È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 

 

 

 

 

 

Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Gli "Almogàvers" e il "coltell"

Ultimo Aggiornamento: 06/02/2022 13:02
06/02/2022 13:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 06/02/2022
Età: 34
Servo della gleba
Cara community di Total War di Medieval 2 e apprezzati modder Bellum Crucis,


Mi chiamo Adrià, sono uno storico di Barcellona e vorrei dare un contributo in relazione alla tipologia di unità denominata Almogàvers, appartenente alla Corona d'Aragona e reclutabile per questa fazione. Gioco a Bellum Crucis da anni e apprezzo molto l'opportunità che offre Bellum Crucis di poter giocare con una fazione che di solito non compare nei videogiochi della saga di Total War, e apprezzo ancora di più che tu mettere i nomi in catalano di entrambe le fazioni, come degli insediamenti, come dei membri della famiglia reale all'inizio del gioco. Voglio ringraziare i modder per aver dimostrato questa sensibilità e il rigore che mostri con tutte le fazioni del mod.


Tuttavia, vi scrivo per parlarvi degli Almogavari e, tra l'altro, di tutte le truppe di guerrieri che appartenevano alla classe sociale inferiore dei regni europeo, occidentale e mediterraneo durante il Medioevo. Siediti, perché ti lascio con un post piuttosto lungo, e mi scusi per il mio italiano, perché non ne so molto e lo sto traducendo dal catalano all'italiano con Google Translate.


Prima di tutto voglio dirvi che gli Almugavari del Bellum Crucis 7 sono molto ben fatti. Come già sanno i modder, si trattava di persone vissute dalla guerra al confine e nelle zone rurali, grazie al fatto che per secoli esisteva nella penisola iberica un confine culturale e religioso che favoriva l'emergere di un modo di rendere endemico guerra, consistente in incursioni su piccola scala al saccheggio, cosa che si diffuse durante il Medioevo. Molto buona è quindi la ricreazione di guerrieri barbuti, vestiti con abiti da pastore ma protetti anche da elmi dei tipi che sono stati spesso rappresentati nell'arte. Il fatto di aver aggiunto loro uno scudo mi sembra positivo da quello che commenterò più avanti, e il loro uso in battaglia come giavellotti che non rifiutano il combattimento come le altre truppe leggere è un altro punto positivo, così come le loro statistiche sul morale. Sono una truppa versatile in battaglia, come sembrano indicare le fonti medievali. Anche il fatto che tu li rappresenti con una corta lancia come arma principale non è del tutto stonato:

Testo nascosto - clicca qui


Tuttavia, quello di cui voglio parlare è il coltello, come lo conoscete. La prima volta che ho viaggiato in Italia ero un adolescente, e quando ho scoperto quelli che noi chiamiamo ganivet in catalano, non mi ha sorpreso, ma sembrava una scoperta, perché era una parola che sapeva prima. Come già sanno i modder, il coltell è l'arma che, secondo le fonti medievali, gli Almogavari usavano per difendersi nel corpo a corpo durante le battaglie medievali. Tuttavia, la sua rappresentazione artistica è stata spesso varia. Il famoso dipinto romantico del 1888 della Companyia Catalana dels Almogàvers con Roger ("Ruggero") de Flor alla testa che entra a Costantinopoli nel 1303 ha consolidato l'immagine del coltell come un coltello a lama larga, simile ai coltelli che si trovano nei pescivendoli e nei macellai dei mercati. Infatti, quando cerchi il coltell in Google Immagini, compare questo tipo di coltelli:

Testo nascosto - clicca qui


Altre rappresentazioni storiche più attente hanno messo in dubbio la forma di un'arma che doveva essere usata in guerra, ed era quindi strano che fosse lo stesso coltello civile che sarebbe stato usato nel mercato. Fumettisti e storici catalani hanno spesso scelto di rappresentare il coltell come una piccola spada, senza sapere esattamente quale forma avrebbe avuto. Il fumetto L'Exèrcit Errant ("The Wandering Army"), pubblicato nel 2004, spiegava magnificamente la sanguinosa avventura degli Almogavari in Grecia ed è stato un successo che mi è piaciuto molto allora, ma ho optato per una soluzione poco convincente:

Testo nascosto - clicca qui


Ma quello che sapevo del coltell è cambiato radicalmente qualche anno fa. Nel 2017 ho iniziato a praticare la scherma storica in una sala di Barcellona, ​​chiamata “Duo Bellum”, che fa parte dell'Associazione Catalana di Scherma Antica (ACEA in catalano). Oltre a esercitarci con le spade a due mani secondo la scherma germanica del basso medioevo (all'inizio si praticavano seguendo la scuola italiana dei Fiori dei Liberi, ma cambiarono prima che arrivassi io), si pratica anche il messer, che in tedesco significa anche coltell/"coltello". Nel caso tedesco, però, la parola si riferisce anche a un'arma di cui si scrivevano trattati: il messer. Il messer è un'arma a un filo lungo la lama e a doppio taglio in punta, adatta a colpi, tagli e affondi, di dimensioni e utilizzo simili a una spada ma con una scherma diversa, sebbene dalle stesse basi teoriche della scherma tedesca con la spada . Potremmo chiamarla la "spada dei poveri", anche se la sua popolarità nel tardo medioevo portò anche i nobili tedeschi ad imparare ad usarla. Le spade erano le armi a doppio taglio usate dai nobili professionisti e dai guerrieri.

