Medieval 2 Total War
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Machiavello 5.0: le vostre campagne

Ultimo Aggiornamento: 28/03/2008 12:16
13/02/2008 19:54
 
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Re: allora:
phlazza, 13/02/2008 18.58:

Allora, ribadisco che secondo me l'aor è il punto di forza di machiavello, è spettacolare e funziona benissimo! in scozia recluto guerrieri scozzesi e kern a cavallo, in irlanda degli schermagliatori e guerrieri celtici mi pare, in francia recluto arcieri di guascogna, in portogallo giavellottisti lusitani e jinete, in spagna jinete, a marsiglia recluto balestrieri lucchesi, in svizzera nn li recluto i picchieri (per ora)ma pero' li trovo come mercenari in giro.
in galles recluto arcieri mercenari gallesi.
Ho dimenticato un sacco di unita' , comunque fidati che l'aor va' benissimo cosi' ( a parte l'aggiunta magari di qualcosa in africa e medioriente se proprio voglio essere pignolo)
Lavorei di piu' sull'affidabilita' che è il punto a sfavore di machiavello purtroppo, anche se immagino che mettere assieme cosi' tante cose e non avere problemi sia impossibile se nn dopo mesi di test; e comunque il risultato è ottimo!
Purtroppo son passato oltre a quella battaglia in portogallo... mi spiace, dovevo tenermi un save...
Non si puo' comunque risalire all' unita' tramite le battaglie personalizzate?
Se puo' servirti comunque ti scrivo quello che mi ricordo delle 2 armate: in quella piu' piccola c'era un familiare con 2 unita' di balestrieri della milizia (era l'armata dentro la citta') in quella grande c'era il re, dei giavellottisti lusitani e mi pare dei jinetes, poi c'erano dei cavalieri feudali appiedati e anche 2 a cavallo (credo si chiamino cavalieri feudali anche per il portogallo) poi c'erano quei fanti con il martello(tipo) da guerra (1 unita')(ci sono anche per gli inglesi che hanno 22/23 attacco e 12/13 in difesa)altri balestrieri della milizia, una unita' di arcieri contadini, e poi nn ricordo , mi spiace, spero che comunque quello che ricordo possa servirti a qualcosa.
(x il crash simile in irlanda hai scoperto qualcosa?)

edit: mi è venuta in mente una cosa: l'esercito che ha combattuto in portogallo puo' darsi che sia in parte lo stesso che ha combattuto in irlanda!!! perchè dopo la caduta dell' irlanda li ho mandati a sbarcare in portogallo e a prendere un castello, e poi li ho mandati a nord a oporto, quindi il problema potrebbe essere li'! potrebbe essere una qualche unita' mercenaria irlandese (tutte le altre le ho provate piu' o meno, magari i giavellottisti) ora vado a controllare meglio e magari faccio battaglie personalizzate con quelle unita'. ciaooo




ottimo,
controllerò una per una tutte queste unità, sperando di trovare quella "difettosa". Grazie ancora, e se scopri qualcos'altro fammi sapere! [SM=x1140440]


13/02/2008 19:55
 
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Re: credo
phlazza, 13/02/2008 19.30:

Credo di aver trovato il problema:
secondo me sono i BONNACHTS (GIAVELLOTTISTI IRLANDESI) che sebbene nelle battaglie personalizzate non creano problemi, nella campagna mi fan crashare la battaglia... controlla un po', spero di essere stato utile , ciao




bravissimo, ora controllo
14/02/2008 20:08
 
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novita'?
novita'? son loro?
14/02/2008 20:28
 
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Sì, sono proprio i Bonnacths! Bravissimo Phlazza! [SM=x1140440]

In particolare, crasha quando l'unità è al secondo upgrade (scudo d'argento).

Grazie ancora per l'acuta osservazione [SM=g27960]
14/02/2008 23:52
 
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esatto
Esatto, come nel mio caso!!
16/02/2008 22:24
 
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aggiornamento
Sono arrivato al 1442 e nessun problema a parte la solita lentezza nei movimenti delle armate/uomini e l'aumento del crash delle icone (specialemente ad inizio turno quando son presenti molte finestre aperte)
17/02/2008 10:00
 
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Re: aggiornamento
phlazza, 16/02/2008 22.24:

Sono arrivato al 1442 e nessun problema a parte la solita lentezza nei movimenti delle armate/uomini e l'aumento del crash delle icone (specialemente ad inizio turno quando son presenti molte finestre aperte)



Ciao Phlazza
I turni sono troppo lenti secondo te? Quanti minuti devi aspettare per ogni turno?

