimenti il giocatore umano può avere tempo per mandare rinforzi. Invece così è costretto a lasciare truppe nelle città esposte.
E' vero che è abbastanza semplice distruggere le catapulte, bastano come hai detto un paio di unità di cavalleria. Ma è anche vero che normalmente, in quelle regioni, basterebbero due unità di più economici arcieri base per mantenere l'ordine e, invece, si è costretti a spendere (un po') di più.
16/10/2012 15:06
 
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beh è vero, ma allo stato attuale delle cose non c'è praticamente mai una battaglia vera e propria, e un'unità di cavalleria leggera scrausa ha un costo di mantenimento basso considerato che basta tenere nell'insediamento quella e degli arcieri. poi bisogna anche considerare che non si è sempre in grado di mandare rinforzi con un solo turno a disposizione (se poi le truppe nemiche spuntano fuori all'improvviso e assediano il tempo credo ci sia in metà o meno dei casi) e che così bisognerebbe davvero tenere una quantità decente di uomini nella guarnigione. guardate, non voglio fare il criticone per puntiglio o stronzate simili, è che secondo me questo script è una genialata, ma così come è lo stile di gioco del player non cambia quasi per nulla...
[Modificato da pablo de toledo-tristero 16/10/2012 15:07]
16/10/2012 15:19
 
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beh insomma... tu riesci a cavartela con una unità di cavalleria, ma non sempre è così... e poi considera che si tratta di pirati soprattutto nelle isole, vederli sbarcare con armate gigantesche sarebbe un po' "strano"...
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16/10/2012 17:24
 
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sinceramente però è uno svantaggio nel coltempo. io mi sto facendo una partita con novgorod ed in più agli attacchi dei russi mi devo pure stare attento a questi. a mio modesto parere, non si potrebbe mettere la possibilità di un external invasion anche all'ia stessa? altrimenti così è più un vantaggio per le altre fazioni che non devono pensare a sti tipi.
[Modificato da Persiano95 16/10/2012 17:25]
16/10/2012 17:51
 
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Il problema è che tu, giocatore umano, sai che può capitarti e ci pensi; l'IA, invece, non penso capirebbe il meccanismo e continuerebbe ad andare avanti come adesso, senza minimamente proteggere gli insediamenti marginali.
17/10/2012 19:45
 
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L'unica pecca dell'Ex.Inv. secondo me è la sua diffusione.

Nel senso: Alcuni luoghi, come ad esempio Roskilde, anche se è a tutti gli effetti un'isola, tuttavia è un'isola pedonale, da entrambi i lati, sia dalla parte norvegese, che da quella danese, quindi ha due confini. Il senso dell'Ex.Inv. è quello di obbligare il giocatore a mettere più truppe negli insediamenti dove l'IA è impossibilitata ad attaccare o se attacca è un avvenimento epocale, vuoi per motivi geografici (un insediamento ai bordi della mappa), sia strutturali (l'IA non crede nelle isole). Ma questo non ha senso appunto a Roskilde dove l'IA allegramente passeggia (e l'hanno dimostrato i tedeschi nella mia campagna con i Norvegesi).



Ad accrescere le mie sventure, il giorno dell'Assunzione della santa madre di Dio e vergine Maria, giunsero, con male augurio per me, gli ambasciatori di Giovanni XIII signore apostolico e Papa universale con lettere con cui pregavano Niceforo Imperatore dei Greci di far parentela e salda amicizia con suo diletto figlio spirituale Ottone, Imperatore augusto dei Romani.

"Ma il Papa, sciocco ed insulso, ignora forse che Costantino il grande trasferì qui lo scettro imperiale, tutto il Senato, tutto l'esercito romano e che a Roma lasciò soltanto vili schiavi, cioè pescatori, mercanti di ghiottonerie, uccellatori, bastardi, plebei e servi?"

"Ma il Papa, dissi, famoso per la sua lealtà, pensò di scrivere questo a lode e non ad offesa dell'Imperatore. Sappiamo certamente che Costantino Imperatore romano venne qui con l'esercito romano e fondò questa città col suo nome; ma poiché Voi avete mutato lingua, costumi e vesti, il Santo Padre ha pensato che vi dispiacesse il nome di romani, come pure non vi piace la loro veste"
17/10/2012 21:42
 
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infatti, comunque sarebbe più realistico fare in modo che l'external colpisca gli insediamenti che sono proprio attaccati al bordo mappa e non magari quelli che sono separati dal bordo mappa da un ostacolo naturale(laghi e catene montuose), per spiegarmi bene farò un confronto fra Tabriz, e Ganja.

Sono entrambe al bordo mappa, ma guardandola dal punto di vista geografico Tabriz sarebbe impossibilitata ad un invasione perché a separarla dal bordo mappa c'è una catena montuosa che ipoteticamente chiunque si trovasse dall'altra parte sarebbe costretto a fare un giro e quindi costretto a passare per Baghdad o per Ganja.
Ganja invece non ha nessuna ostruzione e quindi dal punto di vista storico vederla sotto assedio da parte di una "fazione" che si trova fuori dalla mappa ha senso.