Questa è una immagine di un libro di Lecküchner, uno dei maestri medievali di scherma tedesca:


Scoprii che l'opinione generale tra i miei colleghi insegnanti di scherma era che il coltell NON era il coltello da pesce che avevo visto spesso ovunque. Credevano che il coltell fosse la versione catalana, aragonese o mediterranea di quello che era il messer in Germania. Cioè, un'arma di dimensioni e uso simili a una spada (fonti storiche catalane dicono che il coltell fosse usato come spada) ma ricavata da un coltello. Cioè, trasformare i coltelli in funzionali armi da guerra per contadini, artigiani o mercanti che dovevano andare in guerra:

Questo è un messer:


Questo fenomeno non era nuovo. Qualcosa di simile era già accaduto con il seax vichingo, ma nel tardo medioevo il fenomeno è riemerso: in Germania era il messer. In Inghilterra è conosciuto come falchion:

Testo nascosto - clicca qui


Attraverso l'olandese e il francese, il tedesco "langes messer" o olandese "braek messer" sarebbe arrivato in Castiglia come bracamarte:

Testo nascosto - clicca qui


Quindi, nella Corona d'Aragona e nel Mar Mediterraneo, lo stesso fenomeno dovrebbe essere quello che spiega quale arma portavano gli Almogavari. Così, la ricerca attuale nella storia militare medievale ha ripreso questa ipotesi, e quando nel 2014 la rivista spagnola per eccellenza di storia militare “Desperta Ferro” (appunto il grido di guerra degli Almogavari medievali) ha dedicato un numero all'espansione catalana e aragonese nel Mediterraneo durante il Basso Medioevo, spiegò chiaramente di cosa si trattava e che forma avrebbero dovuto avere i coltelli medievali. Presta attenzione alla copertina e alla varietà di armi trasportate dalle truppe rappresentate:

Testo nascosto - clicca qui


Il testo della revista sul coltell, nonostante sia in castigliano, penso che è chiaro: Il coltell era, infatti, la versione mediterranea o catalana di bracamarte. Penso che sia bello vedere gli Almogavari con gli scudi nel Bellum Crucis 7 perché completa l'aspetto di guerrieri versatili preparati ad affrontare un'ampia varietà di nemici. Sebbene non ci siano prove che portassero scudi, sembrerebbe ovvio che li portassero poiché le armi a proiettile erano all'ordine del giorno in quel momento, ed è noto che gli Almogavari portavano anche balestre tra le loro truppe.


Tornando al coltello, c'è da dire che quando James G. Elmslie fece una tipologia storica di questo tipo di arma, simile a quanto faceva Oakeshott con le spade, ne fu contemplata l'ampia varietà, che permetteva così di includere coltelli e qualsiasi tipo di arma medievale di classe popolare:

Testo nascosto - clicca qui



E non sono rappresentazioni storiche dei coltell? La verità è sì. Vi porto la Pala di Santa Clara, opera del pittore catalano Lluís Borrassà, uno dei principali artisti del "Quattrocento" catalano, pagato nel 1415, secondo Wikipedia.

Dai un'occhiata ad alcune delle armi che trasportano santi o personaggi nelle immagini a lato:

Testo nascosto - clicca qui


Se dedicassi più tempo alla ricerca di immagini, ne troverei di più, perché quando le troviamo, spesso discutiamo dei risultati con i nostri compagni di squadra di scherma.


Tuttavia, l'immagine che secondo me illustra meglio come potrebbero essere i coltelli medievali è legata a un evento storico insolito, accaduto a Barcellona nel 1492: il tentativo di assassinio di Ferdinando II il Cattolico, perpetrato da una contadina di nome Joan de Canyamars. Grazie alla nota e al disegno dei notai di Barcellona nel loro diario, possiamo conoscere la forma dell'arma d'attacco, e sebbene il testo la chiami spasa, guarda come è un'arma di un taglio:

Testo nascosto - clicca qui



Bene, ora che sai cosa sono i coltells, il motivo per cui volevo scriverti tutto questo è come hai rappresentato i coltelli Almogavar in Bellum Crucis 7. Non ho bisogno di scriverti nulla per capire il motivo del mio contributo:

Testo nascosto - clicca qui



Per tutto ciò, se la community di modder di Medieval II Total War Italia continua a fare mod in futuro, o se tu o altri modder della saga di Total War mi leggete, vi prego di considerare quale sarebbe il modo corretto di rappresentare le spade dgli truppe di classe sociale inferiore nel medioevo. Riciclare i modelli 3D delle spade a lama curva delle unità orientali penso sarebbe una cattiva idea, ma credo che forse può servire come punto di partenza. Se ci sono altre unità europee di truppe da melée che a quel tempo provenivano da classi sociali popolari, penso che sarebbe giusto rappresentarle nei giochi di Total War con le spade in questo modo, mi viene in mente ad esempio le truppe scozzesi o alcune milizie urbane.


Apprezzo davvero l'amore che hai per le tue mod e spero che il mio contributo aiuterà chiunque voglia creare mod che migliorino la saga di Total War attraverso il rigore storico.


Grazie mille!
Moltes gràcies!
[Modificato da Adrià 06/02/2022 13:14]
Adrià
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com