17/02/2008 13:24
 
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no
No non è quello ilo problema, ci mettero' un minuto a cambiare turno.
solo che appena ritorna il mio turno, con tutte quelle finestre aperte, se cerco di aprire qualcosa di piu' del necessario (nn so per esempio vedere una caserma che unita' mi produce se la costruisco) è ancora piu' facile che mi venga il bug delle icone , e qualche volta mi si è chiuso il gioco senza dire nulla e son tornato al desktop.
Comunque sapendolo, evito di farlo e salvo il piu' possibile (2 o 3 volte a turno anche)
Volevo poi segnalare che anche per me lo script delle fazioni eliminate che ritornano mi sembra eccessivo.
Poi è normale che anche se hai tolto lo script delle battaglie , mi arriva comunque il messaggio che le spiega (anche se nn compaiono le armate) [lo script delle battaglie è la prima cosa da ripristinare secondo me! [SM=g27964] ]
17/02/2008 13:36
 
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Re: no
phlazza, 17/02/2008 13.24:

No non è quello ilo problema, ci mettero' un minuto a cambiare turno.
solo che appena ritorna il mio turno, con tutte quelle finestre aperte, se cerco di aprire qualcosa di piu' del necessario (nn so per esempio vedere una caserma che unita' mi produce se la costruisco) è ancora piu' facile che mi venga il bug delle icone , e qualche volta mi si è chiuso il gioco senza dire nulla e son tornato al desktop.
Comunque sapendolo, evito di farlo e salvo il piu' possibile (2 o 3 volte a turno anche)
Volevo poi segnalare che anche per me lo script delle fazioni eliminate che ritornano mi sembra eccessivo.
Poi è normale che anche se hai tolto lo script delle battaglie , mi arriva comunque il messaggio che le spiega (anche se nn compaiono le armate) [lo script delle battaglie è la prima cosa da ripristinare secondo me! [SM=g27964] ]




sì la prima cosa che rimetterò sarà proprio quella, anche se penso di ridurre il numero di battaglie, penso non più di 20.

20/02/2008 23:13
 
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scusa
Scusa se nn postero' piu' fino a fine mese , ma mi hanno staccato la linea perchè sto ' passando a telecom da tele2 (truffatori) e appunto ci vorra' una decina di giorni ancora o piu'.
Ho anche formattato ieri e domani rimetto su machiavello (mi son salvato i saves) e continuo i test...
21/02/2008 15:58
 
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Parte 1: Fazione: Sacro Romano Impero / Difficoltà: Alta / Modalità: Campagna Lunga
Dopo aver esaminato la situazione del mio impero (7 regioni), delle mie armate e fatto la conoscenza con i generali, decido di affrontare subito il tema religioso e di convertirmi alla religione ortodossa, costruendo chiesette ordotosse in tutte le città, sfidando la pazienza del Papa.
Come ho già postato altrove, la reazione di Roma non è stata quella che mi aspettavo (il Papa ha approvato la costruzione delle chise ortodosse) e credo che questo stia influenzando la mia campagna rendendola leggermente più semplice del dovuto.
Al secondo turno, visto che Sigismondo non è sposato e visto che c'è la principessa danese che gironzola dalle parti di Amburgo, colgo l'occasione per stipulare un'allenza matrimoniale con l'Unione di Kalmar e consolidare i confini a nord, puntando altrove le mie mire espansionistiche.
Dedico i successivi turni alla riorganizzazione del mio impero, cominciando a erigere torri di osservazione e ricollocando i generali.
Non dimentico però di curare la religione, e quindi recluto un sacerdote in ciascuna città (fino al massimo di 7) in modo da accellerare la conversione delle mie genti alla ortodossia. 5 dei miei sacerdoti entrano a far parte del consiglio dei Grandi Elettori e uno di essi all'interno del Consiglio dei Nobili.
In parallelo a queste attività amministrative, parte la conquista dei feudi, che non solleva particolari problemi: 1) ad ogni turno mando un'armata ad assediare 1 o 2 cittadine (questo per limitare l'impato economico dell'avere molti assedi in contemporanea); 2) l'esercito d'assedio è composto da non meno di 4 unità, in modo che in un solo turno l'armata riesce a costruire almeno un'ariete d'assedio per irrompere nel feudo; 3) costruito l'ariete, prendo la cittadina; 4)essendo il feudo difeso solo dalla guardia del governatore, risolvo lo scontro in automatico riportando poche perdite.
Risulato: in 4/5 turni, ho conquistato tutti e 7 i feudi presenti all'interno dei confini del mio impero e li ho muniti di esattore e di un piccolo presidio - l'oro nelle mie casse (che in verità non è mai stato un serio problema sin dall'inizio) ora comincia a salire, pur continuando a costruire edifici a ritmo sostenuto in tutte le città (per lo più strade, mercati, campi e municipi). Il reclutamento di unità invece è fermo.
Commento: la conquista dei feudi mi ha un po' annoiato. Bisognerebbe inventare qualcosa per rendere questa prima parte del gioco più movimentata ed emozionate. Avevo inoltre letto della possibilità di acquisire diplomaticamente i feudi, ma in pratica non sono riuscito a farlo: avevo un solo emissario, piuttosto bravo, ma quando ci ha provato ha acquisito un tratto negativo e quindi ho lasciato perdere. Inoltre ho visto che tutti i governanti dei feudi avevano una fedeltà (ma a chi?) piuttosto alta. Probabilmente il mio problema sono le lacune in storia medioevale, ma questi feudi come funzionavano nel medioevo? Inoltre mi viene da chiedermi: se erano feudi, perché sono ribelli? E perché TUTTI i feudi sono ribelli?
Suggerimenti: 1) incentivare la acquisizione per vie diplomatiche dei feudi e dotare tutte le fazioni di uno o più diplomatici capaci sin dal primo turno; 2) l'attacco ad un feudo dovrebbe essere considerata come una sorta di guerra civile, e ingenerare malcontento nella popolazione e altri malus; 3) l'attacco a più feudi dovrebbe comportare la possibilità per i feudi stessi di coalizzarsi e creare un esercito comune per difendersi.
Non so se queste idee siano storicamente coerenti (probabilmente no) ma ad ogni modo credo che dobbiamo tutti spremerci la testa per farci venire qualche idea perché quella dei feudi è un'innovazione dalle ottime potenzialità che allo stato mi paiono essere poco sfruttate.
A presto,
A.S.L.
PS: Stasera posto la seconda parte della storia della mia campagna e (se riesco) anche uno screen sullo stato attuale.
21/02/2008 17:31
 