Poi quello che non riesco a capire come fate a contrastare le armate con 2 truppe di cavalleria, finché devo battere armate prive di cavalleria(fatta eccezione del generale) anch'io ci riesco, ma quando si tratta di doverne battere una che usa truppe a cavallo non riesco riesco mai a vincere, vorrei sapere voi come fate.

PS: io proporrei di fare in modo che tutte o quasi tutte le armate external avessero anche truppe di cavalleria, perché sennò sarebbe inutile questo script.
17/10/2012 22:38
 
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Credo che molti non battano l'intera armata con due unità di cavalleria, quanto sterminino i servienti alle catapulte. Una volta che queste sono fuori gioco l'IA non ha alcun modo di entrare in città e automaticamente perde.
17/10/2012 23:35
 
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Re:
Arantal Elenna, 17/10/2012 19.45:

L'unica pecca dell'Ex.Inv. secondo me è la sua diffusione.

Nel senso: Alcuni luoghi, come ad esempio Roskilde, anche se è a tutti gli effetti un'isola, tuttavia è un'isola pedonale, da entrambi i lati, sia dalla parte norvegese, che da quella danese, quindi ha due confini. Il senso dell'Ex.Inv. è quello di obbligare il giocatore a mettere più truppe negli insediamenti dove l'IA è impossibilitata ad attaccare o se attacca è un avvenimento epocale, vuoi per motivi geografici (un insediamento ai bordi della mappa), sia strutturali (l'IA non crede nelle isole). Ma questo non ha senso appunto a Roskilde dove l'IA allegramente passeggia (e l'hanno dimostrato i tedeschi nella mia campagna con i Norvegesi).




hai sempre l'opzione paraculamento: metti due navi sui due passaggi ed ecco che l'AI non passeggia più... ecco perché l'abbiamo messo anche a Roskilde ;)
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17/10/2012 23:39
 
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Lo sò, ma quando si tratta di difendermi contro i "Corasmi" o altre armate scriptate che hanno truppe a cavallo non sono mai riuscito a far fuori in tempo tutte le catapulte prima che i miei cavalieri perissero nel tentativo.
18/10/2012 02:17
 
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non esageriamo, alla fine l'external serve soltanto a costringerti a lasciare più di una sola unità armata di stuzzicadenti...
18/10/2012 10:01
 
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personalmente mi sono trovato a fronteggiare con gli egiziani in due turni consecutivi due attacchi esterni sulla stessa città, con una armata che comprendeva un'unità di faris e una di cavalieri scarsi.

Per abbattere il generale nemico (sempre presente) e gli addetti alle catapulte ho dovuto gettare nella mischia anche i lanceri base e gli arceri contadini che avevo (2+2). Sicuramente non sarò il miglior stratega presente sul forum, ma dire che si tratta di una passeggiata mi sembra di esagerare...anzi devo dire che quelle due vittorie per il rotto della cuffia mi hanno dato grande soddisfazione, soprattutto la seconda con l'armata non del tutto riaddestrata! [SM=x1140411]
20/10/2012 18:14
 
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è molto facile se usi la guardia del generale o se prendi i servienti delle catapulte dal dietro (anche con cavalleria pacchissima), infatti l'IA tende a mandare avanti gli strumenti d'assedio e lasciare molto indietro il resto dell'esercito.
forse si potrebbero dividere gli attachi in razzie e invasioni, le razzie sarebbero come adesso, pochi uomini e catapulte,le invasioni avrebbero molti uomini e niente catapulte, ma sarebbero più rare.
poi boh, è anche vero che se uno vuole una cosa più challenging basta non usare la cavalleria...
20/10/2012 19:19
 
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Re: Re:
Fabius Maximus Germanicus, 17/10/2012 23:35:




hai sempre l'opzione paraculamento: metti due navi sui due passaggi ed ecco che l'AI non passeggia più... ecco perché l'abbiamo messo anche a Roskilde ;)




E a Venezia allora? Lo avete messo anche lì? Perché a rigor di logica è un isola, ma sarebbe ridicolo se ci fosse, o no?

LordFerro, 17/10/2012 21:42:

infatti, comunque sarebbe più realistico fare in modo che l'external colpisca gli insediamenti che sono proprio attaccati al bordo mappa e non magari quelli che sono separati dal bordo mappa da un ostacolo naturale(laghi e catene montuose), per spiegarmi bene farò un confronto fra Tabriz, e Ganja.

Sono entrambe al bordo mappa, ma guardandola dal punto di vista geografico Tabriz sarebbe impossibilitata ad un invasione perché a separarla dal bordo mappa c'è una catena montuosa che ipoteticamente chiunque si trovasse dall'altra parte sarebbe costretto a fare un giro e quindi costretto a passare per Baghdad o per Ganja.
Ganja invece non ha nessuna ostruzione e quindi dal punto di vista storico vederla sotto assedio da parte di una "fazione" che si trova fuori dalla mappa ha senso.

