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stratificazion sociale

Ultimo Aggiornamento: 20/05/2013 19:09
10/05/2013 15:06
 
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probabilmente non si può suddividere la popolazione, però forse si può creare una sorta di stratificazione...
ad esempio si possono attribuire bonus alla popolarità per certi edifici che avvantaggiano gli strati bassi (penso alle coltivazioni comuni che potrebbero dare un bonus per l'uso che il popolo ne fa, che si perde quando le coltivazioni evolvono) e altri edifici (tipo latifondi) che avvantaggiano gli strati alti e, oltre a dare bonus economici potrebbero aumentare il reclutamento di certe truppe d'elites (o anche sbloccarne il reclutamento in certi casi - città troppo democratiche potrebbero non avere cavalleria pesante ad es)
e un'idea in nuce e essendo pippone non so quanto realizzabile, ma credo si possa fare e possa aggiungere profondità alla strategia....
ovviamente si dovrebbe risettare un po' l'ordine pubblico e parametri simili
[Modificato da Gongo80 10/05/2013 15:16]
10/05/2013 19:28
 
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E' una cosa assai complessa.Da estimatore della accuratezza storica converebbe prima fare qualche ricerca sui dettagli della stratificazione sociale medievale ma sinceramente non so se da questa ricerca darebbe effettivamente spunti per cambiamenti su quel piano,nel senso che se anche avessimo dei riscontri su quello che dici non so se sarebbero sufficienti per giustificare questi cambiamenti che,ripeto,sono veramente grossi.
10/05/2013 19:39
 
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Opinione personale: a me piacerebbe. Forse sarebbe anche realizzabile, ma richiederebbe un bel po' di lavoro. Ho visto su TWC il sistema usato da The Long Run - mi pare - con quella serie di eventi concatenati multipli che trovo assai affascinante.

Per esempio, una volta costruito un campo della fiera (o ottenuto il livello 3 della gilda dei mercanti), si potrebbe attivare un evento che richieda al re di scegliere tra concedere privilegi ai mercanti (con bonus significativo di entrate) e di toglierne ai signori (con malus di fedeltà per i familiari, magari aumentato per quelli non della casata regnante). Effetti opposti in caso si scelga di mantenere lo status quo.

Probabilmente sarebbe un sistema storicamente poco accurato visto il periodo storico coperto, ma in termini di gameplay sarebbe divertente. Tengo a precisare che, sempre a titolo personale, riterrei comunque accurato un sistema di eventi che consenta il ragionevolmente possibile (anche se improbabile) una volta partita la campagna.

In ogni caso, penso proprio che sarebbe una lavorone.
10/05/2013 20:51
 
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si l'idea più o meno è quella che ha espresso karagigio, e mi fa piacere che c'è una mod su questo argomento...
cmq, è un'idea con cui si potrebbe fare un submod...l'edb lo so modificare, per gli eventi non saprei onestamente...magari piano piano si vede se si riesce a combinare qualcosa
in realtà le applicazioni potrebbero essere infinite...ad esempio si potrebbero dare esclusive commerciali a certi stati, perdendo fatturato ma migliorando sensibilmente i rapporti...pensate ad alessio comneno e ai privilegi dati alle repubbliche marinare...
oppure semplici edifici come il capanno di caccia potrebbero rappresentare una regolamentazione della stessa, escludendo quindi i ceti inferiori (+ introiti fiscali -ordine pubblico)
secondo me se ci si pensa, escono cose divertenti
[Modificato da Gongo80 10/05/2013 20:58]
11/05/2013 12:46
 
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Tempo fa avevo pensato a sostituire il sistema generico del "prestigio" di BC con tre parametri distinti, che misuravano il favore presso laboratores, oratores e bellatores. Ogni missione, edificio costruito o reclutamento effettuato avrebbero influenzato questi parametri. Se i livelli scendevano troppo, si rischiava una ribellione di insediamenti (laboratores), una scomunica (oratores) o la comparsa fazione dei baroni\emiri (bellatores).

Un'altra idea che avevo messo da parte era una semplice modifica alle tassazioni, cambiando l'attuale configurazione (tassazione bassa, media, alta, molto alta) tenendo in considerazione i tre strati sociali (tassa i nobili, gli ecclesiastici, la borghesia, il popolo)











11/05/2013 14:34
 
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Ottime idee queste e forse anche più facili da realizzare.Di sicuro pensate in maniera molto lineare ed è un bene.
E' mai andata in porto questa cosa? Oppure è stato approntato un abbozzo di submod? Si potrebbe mettere nel prossimo BC?
11/05/2013 15:09
 
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Re:
The Housekeeper, 5/11/2013 12:46 PM:


Tempo fa avevo pensato a sostituire il sistema generico del "prestigio" di BC con tre parametri distinti, che misuravano il favore presso laboratores, oratores e bellatores. Ogni missione, edificio costruito o reclutamento effettuato avrebbero influenzato questi parametri. Se i livelli scendevano troppo, si rischiava una ribellione di insediamenti (laboratores), una scomunica (oratores) o la comparsa fazione dei baroni\emiri (bellatores).

Un'altra idea che avevo messo da parte era una semplice modifica alle tassazioni, cambiando l'attuale configurazione (tassazione bassa, media, alta, molto alta) tenendo in considerazione i tre strati sociali (tassa i nobili, gli ecclesiastici, la borghesia, il popolo)







ed è per questo che sei un maledetto genio. spero proprio che non abbandoni queste idee, darebbero una profondità incredibile al gioco e si potrebbero differenziare davvero le fazioni repubblicane da quelle monarchiche....
20/05/2013 19:09
 
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Duca
Interessante: più variabili, sfide più ostiche, maggior rincoglionimento!

Anche se questi lavori vi impegnano sempre a ribilanciare il toto. [SM=x1140545]
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