Le crociate e le jihad vanilla sono una porcata. Le jihad, lo sono sia dal punto di vista del gameplay che dal punto di vista storico. Sono una forzatura introdotta da quelli della CA per creare un meccanismo duale alle crociate. Per un islamico del medioevo (ed anche per qualche islamico contemporaneo) il concetto di jihad è completamente diverso da quello presente in medieval 2: anche una contesa condominiale è una jihad per un estremista islamico.
Se Dio vorrà, in futuro spariranno anche le crociate vanilla. Ma in questo caso esse saranno sostituite da uno script (dato che esse non hanno alcun problema dal punto di vista storico e, realizzate meglio, potrebbero anche apportare una gradita aggiunta in termini di gameplay).
Se non resisti all'idea di avere le jihad, riattivarle è semplice come rubare una cramella ad un bambino (a meno che quel bambino non sia io...in tal caso sei tu che devi darmi tutte le caramelle che hai senza opporre resistenza
).
Per farlo:
- apri il file chiamato descr_campaign_db.xml
- trova la stringa "required_jihad_piety int="999"" e cambia il 999 in 6
- trova le 2 stringhe "jihad_called_start_turn float="999"" e cambia il 999 con un 30
- salva e gioca
PS: questa modifica non è savegame compatibile...per vederne gli effetti devi ricominciare una nuova campagna