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Animazione delle formazioni

Ultimo Aggiornamento: 06/09/2014 19:07
06/09/2014 12:31
 
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Forse ho già fatto in passato questa domanda, ma correi sapere se esiste in file che regola le formazioni come la selva di lance o lo skiltrom...vorrei provare a sostituire l' animazione dello schiltrom
06/09/2014 13:07
 
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Non mi pare che esista un file in cui editare i particolari di una data formazione.

Esiste piuttosto un file che si chiama descr_skeleton in cui c'è l'elenco di tutte le animazioni utilizzate dal gioco suddivise per tipologia di unità.

Le formazioni non sono altro che composizioni di animazioni elementari che muovono ogni singolo soldato. Se guardi nel descr_skeleton non troverai, ad esempio, l'animazione della "selva di lance" come entitatà unica, ma trovarai associate al set di animazioni dei lancieri le animazioni elementari che combinate fra loro permettono l'esecuzione della selva di lance (ad esempio c'è l'animazione per i soldati in ginocchio, l'animazione per i soldati con la lancia sollevata all'altezza della testa, ecc)

Tutto ciò mi fa pensare che la "disposizione spaziale" dei soldati di una data formazione sia hardcoded. Si possono a limite editare le singole animazioni che compongono la formazione. Ma non si può cambiare la "forma" della formazione (scusa il gioco di parole)

Nel tuo caso specifico, si potrebbe ad esempio creare una nuova animazione che faccia in modo che i soldati mantengano l'arma sopra lo scudo e non di fianco, ma non credo che si possa cambiare la disposizione dei soldati che si sistemeranno sempre e comunque a "cerchio".

Se mi sbaglio e qualcuno sa come editare anche la disposizione spaziale dei soldati in una data formazione, ce lo faccia sapere perchè sarebbe davvero interessante. Ma ripeto, dubito fortemente che ciò sia possibile.






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"Il termine capatosta (letteralmente, "testardi") è il soprannome che identifica i molesi almeno dal Settecento, quando, dopo una lunghissima battaglia legale, riuscirono ad emanciparsi dalla signoria dei Vaaz."

06/09/2014 14:51
 
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Re:
UnequivocalMr.Crow, 06/09/2014 13:07:

...Si possono a limite editare le singole animazioni che compongono la formazione...



Questo sarebbe l' ideale.

Ti spiego cosa avevo in mente, l' avevo già scritto tempo fa nel forum di de bello mundi mi pare: voglio "creare" una formazione che permetta ad un unità di disimpegnarsi dal combattimento in modo ordinato, senza subire le perdite elevate che si hanno quando la si allontana semplicemente dal combattimento, ordinandole di muoversi all' indietro: in questi casi infatti, i soldati si girano, danno le spalle al memico e vengono uccisi...in media si perdono più di 10 uomini, togliendo al gioco una componente, quella delle "ritirate tattiche", che potrebbe essere veramente un valore aggiunto (non credo ad esempio che nemmeno Rome 2 abbia questa possibilità, che pure si sposa perfettamente con il modo di combattere dei romani...)

Però, ho notato un paio di giorni fa che, se i soldati impegnati in combattimento si muovono senza dare le spalle al nemico, non vengono uccisi. Evidentemente il gioco riesce a capire quando i soldati danno le spalle e sono vulnearabili e quando invece si trovano in una posizione che consente loro di difendersi! Questa cosa potete verificarla anche voi: ordinate ad un unità di lancieri di assumere la formazione a schiltron durante il combattimento, e vedrete che cambieranno formazione senza subire perdite, o subendone pochissime (1 o due uomini): questo perchè i soldati si spostano e assumono la formazione in cerchio senza dare le spalle al nemico.

Ora, per creare una formazione che permetta agli uomini di ritirarsi, basterebbe fare in modo che, attivando la formazione "x", si attivi, invece che la solita animazione, un' animazione con i soldati che camminano all' indietro...certo, come hai detto te la "forma della formazione" rimarrà la stessa, ma il risultato sarà raggiunto lo stesso.

Tempo fa ne parlai con Jonwhile, il quale trovò pure un' animazione con i lancieri che camminano all' indietro e la modificò in modo che durasse più a lungo...io però non sono mai stato in grado di inserirla e per un po' di tempo ho lasciato perdere...poi ho "scoperto" questa cosa dello schiltrom e ho pensato che la cosa fosse realmemte fattibile.

Quindi se io provassi ad intervenire sul descr_skeleton e a sostituire l' animazione usata dalla formazione originale con quella dei soldati che camminano indietro, forse...
06/09/2014 15:57
 
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Rileggendomi, mi sono accorto di aver dimenticato di dire alcune cose.

Quando dicevo che una formazione è una composizione di animazioni elementari, ho dimenticato di dire che tali animazioni non vengono utilizzate esclusivamente per la formazione in questione.

Nel caso specifico dello schiltrom, esso utilizza probabilmente l'animazione elementare "cammina all'indietro" (il nome esatto non lo ricordo...mi pare che sai shuffle_backward o walk_backward) per posizionare i soldati nella posizione giusta. Questa animazione non viene utilizzata solo per formare lo schiltrom, ma viene utilizzata anche in altre occasioni ogni qual volta è richiesto che un soldato cammini all'indietro. Ad esempio viene utilizzata quasi certamente anche in combattimento, per cercare di mantenere l'allineamento con i compagni dopo un attacco.

Se ad esempio modifichi quell'animazione allungando il tempo in cui l'unità cammina all'indietro, quell'animazione funzionerà in quel modo sempre e comunque, anche quando non stai attivando lo schiltrom: riesci ad immaginare un soldato che per riposizionarsi dopo un colpo fa 10 passi all'indietro invece di 1? sarebbe ovviamente impresentabile.

Infine vorrei ritornare un attimo su di un punto che non credo che ti sia ancora del tutto chiaro: non è possibile aggiungere nuove formazioni proprio come non è possibile editare la forma, la disposizione e l'orientamento dei soldati in quelle già presenti.

Ipotizzando per assurdo che tu riesca ad allungare l'animazione di "camminanta all'indietro" durante lo skiltrom e ipotizzando che ciò non comporti scombussolamenti a tutti gli altri contensti in cui quella stessa animazione viene utilizzata, avresti sempre e comunque un effetto che non è quello che cerchi: infatti, proprio perchè, come ho detto, non è possibile modificare i dettagli di una formazione ma solo le animazioni che la compongono, avresti dei soldati che camminano all'indietro fino a che non si posizionano dove la formazione a schiltron lo richiede; poi, una volta giunti in questa posizione, li vedresti camminare all'indietro rimanendo sul posto (tipo michel jackson per intenderci) fino al termine dell'animazione. Fra l'atro, poichè si posizionerebbero tutti in cerchio e con lo sguardo rivolto verso l'esterno del cerchio, potresti vedere anche cose raccapriccianti come ad esempio dei soldati che si muovono in avanti camminando all'indietro (roba da esorcista)

Se vuoi un consiglio, lascia perdere queste diavolerie che fanno solo perdere tempo e modda ciò che è effettivamente moddabile utilizzando strumenti e metodologie già note e convenzionali.






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06/09/2014 17:50
 
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Mi era completamemte sfuggito il secondo punto...la formazione resterebbe lì anche se i soldati camminassero all' indietro.

Sevondo te c'è almeno una qualche speranza che quel lavoro sulla memoria del gioco che stanno portando avanti sul tw center possa permettere in futuro di modificare le formazioni, oppure è fantascienza?
06/09/2014 19:07
 
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mmm...onestamente non credo che sulle formazioni si possa fare molto...






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