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@Phlazza

ok ci sentiamo a marzo!

---

@Anthony

ottimo resoconto, continua pure che sono tutte info utili. [SM=x1140440]

Per quanto riguarda i fortini hai perfettamente ragione su tutti i punti, ma purtroppo ci troviamo di fronte a svariati limiti del gioco, ai quali solo in parte potremo porre rimedio.

Ad es., è assolutamente necessario che tutti i fortini siano inizialmente ribelli e praticamente sguarniti, perchè la loro caratteristica di "permanenza" sulla mappa (una volta sguarniti) dipende da questo. Questi problemi spariranno una volta che si passerà a Kingdoms.

Tuttavia si può favorire la corruzione, potrei azzerare la fedeltà dei vassalli ribelli e aumentare le capacità dei diplomatici.

21/02/2008 19:02
 
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Non credo sia una buona idea, ricordate che poi il generale non riesce piu' ad uscire dal fortino?
21/02/2008 19:14
 
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Re:
teseo39, 21/02/2008 19.02:

Non credo sia una buona idea, ricordate che poi il generale non riesce piu' ad uscire dal fortino?




quel bug accade solo se lo sposi con una principessa. Se lo corrompi con un emissario funziona.



21/02/2008 21:11
 
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Ah, ecco, abbiamo un generale celibe, allora......
Eh, si vede che la moglie gli impedira' di uscire, chissa' come passeranno il tempo nel fortino...... [SM=g27964] [SM=g27965] [SM=g27980]
21/02/2008 22:14
 
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Re: Re:
The Housekeeper, 23/01/2008 9.35:



p.s. se potete, mettete anche qualche immagine, basta premere "stamp" durante la campagna, poi trovate le immagini nella cartella tgas, convertite le immagini in jpeg, le caricate su qualche sito tipo imageshack, che vi restituisce il codice per i forum, copiate il codice e lo incollate entro in questi post.


[SM=x1140429]



Scusate l'ignoranza, ma come si fa a convertire una videata in jpeg?
grazie
S.A.L.

22/02/2008 08:48
 
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Re: Re: Re:
Sir Anthony Lux, 21/02/2008 22.14:



Scusate l'ignoranza, ma come si fa a convertire una videata in jpeg?
grazie
S.A.L.





durante la tua campagna premi il tasto "stamp" per fare una foto della mappa, poi ritrovi tutte le immagini in M2TW\tgas, in formato TGA, per poterle caricare sui siti come imageshack devi convertirle in JPEG usando Photoshop o altro.

ciao!
22/02/2008 10:17
 
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22/02/2008 10:21
 
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[Modificato da Sir Anthony Lux 22/02/2008 10:21]
22/02/2008 10:30
 
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Parte 2 - Fazione: Sacro Romano Impero / Difficoltà: Alta / Modalità: Grancampagna Lunga

Parte sud-occidentale del Sacro Romano Impero nell'anno 1419




Parte nord-orientale del Sacro Romano Impero nell'anno 1419

[Modificato da Sir Anthony Lux 22/02/2008 10:32]
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