Poi quello che non riesco a capire come fate a contrastare le armate con 2 truppe di cavalleria, finché devo battere armate prive di cavalleria(fatta eccezione del generale) anch'io ci riesco, ma quando si tratta di doverne battere una che usa truppe a cavallo non riesco riesco mai a vincere, vorrei sapere voi come fate.

PS: io proporrei di fare in modo che tutte o quasi tutte le armate external avessero anche truppe di cavalleria, perché sennò sarebbe inutile questo script.



Giocando ora con i turchi (che la stirpe di Costantino possa perdonarmi) ho notato anch'io la stessa cosa, riguardo a Tabriz e Ganja almeno.
Riguardo agli assedi, in realtà è abbastanza facile resistere allo script. Anche a livello di difficoltà massimo l'IA rimane, ferma per qualche tempo, tu mandi le unità di cavalleria in carica sulle catapulte (meglio se non frontalmente visto che, come è stato fatto notare, le catapulte forniscono un bonus in difesa dalla carica) poi le si ritira e le si rimanda in carica fino a quando muoiono tutti gli addetti. Ergo si ha vinto la battaglia (per questo negli insediamenti coinvolti tengo sempre due unità di cavalleria).



Ad accrescere le mie sventure, il giorno dell'Assunzione della santa madre di Dio e vergine Maria, giunsero, con male augurio per me, gli ambasciatori di Giovanni XIII signore apostolico e Papa universale con lettere con cui pregavano Niceforo Imperatore dei Greci di far parentela e salda amicizia con suo diletto figlio spirituale Ottone, Imperatore augusto dei Romani.

"Ma il Papa, sciocco ed insulso, ignora forse che Costantino il grande trasferì qui lo scettro imperiale, tutto il Senato, tutto l'esercito romano e che a Roma lasciò soltanto vili schiavi, cioè pescatori, mercanti di ghiottonerie, uccellatori, bastardi, plebei e servi?"

"Ma il Papa, dissi, famoso per la sua lealtà, pensò di scrivere questo a lode e non ad offesa dell'Imperatore. Sappiamo certamente che Costantino Imperatore romano venne qui con l'esercito romano e fondò questa città col suo nome; ma poiché Voi avete mutato lingua, costumi e vesti, il Santo Padre ha pensato che vi dispiacesse il nome di romani, come pure non vi piace la loro veste"
20/10/2012 20:55
 
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Il suo scopo lo raggiunge, imponendo di mantenere un minimo di apparato difensivo anche in luoghi che le fazioni IA non raggiungono mai.
Mi pare basti così, non sento la mancanza di mini orde mongole.

21/10/2012 16:00
 
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le si potrebbe rendere un pò più varie, fare in modo che normalmente siano solo 4 pirati sgangherati e più di rado una vera e proprio invasione di popoli barbari quindi dandogli un bell'esercito
21/10/2012 22:32
 
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Re: Re:
Fabius Maximus Germanicus, 10/17/2012 11:35 PM:


hai sempre l'opzione paraculamento: metti due navi sui due passaggi ed ecco che l'AI non passeggia più...



azz mi hanno scoperto.. [SM=g27976]
non servono grandi armate anche per realismo, son pirati. Magari i cavallini aiuterebbero l'IA che effettivamente manda bacatamente avanti l'artiglieria.. [SM=g27974]

Arantal Elenna, 10/20/2012 7:19 PM:



E a Venezia allora? Lo avete messo anche lì? Perché a rigor di logica è un isola, ma sarebbe ridicolo se ci fosse, o no?



non credo che nessun pirata minimamente intelligente attaccherebbe Venezia!!! [SM=g27969] [SM=g27960]


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22/10/2012 01:40
 
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Sarebbe interessante se l'attacco di pirati o banditi, possa avvenire random in tutti gli insediamenti del giocatore umano, magari con meno frequenza. Così non si penalizzerebbero le fazioni che possiedono isole fin dallo start, e la distribuzione delle rivolte si rivelerebbe un po' più equa ;)

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Socrate, esercitati nella musica!
22/10/2012 18:21
 
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Scusate, lo scopo dello script è farti impiegare qualche soldato in più, che non sia un reparto di milizia, non affrontare l'Invicibile Armada. A Creta una volta tenevo 2 milizie e basta, ora devo mettere 2 milizie, generale e due reparti di cavalleria discreta (una volta, le due unità di cavalleggeri si sono fatte massacrare prima di eliminare le catapulte ed ho quasi perso la città, poi ha risolto tutto il mio generale, da allora tengo cavalleria più pesante), lo stesso a Cipro, un tempo oasi felice smilitarizzata; questo è lo scopo (e già così i costi di mantenimento diventano ben maggiori), implementare oltre sarebbe uno stress.

Se si vuole più difficoltà, riducete il presidio e difendetelo senza cavalleria e generale, vediamo come finisce! Perché se sfondano il muro ed entrano non c'è nulla che li possa fermare.
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